T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

4 partecipanti

Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3?

Messaggio Da Truman Ven 9 Apr 2010 - 22:42

Salve a voi,
dopo numerose letture e cambiamenti d'opinione sono venuto alla conoscenza dell'esistenza del T amp e m'è venuta voglia di assemblare un impiantino usando questo.
Le mie esigenze sono quelle di avere un impianto Hi-Fi, di dimensioni limitate, con un buon lettore e con il miglior rapporto qualità prezzo.

Per i diffusori pensavo a degli Indiana Line o qualcosa del genere, vedrò più avanti cosa riesco a trovare. (Probabilmente serie Hc 205)
Per il resto beh sono estremamente confuso!
In primo luogo partirei dal famoso T amp Fenice 20, collegato quindi ai diffusori.
Dopo di questo ci potrebbe essere il T-Preamp (TCC TC-754) cui ho visto parlarne un gran bene. Ma per questo devo vedere se avrò bisogno di più di due entrate perchè due me le dà già il T-amp giusto? Ci sono altri vantaggi derivanti dall'avere un preamplificatore?
E infine vorrei anche riuscire ad trovare un lettore cd, con ingressi vari sia aux sia usb, in grado di leggere la maggior parte di mp3. Per quanto riguarda quest'ultimo esistono delle tipologie economiche e performanti che mi consigliate? Versioni che siano simili nelle dimensioni, semplicità e qualità agli altri elementi? (ovviamente anche con lo schermo e magari anche con la radio, quindi proprio tipo un autoradio)

Sarebbe possibile riuscire ad avere tutto il sistema con un'unica alimentazione?? (Quindi T-amp e forse Preamp e lettore cd)

Illuminatemi!
Grazie!
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da gabriele Lun 12 Apr 2010 - 10:25

ciao,
da quello che ho capito cerchi un impianto completo che abbia il lettore cd, che possa leggere gli mp3, la radio e che abbia anche uno schermo. Secondo me, se la fascia di prezzo è quella dei 300euro, la vedo dura dal momento che metà della cifra ti andrebbe per i diffusori (hc 205, come dici tu).
Già togliendo lo schermo secondo me può diventare più semplice, a patto che poi hai a portata di mano un tv : in questo caso potresti prendere un comune lettore dvd/cd (ce ne sono di ben suonanti ad ottimo prezzo consigliati sul forum) e sfruttarne l'usb. A quel punto ti mancherebbero solo amplificatore e tuner.
Se sei orientato sulla fenice considera che c'è la versione a due ingressi o ad un ingresso (che poi è la situazione più comune fra tutti gli amplificatori in classe T) : se non ti serve collegare altro, due ingressi ti bastano (lettore dvd + tuner). Altrimenti se ti servono più ingressi puoi optare anche per un selettore di ingressi completamente passivo tipo il TCC TC-64 o il TCC TC-716 e in questo caso puoi andare sulla versione della fenice ad 1 ingresso, che costa qualcosina meno.

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da Truman Lun 12 Apr 2010 - 17:04

Ok, grazie.
Beh in effetti a portata di mano ho una tv da 17", solo che dato il posto in cui devo posizionare il futuro hi-fi un luogo dove poterla lasciare definitivamente lì non c'è.
Con schermo mi sono espresso male, intendevo solo che il lettore deve avere un display LCD dove vedere cosa effettivamente si sta ascoltando. (In caso avrei uno schermo da 5" con entrata mini-dim a 9 Pin...)
Per il tuner radio vedrò con calma, magari un giorno riscirò a trovare qualcosa su E-bay.

Per connettere ad esempio un iPod si potrebbe collegarlo anche direttamente all'amplificatore tramite un cavo con RCA e connettore?
E poi esistono lettori cd/dvd che richiedono la stessa alimentazione dell'amplificatore, quindi 12 volt, e che possano essere collegati ad esempio ad un unico alimentatore (ad esempio ZetaGi 143)?
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da Truman Mer 14 Apr 2010 - 20:28

Quindi sarei arrivato qua:

Diffusori Hc 205

Amplificatore Fenice 20 di Shop3

e quando ci arrivo con i soldi Dac Usb SuperPro 707

collegando tutto il segnale con cavi decenti.

Ma dato che l'amplificatore in realtà ho ancora da prenderlo, avrei un piccolo dubbio:
il Muse 30 dà più potenza ad i diffusori con la medesima qualità? è quindi consigliabile?
O sennò c'è anche il Scythe SDA-1000 di cui parlano bene su TNT...
Mmm

L'alimentazione dell'ampli sarebbe meglio farla con questo?
Ma non ho mica capito come funziona il collegamento di questo alimentatore..c'è n'a foto?
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da gabriele Gio 15 Apr 2010 - 8:41

Truman ha scritto:

L'alimentazione dell'ampli sarebbe meglio farla con questo?
Ma non ho mica capito come funziona il collegamento di questo alimentatore..c'è n'a foto?

non sarebbe male usare quell'alimentatore, visto che costa pochissimo e a detta di molti fa davvero suonare bene gli amplificatori basati sul 2024. Prova a leggerti questa discussione, viene spiegato anche come collegarlo :
Alimentatore switching 2A raccomandato da Pincellone

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da wincenzo Gio 15 Apr 2010 - 13:46

Io personalmente come amplificatore ti consiglio uno di questi

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=topping+tp30

questo ha anche il DAC integrato, oppure

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=topping+tp21

questo non ha il DAC ma ha qualche watt in più. Il muse M30 è più potente ed ha anche il DAC, ma non usa chip Tripath, quindi nessuno può dire che possa suonare altrettanto bene.

