T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli su un buon mid-basso

2 partecipanti

Andare in basso

Consigli su un buon mid-basso Empty Consigli su un buon mid-basso

Messaggio Da Gumbo Gio 6 Apr 2023 - 12:22

Ho deciso di costruire un mid-basso a tromba con range circa 200-900.
Ho simulato in hornresp tutti i mid-basso da 6" di B&C, ma richiedono una gola troppo piccola rispetto alla misura del driver, dunque preferendo evitare un Phase plug li ho scartati.
Stesso problema per gli Eminence da 4" e da 5" normalmente usati in line array.
Quello più adatto per il momento è il Celestion TF0510, da 5" che però non ho idea ne della qualità in generale della marca non avendola mai usata, ne del driver in particolare.
Dato che ogni tromba è disegnata su un altoparlante specifico non posso andare per tentativi. Cioè non posso comprare un altoparlante X e se poi suona male cambiarlo con un altro senza rifare anche la tromba, quindi devo essere certo che l'altoparlante sia almeno decente, e se qualcuno sa darmi indicazioni sulla qualità di Celestion ben vengano.
Vorrei dunque dei consigli su dei midbasso che suonino bene.
Normalmente i trasduttori idonei per questo uso hanno una discreta efficienza, sospensione in tela trattata, possibilità di montaggio all'interno del baffle e di lavorare all'interno di volumi minimi (1 litro o meno).
Comunque se mi segnalate quelli che per esperienza (o anche per sentito dire) potrebbero essere dei buoni altoparlanti, a verificare la compatibilità al progetto ci penso io.
Misura massima 6" anche se a occhio mi sembra che 4" o 5" siano i più idonei.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Consigli su un buon mid-basso Empty Re: Consigli su un buon mid-basso

Messaggio Da Gumbo Gio 6 Apr 2023 - 12:29

Nel caso qualcuno volesse dargli un occhiata...

https://celestion.com/product/tf0510/

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Messaggio Da saltonm73 Gio 6 Apr 2023 - 21:49

Dai un'occhiata anche a questo, mi sembra piu adatto ! 
 Faital Pro 6FE200 A 6"
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 777
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato