T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

+6
Skywalker
HistoireDuSoldat
piero7
jankovic
robertor
vicarious
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da piero7 Dom 18 Apr 2010 - 23:51

HistoireDuSoldat ha scritto:
piero7 ha scritto:Non è una questione di opinioni, l'uscita ottica ha un'altra conversione in più (doppia tra l'altro! elettrico/ottico ottico/elettrico) e ti introduce maggiore jitter

[...]

All'uscita della coax non c'è un segnale audio, ma un segnale elettrico ben preciso (una serie di bit) e basta...

Non avevo mai visto lo schema che hai postato, ti ringrazio, ma non penso che la questione si possa dirimere in modo definitivo in questo modo, penso infatti che sia più complicata. Infatti per quello che ho visto non mi riesco a convincermi del fatto che la questione della doppia conversione debba essere ritenuta una circostanza generale, ma al contrario penso che sia una situazione - magari molto diffusa - che vale, così come l'hai riportata, solo per alcuni dispositivi. Ad esempio nei lettori CD, che necessariamente devono originare un segnale elettrico (soggeto a jitter) in uscita dalla sezione di lettura dal supporto si deve poi originare una seconda conversione nel formato ottico.

Ma ad esempio nel dispositivo Airport Express di Apple (che ritengo sia un gingillo del tipo "meglio di niente", ma niente di speciale!) l'unica conversione che viene fatta è invece dallo stream di dati (senza jitter se non con il jitter di campionamento contenuto nel file audio di partenza) all'uscita audio, oppure all'uscita ottica. Se anche ci fosse una doppia conversione evidentemente questa non crea problemi al punto che un gingillo appunto stupido come questo è stato provato essere bit perfect: campionando l'uscita ottica e riconvertendola nello stesso formato di origine si ottiene lo stesso file a monte della comunicazione (che è wireless per di più). Non so come classifichi una cosa simile, ma io direi che è una prova di assenza di jitter, entro i limiti di sensiblità degli apparati di campionamento impiegati...
Dunque almeno in questo caso l'uscita ottica funziona bene, almeno come funzionerebbe un'uscita coassiale che fosse presente al suo posto.

Sul fatto che all'uscita del coassiale c'è una sequenza di bit ben precisa: il formato di trasporto ottico e quello elettrico coassiale realizzano in realtà lo stesso protocollo di base, cambia soltanto il mezzo fisico, e questo protocollo - lo ripeto migliaia di volte, e nessuno mi smentisce, quindi deve essere vero... è digitale nei valori ma non nei tempi. Il timing dei campioni è ciò che è soggetto al famigerato jitter - anche durante la trasmissione lungo il filo elettrico / fibra ottica - e che purtroppo NON è digitale... non è codificato un una sequenza di bit, ma i campioni vengono riprodotti con i delay che risultano avere sulle linee clock o segnale stesso nei dispositivi a valle... a meno di non ri-cloccare lo stream di campioni.

Sempre IMHO, e se qualcuno mi smentisce convincendomi, io sono qui apposta per essere smentito (ma devo essere convinto Very Happy)...

Ti devono convincere? Shocked

Occhei, ora è tutto chiaro! Domani ordino quel dac wifi Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 19 Apr 2010 - 0:02

Massimo ha scritto:
HistoireDuSoldat ha scritto:
Ma ad esempio nel dispositivo Airport Express di Apple (che ritengo sia un gingillo del tipo "meglio di niente", ma niente di speciale!) l'unica conversione che viene fatta è invece dallo stream di dati (senza jitter se non con il jitter di campionamento contenuto nel file audio di partenza) all'uscita audio, oppure all'uscita ottica. Se anche ci fosse una doppia conversione evidentemente questa non crea problemi al punto che un gingillo appunto stupido come questo è stato provato essere bit perfect: campionando l'uscita ottica e riconvertendola nello stesso formato di origine si ottiene lo stesso file a monte della comunicazione (che è wireless per di più). Non so come classifichi una cosa simile, ma io direi che è una prova di assenza di jitter, entro i limiti di sensiblità degli apparati di campionamento impiegati...
Very Happy)...
Forse sbaglio, ma sembra che tu dici se è bit perfect niente jitter.
Spero tu non voglia dire questo.
Ciao

Intendo senza jitter aggiunto dal trasporto... sbaglio?
Se ciò che ho all'inizio è ciò che ho alla fine... al più aggiungo solo il jitter di conversione finale.

Insomma... fate qualche sforzo anche voi, io passo le ore a chiarire ciò che intendo con ciò che dico e voi parlate per mezze frasi, accenni, battute...
Posso dire "che barba"? Fuori le informazioni e poche palle...
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 19 Apr 2010 - 0:04

piero7 ha scritto:
Ti devono convincere? Shocked
Sì. Mediante cosa? Con una confutazione di ciò che dico, punto.

piero7 ha scritto:Occhei, ora è tutto chiaro! Domani ordino quel dac wifi Oki
contento te...
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da piero7 Lun 19 Apr 2010 - 0:08

HistoireDuSoldat ha scritto:
piero7 ha scritto:
Ti devono convincere? Shocked
Sì. Mediante cosa? Con una confutazione di ciò che dico, punto.

piero7 ha scritto:Occhei, ora è tutto chiaro! Domani ordino quel dac wifi Oki
contento te...

