T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA-2020 dentro un alimentatore AT

+2
mgiombi
poeta_m1
6 partecipanti

Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da poeta_m1 Gio 25 Set 2008 - 18:32

Ok, lo so che rabbrividite soltanto all'idea, e in parte lo faccio anch'io... sono in attesa della HLLY col TA-2020, e mi è venuta la pazza idea di installarla nel cabinet di un alimentatore AT da PC, da cui preleverei l'alimentazione.
Modificare l'alimentatore AT, giocando col feedback e facendogli erogare ciò che voglio (es. 13.7V) non è per me un problema, avrei a disposizione oltre 5A che sono più che adeguati per il TA-2020.

L'idea sarebbe di applicare la HLLY sottosopra, 'appesa' al guscio superiore. Lo spazio nel cabinet c'è.
La cosa che mi preoccupa sono le possibili interferenze trasmesse dall'alimentatore switching alla HLLY, ok una volta che la scheda mi sarà arrivata potrò fare la prova, ma la curiosità è tanta, e magari qualcuno di voi ha già provato una configurazione del genere.
Se occorre potrei mettere una schermatura che protegga la HLLY dalle interferenze provenienti dall'alimentatore.

Insomma secondo voi un T-Amp messo dentro ad un AT è destinato a ronzare come una zanzara tigre oppure non è detto?
Non pretendo ovviamente di ottenere risultati high-end, mi basterebbe che non ronzi.
Ovvio che potrei utilizzare 2 telai separati così come acquistare un toroidale, ma mi piacerebbe sapere se la mia pazzia può funzionare (mi eviterebbe l'acquisto di un telaio supplementare etc.).
Grazie, saluti
Poeta®

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da mgiombi Ven 26 Set 2008 - 9:33

Ronzerebbe la ventola dell'alimentatore... Rolling Eyes
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da poeta_m1 Ven 26 Set 2008 - 12:25

mgiombi ha scritto:Ronzerebbe la ventola dell'alimentatore... Rolling Eyes
La ventola basta rallentarla quel tanto che basta perchè non dia più fastidio, è una cosa che mi è già capitato di fare... si può fare con una resistenza dello giusto valore o con un diodo zener o con una cascata di diodi classici al silicio.
Tra l'altro gli alimentatori AT, se usati all'esterno dei PC, non scaldano praticamente per niente (efficienza dello switching Wink ), finchè non gli si chiede il massimo della corrente erogabile.
E anche i Tripath mi pare di capire che scaldano poco o nulla, visti i microcabinet in cui vengono installati.
Tieni presente che il cabinet di un alimentatore AT ha una grossa feritoia sul frontale, quindi è un minimo areato anche senza ventola...
Il mio dubbio sono le emissioni elettromagnetiche dell'alimentatore... proverò non appena mi arriva la HLLY!
Ciao!
Poeta®️

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da Silver Black Ven 26 Set 2008 - 13:29

Io ho sentito che gli alimentatori per PC non sono poi così buoni come alimentatori HiFi.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da mgiombi Ven 26 Set 2008 - 13:35

Silver Black ha scritto:Io ho sentito che gli alimentatori per PC non sono poi così buoni come alimentatori HiFi.
Nooo...perchè? Dovrebbero essere piuttosto "lineari" invece...quindi se si riesce a eliminare il problema ventola, perchè non provare?
Poi, se si ritiente che gli alimentatori switching in generale non siano adatti per uso audio (e in particolare con la classe T), allora è un altro discorso...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da poeta_m1 Ven 26 Set 2008 - 19:09

Silver Black ha scritto:Io ho sentito che gli alimentatori per PC non sono poi così buoni come alimentatori HiFi.
Beh sulla carta un lineare sarebbe meglio, non fosse altro perchè non genera in uscita quelle armoniche ad alta frequenza tipiche degli switching.
Detto questo, molti usano con soddisfazione i T-Amp con degli switching, e non è detto che necessariamente si sentano poi dei disturbi (dipende da quanto è ben 'filtrato' l'alimentatore e da quanto è ben filtrato l'amplificatore ad esso collegato, non c'è una regola precisa).
In ogni caso non ho in mente un progetto hi-fi, questo mi pare ovvio.
Mi è sufficiente che amplifichi in modo decente e che non ronzi, per l'hifi serio ho i miei classe AB Wink
Ciao!
Poeta

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da Silver Black Ven 26 Set 2008 - 22:40

poeta_m1 ha scritto:In ogni caso non ho in mente un progetto hi-fi, questo mi pare ovvio.

