T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

+4
giucam61
Zio
magistercylindrus
B&J
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da B&J Mar 17 Gen 2023 - 8:15

Buongiorno a tutti gli audiofili!
Sono B&J ho quasi 50anni e da qualche annetto mi sono riavvicinato al mondo Hifi, ho un paio di ampli ma il mio preferito è un pathos Classic One mk3 che mi sta dando davvero molte soddisfazioni. Ascolto prevalentemente CD ma ho anche una dignitosa collezione di vinili, per la liquida invece ancora non posso ritenermi soddisfatto visto che uso un dac cinese che comunque fa il suo onesto dovere. Perché mi sono iscritto? Intanto per saperne di più poi… per risolvere qualche dilemma; con il mio pathos pilotavo delle klipsch rf52 mk2 eccezionali per il valore, poi ho cambiato andando su diffusori di qualità maggiore ma minore efficienza. Ora la mia domanda; secondo la vostra esperienza è possibile auto costruire dei diffusori ad alta efficienza validi davvero? Ma ripeto, validi davvero? Magari potete aiutarmi o indirizzarmi meglio.
Ps ho una ottima manualità, non mi impaurisce nulla! Vincoli; larghezza massima del mobile dei diffusori 25/26 cm e quello che ne comporta.
Grazie a chi vorrà rispondere

B&J
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da magistercylindrus Mar 17 Gen 2023 - 12:17

B&J ha scritto:Buongiorno a tutti gli audiofili!
Sono B&J ho quasi 50anni e da qualche annetto mi sono riavvicinato al mondo Hifi, ho un paio di ampli ma il mio preferito è un pathos Classic One mk3 che mi sta dando davvero molte soddisfazioni. Ascolto prevalentemente CD ma ho anche una dignitosa collezione di vinili, per la liquida invece ancora non posso ritenermi soddisfatto visto che uso un dac cinese che comunque fa il suo onesto dovere. Perché mi sono iscritto? Intanto per saperne di più poi… per risolvere qualche dilemma; con il mio pathos pilotavo delle klipsch rf52 mk2 eccezionali per il valore, poi ho cambiato andando su diffusori di qualità maggiore ma minore efficienza. Ora la mia domanda; secondo la vostra esperienza è possibile auto costruire dei diffusori ad alta efficienza validi davvero? Ma ripeto, validi davvero? Magari potete aiutarmi o indirizzarmi meglio.
Ps ho una ottima manualità, non mi impaurisce nulla! Vincoli; larghezza massima del mobile dei diffusori 25/26 cm e quello che ne comporta.
Grazie a chi vorrà rispondere

Si si puo' fare, anche se il tuo ampli Pathos non lo richiederebbe affatto con i suoi 70w per canale a 8 Ohm.
In ogni caso se ti interessa, qui nel forum diversi membri oltre me, si sono affidati ad una soluzione molto semplice di autocostruzione basata su driver monovia Audionirvana in bass reflex. La semplicità è sia di assemblaggio che di componentistica. Nell'assemblaggio si tratta di realizzare un cabinet con sue soli fori circolari  (uno per il driver e un'altro per il bass reflex) anzichè i 3 o 4 dei multivia, non ci sono complessità di sigillatura a tenuta e fissaggio dei coni derivanti dalla presenza di molti driver, non ci sono caricamenti a tromba la cui realizzazione è spesso molto laboriosa e richiede almeno un po' di esperienza di falegnameria.
Per la componentistica non ci sono crossover: non ha senso mettere connettori di bi-wiring e relative vaschette che compromettono la tenuta quando il driver è uno solo.
Il costo di realizzazione è molto contenuto e dipende principalmente dalla laccatura finale del mobile.

A distanza di anni, io ne sono ancora soddisfattissimo.