Si, Nardi ha proprio ragione...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 19 Apr 2010 - 9:45

piero7 ha scritto:
Si, Nardi ha proprio ragione...

OT
Io preferisco ispirarmi a Galilei.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Più pareri ci sono e più ci si diverte

Messaggio Da sergio Lun 19 Apr 2010 - 11:51

http://www.tnt-audio.com/adeste/digital.html

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Sono d'accordo

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 19 Apr 2010 - 14:27

sergio ha scritto:http://www.tnt-audio.com/adeste/digital.html

Qui liquida in fretta la questione conversioni, indubbiamente... la conversione in ottico quindi introduce jitter. Mah, io mi ritiro a studiare alcune cose, ma davvero il formato S/PDIF (da cui TOSLINK eccetera) è una piaga...
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da Massimo Lun 19 Apr 2010 - 15:33

HistoireDuSoldat ha scritto:
sergio ha scritto:http://www.tnt-audio.com/adeste/digital.html

Qui liquida in fretta la questione conversioni, indubbiamente... la conversione in ottico quindi introduce jitter. Mah, io mi ritiro a studiare alcune cose, ma davvero il formato S/PDIF (da cui TOSLINK eccetera) è una piaga...
No, non è una piaga, ma se si può avere la coassiale è meglio, almeno al di là delle misure
questa è la mia esperienza, è come se tramite questa uscita si ottenessero più informazioni ambientali del brano in esecuzione .
Si può ascoltare benissimo anche dalla toslink, di solito però sullo stesso dac munito di entrambe le uscite, la coassiale ha un pizzico di qualità in più, ma da qui a pensare che le
differenze siano il giorno e la notte ce ne passa.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da schwantz34 Lun 19 Apr 2010 - 15:38

ahimè ... devo contraddire massimo ...l'uscita ottica è qualcosa di sonicamente infimo ...attaccate un dac esterno ad una meccanica dotata di tale aux e vi ritroverete a sentire i cd con la qualita' di un mp3 con bitrate bassissimi ..., d'altra parte sapete benissimo tutti che i dacaiend non contemplano tale ingresso Smile ...
infatti includerei i dac di Linn , Meridian , Arcam nella categoria dei convertitori dalla qualità risibile ... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 19 Apr 2010 - 15:52

Massimo ha scritto:
HistoireDuSoldat ha scritto:
sergio ha scritto:http://www.tnt-audio.com/adeste/digital.html

Qui liquida in fretta la questione conversioni, indubbiamente... la conversione in ottico quindi introduce jitter. Mah, io mi ritiro a studiare alcune cose, ma davvero il formato S/PDIF (da cui TOSLINK eccetera) è una piaga...
No, non è una piaga, ma se si può avere la coassiale è meglio, almeno al di là delle misure
questa è la mia esperienza, è come se tramite questa uscita si ottenessero più informazioni ambientali del brano in esecuzione .
Si può ascoltare benissimo anche dalla toslink, di solito però sullo stesso dac munito di entrambe le uscite, la coassiale ha un pizzico di qualità in più, ma da qui a pensare che le
differenze siano il giorno e la notte ce ne passa.
Ciao

Ti ringrazio, io mi riferivo non solo a toslink, ma allo standard S/PDIF che sta alla base dei problemi di jitter nelle sorgenti cd audio. Insomma, se è così evidente che tutti i problemi sorgono dal fatto che i dati sono cloccati alla sorgente (anziché soltanto nella conversione D/A finale), e quindi il trasporto del segnale è soggetto ad ogni genere di alterazione di timing => jitter a cui l'orecchio è molto molto sensibile, evidentemente c'è un limite intrinseco in questa idea.

Improvvisamente leggendo quell'articolo di prima ho seguito questa intervista (http://www.tnt-audio.com/intervis/digido.html) e ho trovato una conferma di questo, che penso da tempo (per quello che valgono i miei pensieri al vento):

Inter.Vista con Bob Katz, fondatore e co-proprietario dei Digital Domain Studios, ex-ingegnere del suono per la Chesky Records ha scritto:
Il modo migliore per trattare col jitter da parte dell'audiofilo è quello di sperare che in futuro le meccaniche per CD usino la nuova interfaccia I2WS invece della pessima S/PDIF o AES/EBU. Alcune meccaniche ed alcuni convertitori che fanno uso dell'interfaccia I2WS cominciano ad affacciarsi sul mercato e se gli stadi analogici del convertitore sono ben progettati una combinazione di questo tipo non mostrerà più alcuna differenza tra i CD normali e quelli Gold ed anche le differenze all'ascolto tra diversi cavi digitali diventeranno una cosa del passato.
Il Jitter è completamente controllabile, il problema è che anche ridottissime quantità di questa distorsione temporale sono udibili ed è estremamente difficile progettare un sistema di lettura digitale facente uso dell'interfaccia S/PDIF che sia immune (all'ascolto) dai problemi causati dal jitter.

