T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Soundbar con altoparlanti di "recupero"

3 partecipanti

Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da maxximym Sab 21 Gen 2023 - 12:37

Salve a tutti. Smile
io e mio papà abbiamo iniziato in questi giorni a "svuotare" la stanza di mio fratello che è ormai un anno che non c'è più.
Tra tutte le sue cose abbiamo trovato una scatola con su scritto altoparlanti e dentro ci sono 6 altoparlanti, due sdoppiatori RCA "dorati" e due terminali per altoparlanti connettore nero/rosso.
Vengo al dunque, il televisore del salotto, come tutti i moderni televisori ultrapiatti, ha un comparto audio ultrapiatto anche esso Sad e ciò sommato al fatto che l'ultima moda vuole che i film siano doppiati con effetti sonori bum/crash altissimi e musica che copre i dialoghi, fa si che sia difficile capire cosa dicono i personaggi dei film e dei talk show.
Vorremmo tanto costruire una Soundbar con questi altoparlanti trovati in camera di mio fratello, cosi da "sentirlo" con noi, anche se non c'è più, la priorità è comprendere il parlato nei programmi tv, la quale ha ingresso ottico,
Ovviamente aggiungendo un amplificatore tipo quelli piccoletti in classe D che si vedono sul noto market americano, ed ovviamente comprando legni e materiale occorrente all'uopo.
Siamo totalmente all'oscuro su come disporre gli altoparlanti (bassi al centro e alti ai lati?!) e che tipo di potenza occorra per amplificarli. Papà è un ex ingegnere elettronico ma non ha mai avuto a che fare con cose di questo tipo.
Per ora è tutto, grazie in anticipo a chiunque voglia collaborare, scusatemi se sono stato poco chiaro e Buona Musica a tutti.




maxximym
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da maxximym Sab 21 Gen 2023 - 12:58

queste sono le immagini degli altoparlanti:
Soundbar con altoparlanti di "recupero" 110
Soundbar con altoparlanti di "recupero" 1110
Soundbar con altoparlanti di "recupero" 1210

maxximym
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da maxximym Sab 21 Gen 2023 - 14:09

Soundbar con altoparlanti di "recupero" 510
Soundbar con altoparlanti di "recupero" 710
Soundbar con altoparlanti di "recupero" 1010

maxximym
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da maxximym Sab 21 Gen 2023 - 14:10

Soundbar con altoparlanti di "recupero" 1310

maxximym
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da Nico 61 Mar 24 Gen 2023 - 6:36

Ciao, direi che quest altoparlanti sono componenti per costruire dei diffusori a tre vie, guardando la foto il primo a sinistra e un woofer, questo si occupa di riprodurre le basse frequenze, quello al centro e un midrange e serve a riprodurre le medie frequenze,
quella destra e un tweeter che riproduce le alte frequenze.
Percio direi sarebbe meglio costruire due diffusori separati da mettere ai lati della tv magari sostenuti da un supporto in maniera
che i tweeter siano ad altezza dell'orecchio di una persona seduta su un divano, questo aiuta a ricreare una scena acustica corretta.
Ma per fare ciò dovresti consultare i vari costruttori degli altoparlanti e scaricare i parametri di small & thiell per capirequali sono i
limiti di frequenza degli altparlanti, per esempio il woofer potrebbe avere una frequenza da 50 hertz fino a 300 hertz, il midrange da
300 hertz fino a 5000 hertz, il tweerer da 5000 hertz fino a 20000 hertz, inoltre bisogna sapere anche quanta potenza possono reggere per funzionare correttamente, da ultimo bisogna calcolare il volume del diffusore acustico, e studiare il crossover per accoppiare i tre altoparlanti.
Con un pò di ricerca e di studio si possono ottenere dei buoni risultati.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da Nico 61 Mar 24 Gen 2023 - 6:41

Dimenticavo:
Soundbar con altoparlanti di "recupero" Img-2059
Soundbar con altoparlanti di "recupero" Img-2060
Queste sono due mie creazioni i circuiti della secona foto sono i crossover per i woofer e per midrange e tweeter.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da saltonm73 Mar 24 Gen 2023 - 9:02

Io vedo solo un midrange chiuso per i medi e due tipi di tweeter per toni alti, per completare gli servirebbe un woofer per i bassi, piu il filtro (crossover) per ogni via e lato.
Ma senza esperienza e microfono per le misurazioni non si arriva a finire un soundbar che suona bene - per il midrange driver nell'immagine non si trovano parametri Thiele/Small.
Quindi sull'"oggetto vivente" non ha alcun senso, sarebbe meglio aquistare un Kit completo
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 750
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da Nico 61 Mar 24 Gen 2023 - 11:19

Se clicchi sopra alle foto l'è vedrai per intero e ti renderai conto che a sx c'è un woofer marchiato GBC segue un midrange giustamente chiuso posteriormente e a dx un tweeter a tromba la parte superiore della foto sono gli stessi altoparlanti visti posteriormente.
Probabilmente cercando nel web si trovano i parametri elettrici e meccanici dei medesimi.
PS. Sono anni che mi costruisco diffusori e non ho mai usato nessun microfono per tarare i diffusori, ma solamente le mie orecchie e quelle dei miei amici durante le sessioni di ascolto.
Poi subentra il fattore volume d'ascolto ché lo valuto sempre con le mie orecchie ovvero alzando il volume quando lo sento posizionato davanti a me, significa che è entrato in casa e tutti i presenti normalmente chiudono gli occhi e si godono la musica.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da saltonm73 Mar 24 Gen 2023 - 13:42

Mi dispiace di dirti che non sono d'accordo, il woofer GBC che e presente non produce bassi, questo altoparlante di fascia media e un midrange con cestello chiuso, la  membrana che si muove in un volume molto limitato e penso che sotto i 100 Hz non ci sia suono, un altoparlante di questo tipo emette solo frequenze tra 100 e al massimo 1000 Hz, se sai di piu di me presentami i parametri di questo woofer !! 

PS : anche io costruisco diffusori dal 80, e e negli ultimi 10 anni i diffusori progettati da me, la di risposta in frequenza vengono regolato i filtri e bilanciato con microfono, senza non mi fiderei.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 750
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da maxximym Mer 25 Gen 2023 - 21:30

Nico 61 ha scritto:Ciao, direi che quest altoparlanti sono componenti per costruire dei diffusori a tre vie, guardando la foto il primo a sinistra e un woofer, questo si occupa di riprodurre le basse frequenze, quello al centro e un midrange e serve a riprodurre le medie frequenze,
quella destra e un tweeter che riproduce le alte frequenze.
Percio direi sarebbe meglio costruire due diffusori separati da mettere ai lati della tv magari sostenuti da un supporto in maniera
che i tweeter siano ad altezza dell'orecchio di una persona seduta su un divano, questo aiuta a ricreare una scena acustica corretta.
Ma per fare ciò dovresti consultare i vari costruttori degli altoparlanti e scaricare i parametri di small & thiell per capirequali sono i
limiti di frequenza degli altparlanti, per esempio il woofer potrebbe avere una frequenza da 50 hertz fino a 300 hertz, il midrange da
300 hertz fino a 5000 hertz, il tweerer da 5000 hertz fino a 20000 hertz, inoltre bisogna sapere anche quanta potenza possono reggere per funzionare correttamente, da ultimo bisogna calcolare il volume del diffusore acustico, e studiare il crossover per accoppiare i tre altoparlanti.
Con un pò di ricerca e di studio si possono ottenere dei buoni risultati.

Grazie per la risposta. Non abbiamo la più pallida idea di dove reperire i dati che hai citato e mi rendo conto che sono dati importanti. Per l'idea delle casse separate, sei nel giusto sono stato io ad essere fuorviante nel titolo, non abbiamo le competenze per costruire una sound bar vera e propria l'idea era di costruire una cassa unica che avesse l'aspetto di una sound bar ma che a tutti gli effetti è una cassa unica passiva con tutti gli altoparlanti divisi per canale destro e sinistro.

maxximym
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da maxximym Mer 25 Gen 2023 - 21:32

Nico 61 ha scritto:Dimenticavo:
Soundbar con altoparlanti di "recupero" Img-2059
Soundbar con altoparlanti di "recupero" Img-2060
Queste sono due mie creazioni i circuiti della secona foto sono i crossover per i woofer e per midrange e tweeter.
Whoa !!! Complimenti !!! Hola Hola

maxximym
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da maxximym Mer 25 Gen 2023 - 21:36

saltonm73 ha scritto:Mi dispiace di dirti che non sono d'accordo, il woofer GBC che e presente non produce bassi, questo altoparlante di fascia media e un midrange con cestello chiuso, la  membrana che si muove in un volume molto limitato e penso che sotto i 100 Hz non ci sia suono, un altoparlante di questo tipo emette solo frequenze tra 100 e al massimo 1000 Hz, se sai di piu di me presentami i parametri di questo woofer !! 

PS : anche io costruisco diffusori dal 80, e e negli ultimi 10 anni i diffusori progettati da me, la di risposta in frequenza vengono regolato i filtri e bilanciato con microfono, senza non mi fiderei.

Grazie per la risposta. Ho trovato un negozio di elettronica, non proprio vicino casa ma questa è un'atra storia Sad Laughing che vende prodotti GBC mi ha detto che loro non hanno mai avuto in catalogo quell'altoparlante, però mi ha confermato che trattasi di un Midrange a cupola chiusa con spettro molto ampio che quindi, è in grado di riprodurre anche le basse ma non è progettato specificatamente per quel lavoro.

maxximym
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da maxximym Mer 25 Gen 2023 - 21:41

Mi rendo conto che un vera e propria sound bar è un progetto non fattibile per le nostre competenze; l’escamotage sarebbe costruire una cassa unica, senza bass-reflex, nella quale disporre tutti gli altoparlanti.

