T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

+3
Quaiozi!
arthur dent
Mindloss
7 partecipanti

Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Mindloss Ven 9 Dic 2022 - 16:29

Salve a tutti, ho rispolverato dalla soffitta un vecchio amplificatore Pioneer A-443.
Vorrei renderlo nuovamente operativo, e visto che è sprovvisto di casse.... devo comprarle e chiedo aiuto a voi.
Il mio Budget è Max 400 euro, cerco una coppia di casse possibilmente ottima qualità (considerando sempre il budget), che suonino in maniera fluida, cristallina, precisa, senza troppi "rimbombi" (ho avuto questa sensazione ascoltando una coppia di Bose).
Ascolto musica varia, molto Rock Classico e vorrei attaccarlo anche alla Tv così da avere un piccolo Home Theater..
Cosa mi consigliate?
Vi allego foto, almeno potete guardare le specifiche scritte e gli attacchi...

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Img_4214
Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Img_4215
Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Img_4216


- Altre domande, su questo impianto è possibile in futuro metterci un piccolo Subwoofer? (se si dove lo attacco?)
- Una cassa centrale?
- Ho letto del DAC che trasforma il segnale da digitale ad analogico... anche qui me ne consigliate uno in particolare che mantenga il più possibile la qualità?


Grazie a tutti

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da arthur dent Ven 9 Dic 2022 - 17:54

Ciao.
Hai stabilito un budget e va molto bene, ma non sappiamo quanto è grande la tua stanza e quanto spazio hai per mettere le casse.
Hai parlato di rimbombo: generalmente il rimbombo è generato da un posizionamento non ottimale.
Il subwoofer ha più importanza se scegli casse da scaffale. Se hai spazio per le casse a torre, meglio.
Ultima domanda: cerchi nuovo o anche usato?
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Mindloss Ven 9 Dic 2022 - 18:16

Ciao hai ragione, l’ impianto andrà in salotto, indicativamente 20 mq, cerco casse da scaffale. Preferirei nuove.

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da arthur dent Ven 9 Dic 2022 - 23:52

Da parte mia posso suggerire soltanto le Cambridge Audio sirocco 30 (che possiedo), le Kef Q350 (molto belle, forse un po' più del budget), le Monitor Audio bronze 50, e le Wharfedale diamond (sono fermo alle 9.2, adesso credo siano a 12) che ho sentito direttamente.
Oltre a questi nomi i soliti noti: Elac Debut, B&W, QAcoustic (anche loro bel design), Triangle (Borea), Focal, Indiana Line (Diva credo)...
Faccio due premesse:
1) se non puoi sentirle, scegli attraverso consigli, recensioni, gusto personale sul design...
2) di solito quelle che costano un po' di più, almeno costruttivamente sono un po' meglio, ma se poi ti piacciano di più come suono è difficile saperlo.
3) alcune delle casse proposte saranno state sostituite da modelli rinnovati (spesso simili ai vecchi, ma non sempre)
Guarda in rete tra i nomi che ti ho detto e tra quelli che gli altri utenti ti daranno.
Quando vedi qualcosa che ti piace fa' usa il "cerca" del forum o fa' domande più dirette.
Spero di aver interpretato bene la tua richiesta, cioè sapere da dove iniziare.
400€ sono un budget che ti permette di trovare di certo qualcosa di soddisfacente.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Quaiozi! Sab 10 Dic 2022 - 9:49

Trova un pò di spazio sul pavimento e prendi due torrette, le casse da scaffale non scendono mai abbastanza sui bassi profondi a causa delle ridotte dimensioni.
Con 400€ cerca qualcosa di usato, oppure sul nuovo le Magnat supreme 1002 che valgono tutti i soldi che costano.
Il tuo è un ampli discreto ed ancora oggi può regalarti buone soddisfazioni, lascia perdere il canale centrale, accontentati dei due canali classici, che poi non sapresti dove collegarlo, idem per il subwoofer, a meno di metterlo in parallelo alle casse principali, ma con due torrette non ne avrai bisogno.
La TV la colleghi a qualsiasi entrata linea (aux, tuner, tape) prelevando il segnale dal Jack cuffia del TV (ammesso che ne sia dotato)
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1049
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Mindloss Sab 10 Dic 2022 - 11:04

