T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro

+3
embty2002
giucam61
MaxBar
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro Empty Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro

Messaggio Da MaxBar Ven 15 Nov 2024 - 10:42

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per avere un parere illuminato (come tutti i neofiti come me del resto!!).
Dopo una decina di anni con lo stesso impianto, mi è venuta una gran voglia di cambiare.
Premetto che non sono audiofilo anche se vorrei esserlo (se mi regalassero 50.000 euro da spendere per cose non essenziali credo che li spenderei per un bell'impianto!!  Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro 1f60a ).

Il mio attuale impianto è così composto:
- Sorgenti: Lettore CD Denon DCD720AE e streamer Arylic S50 Pro+ cablato (no wifi) ad un NAS contenente tutti i miei CD convertiti in FLAC
- Amplificatore: Denon PMA720AE
- Diffusori: Kef Q100
Cavetteria di discreta qualità.
La stanza è una sala di circa 30MQ e la distanza di ascolto è di circa 3 metri.

Da sempre innamorato del suono KEF, vorrei restare fedele a questo brand.
Stavo quindi pensando a questo nuovo impianto:
- Stesse sorgenti (Streamer Arylic e lettore CD Denon sopra menzionati... anche se quest'ultimo è ormai in disuso da tempo dopo l'acquisto dello streamer)
- Amplificatore: Cambridge Audio CXA81 o Arcam A15
- Diffusori KEF LS50 Meta
- Subwoofer KEF Kube 10b

Essendo l'impianto in sala con i componenti all'interno di un vano a giorno del mobile (diffusori esclusi ovviamente che sono posizionati sul top del mobile a 44 cm da terra e distanti tra loro di circa 215 cm), sono vincolato ad un fattore estetico e di misure.
L'amplificatore vorrei che avesse l'ingresso ottico in modo da sfruttare meglio le qualità dello streamer. Dalle recensioni pare un ottimo streamer ma un po' debole sul DAC pertanto vorrei sfruttare un DAC più sofisticato come appunto quello dei due ampli menzionati.
NON posso comprare un DAC esterno per motivi di spazio (e anche in parte di costi).
Purtroppo ho dovuto escludere il Cambridge Audio perchè non è più in commercio il modello black ma solo il silver (sono vincolato al colore nero per i motivi estetici che dicevo). Quindi l'amplificatore che più si addice alle mie esigenze rimane l'Arcam. Cosa ne pensate? Altre idee? Condizione sine qua non sono: colore nero, larghezza classica da 430 mm, profondità max 345 mm, input digitale ottico.
Per i diffusori devo restare su un modello da scaffale, non posso purtroppo un modello tower. Le KEF LS50 Meta sembrano dei grandi diffusori e che occupano uno spazio ridotto. Purtroppo non posso allontanarmi troppo da questo ingombro e credo che non ci sia di meglio in giro a questo prezzo e con queste misure. Confermate?
Il sub andrebbe posizionato tutto a destra come naturale prolungamento del mobile sui cui poggiano i diffusori. Ne avevo provato uno tempo fa e in questa posizione la resa è ottima basta tagliarlo basso... non oltre gli 80 Hz pena rimbombi. Altri eventuali suggerimenti per il sub? Manco a dirlo le misure devono essere contenute come questo della kef e deve essere attivo.

E poi la domanda più importante di tutte: sostituendo il mio attuale impianto con questo nuovo previsto avrei veramente un netto miglioramento della qualità audio? Non vorrei spendere una cifra così importante per sentire praticamente uguale. Vero che il mio attuale impianto è un entry-level ma è pur sempre un impianto hi-fi degno di questo nome.

Scusate se mi sono dilungato troppo ma credo che spiegare per bene le esigenze sia un punto fermo per avere il consiglio giusto...

...e grazie tante!!!

MaxBar
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 19
Provincia : GE
Impianto : Arylic S50 Pro - Denon DCD720AE - Denon PMA720AE - Kef Q100

Torna in alto Andare in basso

Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro Empty Re: Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro

Messaggio Da giucam61 Ven 15 Nov 2024 - 19:27

Ciao, personalmente cambierei un pezzo alla volta, cosa non ti soddisfa?
Un amico ha avuto un cxa 80, non gli è piaciuto per niente, alla tua lista aggiungerei anche Rotel e Nad..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11847
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro Empty Re: Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro

Messaggio Da MaxBar Ven 15 Nov 2024 - 19:47

Ciao, sinceramente non c'è nulla di particolare che non mi soddisfi. Vorrei solo cambiare aria con un sound un po' (sulla  carta) migliore. Ad essere pignolo tutto il sistema si siede un po' a volume sostenuto e mi manca un po' di brillantezza sulla gamma media.
Del resto passerei da un impianto da 1000 euro ad uno da 3000.... si dovrà pur sentire la differenza, no?
Cambiare un pezzo alla volta non so se otterrei lo stesso risultato all'ascolto. Se cambio prima i diffusori mi sa che l'attuale ampli, pur essendo un high current, non riesca a pilotare bene casse difficili come le ls50 meta (scendono a 3,4 ohm per certe frequenze!!!).
Se cambio invece prima l'ampli ho paura di non sentire troppo la differenza con le attuali q100 (suonano bene ma non sono certo così analitiche come le meta).
Rotel e NAD, dici che sono migliori di Arcam?