Ah sì? Non lo era, credimi... specialmente se scrivi su questo forum.

Mi è sufficiente che amplifichi in modo decente e che non ronzi, per l'hifi serio ho i miei classe AB Wink

Se è peer quello anche il Gainclone (classe A) ronza se non adeguatamente messo a terra (sua l'IEC che le due PCB).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da poeta_m1 Dom 28 Set 2008 - 2:45

Silver Black ha scritto:
poeta_m1 ha scritto:In ogni caso non ho in mente un progetto hi-fi, questo mi pare ovvio.

Ah sì? Non lo era, credimi... specialmente se scrivi su questo forum.
Inscatolare una qualunque forma di amplificatore dentro ad un alimentatore switching da PC non credo possa essere una soluzione hi-fi. Già gli alimentatori switching non fanno parte del mondo hi-fi, figuriamoci metterli a qualche cm di distanza da dove viaggiano segnali audio, per giunta nello stesso telaio!

Silver Black ha scritto:
poeta_m1 ha scritto:Mi è sufficiente che amplifichi in modo decente e che non ronzi, per l'hifi serio ho i miei classe AB Wink
Se è per quello anche il Gainclone (classe A) ronza se non adeguatamente messo a terra (sua l'IEC che le due PCB).
Dai, appena mi arriva la HLLY farò tutte le prove del caso, ovviamente vi terrò informati!
Ciao!
Poeta®️

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da robertor Dom 28 Set 2008 - 8:59

ciao, cosa intendi per hi-fi serio?
la domanda sorge spontanea visto che noi tutti siamo + o - passati da quelle parti e ci siamo convertiti alla classe T/D.
forse hai sbagliato entrata nella classe T/D acquistando la HLLY.
spendevi meno e avevi un prodotto meglio suonante con una sure electronics.
ad esempio la mia HLLY non riesco a capire se sia talmente radiografante del segnale musicale o se distorga leggermente, + che altro sembra che borbotti.
la HLLY. se non é isolata adeguatamente dal telaio ti dará qualche problema.
per quanto riguarda gli switching, argomento giá discusso su questo forum e anche su TNT audio, sono da provare.
ti riporto quanto scritto da un recensore di TNT audio su una prova di un classe T:

"Spostando l'MC4x100 dinuovo nel mio secondo impianto, l'ho ascoltato per un periodo e quindi l'ho confrontato con l'Autocostruire 2020. Con i condensatori in polipropilene (assieme ad un po' di rodaggio), le differenze fra i due ampli erano minime. Ma ecco un altro esperimento. Avevo costruito l'MC4x100 in modo da poter connettere il trasformatore toroidale tramite un cavo ed una presa. Ho scollegato il trasformatore e, al suo posto, ho collegato un paio di batterie da 12 Volt cablate in serie affinché dessero 24 volt. Questo "setup" ha prodotto una presentazione un po' più rilassata, abbastanza raffinata e ideale per la musica acustica, il jazz e gli assolo vocali. Come qualcuno mi ha fatto notare però, ci sono batterie e batterie. Una "buona" alimentazione a batteria farà uso di un accumulatore piuttosto nuovo con una riserva di corrente sufficiente, ed essa non dà un suono così "soft" come accade con le più piccole batterie SLA (Sealed Lead Acid, batterie al piombo sigillate, n.d.t.), ciò succede piuttosto quando le batterie cominciano ad invecchiare. Utilizzando la mia piccola alimentazione a batteria, non sono certo di averla sempre preferita rispetto al trasformatore lineare, dipendeva più che altro dal tipo di musica che ascoltavo...