Per le casse io prenderei seriamente in considerazione queste, prezzo interessantissimo

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=dynavoice+s-6

qui se ne sta parlando

http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/dynavoice-challenger-s-6-appena-arrivate-t8182.htm?sid=ed643bb0c4cae2ce39d30d36ea25fe8a.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da Truman Gio 15 Apr 2010 - 16:27

Allora per le casse le Dynavoice cominciamo ad essere un po' troppo pesanti e non vorrei distruggere lo scaffale, quindi per ora resto ancora più propenso verso le HC 205 che anche di dimensioni sono perfette, per il suono chissà...

Sul lato amplificatore invece regna un po' di confusione, direi che escludo il muse 30 che non usa il magico chip, rimango indeciso tra il Fenice 20 con i 2 ingressi che in realtà mi potrebbero servire ed il Topping TP30 che è un po' più potente.
Una cosa che non riesco a capire non avendo testato l'amplificatore i 15w x 2 sono pochi, rendono un volume basso? Ho ben capito che il tutto dipende anche dalla sensitività delle casse che deve essere dai 90 dB in su, ma un fenice consente di riempire di suono pesante (qualcosa tipo, Rock, Metal, o Punk, o divagazioni sul genere) una stanza di 4,5m x 5m ?
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da wincenzo Gio 15 Apr 2010 - 19:42

Truman ha scritto:Allora per le casse le Dynavoice cominciamo ad essere un po' troppo pesanti e non vorrei distruggere lo scaffale, quindi per ora resto ancora più propenso verso le HC 205 che anche di dimensioni sono perfette, per il suono chissà...

Sul lato amplificatore invece regna un po' di confusione, direi che escludo il muse 30 che non usa il magico chip, rimango indeciso tra il Fenice 20 con i 2 ingressi che in realtà mi potrebbero servire ed il Topping TP30 che è un po' più potente.
Una cosa che non riesco a capire non avendo testato l'amplificatore i 15w x 2 sono pochi, rendono un volume basso? Ho ben capito che il tutto dipende anche dalla sensitività delle casse che deve essere dai 90 dB in su, ma un fenice consente di riempire di suono pesante (qualcosa tipo, Rock, Metal, o Punk, o divagazioni sul genere) una stanza di 4,5m x 5m ?

Un paio di casse distruggere uno scaffale? Mi sembra esagerato.

Guarda che 15Wx2 sono su casse a 4ohm le HC205 sono ad 8ohm se non ricordo male, la potenza dell'ampli diventa 7Wx2. SE prendi un classe-T non aspettarti la potenza, ma un suono molto raffinato. Il Muse M30 forse è il contrario un pò più potenza ma meno raffinatezza.
Il TP30 non è più potente del fenice uso lo stesso TA2024 (chip) quello più potente, ma parliamo di 2-3W è il TP21 che usa il TA2021.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da Truman Gio 15 Apr 2010 - 20:26

Diciamo che se posso risparmiare 6 chili sul mio scaffale il ciò non è male.

Al riguardo della potenza non mi aspetto un suono eccessivamente potente, ma che riempa la stanza quello sì.
Ma in caso che soluzioni ci sarebbero per aumentare la potenza del suono?
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da gabriele Gio 15 Apr 2010 - 23:31

Truman ha scritto:Al riguardo della potenza non mi aspetto un suono eccessivamente potente, ma che riempa la stanza quello sì. Ma in caso che soluzioni ci sarebbero per aumentare la potenza del suono?

credo che le strade siano solo due : o un amplificatore più potente o casse più sensibili... visti i problemi di spazio e peso, scarterei la seconda possibilità e mi butterei sulla prima.

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da Truman Gio 15 Apr 2010 - 23:39

Appunto ci sto pensando, ed ho aperto un thread dedicato a ciò in TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati (sarà il luogo giusto?) che star qua in questa sezione non ha più senso.

Saludos!
Truman
Truman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Valligiana
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro

Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da Cella Ven 16 Apr 2010 - 0:20

Onestamente il problema è che nei due filoni hai scritto cose diverse ed è difficile risponderti senza confonderti ulteriormente le idee e senza farti notare le differenze, comunque cercherò di risponderti nel nuovo filone.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da wincenzo Ven 16 Apr 2010 - 12:40

Truman ha scritto:Diciamo che se posso risparmiare 6 chili sul mio scaffale il ciò non è male.

Al riguardo della potenza non mi aspetto un suono eccessivamente potente, ma che riempa la stanza quello sì.
Ma in caso che soluzioni ci sarebbero per aumentare la potenza del suono?

Se non ti aspetti il punch, ossia il cosidetto pugno nello stomaco dal basso, ma vuoi un suono che riempa la stanza e che dia soddisfazioni allora si vai tranquillo, appunto però servono diffusori che abbiano una sensibilità di almeno 90db tipo le IL appunto.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3 Empty Re: Mini impianto Hi-Fi con lettore cd mp3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.