MaxBar
Novizio
Novizio

Messaggio Da embty2002 Sab 16 Nov 2024 - 13:47

Se senti che il sistema si siede a volumi sostenuti già adesso non ti aspettare miracoli da questi compatti cambridge tuttofare.
non sono necessari €3000 per fare un serio upgrade al suono che cerchi, bastano 2 monofonici zerozone con IRS2092 e poi fai un investimento per un preamplificatore serio come audio research che con €1000 nell'usato si trovano.
degli zerozone ci sono fiumi di pagine scritte da CAdeddu su Tnt-audio e posso dirti che da me si tirano 4 woofer da 15".
lato sorgente non mi pronuncio con tutti questi streamer in giro puoi fare quello che vuoi, però almeno la parte di amplificazione cerca di restare alla vecchia scuola Audio Research + finale
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1389
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da arthur dent Sab 16 Nov 2024 - 16:08

Ciao.
La cosa più importante sono le casse.
Se il prezzo indica qualcosa, con le meta dovresti già migliorare.
Le ho ascoltate (senza confronto e non nel mio impianto) e mi sono piaciute, ma non ho sentito le tue.
Sui bassi, date le dimensioni è necessario un rinforzo del sub.
Se ti piace il suono Kef ovviamente è inutile consigliare altro, anche perché la cifra merita un ascolto attento.
Aspetterei le nuove casse e poi cambierei amplificatore.
Sei interessato all'usato? Ci sono molte opzioni
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1154
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse

Messaggio Da MaxBar Sab 16 Nov 2024 - 18:12

embty2002 ha scritto:Se senti che il sistema si siede a volumi sostenuti già adesso non ti aspettare miracoli da questi compatti cambridge tuttofare.
non sono necessari €3000 per fare un serio upgrade al suono che cerchi, bastano 2 monofonici zerozone con IRS2092 e poi fai un investimento per un preamplificatore serio come audio research che con €1000 nell'usato si trovano.
degli zerozone ci sono fiumi di pagine scritte da CAdeddu su Tnt-audio e posso dirti che da me si tirano 4 woofer da 15".
lato sorgente non mi pronuncio con tutti questi streamer in giro puoi fare quello che vuoi, però almeno la parte di amplificazione cerca di restare alla vecchia scuola Audio Research + finale
Mi pacerebbe tanto la soluzione pre+finale ma torniamo sempre al problema spazio. Per cui devo andare per forza di cose su un integrato...

MaxBar
Novizio
Novizio

Messaggio Da MaxBar Sab 16 Nov 2024 - 18:46

arthur dent ha scritto:Ciao.
La cosa più importante sono le casse.
Se il prezzo indica qualcosa, con le meta dovresti già migliorare.
Le ho ascoltate (senza confronto e non nel mio impianto) e mi sono piaciute, ma non ho sentito le tue.
Le mie Q100 sono buoni diffusori non c'è dubbio, si sente il suono equilibrato kef. Le Meta purtroppo non le ho mai ascoltate e credo sia impossibile ascoltarle, dalle mie parti i negozi di hi-fi sono spariti ormai da anni. Mi baso solo sulle recensioni che leggo in giro. Da queste pare che siano le migliori in quella fascia di prezzo per quanto riguarda la gamma medio-alta.
arthur dent ha scritto:Sui bassi, date le dimensioni è necessario un rinforzo del sub.
Sicuramente questo è un upgrade che non mi farò mancare.
arthur dent ha scritto:Se ti piace il suono Kef ovviamente è inutile consigliare altro, anche perché la cifra merita un ascolto attento.
Aspetterei le nuove casse e poi cambierei amplificatore.
Quindi suggerisci di comprare prima le casse e poi l'ampli?
arthur dent ha scritto:Sei interessato all'usato? Ci sono molte opzioni
Se trovassi qualcosa che merita, sicuramente si!!!

Anche nel nuovo, stavo guardando il sito Rotel suggerito da giucam61 e ho visto l'ampli che farebbe proprio al caso mio... il modello A14MKII, di pari costo e caratteristiche all'Arcam che avevo menzionato. E probabilmente immagino che sia anche migliore.
Escludo i nad, troppo profondi come ingombro.

