T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cerco case in legno

3 partecipanti

Andare in basso

Cerco case in legno Empty Cerco case in legno

Messaggio Da Telstar Sab 16 Gen 2010 - 21:51

*Penso che questo sia il forum giusto, atrimenti spostate pure.*

Cerco qualcuno pratico col legno di circa 35x20x13cm, successivamente da schermare internamente.
L'aspetto potrebbe essere tipo quello di Diechirico, qui:
http://t-class.niceboard.org/alimentazione-f6/filtri-di-rete-continua-t6326.htm

ma le misure che mi servono sono molto più grandi, perché ci devo mettere parecchia roba dentro Smile E il pannello superiore deve essere forato individualmente per 6 prese tripolari o shucko.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da diechirico Sab 16 Gen 2010 - 22:48

Telstar ha scritto:*Penso che questo sia il forum giusto, atrimenti spostate pure.*

Cerco qualcuno pratico col legno di circa 35x20x13cm, successivamente da schermare internamente.
L'aspetto potrebbe essere tipo quello di Diechirico, qui:
http://t-class.niceboard.org/alimentazione-f6/filtri-di-rete-continua-t6326.htm

ma le misure che mi servono sono molto più grandi, perché ci devo mettere parecchia roba dentro Smile E il pannello superiore deve essere forato individualmente per 6 prese tripolari o shucko.
cos'è che ti serve esattamente?
dammi più dettagli (uno schizzo, che ci devi fare, legno...)
d.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da Telstar Dom 17 Gen 2010 - 0:17

diechirico ha scritto:
cos'è che ti serve esattamente?
dammi più dettagli (uno schizzo, che ci devi fare, legno...)
d.

Ci devo fare un filtro di rete. Di misura compatibile ho trovato solo l'economico di hifi2000 che è veramente brutto Sad
Allora mi son detto, perché non in legno? Smile

Il tipo di legno non particolarmente importante, colore ciliegio o noce.
Un foro per presa iec laterale, foro per pulsante di accensione e 6 fori per le prese tripolari o schucko (non ho deciso quali)
Che altri dettagli ti servono? Smile

Un'immagine di un prodotto che somiglia è questo furutech
http://www.furutech.com/a2008/product2.asp?prodNo=309
però a me non serve la curvatura e l'altezza invece dev'essere 15cm.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da diechirico Dom 17 Gen 2010 - 9:56

Telstar ha scritto:
diechirico ha scritto:
cos'è che ti serve esattamente?
dammi più dettagli (uno schizzo, che ci devi fare, legno...)
d.

Ci devo fare un filtro di rete. Di misura compatibile ho trovato solo l'economico di hifi2000 che è veramente brutto Sad
Allora mi son detto, perché non in legno? Smile

Il tipo di legno non particolarmente importante, colore ciliegio o noce.
Un foro per presa iec laterale, foro per pulsante di accensione e 6 fori per le prese tripolari o schucko (non ho deciso quali)
Che altri dettagli ti servono? Smile

Un'immagine di un prodotto che somiglia è questo furutech
http://www.furutech.com/a2008/product2.asp?prodNo=309
però a me non serve la curvatura e l'altezza invece dev'essere 15cm.
prima di progettare un simile 'mostro' - però - devi individuare le prese che vuoi usare.
non credo che con il legno si riesca a fare con le prese singole, non vedo il modo di bloccarle.
individua un fornitore (bTicino, Vimar, Gewiss...), poi si può pensare qualcosa.
la soluzione più economica è MDF (diversi spessori) ricoperto di carta adesiva. altrimenti lo puoi impiallacciare, ma ti costa molto di più. con il legno massello non ci penserei neanche. su una roba così precisa, rischi che la variazione di umidità pregiudichi il lavoro.
con il legno però puoi mettere la iec a filo come ho fatto io. la resa estetica è molto buona.
ovviamente, dipende da quanto vuoi spendere!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da Telstar Dom 17 Gen 2010 - 12:19

diechirico ha scritto:
prima di progettare un simile 'mostro' - però - devi individuare le prese che vuoi usare.
non credo che con il legno si riesca a fare con le prese singole, non vedo il modo di bloccarle.
individua un fornitore (bTicino, Vimar, Gewiss...), poi si può pensare qualcosa.

Le schucko invece si riescono a bloccare.

la soluzione più economica è MDF (diversi spessori) ricoperto di carta adesiva.

bleh!

altrimenti lo puoi impiallacciare, ma ti costa molto di più. con il legno massello non ci penserei neanche. su una roba così precisa, rischi che la variazione di umidità pregiudichi il lavoro.

