T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rumori fastidiosi

5 partecipanti

Andare in basso

rumori fastidiosi Empty rumori fastidiosi

Messaggio Da ikigen Sab 17 Apr 2010 - 4:00

Da qualche tempo mi interesso di musica classica, in particolare del periodo barocco. Ho iniziato ad ascoltare i grandi maestri del 700, soprattutto Bach, Handel e Vivaldi. Affascinato dalla bellezza della musica, non ho però potuto fare a meno di notare la presenza costante ed estremamente fastidiosa, in quasi tutti i cd che finora ho ascoltato, di "click" e crepitii, non credo riconducibili all'esecuzione dei musicisti, ma a veri e propri difetti di "produzione" del cd (registrazione? masterizzazione? scusate non sono esperto). Ho provato i cd in vari sistemi audio, riscontrando sempre il problema. Mi sembra importante specificare che si tratta di registrazioni dagli anni 80 in poi (mi riferisco in particolare ai dischi "Archiv" degli English Concert di Trevor Pinnock) e di cd originali. Avete mai notato questo problema? Grazie.

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

rumori fastidiosi Empty Re: rumori fastidiosi

Messaggio Da Smanetton Sab 17 Apr 2010 - 10:58

Complimenti per l'area di interesse, che condivido al 100%!
Se già non le conosci, ti suggerisco di sentire queste interpretazioni, tra quelle che apprezzo maggiormente, nel genere:
- Bach, The Art of Fugue, dell'Emerson String Quartet
- Bach, Variazioni Goldberg, trascrittura per archi di Bruno Giuranna, eseguite dal Trio Broz
- Handel, Messiah, dir. Trevor Pinnock con The English Concert & Choir
- Vivaldi, tutte le esecuzioni di Giuliano Carmignola, Andrea Marcon, Sonatori de la Gioiosa Marca...

Arrivando ai click, plop, clack, tic tic tic...
Per arrivare a una diagnosi precisa credo tu debba dare risposta ad alcune precise domande:
- I CD incriminati fanno i rumori sempre negli stessi punti o in modo casuale?
- Se li suoni su lettori diversi, senti tutti i rumori o con un lettore ne senti di più o di meno?
- I CD sono originali o copie?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

rumori fastidiosi Empty Re: rumori fastidiosi

Messaggio Da Virgilio Sab 17 Apr 2010 - 12:51

ikigen ha scritto:Da qualche tempo mi interesso di musica classica, in particolare del periodo barocco. Ho iniziato ad ascoltare i grandi maestri del 700, soprattutto Bach, Handel e Vivaldi. Affascinato dalla bellezza della musica, non ho però potuto fare a meno di notare la presenza costante ed estremamente fastidiosa, in quasi tutti i cd che finora ho ascoltato, di "click" e crepitii, non credo riconducibili all'esecuzione dei musicisti, ma a veri e propri difetti di "produzione" del cd (registrazione? masterizzazione? scusate non sono esperto). Ho provato i cd in vari sistemi audio, riscontrando sempre il problema. Mi sembra importante specificare che si tratta di registrazioni dagli anni 80 in poi (mi riferisco in particolare ai dischi "Archiv" degli English Concert di Trevor Pinnock) e di cd originali. Avete mai notato questo problema? Grazie.

Anch'io li sento spesso, soprattuto ascoltando in cuffia.

Smanetton ha scritto:
- I CD incriminati fanno i rumori sempre negli stessi punti o in modo casuale?
- Se li suoni su lettori diversi, senti tutti i rumori o con un lettore ne senti di più o di meno?
- I CD sono originali o copie?

Quanto a me ho notato che i rumori sono nello stesso punto (anche se non sono sicuro che il crepitio sia sempre identico al 100%), con alcune catene (migliori o semplicemente meglio accoppiate?) alcuni crepitii spariscono, le copie sono uguali o ne hanno di più (dipende da come e con cosa masterizzo)
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

rumori fastidiosi Empty Re: rumori fastidiosi

Messaggio Da Silver Black Sab 17 Apr 2010 - 18:27

A volte i crepitii e fruscii ci sono nei dischi di musica classica. Perchè? Perchè sono spesso registrati in presa diretta durante i concerti, per cui si sentono:
- fruscii dei vestiti degli esecutori
- fruscii e vocii (anche colpi di tosse!) degli spettatori
- il pavimento in legno del palco a volte scricchiola
- a volte si sente gemere il pedale del pianoforte
- gli archetti degli esecutori che toccano altre parti in legno dello strumento o vengono appoggiati per terra
- ecc.

Per cui è più che normale, con un buon impieanto, sentire questo e anche di più (es. i sospiri o i borbottii del pianista...)

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

rumori fastidiosi Empty Re: rumori fastidiosi

Messaggio Da Virgilio Sab 17 Apr 2010 - 18:52

Non so, a me sembra che qualcosa non ce la fa:a monte il microfono o le eletttroniche a registrate, o a valle il lettore a leggere, il dac a convertire o gli ampli, insomma qualcosa nella catena audio che non riesce a riprodurre qualche picco (picco ma non di volume d'ascolto: di solito non dipendono da quello, solo che a volume maggiore si sentono di più).
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

rumori fastidiosi Empty Re: rumori fastidiosi

Messaggio Da Silver Black Dom 18 Apr 2010 - 18:51

Allora: di rumuori non riconducibili alle causa che ho elencato io, non ho mai sentito in vita mia, se non in CD rovinati (ma questo a prescindere dal genere musicale, ovviamente!!).

Sto ascoltando or ora varia musica classica, ma mai ho sentito nulla di quanto dite. Mmm

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

rumori fastidiosi Empty Re: rumori fastidiosi

Messaggio Da Smanetton Dom 18 Apr 2010 - 19:15

ikigen ha scritto:...la presenza costante ed estremamente fastidiosa, in quasi tutti i cd che finora ho ascoltato, di "click" e crepitii
Come già scritto da Silver Black, possono esserci rumorini "ambientali", specie nelle registrazioni live, che i tecnici del suono e i produttori (ho assistito a un'accesa discussione per una quasi indistinguibile glissata su una corda di chitarra) decidono di lasciare e di non rimuovere.
Se hai provato a far suonare i CD con diversi lettori e su tutti senti gli stessi rumori, è ovvio che si tratta dei CD con dei "danni" o banalmente sporchi (hai provato a lavarli con acqua e sapone di Marsiglia?).
Sento, a volte, dei click e pop o il CD entra in loop, quando si tratta di CD-R masterizzati a velocità insane, per cui la separazione tra un bit e l'altro non è così netta e precisa e il lettore si confonde Sad
Stessa cosa quando il dye si opacizza per vecchiaia o perché tenuti sbadatamente fuori dalla custodia e/o alla luce per parecchio tempo.
Infine, i primi lotti di CD immessi sul mercato negli anni '80 avevano una impressionante percentuale di tracce male incise o non perfettamente leggibili dai primi lettori. All'epoca era prassi usuale ascoltare qualche traccia a caso del CD in negozio prima di comprarlo.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

rumori fastidiosi Empty Re: rumori fastidiosi

Messaggio Da cloroformio Lun 19 Apr 2010 - 23:43

Silver Black ha scritto:Allora: di rumuori non riconducibili alle causa che ho elencato io, non ho mai sentito in vita mia, se non in CD rovinati (ma questo a prescindere dal genere musicale, ovviamente!!).

Concordo totalmente! O il CD è rovinato o il lettore funziona male!

cloroformio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.01.09
Numero di messaggi : 96
Località : Fano
Impianto : yamaha ax 497 casse jbl e50 lettore dvd samsung E235

Torna in alto Andare in basso

rumori fastidiosi Empty Re: rumori fastidiosi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.