I tweeter a tromba, pensavamo di posizionarli nelle pareti laterali.
I tweeter a cupola come anche i mid-range/woofer frontalmente.
L’amplificatore frontalmente.
Il woofer da acquistare nella parte superiore.
L’aspetto dovrebbe essere il seguente, ovviamente il disegno non è in scala:
schema cassa

I tweeter a tromba, non li facciamo passare per il crossover ma li colleghiamo direttamente all’amplificatore, lasciando il condensatore da 3,3 e, nello stesso slot, in serie collegheremo i tweeter a cupola ma facendoli passare dal crossover.
Si può fare o ci sono problemi?

I midrange/woofer a cupola chiusa vanno al crossover e poi all’amplificatore.
Il woofer che va acquistato, pensavamo a questo:
woofer da acquistare


anche se da 8 ohm avendo l’amplificatore di cui sotto, un ingresso dedicato, penso non ci siano problemi al fatto che gli altri altoparlanti sono da 4 ohm, passerà dal crossover e poi andrà all’entrata dedicata al subwoofer.
Pensavamo a questo amplificatore:
amplificatore da acquistare
come cross over pensavamo a questo:
crossover da acquistare

Che ne pensate? Si può fare? Siamo totalmente fuori strada oppure ha un senso?
Grazie ancora a tutti quelli che già hanno risposto ed anche a chi si aggiungeranno.

maxximym
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da saltonm73 Gio 26 Gen 2023 - 10:48

1)  il tweeter a tromba vanno bene ai lati
si può lasciare il condensatore da 3,3 mF, ma il livello va abbassato a dovere con una resistenza con valori compresi tra 3,9 e 5,6 ohm
2) schema cassa quando viene larga ?
Il Bass woofer farei meglio a posizionarlo sotto la cassa, così il bassi si spandono meglio, la cassa alzala di minimo 3 cm.
3) i midrange e il tweeter vengono posizionati ai lati e non verso centro della cassa, e possibile piu insieme tra loro.
4) il Bass Woofer non è un gran ché, mi baso a un cliente chè scrive in recensioni
" Nonostante i dati forniti, c'è una completa mancanza di bassi. Molto movimento della membrana e niente da sentiredi sotto. Da 120 Hz suona bene.
È più simile a una gamma media di bassi da 13 cm che a un Woofer da 17cm non vale la pena acquistare "
ci sono migliori woofer per esempio questo Reckhorn D-165 con parametri più ideale in cassa tra i 25-45 litri con Bassi profondi.
Vedi
https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwiY1NDa8-P8AhWBr3cKHQv_CbcYABAJGgJlZg&ohost=www.google.com&cid=CAESbeD2gVt8HUX7Kbf9twfU9JsnSy1a3R2WVVBc8bClK9FUXgyyMYdLerNlyw0uMzvcKy22j1CbraS-FBFJ3z05SYuoAXgUfncE0TuWQKGCf9o3ars9Ix0ovRgwQowlBgYJmMFld2P88AERd2_-Uec&sig=AOD64_38FBKs1HkelJe3wKzgixOjQdM87A&ctype=70&q=&ved=2ahUKEwiY5Mna8-P8AhU3R_EDHcZOBRMQwg8oAHoECAUQCw&adurl=
5) il crossover e solo per un due vie, sarebbe meglio trovare un tre vie con taglio 150 Hz per midrange, e per tweeter sui 1500 Hz.
Il Bass woofer puoi passarlo dopo amplificato dal amplificatore schelto 2.1  sul crossover di una scheda per farlo lavorare fino ai 120-150 Hz.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 750
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da saltonm73 Gio 26 Gen 2023 - 11:18

Questo è un Soundbar costruito da me piu di dieci anni fa' con driver larga banda Vifa 9 BG 119/8
http://www.hifi-forum.de/bild/tv-soundbar-im-stil-eines-diy-picolino-2_523585.html
http://www.hifi-forum.de/bild/tv-soundbar-im-stil-eines-diy-picolino-2_523588.html

Poi circa 3 anni fa' il Soundbar lo tagliato in due e rifinito come due Diffusori a Stereo posizionato su Stand 
http://www.hifi-forum.de/bild/picolino2-in-stereo_1026091.html
http://www.hifi-forum.de/bild/picolino2-in-stereo-oben_1026093.html
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 750
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da maxximym Mer 12 Apr 2023 - 21:19

grazie a tutti. scusatemi se sono "scomparso", ho avuto contrattempi da risolvere. Ho regalato gli altoparlanti al figlio del vicino che li userà per "imbottire" la sua microcar. Io probabilmente, comprerò degli altoparlanti su Amazon, devo solo decidere se prendere delle casse da pavimento tipo le AUNA Pro PW-220-P oppure più "classiche" tipo le Auna L766 - oppure delle più compatte Edifier R1280DBs
Ancora grazie a tutti e Buona Pasqua.

maxximym
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Roma
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Soundbar con altoparlanti di "recupero" Empty Re: Soundbar con altoparlanti di "recupero"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.