Almeno il pannello superiore...
Insomma i case per valvolari ne ho visti di dimensioni simili, con la differenza che io devo lavorare sul pannello superiore.

con il legno però puoi mettere la iec a filo come ho fatto io. la resa estetica è molto buona.

Si, infatti quella cosa mi è piaciuta.

ovviamente, dipende da quanto vuoi spendere!

Non troppo. Indicativamente <100€.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da diechirico Dom 17 Gen 2010 - 12:58

Telstar ha scritto:
diechirico ha scritto:
prima di progettare un simile 'mostro' - però - devi individuare le prese che vuoi usare.
non credo che con il legno si riesca a fare con le prese singole, non vedo il modo di bloccarle.
individua un fornitore (bTicino, Vimar, Gewiss...), poi si può pensare qualcosa.

Le schucko invece si riescono a bloccare.

la soluzione più economica è MDF (diversi spessori) ricoperto di carta adesiva.

bleh!

altrimenti lo puoi impiallacciare, ma ti costa molto di più. con il legno massello non ci penserei neanche. su una roba così precisa, rischi che la variazione di umidità pregiudichi il lavoro.

Almeno il pannello superiore...
Insomma i case per valvolari ne ho visti di dimensioni simili, con la differenza che io devo lavorare sul pannello superiore.

con il legno però puoi mettere la iec a filo come ho fatto io. la resa estetica è molto buona.

Si, infatti quella cosa mi è piaciuta.

ovviamente, dipende da quanto vuoi spendere!

Non troppo. Indicativamente <100€.
a che tipo di prese stai pensando? quelle commerciali standard - a memoria - non c'è modo di bloccarle nel legno usando le linguette apposte. a meno di non diventare matto.
per la finitura, devi slo valutare quanto vuoi investire. secondo te il mio ultimo esemplare come è rifinito?
fare una cosa così grossa in massello ti costa una follia, in quanto deve eliminare un sacco di materiale per fare lo scasso per le prese.
Il costo che indichi è comprensivo delle prese?
Considera - ad esempio - che un frutto bTicino Linving (tipo quelli che ho usato io) schuko viene 8eu l'uno.
Se ne vuoi mettere 6 sono quasi 50 euri solo di prese. Senza cestello e placca.
Poi c'è l'interruttore (quello ticino sono circa 10eu a doppia fase) e la presa iec filtrata (altri 10 euri).
Lo schermo di alluminio se vuoi farlo tipo il mio (unico foglio sagomato e collegato alla terra), ti costa una decina di euro (t serve un foglio abbastanza grande).
Avendone fatte più di una di posso consigliare un po' se ti serve.
Come niente, se non fa attenzione, spendi un sacco.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da Telstar Dom 17 Gen 2010 - 15:13

diechirico ha scritto:
a che tipo di prese stai pensando? quelle commerciali standard - a memoria - non c'è modo di bloccarle nel legno usando le linguette apposte. a meno di non diventare matto.

Le furutech più economiche mi pare hanno i fori per delle viti/dadi (dall'interno).
http://www.furutech.com/a2008/product2.asp?prodNo=67
Sono se non sbaglio sui 20€ l'una (il min è 4).

diechirico ha scritto:per la finitura, devi slo valutare quanto vuoi investire. secondo te il mio ultimo esemplare come è rifinito?

Molto bene. Non dirmi che è carta! Wink

diechirico ha scritto:fare una cosa così grossa in massello ti costa una follia, in quanto deve eliminare un sacco di materiale per fare lo scasso per le prese.

Pensavo solo al pannello superiore da 1cm max di spessore. Dici che costerebbe cmq troppo?

diechirico ha scritto:Il costo che indichi è comprensivo delle prese?
(cut)

No, il costo è solo per il case. Per il resto ho già la BOM (è basato su quello di Chiappetta, con due linee separate da 100VA).

diechirico ha scritto:Lo schermo di alluminio se vuoi farlo tipo il mio (unico foglio sagomato e collegato alla terra), ti costa una decina di euro (t serve un foglio abbastanza grande).

Stavo pensando al rame, ma i fogli di alluminio potrebbero bastare. Poi lo voglio cmq foderare in tessuto al carbonio.

diechirico ha scritto:Avendone fatte più di una di posso consigliare un po' se ti serve.
Come niente, se non fa attenzione, spendi un sacco.

Grazie Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da diechirico Dom 17 Gen 2010 - 16:13

Telstar ha scritto:
diechirico ha scritto:
a che tipo di prese stai pensando? quelle commerciali standard - a memoria - non c'è modo di bloccarle nel legno usando le linguette apposte. a meno di non diventare matto.

