Registratore TEAC V8030s: taratura velocità nastro.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Registratore TEAC V8030s: taratura velocità nastro.
Buongiorno a tutti. Mi sono recentemente dotato di un voltometro digitale, di un oscilloscopio e di una cassetta test.
Ho riscontrato che la velocità è un pò più bassa del nominale (4,8 cm/sec,) dato che il tono a 3.000 Hz. viene riprodotto a 2,935 Hz.
Il problema è la regolazione, che dovrebbe essere banale e veloce agendo sulla vite del motore del capstan (come dice semplicemente ii manuale di servizio).
Peccato che la meccanica sia interamente racchiusa in uno scatolato metallico che rende impossibile raggiungere il motore salvo smontandola interamente ed asportando anche il pannello frontale del registratore.
Non ho trovato alcun video in rete che spieghi come regolare la velocità su queste macchine.
C'è qualcuno che si è già trovato di fronte a questo problema?
Grazie di cuore per chi vorrà aiutarmi.
Ho riscontrato che la velocità è un pò più bassa del nominale (4,8 cm/sec,) dato che il tono a 3.000 Hz. viene riprodotto a 2,935 Hz.
Il problema è la regolazione, che dovrebbe essere banale e veloce agendo sulla vite del motore del capstan (come dice semplicemente ii manuale di servizio).
Peccato che la meccanica sia interamente racchiusa in uno scatolato metallico che rende impossibile raggiungere il motore salvo smontandola interamente ed asportando anche il pannello frontale del registratore.
Non ho trovato alcun video in rete che spieghi come regolare la velocità su queste macchine.
C'è qualcuno che si è già trovato di fronte a questo problema?
Grazie di cuore per chi vorrà aiutarmi.
sergio1958- Novizio
Numero di messaggi : 14
Provincia : TO
Impianto : Pre AM AUDIO A5 REFERENCE, pre phono AQVOX 2ci mk2, finale ONKYO INTEGRA M504, SONY CDP X77ES + DAC ADVANCE ACOUSTIC MDA 503 + PRO JECT PRE BOX S2 DIGITAL, lettore sacd MARANTZ S11 S1, B&W 803 Nautilus, cuffia elettrostatica BEYER N1000 + BEYER DT 880 PRO, THORENS TD 126 MK3 con SME SERIE 3 e testine STANTON 881S e DENON DL 304 , registratori TEAC V6030s e V8030s, masterizzatore TASCAM CD-RW 900 MK2.
Re: Registratore TEAC V8030s: taratura velocità nastro.
Devo scaricare il manuale di servizio per poterti dare delle indicazioni precise. Però anche prima ti posso dire di fare attenzione. Il tuo registratore è un bell’apparecchio,non credo abbia il solito motorino con la regolazione velocità. Probabilmente ha un motore con generatore tachimetrico e regolazione forse su circuito separato, non interno motore. Comunque l’errore da te verificato sarebbe di 65 parti su 3000.Che cassetta test hai usato?
Una ufficiale di un grosso produttore o altro?
Le cassette test serie costano molto ma a certi livelli sono indispensabili. Non toccherei il registratore se la cassetta di riferimento è fatta da piccoli produttori non in grado di certificarla.
La frequenza poi con cosa la hai misurata?
Non con un oscilloscopio analogico spero.
Non avrebbe previsione sufficiente.
Una ufficiale di un grosso produttore o altro?
Le cassette test serie costano molto ma a certi livelli sono indispensabili. Non toccherei il registratore se la cassetta di riferimento è fatta da piccoli produttori non in grado di certificarla.
La frequenza poi con cosa la hai misurata?
Non con un oscilloscopio analogico spero.
Non avrebbe previsione sufficiente.
Alessandro Gurato- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 636
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34
Ho cercato e trovato il manuale del cassette in questione. Da quello che ho capito il motorino con regolazione dei giri è presente solo nel 6030 che divide il manuale con il tuo 8030. Il tuo 8030 è un trazione diretta , il motore è costituito da uno statore ed dal volano del capstan che fa da rotore. Così almeno capisco dal manuale. Nel manuale si fa riferimento alla regolazione dei giri solo su 6030. Per 8030 non sembra prevista, il motore ha un controllo al quarzo, dalla descrizione caratteristiche . Per il 6030 danno per accettabili 60 hertz di errore per il 8030 30hz . Saresti fuori ma considera quanto ho già scritto, valuta se ti puoi fidare ciecamente della cassetta. Considera poi che qui si parla di 4,8 cms , ma in altri casi di 4,76 ( che mi risulta lo standard , o addirittura 4,75 . Già questo potrebbe giustificare.
Servirebbe una cassetta test specificata bene e certificata. Mi risulta che sul nuovo costino alcune centinaia di euro.