La prossima configurazione prevedeva l'uso di un paio di moduli Skynet 8080 SMPS ("Switch Mode Power Supply", n.d.t.), anch'essi connessi in serie per dare 24 Volt. Preferivo gli amplificatori in classe T più piccoli con un SMPS, qualcosa che altri possessori di ampli in classe T hanno scoperto. Ma per alcune ragioni, il miglioramento apportato dall'SMPS in abbinamento con l'MC4x100 era ancora più grande. Il basso era più profondo e definito mentre l'estremo acuto era leggermente più "pulito". La qualità di questa combinazione, per me, era sbalorditiva. Sto cominciando a domandarmi se c'è qualcosa circa gli amplificatori "digitali" che rende un SMPS particolarmente adatto. Le mie orecchie dicevano che c'era!"


chi ha detto che non sono adatti all'uso per l'audio?
sicuramente non sono come una batteria da auto o da moto come linearitá ma non vanno assolutamente male, vedrai.
vedrai anche che cambierai idea sulla vera hi-fi a meno che tu non pensi che per essere vera hi-fi debba per forza costare abbastanza.
a proposito, giá la HLLY non costa poco poi se ci metti qualche condensatore audiograde e il pot NOBLE o ALPS arrivi a spendere come qualche "HI-FI SERIO" su ebay. garantito.
buona giornata e riporto la massima di pinc......: meditate audiofili, meditate.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da poeta_m1 Dom 28 Set 2008 - 12:47

robertor ha scritto:ciao, cosa intendi per hi-fi serio?
I soliti amplificatori in classe A o AB, con alimentatori lineari.

robertor ha scritto:
la domanda sorge spontanea visto che noi tutti siamo + o - passati da quelle parti e ci siamo convertiti alla classe T/D.
forse hai sbagliato entrata nella classe T/D acquistando la HLLY.
spendevi meno e avevi un prodotto meglio suonante con una sure electronics.
Dalle prove di MaurArte la HLLY TA-2024 ne esce bene, anzi, alla fine dell'articolo, dopo averla modificata, Mauro scrive: "Ottimo equilibrio generale. Una delle migliori schede che ho ascoltato. DA CONSIGLIARE SE SIETE IN GRADO DI MODIFICARLA."
Io non ho preso la TA-2024 ma la TA-2020 perchè ho preferito avere un po' più di potenza. Non credo poi che ci andrò a collegare chissà quali altoparlanti high-end.

robertor ha scritto:
ad esempio la mia HLLY non riesco a capire se sia talmente radiografante del segnale musicale o se distorga leggermente, + che altro sembra che borbotti.
la HLLY. se non é isolata adeguatamente dal telaio ti dará qualche problema.
per quanto riguarda gli switching, argomento giá discusso su questo forum e anche su TNT audio, sono da provare.
ti riporto quanto scritto da un recensore di TNT audio su una prova di un classe T[cut]
Non so cosa dirti, a parte che alimentare un T-Amp a 24V sulla carta equivale a distruggerlo, in teoria ci sono 10V di overvolt... cmq anch'io sono dell'idea che è sempre meglio fare delle prove.