Vi ringrazio per le risposte,

@arthur dent grazie, farò una ricerca dettagliata su tutte le casse da te proposte, mi hai dato materiale su cui lavorare Smile

@Quaiozi! Le torrette sono un problema spazio/moglie ma le prenderò comunque in considerazione. Quando dici di lasciar perdere le casse centrali e subwoofer, intendi che non ho gli attacchi sull'amplificatore o che, in fondo non ce n'è bisogno?
Anziche usare il jack cuffie... non c'è modo di sfruttare l'audio digitale della tv?

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da arthur dent Sab 10 Dic 2022 - 11:46

Ciao.
Abbozzo una risposta.
Per collegare la TV, meglio di tutto è usare l'uscita ottica della TV e usare un DAC che poi attacchi all'amplificatore con i cavi rosso/nero (RCA) sull'entrata AUX (in realtà van bene tutte, tranne PHONO). I DAC vanno da 30€ in su (non dire a nessuno che ti ho consigliato un DAC da 30€, sennò mi mangiano vivo. Ovviamente se spendi più la qualità è migliore, ma vuoi attaccarci la TV).
Dovrai trovare un DAC, ma ne parliamo poi, un problema alla volta.
Se vuoi usare un subwoofer attivo, lo puoi comunque attaccare con i fili di potenza rossi e neri.
Tecnicamente non hai limiti.
Solitamente la soluzione casse da pavimento (torri) è più HiFi. A volte non è possibile metterle e la casse da scaffale
sono una soluzione (altrimenti non le costruirebbero).
Di solito mancano di bassi che si recuperano con il subwoofer.
Sistemare bene casse da scaffale sub può essere faticoso, ma i risultati sono apprezzabili.
Ti dico queste cose principalmente perché tu non abbia paura: esiste il buono ed esiste il meglio. Sono nemici.
Oggi fortunatamente il buono si prende a prezzi abbordabili.
Prenditi un po' di tempo per fare chiarezza e datti dei limiti (ad esempio i 400€ includono il subwoofer? Il DAC?), sarà poi più facile.

A proposito, tra le casse non ho inserito le klipsch, ma quelle economiche a me non piacciono.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Quaiozi! Sab 10 Dic 2022 - 13:13

Mindloss ha scritto:Le torrette sono un problema spazio/moglie ma le prenderò comunque in considerazione. Quando dici di lasciar perdere le casse centrali e subwoofer, intendi che non ho gli attacchi sull'amplificatore o che, in fondo non ce n'è bisogno?
Anziche usare il jack cuffie... non c'è modo di sfruttare l'audio digitale della tv?

Basta che sulla torretta di sx ci appoggi l'ultimo mini presepe (inutile) comprato al mercatino di natale, su quella dx la foto del vostro matrimonio, e fai felice la moglie che te le fa comprare Laughing
Ci sarebbe un'altra soluzione, sbarazzarsi della moglie, allora puoi mettere anche le klipsh Cornwall..., ma è abbastanza radicale come cambiamento, anche se molto utile Laughing
Il tuo ampli non ha entrate ottiche e/o coassiali, quindi o passi per un dac come già ti hanno consigliato, o l'unica soluzione è attingere dal Jack cuffia.
Per il sub ti hanno già risposto
I diffusori da scaffale sono così chiamati perché appunto possono essere inseriti in libreria, ma qui danno il peggio, infatti spessissimo vengono usati su stand, che a quel punto ingombrano come quelli da pavimento
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1049
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da giucam61 Sab 10 Dic 2022 - 13:39

Parliamo di un impianto entry level, non mi preoccuperei eccessivamente del posizionamento a scaffale (penso che la scelta bookshelf sia per un posizionamento meno invasivo), con budget basso forse meglio evitare le torri.
Comunque se trovi lo spazio e alzi il budget su TNT audio hanno provato queste con risultati lusinghieri, hanno anche dei bookshelf ampiamente in budget.
https://www.tnt-audio.com/casse/argonaudio_alto55mk2.html

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Mindloss Sab 10 Dic 2022 - 22:20

@arthur dent No i 400 Max erano per le casse (possibilmente con buoni bassi), poi eventualmente e dico eventualmente... potrei pensare di aggiungere un Sub in un secondo momento.
Per quanto riguarda il DAC... non ho ancora chiarissimo cosa sia ma da quello che ho letto mi permetterebbe (oltre che alla tv) ad esempio di mandare la musica dal pc al DAC all'amplificatore ed ascoltare la musica ad esempio da Spotify alle casse. Giusto? Con un apparecchietto da 30 € riuscirei a fare questo??

A proposito di Sub (vi prego non mangiatemi vivo...) ma se per il momento ci metto questo?
E' un piccolo Subwoofer della creative per pc che non uso più.... che dite meglio di niente al momento....
Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Img_4217

@giucam61 Quindi secondo te con questo tipo di impianto e il mio budget non ne vale la pena puntare alle Torri, prendendo per esempio le sopra citate Magnat supreme 1002, ma meglio puntare sul posizionamento a scaffale?
Non sentirei tutta questa differenza? Ho capito bene?

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da arthur dent Dom 11 Dic 2022 - 0:30

La differenza tra casse da pavimento (a torre) o da scaffale sta nel volume inteso come capacità e nelle dimensioni del woofer (che è il cono che si occupa dei bassi). Semplificando puoi immaginare che fisicamente per generare i bassi sono necessari volumi e dimensioni dei woofer più grandi di quelli che puoi mettere in una cassa da scaffale.
Le casse da scaffale non riproducono tutta la gamma bassa, ma solo una parte.
Quanto sia estesa la parte riprodotta, dipende dal tipo di cassa. Per questo a volte si aggiunge il subwoofer alle casse da scaffale. Con le casse da pavimento si sente meno l'esigenza.
A volte però, per tanti motivi, non c'è spazio per le casse da pavimento. Se non hai spazio, la scelta è obbligata.
Quanto dice giucam è corretto: con 400€ prendi casse da scaffale di una certa qualità, mentre per casse da pavimento nuove sono un po' risicati.
Per il DAC: dipende dagli ingressi. La TV ha bisogno di un ingresso ottico, il PC di uno USB. DAC con più ingressi possono costare di più 30€, ma anche qui ci sono diverse fasce di prezzo. Prima pensa alle casse
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Quaiozi! Dom 11 Dic 2022 - 7:53

Mindloss ha scritto:Non sentirei tutta questa differenza? Ho capito bene?

La differenza si sente eccome.

Pensa ad un contrabbasso, una viola ed un violino, sono tutti strumenti simili nella forma e nel principio di funzionamento, il violino non riuscirà mai a suonare le note gravi della viola, così come la viola non riuscirà a fare con quelle più gravi, dove invece arriva il contrabbasso.
Confronta le loro dimensioni ed avrai compreso il perchè con due cassettine da scaffale sotto gli 80 hz avrai il niente.

ma se per il momento ci metto questo?

puoi provare, ma dubito molto su un risultato decente, i sub da pc sono poco potenti, hanno dentro amplificatori molto molto economici, non scendono molto in basso
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1049
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da fileo Dom 11 Dic 2022 - 9:21