Peccato che su questo stardard I2WS in giro non si trovi nulla... quindi è tutto fermo o addirittura in un vicolo cieco, o si tratta di qualche refuso e la sigla che riportano lì è sbagliata...
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 19 Apr 2010 - 15:54

schwantz34 ha scritto:ahimè ... devo contraddire massimo ...l'uscita ottica è qualcosa di sonicamente infimo ...attaccate un dac esterno ad una meccanica dotata di tale aux e vi ritroverete a sentire i cd con la qualita' di un mp3 con bitrate bassissimi ..., d'altra parte sapete benissimo tutti che i dacaiend non contemplano tale ingresso Smile ...
infatti includerei i dac di Linn , Meridian , Arcam nella categoria dei convertitori dalla qualità risibile ... Smile

Ti prego Schwantz Please, faccio fatica a capire l'umorismo dell'imperatore Adriano Very Happy... puoi chiarire cosa intendi?
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 19 Apr 2010 - 15:57

schwantz34 ha scritto:Linn , Meridian , Arcam

Mioddio basta cercare un secondo... forse ho capito cosa intendi dire Laughing
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da bonghittu Lun 19 Apr 2010 - 17:03

HistoireDuSoldat ha scritto:
Peccato che su questo stardard I2WS in giro non si trovi nulla...

Il SuperPro è dotato di ingresso I2S, e parliamo forse del DAC più
economico sulla piazza. Le schede audio che usano questa interfaccia
purtroppo sono pochissime. Tra i lettori CD di costo umano non ho
mai trovato nulla.

Nel mondo PRO invece si usa la FireWire, superiore sotto tutti
i punti di vista a s/pdif e ovviamente anche a USB (nata per
uso generico).
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4288
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da Massimo Lun 19 Apr 2010 - 20:51

schwantz34 ha scritto:ahimè ... devo contraddire massimo ...l'uscita ottica è qualcosa di sonicamente infimo ...attaccate un dac esterno ad una meccanica dotata di tale aux e vi ritroverete a sentire i cd con la qualita' di un mp3 con bitrate bassissimi ..., d'altra parte sapete benissimo tutti che i dacaiend non contemplano tale ingresso Smile ...
infatti includerei i dac di Linn , Meridian , Arcam nella categoria dei convertitori dalla qualità risibile ... Smile
Infatti alle mostre e fiere hi hend, facci caso, i dac sono attaccati all'ottica Hehe Hehe come no, anche i marchi che hai nominato.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da schwantz34 Lun 19 Apr 2010 - 20:53

Massimo ha scritto:
schwantz34 ha scritto:ahimè ... devo contraddire massimo ...l'uscita ottica è qualcosa di sonicamente infimo ...attaccate un dac esterno ad una meccanica dotata di tale aux e vi ritroverete a sentire i cd con la qualita' di un mp3 con bitrate bassissimi ..., d'altra parte sapete benissimo tutti che i dacaiend non contemplano tale ingresso Smile ...
infatti includerei i dac di Linn , Meridian , Arcam nella categoria dei convertitori dalla qualità risibile ... Smile
Infatti alle mostre e fiere hi hend, facci caso, i dac sono attaccati all'ottica Hehe Hehe come no, anche i marchi che hai nominato.
Ciao



ma come ? non sei contento neanche quando ti si da' ragione ? sei proprio incontentabile :-) ... , dai che fra poco avrai l'ultima delizia sonica dalla perfida albione , sentirai che informazioni ambientali ... sta' bonino ... Laughing
ps: dagli anche na bella incremata ...non si sa mai ... Laughing anzi ...ti proporrei di raccontare della tua avventura con la cremina dai portentosi effetti sonici su codesto forum ... Hehe


:-) ...belle le fiere hi hend(el)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da Massimo Lun 19 Apr 2010 - 21:13

Muori dalla voglia Hehe Hehe

la virgola va messa subito dopo la parola, poi si lascia uno spazio, così, non così , capito Hehe Hehe fai come me non metterle per niente Kiss
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 19 Apr 2010 - 23:09

Ma nel modo in cui mette le virgole schwantz il periodo è più ... arioso ... e guadagna anche un filo in dettaglio e profondità ... dettagli eh , non come il giorno e la notte ... Laughing
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da Massimo Lun 19 Apr 2010 - 23:40

HistoireDuSoldat ha scritto:Ma nel modo in cui mette le virgole schwantz il periodo è più ... arioso ... e guadagna anche un filo in dettaglio e profondità ... dettagli eh , non come il giorno e la notte ... Laughing
Hai ragione bisogna studiarselo bene Laughing
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consonance PC Wireless Digital Box 1.0 - Pagina 2 Empty Re: Consonance PC Wireless Digital Box 1.0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.