robertor ha scritto:
a proposito, giá la HLLY non costa poco poi se ci metti qualche condensatore audiograde e il pot NOBLE o ALPS arrivi a spendere come qualche "HI-FI SERIO" su ebay. garantito.
Io la HLLY l'ho pagata 35 Euro inclusa spedizione (era in asta), non credo di averla pagata così tanto cara.
Non capisco molto il senso di acquistare 10 T-Amp differenti e modificarli, perchè alla fine della fiera con tutto quel denaro uno si prende direttamente un pre+finale usati Luxman, o Nad, o quel che volete che secondo me non hanno grosse difficoltà a far meglio di un TA-2024.
Con 150 Euro + s.s. dalla Germania ho acquistato un Onkyo Integra A-8780 che ha 105W RMS x 2 su 8 ohm, controlli di tono, tone-defeat, 8 ingressi tra cui il phono MM/MC, selettore ingressi e volume ALPS motorizzati...
Volendo fare un DIY fatto bene, si fa presto a spendere 100/150 Euro con un T-Amp.
Io non lo farei, il T-Amp mi solletica per il basso costo, le sue dimensioni ridotte e la sua semplicità, poi magari dopo averlo provato mi ricrederò, può essere benissimo, inoltre i gusti son gusti, mi rendo conto che il DIY ha un fascino particolare...
Ciao!
Poeta®
P.S.: HLLY in un primo momento ha venduto un pcb delle TA-2020, ora ne vende uno leggermente differente. Se tu hai la prima versione, può darsi che quella che deve arrivarmi suoni in maniera differente (migliore), chissà.

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da poeta_m1 Mar 30 Set 2008 - 12:48

Aggiornamento, mi è arrivata la scheda ieri, l'ho testata in modo molto rapido (collegamenti 'volanti') e sono rimasto *stupefatto* dalla potenza che riesce ad erogare, davvero non pensavo a nulla di simile.
Di qualità non parlo, così a spanne sembra ok (niente distorsioni), ma ho tenuto la scheda accesa solo per qualche secondo. Ah, ho ripassato un paio di saldature che non mi convincevano, e ho eliminato il diodo sull'alimentazione.

Ora sono al lavoro con l'alimentatore AT, ho già 'spostato' il feedback sul +12V, e l'ho regolato in modo tale da uscire con 14V (il datasheet del TA-2020 parla di un typical input di 13.5V ed un max di 14.6V, con 14V penso sia ok).
Nel cabinet dell'alimentatore c'è lo spazio per ospitare la schedina, oltre ad un foro che è perfetto per far uscire l'alberino del potenziometro del volume Smile. Nella mia mente è anche piuttosto chiaro il layout di come/dove saranno disposti i vari connettori (RCA, speakers), oltre ad altri aggiustamenti che vi mostrerò a lavoro finito.
Rimane l'incognita dell'eventuale ronzìo, staremo a vedere.
Saluti!
Poeta®️

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da robertor Mer 1 Ott 2008 - 10:44

chi approda alla classe T/D lo fa non per il basso prezzo/costo delle realizzazioni e nemmeno perché il DIY ha il suo fascino, posso assicurarti su questi punti.
se mi dici che la HLLY nuda e cruda o dopo aver tolto il diodo anti inversione di polarità suona bene, prova a pensare se le rifai completamente il trucco.
il gainclone che metterà a punto maurarte o che ha già messo a punto santo, sebbene con filosofie progettuali e costruttive differenti e quindi anche dal costo differente, e molti altri del forum non ha nulla da invidiare all'integra ONKYO anzi se li metessi a confronto l'integra potrebbe restarci malino.
non mi ricordo se ho visto un dissipatore sul 2020 della HLLY. i chip non scaldano moltissimo, la ventola non ti serve e avrai meno rumore.
105 watt non ti servono per ascoltare musica se non in un salone da ballo.
gli onkyo fanno parte di tutta quella schiera di apparecchi consumer dal costo non proprio low.

p.s.: non fare lo sbaglio che ho fatto io, e che tuttora persevero spero ancora per poco, di usare la classe T/D con diffusori inferiori ai 90 db.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da poeta_m1 Gio 2 Ott 2008 - 2:31

Robertor, sono d'accordo più o meno su tutto, anche se non metterei sullo stesso piano le classi T e D.
La classe D l'ho sempre vista presente sugli altoparlanti 'attivi' (amplificati) da discoteca, così come sui subwoofer da hifi car... credo che per i medio alti, non sia una roba hifi - non a caso Tripath dichiara che la classe T coniuga la *qualità* della classe AB con l'*efficienza* della classe D.
Appena posso riprendo in mano il mio progetto, non ti nascondo che, qualora questo TA-2020 dovesse darmi delle soddisfazioni, l'idea di autocostruirmi un qualcosa di più serio, perchè no anche un Gainclone, mi stuzzica non poco.
Intanto lasciami terminare questo progetto, speriamo che proceda senza intoppi - sgraaat! Razz
Ciao!
Poeta®️

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da Silver Black Gio 2 Ott 2008 - 11:53

poeta_m1 ha scritto:Robertor, sono d'accordo più o meno su tutto, anche se non metterei sullo stesso piano le classi T e D.
La classe D l'ho sempre vista presente sugli altoparlanti 'attivi' (amplificati) da discoteca, così come sui subwoofer da hifi car... credo che per i medio alti, non sia una roba hifi - non a caso Tripath dichiara che la classe T coniuga la *qualità* della classe AB con l'*efficienza* della classe D.

Allora diglielo a NuForce perchè mi sa che non ne era al corrente... Wink

Appena posso riprendo in mano il mio progetto, non ti nascondo che, qualora questo TA-2020 dovesse darmi delle soddisfazioni, l'idea di autocostruirmi un qualcosa di più serio, perchè no anche un Gainclone, mi stuzzica non poco.

Che tu abbia ulteriori soddisfazioni da un Gainclone è sicuro! Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da poeta_m1 Gio 9 Ott 2008 - 17:37

Cari amici, l'impresa può dirsi terminata, lascio a voi il giudizio:

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp12mv6

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp13we5

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp14gm9

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp17qe5

Come suona? Anzitutto premetto che pur non avendo avuto particolari accortezze all'interno del telaio, non vi è alcuna traccia di ronzìo, nemmeno 'spalancando' il volume a fondo corsa. Considerata la natura switching dell'alimentatore, già questa mi pare una grossa conquista.
Con assenza di 'particolari accortezze' intendo dire che il cavo di segnale che ho utilizzato è un cavo del tutto dozzinale, mentre come cavi di potenza ho usato i cavi che facevano parte dell'alimentatore stesso (w il risparmio Very Happy ). Allo stesso modo, il cablaggio all'interno del telaio non è 'strutturato', ma procede abbastanza 'ad minchiam'.
Ebbene nonostante tutto, trovo che suoni in maniera divina, analitico al massimo, con una gamma media e alta eccellenti, e con una gamma bassa per nulla in secondo piano, decisamente PRECISA, 'digitale', senza alcuna 'coda'.
Tenete presente che l'ho collegato a delle Bose Acoustimass 5, notoriamente avide di potenza (watt range 25W-200W x canale e scendono a 4 ohm facilmente) e poco sensibili, dati unofficial parlano di 86dB di sensibilità.
Sarebbe proprio interessante provare questo piccolo ampli con un altro sistema di altoparlanti.

L'alimentatore che ho utilizzato è un vecchissimo AT da 150W, proveniente da un qualche relitto di 80286 o peggio ancora 8086... tra le accortezze da segnalare, ho prelevato il feedback direttamente dal positivo della schedina HLLY, per eliminare l'errore dovuto alla caduta di tensione sui cavi di alimentazione, poi ben 4K di resistenze per il led azzurro, per evitare che emanasse troppa luce (perchè bruciarsi la retina?).
Altre cose interessanti, la rimozione della ventola 80x80mm originale (al suo posto c'è una multifori con le prese da pannello), che ha richiesto di segare via la griglia dal telaio, e l'installazione di una ventola 50x50mm sul fianco, che lavora sempre in estrazione. Questa può girare a due velocità differenti, selezionabili tramite quello che una volta era l'interruttore per selezionare la tensione tra 110V e 220V. Ho fatto diverse prove per individuare delle velocità della ventola compatibili con l'utilizzo dell'amplificatore, ottenendo a velocità min un rumore della ventola praticamente inavvertibile (ok per ascolti a basso volume), mentre alla velocità max (ok per ascolti 'sostenuti') il rumore è presente ma senza eccessi (sono circa 11V di alimentazione, cmq meno della tensione nominale prevista di 12V).

