Scorn - Evanescence
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scorn - Evanescence
http://www.debaser.it/recensionidb/ID_19146/Scorn_Evanescence.htm
Scorn - Evanescence
Recensione di: hypnosphere boy
Dal sito DeBaser.it
La parabola evolutiva stilistico-musicale che ha delineato il lavoro dell'ex batterista dei Napalm Death Mick Harris si conclude con questo capitolo. Ciò si può dire sulla base di due constatazioni:
- se si considera il punto di partenza musicalmente inteso, caratterizzato dalla versione estrema del metal e del punk-core, che prese corpo nel "grind-core" (ritmiche ipercinetiche, sincopate e compresse, cantato gutturale, chitarre ultra-distorte) la dilatazione dei tempi e la rarefazione delle atmosfere qui raggiunti, unite alla raffinatezza raggiunta a livello di suoni costituiscono un punto di non-ritorno oltre il quale c'è, forse solo il silenzio (o un concetto molto simile a quello di "ambient isolazionista" alla base del parallelo progetto Lull dell'instancabile Harris, o all'idea del "drumless space" dei Main).
- perché sotto il profilo qualitativo questo (mini?)-album è un vertice insuperabile: un capolavoro di perfezione sonica e ritmica assai rare e un'opera di portata innovativa strepitosa. Parallelo all'avventura dell'ex compagno Justin Broadrick, guitar-leader dei Napalm Death e autore con i suoi Godflesh di pietre miliari come "Streetcleaner", o capolavori industrial-grind come "Slavestate" o techno-metal come "Pure", Harris (coadiuvato in questo progetto da Nicholas Bullen) dimostra nuovamente come dalle esperienze "estremistiche" si possa trarre linfa e ispirazione per qualcosa di inusitato e innovativo: Scorn è l'espressione di un talento geniale che tocca ogni aspetto della musica contemporanea a 360° (così fu per il "dopo" Sex Pistols, esperienza di reazione e rottura con il passato, per il progetto straordinariamente innovativo e precursore Public Image Ltd di John Lydon).
Dei tre capitoli dell'opera degli Scorn questo rappresenta certamente il punto di massima e più compiuta sintesi tra elettronica (per la verità nettamente prevalente) e sonorità "metal" (sempre più "in lontananza"). Se "Vae Solis" aveva colpito per il suo carattere eclettico di opera granitica che alternava la potenza di episodi techno-grind estremamente duri ("Hit", "Spasm"), denso industrial- metal con una componente elettronica psichedelica ("Heavy Blood", "On Ice") o quasi ambient ("Thoughts of Escape") statici e sospesi, "Colossus" aveva segnato in modo deciso la svolta in senso "heavy dub": drumming pesantissimo, atmosfere maggiormente elettroniche, cupe e claustrofobiche, basso distorto e "stravolto", similmente al citato "Metal Box" dei Public Image Ltd: il tutto con maggiore omogeneità stilistica. La parentesi con il mini-cd "Deliverance" aveva chiaramente indicato la nuova frontiera del progetto-Scorn, nel senso della sintesi tra elettronica psichedelica, ambient-dub e industrial d'avanguardia. Questo "Evanescence" ne è la prova. Se un episodio come "Night Tide", con assolo pianistico, ritmica ossessiva e reiterata, voce sfuggente riesce ad abbinare loops electro di qualità eccelsa a percussività vagamente industrial, "Light Trap" costruita su un groove funk e tuttavia avvolta in un'atmosfera elettronica inquietante, contornata da rumori industriali e pervasa ad voci eteree dal cyberspazio alla Clock DVA, gli episodi da cui più traspare lo schema compositivo di base degli Scorn sono "Dreamspace", gioiello di arte cinematica nelle ritmiche, inflessioni dub e senso di spazialità, e "Automata", in cui loops maggiormente eterei vengono giustapposti a percussioni techno martellanti che fanno ricordare il primo "Vae Solis", il pezzo è straordinario per le continue interruzioni della ritmica a struttura circolare per dar spazio a parentesi melodiche notturne e inquietanti: quasi una "suite" ipnotica per pianoforte e drum-machine, al confine tra classica ed elettronica.
Puro ambient totalmente privo di percussioni, fatto di drones e sinfonie quasi "solari" lasciate fluttuare liberamente per circa tre minuti in "Slumber", mentre "Exodus" offre un campionamento di ritmiche tribali quasi "etniche" su cui si sovrappone un tappeto ritmico di impronta quasi techno-pop, sonorità tra post-wave ed ebm molto rallentata, cantato con frasi di senso compiuto, non più frammenti vocali orbitanti attorno a Mercurio e Plutone: praticamente il brano più accessibile dell'album. "The End", analogamente al precedente colpisce molto per il virtuosismo ritmico, mentre "Silver Rain Fell" sembra un inquietante pastiche Suicide-Portishead in chiave post-industriale.
Potremmo cercare molti altri riferimenti e (probabilmente) trovarli, ma forse è meglio immergersi in queste musiche, per provare la sensazione di un viaggio. In conclusione, questo lavoro, costruito attraverso una giustapposizione raffinata e complessa di stratificazioni successive, fino a raggiungere qualcosa che se non è perfezione vi assomiglia molto, chiude come si diceva all'inizio un ciclo. E apre una domanda, non più derogabile, se si vuole pensare con un orizzonte realmente ampio alla Musica Contemporanea: ammesso che sia mai esistito, ha ancora senso l'implicita ammissione del limite tra Musica "colta" (Classica, ad es) e "pop/rock/elettronica"?
Artinside- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Re: Scorn - Evanescence
Grazie per la segnalazione, ho ascoltato dei pezzi sul tubo, mi piace tutto sommato anche se non è il mio genere.
Quello che non condivido sono queste recensioni a mio dire un po troppo ricamate... cioè ti giuro mi chiedo come si faccia a scrivere una pagina di recensione su un album!
Cioè la musica non e universale (a parte forse qualcosa di geniale (mozart?)),secondo me o piace o non piace.
Inoltre non credo che esista musica colta o non colta! Secondo me esistono pezzi fantastici di qualunque genere musicale: classica pop rock elettronica house e dance!
Ciao!
Quello che non condivido sono queste recensioni a mio dire un po troppo ricamate... cioè ti giuro mi chiedo come si faccia a scrivere una pagina di recensione su un album!
Cioè la musica non e universale (a parte forse qualcosa di geniale (mozart?)),secondo me o piace o non piace.
Inoltre non credo che esista musica colta o non colta! Secondo me esistono pezzi fantastici di qualunque genere musicale: classica pop rock elettronica house e dance!
Ciao!
Re: Scorn - Evanescence
chissà perchè quando si fanno generalizzazioni universali si cita sempre Mozart e non altri maestri della classica, forse perchè sono più difficili da scrivere ....e chissà perchè si cerca sempre l'esempio scolastico con la classica, alla faccia delle etichettature "colta/non colta"
Cioè Alex dell'89 credo che la cosa sia un po' più complessa del "mi piace o non mi piace"....
In ogni caso se si riesce a descrivere 40min di musica con 2 righe e a farmi capire cosa potrei/dovrei ascoltare ben venga! evviva la sintesi.
Comunque bell'approcio la curiosità, e vai tranquillo a leggerti quello che scrivono su ondarock, negli ultimi anni hanno fatto un cambio di passo e ora, per me, sono davvero un riferimento (a volte sui vecchi articoli capitava sul serio di trovarsi in divagazioni dove l'autore doveva dimostrare tutto quello che aveva studiato a liceo )
Cioè Alex dell'89 credo che la cosa sia un po' più complessa del "mi piace o non mi piace"....
In ogni caso se si riesce a descrivere 40min di musica con 2 righe e a farmi capire cosa potrei/dovrei ascoltare ben venga! evviva la sintesi.
Comunque bell'approcio la curiosità, e vai tranquillo a leggerti quello che scrivono su ondarock, negli ultimi anni hanno fatto un cambio di passo e ora, per me, sono davvero un riferimento (a volte sui vecchi articoli capitava sul serio di trovarsi in divagazioni dove l'autore doveva dimostrare tutto quello che aveva studiato a liceo )
caliber- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)
Re: Scorn - Evanescence
ti cito mozart perchè lo ho in mente come tutti credo (è anche facile... ahahah ), comunque il mio pezzo preferito (classico) è la ballata di Chopin (decisamente geniale per il pianoforte), che ho la fortuna di poterlo sentire live al piano suonato dalla mia ragazza!!!
Sul colta non colta, io sono veramente convinto che la Musica, TUTTA, sia cultura!
Ho sentito dal vivo una ventina di nigeriani che cantavano una loro canzone d' amore tipica, che era incomprensibile e lo stesso ho provato emozione!
Non capisco l' argomentazione degli esempi scolastici! Davvero non so a cosa ti riferisci!!
Io purtroppo(?) sono molto scettico nelle recensioni, per mia natura non credo se non vedo (SENTO)!
Cioè faccio prima a mettere su un brano e gustarmelo!
Ciao!
Sul colta non colta, io sono veramente convinto che la Musica, TUTTA, sia cultura!
Ho sentito dal vivo una ventina di nigeriani che cantavano una loro canzone d' amore tipica, che era incomprensibile e lo stesso ho provato emozione!
Non capisco l' argomentazione degli esempi scolastici! Davvero non so a cosa ti riferisci!!
Io purtroppo(?) sono molto scettico nelle recensioni, per mia natura non credo se non vedo (SENTO)!
Cioè faccio prima a mettere su un brano e gustarmelo!
Ciao!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ieri alle 22:53 Da arthur dent
» Quale ampli per sostituire Rega Brio r
Ieri alle 18:25 Da embty2002
» Nuovo Eversolo DMP A-10
Ieri alle 10:23 Da giucam61
» Switch - Preamp
Mer 30 Ott 2024 - 22:15 Da Federico01
» sl pg460a non legge piu i cd .. e altri quesiti.
Mer 30 Ott 2024 - 11:25 Da fileo
» thorens td 145 mkII help
Mer 30 Ott 2024 - 8:42 Da philball1959
» L' angolo di novembrino
Mar 29 Ott 2024 - 22:42 Da novembrino
» Foobar 2000 visualizzare elenco random
Mar 29 Ott 2024 - 14:47 Da arthur dent
» Buchardt Audio E50 (in preordine)
Mar 29 Ott 2024 - 8:48 Da Chardonnay
» Che musica ascoltate in questo momento?
Lun 28 Ott 2024 - 18:02 Da ste-65
» Loxjie A40 vs "alternativa"
Lun 28 Ott 2024 - 0:16 Da erik42788088
» Troppi morsetti
Dom 27 Ott 2024 - 21:23 Da arthur dent
» Sony nw-a45 - cavo di registrazione
Sab 26 Ott 2024 - 16:41 Da chris75
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 26 Ott 2024 - 14:41 Da Gio_992
» Nad 3020i ai possessori ed ex
Sab 26 Ott 2024 - 10:58 Da giucam61
» Lista Diffusori Monitor
Ven 25 Ott 2024 - 23:39 Da marcando
» [VENDO] DAC "Aurora" by donluca 100 euro più spedizione
Ven 25 Ott 2024 - 15:14 Da donluca
» mobile porta tv / elettroniche 3/4 livelli
Ven 25 Ott 2024 - 9:42 Da giucam61
» Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ????
Ven 25 Ott 2024 - 8:44 Da embty2002
» giradischi akai ap 206c
Ven 25 Ott 2024 - 0:33 Da Quaiozi!
» Impressioni d'ascolto: wtfplay meglio di Daphile
Gio 24 Ott 2024 - 19:04 Da arthur dent
» Milano Hi-fidelity 2024
Gio 24 Ott 2024 - 18:46 Da ste-65
» 180 gr. Và là và là che basta un etto...
Gio 24 Ott 2024 - 17:42 Da giucam61
» Lonpoo LP42X - Amplificate
Gio 24 Ott 2024 - 14:11 Da therealman
» Thorens TD126 MKIII
Mer 23 Ott 2024 - 14:33 Da nerone
» (AR) Diffusori Claravox Euritmica vendo
Mer 23 Ott 2024 - 11:50 Da settore 7-g
» Giradischi sony sollevatore braccio difettoso
Mer 23 Ott 2024 - 0:55 Da valterneri
» 180 gr. Và là và là che basta un etto...
Mar 22 Ott 2024 - 20:16 Da giucam61
» Proton 520 - problema canale dx
Mar 22 Ott 2024 - 19:13 Da derbi659
» Arcam a85
Mar 22 Ott 2024 - 18:29 Da chris75