In genere le linee di diffusori delle varie marche, anche per un discorso di economie di scala, presentano modelli da scaffale e tower simili, con gli stessi altoparlanti ed un volume interno diverso. Il modello da pavimento presenterà una risposta in frequenza più estesa verso l'estremo inferiore, a causa del volume maggiore, ma non così tanto, specie ad alto volume, perché il 99% dei woofer commerciali, in quella fascia di prodotti, presenta delle evidenti limitazioni dinamiche.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 478
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Quaiozi! Dom 11 Dic 2022 - 9:46

Concordo, un wooferotto da 13 cm (5 pollici) non può fare miracoli anche con un buon volume di lavoro.
8 pollici sono buoni, meglio 10 pollici, 12 bastano e avanzano
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1049
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Mindloss Dom 11 Dic 2022 - 11:05

arthur dent ha scritto:
Quanto dice giucam è corretto: con 400€ prendi casse da scaffale di una certa qualità, mentre per casse da pavimento nuove sono un po' risicati.

Ah ok ho capito il discorso, chiaro. Quindi con questo budget, mi consigli di evitare le torri ed andare su delle buone casse a scaffale?
Oppure le citate Magnat supreme 1002 sono eventualmente da prendere in considerazione? (o altrimenti se hai altre torri da suggerire)

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da giucam61 Dom 11 Dic 2022 - 11:12

Quaiozi! ha scritto:Concordo, un wooferotto da 13 cm (5 pollici) non può  fare miracoli anche con un buon volume di lavoro.
8 pollici sono buoni, meglio 10 pollici, 12 bastano e avanzano

Discorso troppo generico, 12" a volte scendono meno di un 8", ad esempio le Heresy scendono poco malgrado il wooferone.
Non si è ancora capito come andranno posizionati questi diffusori, le torri, ovviamente, a pavimento, i bookshelf nella stessa posizione su stand o a scaffale/libreria?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Mindloss Dom 11 Dic 2022 - 11:34

I diffusori andranno sul mobile che sta a terra, dove sopra c'è la Tv., è alto 40 Cm. Quindi si, quelli a scaffale andranno sullo stesso piano della tv, vicina a questa. Mentre a torre eventualmente potrei trovarli lo spazio lateralmente, vicino agli angoli della stanza, quindi più esterni. Essendo le torri più alte dei 40 cm... sicuramente sono più in "linea" con le orecchie, anche stando seduti sul divano.
Potrei alzare la posizione di quelli a scaffale, ma andrebbero ad altezze diverse (il mobile è sfalsato Razz), quindi una su una mensola alta 1 metro, l'altra su quella alta 1,40..

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da arthur dent Dom 11 Dic 2022 - 12:15

Alcune norme generali sul posizionamento.
Le casse devono essere equidistanti a destra e a sinistra del punto di ascolto formando un ideale triangolo equilatero con ai vertici le due casse e chi ascolta.
I tweeter (gli altoparlanti che riproducono le frequenze alte) devono stare all'altezza dell'orecchio quando sei seduto). Le torri sono già progettate per stare alla giusta altezza.
Le casse suonano peggio se sono accostate al muro.
Le casse suonano peggio se messe in un angolo.
Con queste regole prova a prendere qualche misura dalla tua stanza.
Ad esempio che distanza puoi avere tra il centro delle due casse, che distanza tra la TV e il punto d'ascolto, quanto spazio hai tra cassa e muro, tra cassa e angolo ecc...
Così capisci meglio gli ingombri e i possibili problemi.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da fileo Dom 11 Dic 2022 - 12:28

Le casse suonano meglio o peggio, se sono posizionate in maniera differente rispetto a quanto previsto dal progettista. La posizione rispetto a pareti e pavimento influisce fortemente sulla riproduzione delle frequenze inferiori. non si può comunque mai generalizzare. In passato la gran parte dei diffusori bookshelf erano ottimizzati per essere posizionati appunto in una libreria, quindi ad una certa altezza e poggiati alla parete di fondo. Oggi, a prescindere da come siano ottimizzati, va di moda posizionarli su appositi stand in mezzo alla stanza, ovvero si piazzano su dei trespoli, per cui risultano sempre in mezzo ai cabbasisi, con cavi volanti in giro per la stanza, con il rischio che ci inciampi catafottendo così i diffusori in terra. Montalbano almeno si esprimerebbe così.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 478
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da fileo Dom 11 Dic 2022 - 14:35

La maggior parte dei diffusori hiFi, hanno dei woofer che non sono in grado di riprodurre le basse frequenze oltre un certo livello di ascolto. Quasi mai vengono pubblicate le risposte in frequenza ai diversi livelli, in genere si riporta solo la curva ad 1 watt, ma se si misurano a 10, 20 watt ecc ..., si scopre che spesso i grafici non sono paralleli, perché la risposta all'estremo inferiore diminuisce in maniera significativa, mentre aumenta la distorsione.
Io per esempio ho in casa dei diffusori che usano un 10" B&C caricato in doppio reflex, in un volume molto grande. Arriva a 50 Hz flat, ed a 40 con una leggera attenuazione, ma lo fa a prescindere dal volume e con una distorsione molto bassa.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 478
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Quaiozi! Dom 11 Dic 2022 - 15:40

giucam61 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Concordo, un wooferotto da 13 cm (5 pollici) non può  fare miracoli anche con un buon volume di lavoro.
8 pollici sono buoni, meglio 10 pollici, 12 bastano e avanzano

Discorso troppo generico, 12" a volte scendono meno di un 8", ad esempio le Heresy scendono poco malgrado il wooferone.
Non si è ancora capito come andranno posizionati questi diffusori, le torri, ovviamente, a pavimento, i bookshelf nella stessa posizione su stand o a scaffale/libreria?

Le eccezioni ci sono, ma in linea generale, un woofer grande scende più facilmente di uno piccolo
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1049
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da bonghittu Lun 12 Dic 2022 - 16:34

Quaiozi! ha scritto:un woofer grande scende più facilmente di uno piccolo

Visto il posizionamento sopra il mobile valuterei anche un diffusore amplificato.

- M-Audio BX-8 (300 euro)
- Adam T7V (400 euro)
- Adam T8V (500 Euro)
- JBL 308P (500 Euro)

A queste va aggiunto un controllo
volume o un pre passivo (50-100 euro).

Ovviamente il Pioneer diventa inutile e,
se non ci sono vincoli affettivi, può essere
venduto per irrobustire il budget.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Mindloss Mar 13 Dic 2022 - 20:10

Grazie a tutti per le risposte, i consigli e di avermi dato 2/3 marchi da poter confrontare e "studiare".
Alla fine l'idea Magnat supreme 1002 è quella che mi ha più "stuzzicato" e anche se inizialmente ero sicuramente propenso per quelle a scaffale, valutando pro/contro spazio/disposizione.... mi sa che opterò per le torri.

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Mindloss Mar 13 Dic 2022 - 20:30

Ps. @arthur dent Ho aperto un post nella sezione DAC, guarda e dammi un tuo suggerimento! La storia dei 30€ mi era piaciuta hahahaha

Mindloss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.12.22
Numero di messaggi : 18
Provincia : Li
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da saltonm73 Mar 13 Dic 2022 - 21:16

guarda anche qui leggendo con traduzione
https://hifi.de/feature/hifi-de-awards-standlautsprecher-500-euro-24253

Vedi i migliori tre diffusori da pavimento ché sono stati premiati con l'HIFI.DE Award, attraverso una numerosa partecipazione della comunità
degli utenti di HIFI.DE hanno votato per i tre migliori diffusori da pavimento fino a 500 euro.


1° posto: Nubert nuBox 425 Giubileo
2° posto: Teufel Ultima 40 Mk3
3° posto: Dalì Oberon 5
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443 Empty Re: Consigli Casse (e non solo) su Pioneer A-443

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.