La schedina HLLY è alimentata a 14V, il chip è un TA-2020. Ah, ho rivestito tutto con della pellicola carbon-look, è una cosa che faccio spesso quando metto le mani sugli AT.

Ciao!!
Poeta®️

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da mgiombi Gio 9 Ott 2008 - 18:05

Complimenti! Clap Il finto carbonio fa proprio racing!
Ci regaleresti anche qualche foto dell'interno? Razz
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da Silver Black Gio 9 Ott 2008 - 18:23

poeta_m1 ha scritto:Cari amici, l'impresa può dirsi terminata, lascio a voi il giudizio:

Molto carino e ben fatto (almeno esternamente). Ok Ok Ok
Perchè non lo metti in galleria?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da poeta_m1 Gio 9 Ott 2008 - 22:46

mgiombi ha scritto:Complimenti! Clap Il finto carbonio fa proprio racing!
Ci regaleresti anche qualche foto dell'interno? Razz

Qualche altra foto, come da richiesta, della lavorazione:

Qui è mentre ritagliavo ad hoc la pellicola carbon-look, con una preziosa 'lama da 15' degna del miglior Sean McNamara (avete presente Nip/Tuck?):
2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp04iv3

Altra fase della lavorazione:
2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp05cs5

Qui si vede un po' l'interno, ma era ancora in fase di lavorazione, ad es. l'interruttore della ventola è sospeso a mezz'aria...:
2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp10ha6

Questo è il semiguscio superiore con 'appesa' la HLLY. Da notare che avevo sbagliato a collocare i morsetti di potenza, mettendo tutti i positivi da un lato ed i negativi dall'altro, ma è stato un lavoro fatto a notte fonda, con la mente non più molto lucida:
2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp11ux7

Devo poi fare una precisazione, la ventola è anche possibile disattivarla del tutto, è sufficiente posizionare l'interruttore in posizione centrale.
Ciao!
Poeta®️

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da Ivan Ven 10 Ott 2008 - 0:01

molto bello ed originale bravo!! Clap Clap
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da Skipp Mer 1 Feb 2012 - 20:22

poeta_m1 ha scritto:
mgiombi ha scritto:Complimenti! Clap Il finto carbonio fa proprio racing!
Ci regaleresti anche qualche foto dell'interno? Razz

Qualche altra foto, come da richiesta, della lavorazione:

Qui è mentre ritagliavo ad hoc la pellicola carbon-look, con una preziosa 'lama da 15' degna del miglior Sean McNamara (avete presente Nip/Tuck?):
2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp04iv3

Altra fase della lavorazione:
2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp05cs5

Qui si vede un po' l'interno, ma era ancora in fase di lavorazione, ad es. l'interruttore della ventola è sospeso a mezz'aria...:
2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp10ha6

Questo è il semiguscio superiore con 'appesa' la HLLY. Da notare che avevo sbagliato a collocare i morsetti di potenza, mettendo tutti i positivi da un lato ed i negativi dall'altro, ma è stato un lavoro fatto a notte fonda, con la mente non più molto lucida:
2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Tamp11ux7

Devo poi fare una precisazione, la ventola è anche possibile disattivarla del tutto, è sufficiente posizionare l'interruttore in posizione centrale.
Ciao!
Poeta®️

Ciao, ottima realizzazione, anch'io vorrei utilizzare un atx per l'alimentazione del Lepai in arrivo, ma riesco ad accenderlo solo collegandolo ad una scheda ricavata da un HD distrutto. Come fai a moddare il feedback per ottenere i 14v? ho provato ad applicare resistenze al +5, niente, non si accende da solo...

Skipp
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.01.12
Numero di messaggi : 10
Località : Rimini
Impianto : tecnics mini rack- lepai lp300 + ?

http://www.seawayservice.com

Torna in alto Andare in basso

2020 - TA-2020 dentro un alimentatore AT Empty Re: TA-2020 dentro un alimentatore AT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.