Le furutech più economiche mi pare hanno i fori per delle viti/dadi (dall'interno).
http://www.furutech.com/a2008/product2.asp?prodNo=67
Sono se non sbaglio sui 20€ l'una (il min è 4).

diechirico ha scritto:per la finitura, devi slo valutare quanto vuoi investire. secondo te il mio ultimo esemplare come è rifinito?

Molto bene. Non dirmi che è carta! Wink

diechirico ha scritto:fare una cosa così grossa in massello ti costa una follia, in quanto deve eliminare un sacco di materiale per fare lo scasso per le prese.

Pensavo solo al pannello superiore da 1cm max di spessore. Dici che costerebbe cmq troppo?

diechirico ha scritto:Il costo che indichi è comprensivo delle prese?
(cut)

No, il costo è solo per il case. Per il resto ho già la BOM (è basato su quello di Chiappetta, con due linee separate da 100VA).

diechirico ha scritto:Lo schermo di alluminio se vuoi farlo tipo il mio (unico foglio sagomato e collegato alla terra), ti costa una decina di euro (t serve un foglio abbastanza grande).

Stavo pensando al rame, ma i fogli di alluminio potrebbero bastare. Poi lo voglio cmq foderare in tessuto al carbonio.

diechirico ha scritto:Avendone fatte più di una di posso consigliare un po' se ti serve.
Come niente, se non fa attenzione, spendi un sacco.

Grazie Smile
ce l'hai il disegno tecnico di quelle prese? ma non sono un po' troppo nude?
però, quel tipo si può montare senza cestello, senza problemi. non so però se il pannello superiore da 1cm è sufficiente per utilizzare bene le prese. l'area libera interna quanto ti serve grande?
la furutech ha pure un interruttore?

senza vederlo dal vivo è difficile credere che si possano ottenere rifiniture del genere anche con la carta.
il segreto è mantanere il verso delle venature e utilizzare qualche trucco in fase di incollaggio.
quindi, si! il mio esemplare è mdf ricoperto! il metodo è sicuramente più veloce della pittura.
per non contare l'aspetto economico...
cmq, a sto punto metterei sul frontale (opposto alla iec) anche un voltmetro. date le dimensioni, verrebbe una roba mooolto tamarra. si si!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da Telstar Dom 17 Gen 2010 - 16:34

diechirico ha scritto:
ce l'hai il disegno tecnico di quelle prese? ma non sono un po' troppo nude?
però, quel tipo si può montare senza cestello, senza problemi. non so però se il pannello superiore da 1cm è sufficiente per utilizzare bene le prese.

Le usano sulle loro ciabatte, quindi sono sicuramente ok (a parte il prezzo, of course Smile ).
Da 1,5cm? Probabilmente ci sto coi costi.

l'area libera interna quanto ti serve grande?

13h minimo, le misure laterali sono 1-2cm meno di quello che ho scritto.

la furutech ha pure un interruttore?

Non la presa. Io cmq prenderò un'interruttore (con o senza led) da negozi di elettronica o da dove ordino i trasformatori.

senza vederlo dal vivo è difficile credere che si possano ottenere rifiniture del genere anche con la carta.
il segreto è mantanere il verso delle venature e utilizzare qualche trucco in fase di incollaggio.
quindi, si! il mio esemplare è mdf ricoperto! il metodo è sicuramente più veloce della pittura.
per non contare l'aspetto economico...

Si, però non dura. Un graffietto e addio. Resterei sul mdf laminato in vero legno.

cmq, a sto punto metterei sul frontale (opposto alla iec) anche un voltmetro. date le dimensioni, verrebbe una roba mooolto tamarra. si si!

No, no, questo è il distributore piccolo per le schifezze switching. Quello serio per gli amplificatori sarà in alluminio, riciclando un case cinese. Solo che non mi va di spendere 200 euro solo per usare il case.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da wasky Lun 18 Gen 2010 - 13:18

Quarzo mi sono scordato di rispondere come al solito alla tua email Guido Sad

Io sono impicciatissimo ma, se per te è ok sento il mio socio Claudio se può realizzartelo


Ti faccio sapere e controlla i PVT su Audioreview o qui che ti stò uppando una cosa per te


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da Telstar Mar 19 Gen 2010 - 11:58

wasky ha scritto:Quarzo mi sono scordato di rispondere come al solito alla tua email Guido Sad
Io sono impicciatissimo ma, se per te è ok sento il mio socio Claudio se può realizzartelo

Si, grazie sentilo e fammi sapere (non ho fretta, posso giostare le priorità come voglio).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cerco case in legno Empty Re: Cerco case in legno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.