Io purtroppo ne avevo una marchiata Akai, fino a 25 anni fa avevo un laboratorio di assistenza tecnica, ma non la trovo più , temo di averla data a qualcuno ma non mi ricordo a chi. Mi è rimasto un misuratore di velocità e wow- flutter della Philips ma la cassetta non la trovo.
Servirebbe una cassetta test specificata bene e certificata. Mi risulta che sul nuovo costino alcune centinaia di euro.
Io purtroppo ne avevo una marchiata Akai, fino a 25 anni fa avevo un laboratorio di assistenza tecnica, ma non la trovo più , temo di averla data a qualcuno ma non mi ricordo a chi. Mi è rimasto un misuratore di velocità e wow- flutter della Philips ma la cassetta non la trovo.
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34
Ciao Alessandro.
Ti ringrazio prima di tutto per il tuo interessamento.
Hai ragione. Da una lettura più attenta del Service Manual (condiviso tra i mod. 6030 e 8030) sembra infatti (punto 3) che la regolazione del resistore sia possibile solo sul 6030 a cinghia. I mio voltometro digitale (nuovo) ha evidenziato una velocità di 2.990 Hz, ampiamente nella tolleranza di +- 60 Hz del manuale.
Per il mod. 8030 a trazione diretta in effetti lo scostamento è di solo il 2,17%.
Ma mi sarebbe piaciuto che fosse più prossimo al nominale. Mi sembra strano che non ci sia possibilità di regolazione.
Le tue note spiegano anche il perchè in rete non si trova un tutorial su come regolare la velocità sul 8030 (ma neppure in verità su 6030).
Per le cassette, il manuale indica, per la velocità, di usare la TEAC MTT 111N, per l'azimuth la TEAC MTT 25702 con un segnale a 12,5 Khz.
Non le ho mai trovate in rete. Per cui ho acquistato su E BAY una cassetta AON LABS con un segnale a 3.000 Hz 0db (per speed) e uno a 16.000 Hz a - 10 db per l'azimuth.
Vi è anche una sequenza di toni sinusoidali secondo la norma STD 331E.
Ti ringrazio prima di tutto per il tuo interessamento.
Hai ragione. Da una lettura più attenta del Service Manual (condiviso tra i mod. 6030 e 8030) sembra infatti (punto 3) che la regolazione del resistore sia possibile solo sul 6030 a cinghia. I mio voltometro digitale (nuovo) ha evidenziato una velocità di 2.990 Hz, ampiamente nella tolleranza di +- 60 Hz del manuale.
Per il mod. 8030 a trazione diretta in effetti lo scostamento è di solo il 2,17%.
Ma mi sarebbe piaciuto che fosse più prossimo al nominale. Mi sembra strano che non ci sia possibilità di regolazione.
Le tue note spiegano anche il perchè in rete non si trova un tutorial su come regolare la velocità sul 8030 (ma neppure in verità su 6030).
Per le cassette, il manuale indica, per la velocità, di usare la TEAC MTT 111N, per l'azimuth la TEAC MTT 25702 con un segnale a 12,5 Khz.
Non le ho mai trovate in rete. Per cui ho acquistato su E BAY una cassetta AON LABS con un segnale a 3.000 Hz 0db (per speed) e uno a 16.000 Hz a - 10 db per l'azimuth.
Vi è anche una sequenza di toni sinusoidali secondo la norma STD 331E.
sergio1958- Novizio
Impianto : Pre AM AUDIO A5 REFERENCE, pre phono AQVOX 2ci mk2, finale ONKYO INTEGRA M504, SONY CDP X77ES + DAC ADVANCE ACOUSTIC MDA 503 + PRO JECT PRE BOX S2 DIGITAL, lettore sacd MARANTZ S11 S1, B&W 803 Nautilus, cuffia elettrostatica BEYER N1000 + BEYER DT 880 PRO, THORENS TD 126 MK3 con SME SERIE 3 e testine STANTON 881S e DENON DL 304 , registratori TEAC V6030s e V8030s, masterizzatore TASCAM CD-RW 900 MK2.
Il tuo registratore ha un motore a trazione diretta e controllo al quarzo. Quanto di meglio esista per garantire una buona costanza di velocità. L’errore che misuri ora 2990 hz su 3000 hz risulta pari ad 1/300 quindi 0,33%. Se non sbaglio. Veramente poca cosa.
Se ricordo bene per le casette che usi come riferimento il venditore dichiara che sono realizzate con un Nakamichi con controllo al quarzo. La precisione attesa dunque è dello stesso ordine di grandezza della precisione attesa del tuo apparecchio. Insomma leggi un 0,33% in meno ma non è detto che questo scarto sia reale.
Un motore con servo controllo al quarzo probabilmente non ha regolazioni , sebbene non veda uno schema a riguardo nel manuale. La rotazione deve essere più che sufficientemente precisa. Restano le tolleranze meccaniche.
