2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente
5 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: 2 Amplificatori collegati per la stessa sorgente
AndreaCD ha scritto:lello64 ha scritto:AndreaCD ha scritto:
Mi vorrei indirizzare se lo trovo magari anche usato, per il LAKE PEOPLE G111
io ho il g109 ed è stato tra i migliori acquisti della mia vita
quello che indichi non lo conosco ma confido che sia un buon prodotto
strano però che l'uscita cuffie di un ampli marantz di quel calibro non ti soddisfi tanto da richiedere un altro acquisto
Non è che non mi soddisfa ma ascoltando per in parte anche in cuffia soprattutto la sera per non disturbare volevo fare un salto di qualità prendendo un amplificatore dedicato a questo tipo di ascolto
Di solito, l'inciampo più significativo delle uscite cuffia integrate negli ampli, è che non hanno di fatto un ampli dedicato, ma più semplicemente un attenuatore del segnale diffusori, con il risultato che spesso escono con una impedenza elevata, non compatibile con tutte le cuffie.
Faccio un esempio pratico:
Se esce a 250 ohm per una cuffia da 400/600 andrà bene, viceversa per una da 80 ohm te la farà sentire gonfia sui bassi e poco trasparente sugli acuti, leggermente impastata sui medi
Quaiozi!- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1300
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
Quaiozi! ha scritto:AndreaCD ha scritto:lello64 ha scritto:
io ho il g109 ed è stato tra i migliori acquisti della mia vita
quello che indichi non lo conosco ma confido che sia un buon prodotto
strano però che l'uscita cuffie di un ampli marantz di quel calibro non ti soddisfi tanto da richiedere un altro acquisto
Non è che non mi soddisfa ma ascoltando per in parte anche in cuffia soprattutto la sera per non disturbare volevo fare un salto di qualità prendendo un amplificatore dedicato a questo tipo di ascolto
Di solito, l'inciampo più significativo delle uscite cuffia integrate negli ampli, è che non hanno di fatto un ampli dedicato, ma più semplicemente un attenuatore del segnale diffusori, con il risultato che spesso escono con una impedenza elevata, non compatibile con tutte le cuffie.
Faccio un esempio pratico:
Se esce a 250 ohm per una cuffia da 400/600 andrà bene, viceversa per una da 80 ohm te la farà sentire gonfia sui bassi e poco trasparente sugli acuti, leggermente impastata sui medi
C'è un modo per conoscere quale è l'impedenza dell'uscita cuffia del proprio amplificatore HI-FI, in modo ad esempio di acquistare od utilizzare una cuffia con un'impedenza proporzionale?
Io ho provato a scrivere alla Marantz per sapere quale è l'impedenza dell'uscita cuffie del PM8006. Non mi hanno mai risposto
AndreaCD- Appassionato
Numero di messaggi : 347
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)
AndreaCD ha scritto:
C'è un modo per conoscere quale è l'impedenza dell'uscita cuffia del proprio amplificatore HI-FI, in modo ad esempio di acquistare od utilizzare una cuffia con un'impedenza proporzionale?
Io ho provato a scrivere alla Marantz per sapere quale è l'impedenza dell'uscita cuffie del PM8006. Non mi hanno mai risposto
è una misura abbastanza complessa
però non vorrei averti messo una pulce io nell'orecchio non sapendo che uso fai delle cuffie
e non sapendo a che cifra potessi arrivare per l'acquisto di un ampli dedicato
se non è un uso sporadico e riesci ad arrivare a un LP l'upgrade ha un senso
anche perchè oggi hai quelle cuffie, un domani potresti averne altre
e comprare qualcosa di abbastanza "universale" non ti limiterebbe in questo senso
tra le altre cose se non si trova uno schema del tuo ampli non si capisce nemmeno se per le cuffie ha un partitore sull'uscita casse come ti hanno detto o se ha una sezione a parte tipicamente basata su operazionali
se è un classe ab, come credo che sia, ha un partitore sull'uscita delle casse quasi sicuramente
se invece fosse un classe d avrebbe una sezione a parte solo per le cuffie
se poi è buona o meno va capito con l'uso
ma comunque sia un LP di sicuro è meglio
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14449
Provincia : bologna
Impianto : x+y
lello64 ha scritto:AndreaCD ha scritto:
è una misura abbastanza complessa
però non vorrei averti messo una pulce io nell'orecchio non sapendo che uso fai delle cuffie
e non sapendo a che cifra potessi arrivare per l'acquisto di un ampli dedicato
se non è un uso sporadico e riesci ad arrivare a un LP l'upgrade ha un senso
anche perchè oggi hai quelle cuffie, un domani potresti averne altre
e comprare qualcosa di abbastanza "universale" non ti limiterebbe in questo senso
tra le altre cose se non si trova uno schema del tuo ampli non si capisce nemmeno se per le cuffie ha un partitore sull'uscita casse come ti hanno detto o se ha una sezione a parte tipicamente basata su operazionali
se è un classe ab, come credo che sia, ha un partitore sull'uscita delle casse quasi sicuramente
se invece fosse un classe d avrebbe una sezione a parte solo per le cuffie
se poi è buona o meno va capito con l'uso
ma comunque sia un LP di sicuro è meglio
Quindi un amplificatore in classe D per quanto riguarda l'uscita cuffie è migliore in quanto ha una sezione dedicata
Ora io ho preso delle Beyerdynamic DT880 Edition con un'impedenza di 250 ohm
Le devo ancora testare sull'amplificatore.
il PM8006 è un'amplificatore di oltre € 1.000,00 mi auguro che l'uscita cuffie sia all'altezza per le cuffie che ho acquistato. Sono delle Beyerdynamic con una impedenza di 250 ohm.
Le utilizzavo senza nessun problema con vintage pioneer che se non ricordo male era proprio un classe D. Si sentiva bene
AndreaCD- Appassionato
AndreaCD ha scritto:
Quindi un amplificatore in classe D per quanto riguarda l'uscita cuffie è migliore in quanto ha una sezione dedicata
non ho detto questo
un amplificatore in classe d, per le sue caratteristiche, non consente la massa comune delle uscite speaker
che è quello che succede quando lo usi per le cuffie che hanno, appunto, la massa comune per left e right
per ovviare a questo problema gli amplificatori in classe d devono avere una circuitazione a parte per le cuffie
e non è detto che sia migliore o peggiore rispetto ad un partitore che si usa in un classe ab
dipende da caso a caso, ci sono tante variabili in gioco compresa la cuffia con la quale utilizzerai il tutto
adesso che ti arriva la cuffia fai le tue prove
magari sarai soddisfatto senza dover comprare nulla
Ho trovato in rete il manuale del marantz, nemmeno qui è fatta menzione dell'impedenza cuffie...
Maledetti, come fosse un dato secondario, invece fondamentale.
Di buono ho letto che per l'ascolto jn cuffia, devi disattivare manualmente gli altoparlanti dai pulsanti sul frontale.
Non è detto, ma potrebbe voler dire che c'è un ampli dedicato
Maledetti, come fosse un dato secondario, invece fondamentale.
Di buono ho letto che per l'ascolto jn cuffia, devi disattivare manualmente gli altoparlanti dai pulsanti sul frontale.
Non è detto, ma potrebbe voler dire che c'è un ampli dedicato
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Leggo ora che hai delle Beyer Dt880 ottima cuffia, l'impedenza è medio alta, quindi non dovresti avere problemi a collegarle direttamente al Marantz.
Se hai un amico, conoscente, cugino che possiede un ampli cuffie, proverei prima di acquistarlo, non è detto che sia necessariamente migliore.
Il vecchio Pioneer non poteva essere un classe D, questa tipologia di amplificatori è relativamente giovane
Se hai un amico, conoscente, cugino che possiede un ampli cuffie, proverei prima di acquistarlo, non è detto che sia necessariamente migliore.
Il vecchio Pioneer non poteva essere un classe D, questa tipologia di amplificatori è relativamente giovane
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Quelli della Marantz Italia mi hanno risposto oggi. Mi hanno detto che effettivamente non è dichiarato. La Marantz raccomanda per il PM 8006 Cuffie con una impedenza non superiore ai 150 ohm per un suono ottimale.
AndreaCD- Appassionato
Quaiozi! ha scritto:Leggo ora che hai delle Beyer Dt880 ottima cuffia, l'impedenza è medio alta, quindi non dovresti avere problemi a collegarle direttamente al Marantz.
Provate oggi sull'ampli.
Le DDT 880 BLACK edition sono da 250 ohm. Posso dire che la qualità sonora del PM 8006 è notevole. Le cuffie si sentono veramente bene decisamente superiore al mio vecchio amplificatore Pioneer vintage. Non c'è confronto
L'unica cosa che per gestire (almeno sembra questa impedenza) il volume occorre alzarlo almeno oltre ore 09.00 per sentire qualcosa di volume ascoltabile
Devo provare una cuffia di qualità ma con una impedenza inferiore tipo 80 ohm o 32 ohm e vedere a livello di volume quanto devo richiamare.
Comunque il PM 8006 suona veramente bene, e quando sarà un po' rodato ancora meglio forse
AndreaCD- Appassionato
AndreaCD- Appassionato
non mi preoccuperei di quanto si debba alzare il volume ma da come si sente
ovviamente ci vorrebbe anche un confronto con un ampli dedicato per capire se ne vale la pena comperarlo
ma se dici di essere soddisfatto forse è meglio non pensarci più
ovviamente ci vorrebbe anche un confronto con un ampli dedicato per capire se ne vale la pena comperarlo
ma se dici di essere soddisfatto forse è meglio non pensarci più
Ciao
Una domanda
Anzichè utilizzare il sistema di collegare l'amplificatore per Cuffie sul l'amplificatore HI-FI Marantz per sfruttarne la Sorgente CD.
E' fattibile collegare direttamente la sorgente CD all'amplificatore per cuffie con una cavo COASSIALE, considerando però che l'amplificatore per cuffie deve avere un ingresso per il COASSIALE.
Posso poi usare il Lettore CD collegato all'amplificatore MARANTZ HIFI in RCA e all'ampllificatore per cuffie in COASSIALE
Funziona la cosa?
Grazie
Una domanda
Anzichè utilizzare il sistema di collegare l'amplificatore per Cuffie sul l'amplificatore HI-FI Marantz per sfruttarne la Sorgente CD.
E' fattibile collegare direttamente la sorgente CD all'amplificatore per cuffie con una cavo COASSIALE, considerando però che l'amplificatore per cuffie deve avere un ingresso per il COASSIALE.
Posso poi usare il Lettore CD collegato all'amplificatore MARANTZ HIFI in RCA e all'ampllificatore per cuffie in COASSIALE
Funziona la cosa?
Grazie
AndreaCD- Appassionato
AndreaCD ha scritto:Ciao
Una domanda
Funziona la cosa?
Grazie
la cosa funzionerebbe
ma ti limita di molto la scelta perchè un amplificatore per cuffie che abbia anche l'ingresso digitale non è la norma ma l'eccezione
anzi, anche se sicuramente ne esisteranno, a me non me ne viene in mente nessuno
pongo invece io una domanda a te
perchè? cosa non ti convince delle due soluzioni che ti sono state presentate?
lello64 ha scritto:AndreaCD ha scritto:Ciao
Una domanda
Funziona la cosa?
Grazie
la cosa funzionerebbe
ma ti limita di molto la scelta perchè un amplificatore per cuffie che abbia anche l'ingresso digitale non è la norma ma l'eccezione
anzi, anche se sicuramente ne esisteranno, a me non me ne viene in mente nessuno
pongo invece io una domanda a te
perchè? cosa non ti convince delle due soluzioni che ti sono state presentate?
Mi convince assolutamente e che leggo in "generale" che meno passaggi ci sono sul segnale che proviene dalla sorgente è meglio è. Quindi il fatto di avere anche l'amplificatore per cuffie collegato direttamente alla sorgente (in coassiale in questo caso)
Poi musicalmente non so se effettivamente cambia qualcosa
AndreaCD- Appassionato
AndreaCD ha scritto:
Mi convince assolutamente e che leggo in "generale" che meno passaggi ci sono sul segnale che proviene dalla sorgente è meglio è. Quindi il fatto di avere anche l'amplificatore per cuffie collegato direttamente alla sorgente (in coassiale in questo caso)
Poi musicalmente non so se effettivamente cambia qualcosa
Andrea... lascia perdere quello che scrivono in giro... c'è troppa gente malata in questo hobby
la soluzione audio out non ha nessun passaggio aggiuntivo, è una semplice multiplazione
la soluzione pre out potrebbe essere "preoccupante" da quel punto di vista ma non sei obbligato a seguirla
la soluzione con lo switch è assimilabile a quella audio out, parliamo di un oggetto completamente passivo, se i connettori sono buoni e non ci sono difetti nel selettore se senti la differenza tra quando passa da li e quando suona collegato direttamente ti do un milione
comunque io al posto tuo userei audio out senza nessuno scatolotto aggiuntivo
Bevi l'acqua dalle tue mani, direttamente dalla fonte, ha un certo sapore...
Bevi la stessa acqua dal bicchiere (pulito), che hai riempito con una bottiglia (pulita) che hai riempito alla stessa fonte.
È cambiato il sapore?
No, è sempre lo stesso
Idem con quanto vuoi fare, con il rec-out, salti il passaggio della bottiglia.
Bevi la stessa acqua dal bicchiere (pulito), che hai riempito con una bottiglia (pulita) che hai riempito alla stessa fonte.
È cambiato il sapore?
No, è sempre lo stesso
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Quaiozi! ha scritto:Bevi l'acqua dalle tue mani, direttamente dalla fonte, ha un certo sapore...
È cambiato il sapore?
No, è sempre lo stesso
Grazie ho ancora una domanda
Quando collego l'amplificatore per cuffia all'amplificatore HI-FI ho disponibili dei cavi di segnale della AUDIOQUEST (che avevo già da tempo) che hanno una freccetta sui connettori di direzionabilità (in uscita e in entrata)
Quelli con la freccetta che è in uscita vanno collegati sull'amplificatore HIFI (il Marantz) mentre quelli con la freccetta in ingresso vanno collegati sull'amplificatore per cuffie?
Per il Lettore CD in uscita dal CD in ingresso sull'aplificatore Marantz
Nel caso dei due amplificatori collegati tra loro come è la direzionalità?
AndreaCD- Appassionato
In teoria freccia verso l'amplificatore delle cuffie
In pratica come la metti metti suona uguale
In pratica come la metti metti suona uguale
non diciamo eresie!lello64 ha scritto:... In pratica come la metti metti suona uguale...
che poi se gli elettroni si scontrano chi paga i danni?
— VA!!! i cavi audioquest sono assicurati! -
- ah! -
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7924
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
qualche anno fa venne aperto un thread al riguardo, ridemmo parecchio
https://www.tforumhifi.com/t45284-fare-il-verso-al-cavo
https://www.tforumhifi.com/t45284-fare-il-verso-al-cavo
Non è che è un cavo schermato con la calza di schermo collegata al negativo solo a una estremità? E quindi è meglio sapere da che parte la calza finisce poi a terra?
AleD- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
valterneri ha scritto:non diciamo eresie!lello64 ha scritto:... In pratica come la metti metti suona uguale...
che poi se gli elettroni si scontrano chi paga i danni?
— VA!!! i cavi audioquest sono assicurati! -
- ah! -
Bisognerebbe suggerire ai costruttori di tubi, di mettere la freccia della direzione dell'acqua nelle budelle da innaffiare, sicuro che più di qualcuno ci crede
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
P.s. "BUDELLA" in Romagna è il tubo in plastica da giardinaggio
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Ciao
Alla fine sono riuscito a prendere direttamente in Germania il Violetric V202 che è il successore del V200
L'ho utilizzato 1 ora e mezza, quindi ci vorrà tempo per fare delle valutazioni
Devo dire che con le cuffie che ho oggi (Beyerdynamic DT 880, semi-aperte da 250 ohm e sensibilità dichiarata di 96 db) mi sarei aspettato una sostanziale differenza rispetto all'utilizzo delle stesse con l'ingresso cuffie del MARANTZ e a prima impressione non mi è sembrata così "sostanziale"
Settato senza operare sul GAIN con lo spostamento del volume arrivo al miglior suono in cuffia intorno alle ore 11.30 (che è quello raccomandato anche nel manuale utente dal produttore), con diversi generi musicali e CD provati il volume massimo godibile si attesta su quel punto.
Aumentando il GAIN di 6db (per canale) devo scendere intorno alle ore 10.30 non oltre.
Non ho provato ancora +12 db o + 18db
Per una valutazione penso che andrebbe provato con delle cuffie superiori e/o diverse, ad esempio mi piacerebbe provare le HIFIMAN ANANDA (magnetoplanare) che hanno una sensibilità dichiarata più alta 103 db e un'impedenza minore di 27 ohm.
Pensavo anche alla SENNHEISER HD660S.
Tra le BEYER mi piacerebbe provarlo con la AMIRON HOME oppure con la T1 solo che soprattutto quest'ultima ha un costo ( 900 euro) per me improponibile per una cuffia
Accetto suggerimenti, indicazioni, commenti
Alla fine sono riuscito a prendere direttamente in Germania il Violetric V202 che è il successore del V200
L'ho utilizzato 1 ora e mezza, quindi ci vorrà tempo per fare delle valutazioni
Devo dire che con le cuffie che ho oggi (Beyerdynamic DT 880, semi-aperte da 250 ohm e sensibilità dichiarata di 96 db) mi sarei aspettato una sostanziale differenza rispetto all'utilizzo delle stesse con l'ingresso cuffie del MARANTZ e a prima impressione non mi è sembrata così "sostanziale"
Settato senza operare sul GAIN con lo spostamento del volume arrivo al miglior suono in cuffia intorno alle ore 11.30 (che è quello raccomandato anche nel manuale utente dal produttore), con diversi generi musicali e CD provati il volume massimo godibile si attesta su quel punto.
Aumentando il GAIN di 6db (per canale) devo scendere intorno alle ore 10.30 non oltre.
Non ho provato ancora +12 db o + 18db
Per una valutazione penso che andrebbe provato con delle cuffie superiori e/o diverse, ad esempio mi piacerebbe provare le HIFIMAN ANANDA (magnetoplanare) che hanno una sensibilità dichiarata più alta 103 db e un'impedenza minore di 27 ohm.
Pensavo anche alla SENNHEISER HD660S.
Tra le BEYER mi piacerebbe provarlo con la AMIRON HOME oppure con la T1 solo che soprattutto quest'ultima ha un costo ( 900 euro) per me improponibile per una cuffia
Accetto suggerimenti, indicazioni, commenti
AndreaCD- Appassionato
l'impedenza d'uscita del Marantz 8006 è di 0,08 Ohm,AndreaCD ha scritto:... c'è un modo per conoscere quale è l'impedenza dell'uscita cuffia del proprio amplificatore? ...
il resistore di limitazione potrà essere tra 120 e 330 Ohm
se apri il coperchio e guardi nei paraggi del connettore cuffia, o dove i suoi fili arrivano,
vedrai due resistori uguali un più grossi degli altri loro simili attorno,
guardagli i colori e scriviceli, tipo ...
rosso rosso marrone oro = 220 Ohm 5%
arancio arancio marrone oro = 330 Ohm 5%
comunque avete scritto molte cose sbagliate sull'impedenza d'uscita
e sull'ipotetico accoppiamento a una cuffia di media, bassa o alta impedenza,
anche la Marantz ha risposto sbagliato, ma forse è stata una risposta cautelativa/prudente
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7924
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» due impianti stereo collegati alla stessa sorgente
» Una sorgente due amplificatori. Consigli?
» Posso alimentare il t-amp con questo?
» DAC interessante?
» [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15
» Una sorgente due amplificatori. Consigli?
» Posso alimentare il t-amp con questo?
» DAC interessante?
» [FREGATURA] Problema con sospensioni Proac D15
Pagina 2 di 3