MaxBar
Novizio
Novizio

Messaggio Da arthur dent Sab 16 Nov 2024 - 18:57

Visto il budget, preferirei spostarmi per trovare un posto dove ascoltarle.
Ad ogni modo, sì, partirei dalle casse.
In generale è più facile trovare l'ampli per le casse che vice versa.
Qui finiscono i miei consigli perché il resto non lo conosco.
Magari sul forum qualcuno le meta le possiede.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

amplificatore
casse

Messaggio Da MaxBar Sab 16 Nov 2024 - 19:23

Forse si, hai ragione... mi conviene partire veramente con le casse e poi nel caso cambiare l'ampli. Del resto il mio Denon è pur sempre un ampli high currrent, potrebbe non essere così male.
Se poi qualcuno del forum possedesse veramente queste meta e potesse dare qualche suggerimento..... sono tutto orecchie...

Per adesso grazie per il suggerimento.... vi farò sapere quando farò il grande passo....

MaxBar
Novizio
Novizio

Messaggio Da embty2002 Sab 16 Nov 2024 - 19:59

Gli zerozone sono poco ingombranti come del resto i recenti classe D
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da MaxBar Sab 16 Nov 2024 - 20:55

Con un po' di impegno potrei trovare lo spazio ma c'è da fidarsi a dare in pasto casse sopraffine da mille euro ad un amplificatore cinese da 1000 watt che costa 150 euro? Mi fa un po' paura la cosa...

MaxBar
Novizio
Novizio

Messaggio Da arthur dent Sab 16 Nov 2024 - 22:02

MaxBar ha scritto:Con un po' di impegno potrei trovare lo spazio ma c'è da fidarsi a dare in pasto casse sopraffine da mille euro ad un amplificatore cinese da 1000 watt che costa 150 euro? Mi fa un po' paura la cosa...

Questo lo devi decidere tu, ma senza per forza dotarsi di chissà quale potenza, un ascolto ad amplificatori in classe D lo suggerisco, anche perché a volte vantano case di dimensioni ridotte.
Ed esistono anche integrati, non solo finali di potenza.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

amplificatore
casse

Messaggio Da giucam61 Dom 17 Nov 2024 - 5:25

Belle le ls50 ma devi ascoltarle, sicuramente non metterei il suo sub, guarderei ai soliti noti, SVS, BK, REL, ottimi a prezzi ben più bassi del kef, a meno che l'estetica non sia così importante da farti spendere il doppio.
Anche io cambierei prima i diffusori..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da embty2002 Lun 18 Nov 2024 - 8:52

MaxBar ha scritto:Con un po' di impegno potrei trovare lo spazio ma c'è da fidarsi a dare in pasto casse sopraffine da mille euro ad un amplificatore cinese da 1000 watt che costa 150 euro? Mi fa un po' paura la cosa...

leggi le recensioni di Cadeddu su Tnt-audio e come spesso mi è capitato da 20 anni a questa parte, Non è il prezzo che fa il suono.
poi mi pare che siano sui €300 sul nuovo.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Chardonnay Lun 18 Nov 2024 - 8:55

arthur dent ha scritto:

Ed esistono anche integrati, non solo finali di potenza.

In altro 3ad avevo consigliato il Wiim amp pro, piccolo, tuttofare, discretamente potente e con delle ottime referenze sia su YT che su varie recensioni.
Potrebbe essere un'opzione.
Chardonnay
Chardonnay
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 213
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto :
Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver
Cuffie Sony WH-1000xm5 cablate e non

Messaggio Da MaxBar Lun 18 Nov 2024 - 9:33

Ho dato un'occhiata agli zerozone, non vanno bene. Anche impegnandomi non troverei lo spazio giusto. Essendo monofonici dovrei metterne due uno di fianco all'altro andando quindi oltre i 43 cm di larghezza e addio sia all'ingombro che all'estetica dell'insieme (non dimenticare che e` in sala in bella vista!!).
Per il wiim invece, non credo che sia superiore al mio attuale Denon. Non so se ha senso sostituire uno per l'altro.

Intanto mi sa che faro` il primo passo cambiando i diffusori e aggiungendo un sub come mi avete giustamente suggerito.
Poi vedro` per l'ampli. Chissa` che il mio Denon non riesca a fare il miracolo (dubito) e pilotare bene le Meta.
In caso contrario, come mi aspetto, sono sempre indeciso tra l'Arcam A15 e il Rotel A14MKII....