Non toccare niente, non credo serva.
Riguardo le cassette test comunque esistono, o almeno esistevano, anche teac. Io ho ancora una teac per controllo livello dolby, ed una per controllo risposta in frequenza. Come ti dicevo
ho perso quella per la velocità, che però credo fosse marcata Akai.
Costavano molto, molto di più dei 12€ che dovrebbe costare la tua.
Almeno 10 volte tanto, e poi erano una misura una cassetta, per cui per tarare seriamente un cassette si doveva spendere un patrimonio.
Se ricordo bene per le casette che usi come riferimento il venditore dichiara che sono realizzate con un Nakamichi con controllo al quarzo. La precisione attesa dunque è dello stesso ordine di grandezza della precisione attesa del tuo apparecchio. Insomma leggi un 0,33% in meno ma non è detto che questo scarto sia reale.
Un motore con servo controllo al quarzo probabilmente non ha regolazioni , sebbene non veda uno schema a riguardo nel manuale. La rotazione deve essere più che sufficientemente precisa. Restano le tolleranze meccaniche.
Non toccare niente, non credo serva.
Riguardo le cassette test comunque esistono, o almeno esistevano, anche teac. Io ho ancora una teac per controllo livello dolby, ed una per controllo risposta in frequenza. Come ti dicevo
ho perso quella per la velocità, che però credo fosse marcata Akai.
Costavano molto, molto di più dei 12€ che dovrebbe costare la tua.
Almeno 10 volte tanto, e poi erano una misura una cassetta, per cui per tarare seriamente un cassette si doveva spendere un patrimonio.
Grazie ancora per i consigli. Lascerò perdere.
Il problema è che nella mia città od anche in provincia non esiste più da anni alcun laboratorio che sia in grado (o che voglia) di fare tarature precise per i cassette.
Ecco perché volevo imparare a fare da me.
Dei due registratori che ho, il 6030 mi sembra ben tarato sia a livello di velocità e di azimuth.
Per il modello superiore invece mi disturba che giri a 2935 hz ma tant'è! inoltre ho dubbi che l'azimth non sia perfetto.
Ti auguro una buona serata.
Il problema è che nella mia città od anche in provincia non esiste più da anni alcun laboratorio che sia in grado (o che voglia) di fare tarature precise per i cassette.
Dei due registratori che ho, il 6030 mi sembra ben tarato sia a livello di velocità e di azimuth.
Per il modello superiore invece mi disturba che giri a 2935 hz ma tant'è! inoltre ho dubbi che l'azimth non sia perfetto.
sergio1958- Novizio
sergio1958 ha scritto:Grazie ancora per i consigli. Lascerò perdere.
A me mi si è bloccato il mio V5000 TEAC (bella macchina), è in assistenza da due anni, non trovano i pezzi. Non solo non si trovano centri assistenza bravi o che hanno voglia di metterci le mani, ma anche i pezzi di ricambio non si trovano facilmente.
È due anni che mi chiedono quanto voglio (l'ho messo su Subito) e due anni che non posso venderlo perché è fermo in attesa.
Chardonnay- Affezionato
Numero di messaggi : 213
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto :
Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver
Cuffie Sony WH-1000xm5 cablate e non
Concordo che non si trovano centri di assistenza con specifiche competenze sui registratori a cassette. Anche io ho un TEAC V5000 che mi ha dato molti problemi (blocco random del capstan di destra). Su consiglio di un amico, è stato portato da un farabutto a Milano. Che dopo un anno e mezzo di attesa e 180 €, mi ha detto che era solo un problema di saldature.
Peccato che dopo 10 minuti di funzionamento ho capito che non aveva fatto nulla.
AUDIOCONICA di Torino mi ha sostituito allora i due motori risolvendo il problema con un mese di attesa. Se vuoi, mettiti in contatto con loro (trovi numero e mail in rete).
Peccato che dopo 10 minuti di funzionamento ho capito che non aveva fatto nulla.
AUDIOCONICA di Torino mi ha sostituito allora i due motori risolvendo il problema con un mese di attesa. Se vuoi, mettiti in contatto con loro (trovi numero e mail in rete).
sergio1958- Novizio
Argomenti simili
» registratore a bobine Teac 3300 s
» [CHIUSO] Vendo Registratore a cassette TEAC V-550X a 49 euro spedito
» Taratura Thorens TD 160
» Taratura bilancina
» E un bel tweeter a nastro?Partiamo da zero...
» [CHIUSO] Vendo Registratore a cassette TEAC V-550X a 49 euro spedito
» Taratura Thorens TD 160
» Taratura bilancina
» E un bel tweeter a nastro?Partiamo da zero...
Pagina 1 di 1