Puoi andarti a guardare un po' di esempi:

https://www.tforumhifi.com/t39289-audionirvana-super-12-cast-frame-in-cabinet-5-6mkii-risultato-finale


[/url]https://www.tnt-audio.com/casse/t-speakers_e.html

http://glowinthedarkaudio.com/audionirvana.html
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da B&J Mar 17 Gen 2023 - 13:06

Grazie mille della risposta, in realtà io sto cercando qualche progetto davvero serio e performante che rispetti però la larghezza di cui sopra ( sui 25cm max) se dovessero avere anche il caricamento a tromba meglio, le sfide mi intrigano
Se avete dei progetti ve ne sarei molto grato

B&J
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da Zio Mar 17 Gen 2023 - 13:30

Alta efficienza significa anche ingombri maggiori, nei 25cm non ci stai... al limite potresti pensare ad un paio di econowave da 8", ma occorre vedere con quella larghezza che progetto si trova. Comunque sia non avresti una resa sufficientemente estesa sulle basse frequenze.
Se poi vuoi una altissima qualità, non conosco soluzioni che stiano in quell'ingombro.
Inoltre immagino che tu le debba "incastrare" da qualche parte... Se fosse così, la risposta audio sarebbe compromessa, quindi non servirebbe puntare alla massima qualità in assoluto, ma alla riduzione dei problemi di interfacciamento con l'arredamento, otterresti risultati migliori.
Lascio comunuqe la palla a chi potrà suggerirti soluzioni valide.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da B&J Mar 17 Gen 2023 - 13:35

No non sono incastrate, il vincolo mi è dato da una credenza . Finito l’ascolto io le “infilo” in apposti spazi di quelle dimensioni. Durante l’ascolto le casse tirate in avanti avrebbero respiro
Punto all’alta efficienza perché ho notato che con il mio ampli ho l’effetto che cerco


Ultima modifica di B&J il Mar 17 Gen 2023 - 13:37 - modificato 1 volta.

B&J
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da giucam61 Mar 17 Gen 2023 - 13:36

B&J ha scritto:Grazie mille della risposta, in realtà io sto cercando qualche progetto davvero serio e performante che rispetti però la larghezza di cui sopra ( sui 25cm max) se dovessero avere anche il caricamento a tromba meglio, le sfide mi intrigano
Se avete dei progetti ve ne sarei molto grato

Ciao  @magistercylindrus , ben trovato.
@B&J Cosa intendi per progetto serio e performante? Se ritieni il monovia poco performante ti sbagli..
Come dice zio i diffusori ad alta efficienza sono ingombranti, molti utilizzano altoparlanti di grande diametro, mi chiedevo perché punti all'alta efficienza?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 17 Gen 2023 - 17:55

Ricordiamoci una cosa fondamentale. Efficienza , estensione alle bassi frequenze, dimensioni dell'altoparlante sono parametri fortemente correlati .Non si possono ottenere risultati ottimi di un parametro senza sacrificare qualcosa sugli altri. Nel tuo caso con un limite di massimo 25 cm di larghezza metti già dei paletti, ovvero woofer o (larga banda) piuttosto piccolo, vuoi anche alta efficienza e dunque dovresti sacrificare l'estensione alle basse frequenze. Ti può venire in aiuto un reflex ben calibrato , per la tromba vedo problemi dimensionali. Altro espediente può essere l'uso di più altoparlanti ( woofer). Comunque si può fare , senza sperare in un miracolo.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 423
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da giucam61 Mar 17 Gen 2023 - 19:09

@B&J
Io subito ero intenzionato a fare queste Olson/Nagaoka...
https://www.google.com/search?q=v2+olson+nagaoka&client=tablet-android-lenovo-rev2&prmd=imsvn&sxsrf=AJOqlzWA0pRtpCl0VvOmq_WPnfaLsSil5g:1673978696774&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwj3s9TMmM_8AhWS_rsIHQ4pDIMQ_AUoAXoECAUQAQ&biw=1098&bih=686&dpr=1.75#imgrc=WSJjvRNP1W_9vM
...impegnative come costruzione e ingombri in altezza, poi @magistercylindrus ha iniziato il 3d sulle Audionirvana e...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 17 Gen 2023 - 20:38

Non capisco perché puntare sulla alta efficienza. Dobbiamo pensare a come nasce la necessità di alta efficienza , serviva ai tempi dei primi amplificatori a valvole. Leggetevi la storia dell’ amplificazione. Inizialmente i primi monotriodi consentivano potenze irrisorie , da meno di un watt negli anni si raggiunsero alcuni watt . Con questi amplificatori ci dovevano sonorizzare i cinema. Poi si è passati ai pushpull e a livelli fino a qualche decina di watt.
È evidente che l’efficienza era parametro importantissimo ma ora che abbiamo a disposizione l’amplificazione in classe D serve ancora ? Ci chiamiamo tforum, non forum amanti monotriodo . Anche restando agli amplificatori in classe AB qualche centinaio di watt oggi non sono impossibili da raggiungere e  i limiti degli ampli in classe AB sono evidenti proprio alle potenze più basse. Insomma perché alta efficienza a tutti i costi?

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 423
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da B&J Mar 17 Gen 2023 - 23:50

Grazie delle risposte. Perché l’alta efficienza? Perché mi piace, punto. Scusate se puntualizzo ma il quesito iniziale era se qualcuno avesse progetti seri, quindi di cui si avessero riscontri ed esperienze personali DI ALTA EFFICIENZA. Siamo andati un po’ fuori ma va benissimo 😄 presuppongo che questi monovia siano davvero strepitosi ma io non avendoli mai ascoltati non mi fido. Vorrei invece farvi io una domanda provocatoria, ma voi che siete passati a questi monovia AN, da cosa venivate? Quali altri diffusori avevate? Quali metro di paragone?

B&J
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da giucam61 Mer 18 Gen 2023 - 10:53

B&J ha scritto: Vorrei invece farvi io una domanda provocatoria, ma voi che siete passati a questi monovia AN, da cosa venivate? Quali altri diffusori avevate? Quali metro di paragone?

La mia risposta è semplicissima, curiosità di provare altro.
Venivo da un sistema Revox triton B, 4 vie con 2 sub e satelliti (lo comprai nuovo nei primi anni 80), l'obiettivo non era l'alta efficienza ma un sistema economico di facile costruzione (monovia=niente crossover),ho spulciato la rete per parecchio, ho ascoltato qualche Fostex, delusione totale, poi ho letto il 3d sulle Audionirvana di  @magistercylindrus , trovati gli altoparlanti praticamente nuovi ad un prezzaccio mi sono buttato, un amico del settore mi ha fatto il mobile gratis e con meno di 400€ sono entrati in casa dei diffusori che, con i giusti abbinamenti (ad esempio Sugden) danno del filo da torcere a diffusori di ben altro prezzo.
Finora mai pentito, anzi mi era venuta la voglia di copiare le Sibelius, con gli stessi altoparlanti e legno più economico si possono replicare con qualche centone, prezzo di vendita delle originali 4000€, si potrebbero usare anche per sperimentare altri altoparlanti delle stesse dimensioni, non ho proseguito nel progetto perché non saprei dove altro mettere gli armadi Audionirvana.
Una domanda, cosa intendi per alta efficienza? Per molti per alta efficienza è solamente sopra i 100db..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da B&J Mer 18 Gen 2023 - 13:25

giucam61 ha scritto:
B&J ha scritto: Vorrei invece farvi io una domanda provocatoria, ma voi che siete passati a questi monovia AN, da cosa venivate? Quali altri diffusori avevate? Quali metro di paragone?

La mia risposta è semplicissima, curiosità di provare altro.
Venivo da un sistema Revox triton B, 4 vie con 2 sub e satelliti (lo comprai nuovo nei primi anni 80), l'obiettivo non era l'alta efficienza ma un sistema economico di facile costruzione (monovia=niente crossover),ho spulciato la rete per parecchio, ho ascoltato qualche Fostex, delusione totale, poi ho letto il 3d sulle Audionirvana di  @magistercylindrus , trovati gli altoparlanti praticamente nuovi ad un prezzaccio mi sono buttato, un amico del settore mi ha fatto il mobile gratis e con meno di 400€ sono entrati in casa dei diffusori che, con i giusti abbinamenti (ad esempio Sugden) danno del filo da torcere a diffusori di ben altro prezzo.
Finora mai pentito, anzi mi era venuta la voglia di copiare le Sibelius, con gli stessi altoparlanti e legno più economico si possono replicare con qualche centone, prezzo di vendita delle originali 4000€, si potrebbero usare anche per sperimentare altri altoparlanti delle stesse dimensioni, non ho proseguito nel progetto perché non saprei dove altro mettere gli armadi Audionirvana.
Una domanda, cosa intendi per alta efficienza? Per molti per alta efficienza è solamente sopra i 100db..

Cerco qualcosa sopra i 93/95 db… meglio se arrivi ai 100 ma qualcosina meno andrà bene,
Cerco qualcosa tipo il sistema klipsch rf/rp a 3 vie, con bass reflex in accordatura anche sotto più che altro per le dimensioni… che poi non otterrò optimum lo sappiamo ma amen.. grazie della risposta!

B&J
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da magistercylindrus Mer 18 Gen 2023 - 15:23

B&J ha scritto: [..] Vorrei invece farvi io una domanda provocatoria, ma voi che siete passati a questi monovia AN, da cosa venivate? Quali altri diffusori avevate? Quali metro di paragone?

Io venivo da un sistema basato su un amp Kingrex T20 (classe D da 12w su 8Ohm) adeguatamente abbinato a delle Klipsch RB81 (97 db/1w/m). L'ampli mi piaceva e mi piace tutt'ora tantissimo e l'ho tenuto come vincolo per determinare quali altoparlanti avrei dovuto abbinare.
Le Klipsch non avevano medi adeguati. Roba da rock e da musica elettronica, ma si perdevano sul jazz, sugli strumenti acustici, sulle voci.
Passando alle Audionirvana ho acquistato tutto questo portandolo a dei livelli impensabili.
Spazialità, definizione, naturalezza. C'è tutto e a costi ragionevolissimi.

Un saluto a tutti e in particolare a Giucam61
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da B&J Mer 18 Gen 2023 - 20:13

magistercylindrus ha scritto:
B&J ha scritto: [..] Vorrei invece farvi io una domanda provocatoria, ma voi che siete passati a questi monovia AN, da cosa venivate? Quali altri diffusori avevate? Quali metro di paragone?

Io venivo da un sistema basato su un amp Kingrex T20 (classe D da 12w su 8Ohm) adeguatamente abbinato a delle Klipsch RB81 (97 db/1w/m). L'ampli mi piaceva e mi piace tutt'ora tantissimo e l'ho tenuto come vincolo per determinare quali altoparlanti avrei dovuto abbinare.
Le Klipsch non avevano medi adeguati. Roba da rock e da musica elettronica, ma si perdevano sul jazz, sugli strumenti acustici, sulle voci.
Passando alle Audionirvana ho acquistato tutto questo portandolo a dei livelli impensabili.
Spazialità, definizione, naturalezza. C'è tutto e a costi ragionevolissimi.

Un saluto a tutti e in particolare a Giucam61

Sulle klipsch sono d’accordo in tutto eccetto che per la spazialità…. Ne hanno anche loro ma poi la qualità dei componenti abbassa il livello… ecco perché copiando il loro progetto ma sostituendo con componenti di buona ottima qualità ero curioso se poteva uscirne qualcosa di migliore a quanto già klipsch fa

B&J
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da AleD Gio 19 Gen 2023 - 15:50

B&J ha scritto:
Sulle klipsch sono d’accordo in tutto eccetto che per la spazialità…. Ne hanno anche loro ma poi la qualità dei componenti abbassa il livello…
Non ho capito, ce l'hanno la spazialità ma da quando hai scoperto la qualità dei componenti allora hanno un po' di spazialità in meno? Mmm

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da B&J Gio 19 Gen 2023 - 20:30

AleD ha scritto:
B&J ha scritto:
Sulle klipsch sono d’accordo in tutto eccetto che per la spazialità…. Ne hanno anche loro ma poi la qualità dei componenti abbassa il livello…
Non ho capito, ce l'hanno la spazialità ma da quando hai scoperto la qualità dei componenti allora hanno un po' di spazialità in meno?  Mmm

Credo di essere stato chiaro, se non hai compreso Non posso farci nulla.
Ringrazio chi ha risposto costruttivamente e rinnovo la richiesta.
Chi possiede un progetto con caratteristiche già descritte mi scriva per favore.

B&J
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da giucam61 Gio 19 Gen 2023 - 20:52

@B&J
Dai un'occhiatina a queste, se non le conosci già, in varie versioni...
http://www.troelsgravesen.dk/DTQWT-mkIII.htm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da B&J Gio 19 Gen 2023 - 21:17

Caspita! Già ci siamo, grazie mille!
94 dB/2.8V …. Niente male, l’ho guardato molto superficialmente lo approfondirò
Davvero grazie
Se avete altro buttate qui! 👍

B&J
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.01.23
Numero di messaggi : 10
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da moonlght Ven 20 Gen 2023 - 12:27

B&J ha scritto:Caspita! Già ci siamo, grazie mille!
94 dB/2.8V …. Niente male, l’ho guardato molto superficialmente lo approfondirò
Davvero grazie
Se avete altro buttate qui! 👍

Ciao,
anche io come magister possiedo una coppia di audio Nirvana da 12'. Belle, veramente ben suonanti, molto efficienti (99db) ma..... sono due frigoriferi:

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? 16742110

Ciò detto se le dimensioni sono proibitive posso consigliare un progetto basato sulle Pearl Acoustic Sibelius. Sono dei monovia da 87db(troppo bassa per te?) caricati in tqwt. Il progetto è semplice. il driver costa poco. l'ingombro è basso e dovrebbero suonare bene:

https://www.diyaudio.com/community/threads/pearl-acoustic-sibelius.378803/
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da saltonm73 Ven 20 Gen 2023 - 14:31

W8-1772-Horn

Specifiche tecniche:
- Impedenza: 8 ohm
- Sensibilità (2,83 V/1 m): 93 dB
- Dimensioni (AxLxP): 1126 x 294 x 549 mm
- Gamma di frequenza (-8dB): 35 - 22000 Hz

https://www.lautsprechershop.de/hifi/w8_1772_horn.htm
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Gen 2023 - 16:56

moonlght ha scritto:
B&J ha scritto:Caspita! Già ci siamo, grazie mille!
94 dB/2.8V …. Niente male, l’ho guardato molto superficialmente lo approfondirò
Davvero grazie
Se avete altro buttate qui! 👍

Ciao,
anche io come magister possiedo una coppia di audio Nirvana da 12'. Belle, veramente ben suonanti, molto efficienti (99db) ma..... sono due frigoriferi:

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? 16742110

Ciò detto se le dimensioni sono proibitive posso consigliare un progetto basato sulle Pearl Acoustic Sibelius. Sono dei monovia da 87db(troppo bassa per te?) caricati in tqwt. Il progetto è semplice. il driver costa poco. l'ingombro è basso e dovrebbero suonare bene:

https://www.diyaudio.com/community/threads/pearl-acoustic-sibelius.378803/

Molto belle, complimenti.
... però non dovevi nominarmi le Sibelius, mi stai facendo ripartire la scimmia, gli alpair costano circa 200 euro la coppia, 100 in più gli aggiornati e selezionati MAOP..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da giucam61 Ven 20 Gen 2023 - 16:59

Noto adesso dalla foto che non hai fatto il tubo del reflex delle dimensioni del progetto, come mai?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da AleD Ven 20 Gen 2023 - 17:22

giucam61 ha scritto:
moonlght ha scritto:il driver costa poco. l'ingombro è basso e dovrebbero suonare bene:

https://www.diyaudio.com/community/threads/pearl-acoustic-sibelius.378803/

Molto belle, complimenti.
... però non dovevi nominarmi le Sibelius, mi stai facendo ripartire la scimmia, gli alpair costano circa 200 euro la coppia, 100 in più gli aggiornati e selezionati MAOP..

Ma sono un 6 pollici???
Passiamo dal cassone al citofono? Laughing

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da moonlght Ven 20 Gen 2023 - 17:28

giucam61 ha scritto:Noto adesso dalla foto che non hai fatto il tubo del reflex delle dimensioni del progetto, come mai?

in realtà ho comprato i tubi reflex consigliati da Dave Dicks (spendendo un capitale in spedizione) da parts-express. Li ho provati con e senza. alla fine preferivo senza.
Senza tubo reflex il basso è meno preciso ma più abbondante. Confermata la cosa anche con REW ed umik-1.


P.S.
col senno del poi adesso andrei su altro, come ad esempio una paio di open baffle con i lii f-15 o fast-15. Ma questa è un'altra storia......
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da moonlght Ven 20 Gen 2023 - 17:29

AleD ha scritto:
giucam61 ha scritto:
moonlght ha scritto:il driver costa poco. l'ingombro è basso e dovrebbero suonare bene:

https://www.diyaudio.com/community/threads/pearl-acoustic-sibelius.378803/

Molto belle, complimenti.
... però non dovevi nominarmi le Sibelius, mi stai facendo ripartire la scimmia, gli alpair costano circa 200 euro la coppia, 100 in più gli aggiornati e selezionati MAOP..

Ma sono un 6 pollici???
Passiamo dal cassone al citofono? Laughing

Leggendo in rete ne parlano molto bene. A posteriori dopo essermi cimentato con la costruzione dei frigoriferi, credo che il progetto di un tqwt sia abbastanza semplice. oltretutto il waf è tutt'altra cosa.....
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare? Empty Re: DIY diffusori ad alta efficienza, si può fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.