MaxBar
Novizio
Novizio

Messaggio Da giucam61 Lun 18 Nov 2024 - 9:54

Affiancati i 2 mono Zerozone non arrivano a 43cm (ce li ho), comunque li trovi anche in versione stereo in un solo case..
A meno di 500€ trovi da audiophonics gli ncore 122 o, meglio, i 252, piccolissimi e bensuonanti, qualche forumer dovrebbe averli.
Per i finali avresti bisogno di un pre o un dac con il controllo del volume, a meno che il tuo denon non abbia la separazione pre e finale.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da MaxBar Lun 18 Nov 2024 - 10:21

Allora avevo guardato il modello sbagliato. Quelli che ho visto erano larghi ciascuno sui 25 cm.
Interessante allora quello che dici. Non conoscevo il sito audiophonics, vedo che c'e` parecchia roba interessante!!
Dici che questi zerozone potrebbero essere un valido sostituito degli ampli "commerciali" tipo appunto Arcam e Rotel?

MaxBar
Novizio
Novizio

Messaggio Da giucam61 Lun 18 Nov 2024 - 10:31

MaxBar ha scritto:Allora avevo guardato il modello sbagliato. Quelli che ho visto erano larghi ciascuno sui 25 cm.
Interessante allora quello che dici. Non conoscevo il sito audiophonics, vedo che c'e` parecchia roba interessante!!
Dici che questi zerozone potrebbero essere un valido sostituito degli ampli "commerciali" tipo appunto Arcam e Rotel?

Sono finali, hai bisogno di un pre, nel caso non avessi sorgenti analogiche meglio un un pre/DAC, Cadeddu su TNT audio li ha abbinati, soprattutto per una conformità di costi, ad un pre passivo Tisbury, io li uso, anzi usavo, con un pre Nad c658 molto più costoso.
..sono andato a misurarli, altezza 7 cm (i miei 10 perché ho messo dei piedini in gomma antivibrazioni), larghezza 19 cm e 28 cm di profondità più le connessioni

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Fabietto68+ Lun 18 Nov 2024 - 16:40

Semplifica tutto.
In salotto (circa 50 mq) ho messo due Kef LS50 Wireless II abbinate ad un Kube 10 collegato in wireless.
Spendi meno del tuo budget di euro 3000.
Niente cavi (solo alimentazione per le due casse ed il sub) e funzionano meravigliosamente bene.
Pensaci.

Fabietto68+
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 5
Provincia : FI
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da MaxBar Mar 19 Nov 2024 - 12:00

Ma sai che mi hai dato una grande idea??
Non avevo assolutamente preso in considerazione le Wireless!!
Leggevo le caratteristiche, hanno praticamente tutto quello che mi serve, amplificatore in classe AB, input digitale ottico, servizi di streaming, uscita pre per il sub.
Me le studio un po' per bene ma così sulla carta mi sembra un'ottima opzione!!!
Grazie millissime per l'idea.
Quindi mi garantisci che suonano bene? E col sub come si comporta tutto il sistema?
E proprio l'accoppiata che volevo....

MaxBar
Novizio
Novizio

Messaggio Da Fabietto68+ Mar 19 Nov 2024 - 14:43

MaxBar ha scritto:Quindi mi garantisci che suonano bene?

Domanda sbagliata. A me piace (e molto) come suonano, a te magari no.
Tutto dipende da come li posizioni e l'ambiente nel quale suoneranno.
Il sub si integra molto bene.

Fabietto68+
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 5
Provincia : FI
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da MaxBar Mar 19 Nov 2024 - 19:28

Hai ragione, ho fatto una domanda stupida preso dall'entusiasmo!!!
Volevo solo chiederti una cosa: vedo che hanno l'ingresso RJ45. Vuol dire che se le collego al router al quale è collegato un nas con tutti i miei album convertiti in FLAC, posso riprodurli senza passare dall'attuale streamer di rete?
Ho visto che accedono direttamente ai vari servizi di streaming audio (kobuz, spotify, internet radio, etc) ma non ho in effetti capito se fanno anche streaming diretto da un nas.
Se è così, in pratica non mi serve più nulla, ne amplificatore, ne streamer... incredibile!!!

MaxBar
Novizio
Novizio

Messaggio Da giucam61 Mer 20 Nov 2024 - 8:49

MaxBar ha scritto:Se è così, in pratica non mi serve più nulla, ne amplificatore, ne streamer... incredibile!!!

Già, sono praticamente un impianto completo, le Kef non sono le uniche con quelle caratteristiche sul mercato, sicuramente le più conosciute.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da MaxBar Mer 20 Nov 2024 - 14:45

Quindi mi confermi che possono riprodurre da sole i brani contenuti in un nas senza necessita` di uno streamer esterno?
Fondamentale per me visto che il mio lettore cd e` praticamente in pensione...

MaxBar
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili