T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

+14
bru.b
franzfranz
robi68
Quaiozi!
lello64
Kentucky
Marco Ravich
valterneri
Firace
arthur dent
nerone
giucam61
Gianluigi Bresciani
mlx112233
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da mlx112233 Gio 3 Nov 2022 - 16:56

A casa ho un buon hifi composto da amplificatore integrato Roksan CASPIAN M1, B&W 805, sorgente pc + iFi ZEN DAC Signature V2, la musica è rippata dai miei cd con EAC, niente di che lo so ma sicuramente un hi fi dal suono corretto e senza grossi difetti, lo ascolto senza particolare trasporto, mi capita di mettermi  sul divano ad ascoltare la musica ma mi sembra di perdere tempo, mi stufo e faccio altro, metto la radio o la tv

invece al lavoro ascolto con maggiore piacere in mono con un kef HTS2001 a 1,5 mt da me mentre sto al pc, sorgente hrt headstreamer e un mini ampli in classe D fosi audio bt20a collegato con cavo, ovviamente non perchè si senta meglio, ma perchè la mia predisposizione all'ascolto è migliore, è il posto giusto e il momento giusto, riscopro il gusto dell'ascolto

quando seguo qualche discussione su questo argomento mi sento distante da certe preoccupazioni di molti appassionati di hifi, credo che molti facciano l'errore di pensare che un impianto più costoso dia automaticamente un piacere maggiore, molti non riescono ad apprezzare l'impianto che hanno e credono che cambiando saranno finalmente soddisfatti ma secondo me inseguono qualcosa che un hifi non può dare

mlx112233
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 2
Località : roma
Impianto : pre am audio 04f , finale perreaux pfm 1050, b&w 805, hrt music streamer 2 + pc

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Gio 3 Nov 2022 - 17:42

Tutto è relativo a sto mondo! Perciò è bello
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da giucam61 Gio 3 Nov 2022 - 18:30

Il tuo è un ottimo impianto, secondo me è la solita musica che ti stufa, per me benedetto fu lo streaming, ascolto sempre cose nuove, o vecchie che non conoscevo, i miei dischi li ascolto raramente e solo per smuovere le sorgenti.
PS, anche io spesso ascolto facendo altro, leggo, guardo lo sport in TV, cucino...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da nerone Gio 3 Nov 2022 - 21:58

Personalmente quando ascolto musica a casa per me è relax, mi capita spesso anche di addormentarmi e non ascolto a bassi volumi.
Se l'impianto ti annoia o ti porta fatica d'ascolto c'è qualche problema

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3896
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da arthur dent Gio 3 Nov 2022 - 22:44

giucam61 ha scritto:Il tuo è un ottimo impianto, secondo me è la solita musica che ti stufa, per me benedetto fu lo streaming, ascolto sempre cose nuove, o vecchie che non conoscevo, i miei dischi li ascolto raramente e solo per smuovere le sorgenti.
PS, anche io spesso ascolto facendo altro, leggo, guardo lo sport in TV, cucino...
Sono d'accordo.
Ogni giorno ascolto qualcosa di nuovo, anche perché passano gli anni e i gusti cambiano.
Ora  poi che attraverso lo streaming usano l'impianto anche i miei familiari, sono "costretto" a condividere ascolti che, onestamente, da solo non avrei fatto.
Tutto bello? No, ma ascolto musica, non impianto.
Inoltre con in mio amico siamo soliti provare le novità su un "laboratorio" a parte, l'impianto a casa riproduce musica.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da Firace Gio 3 Nov 2022 - 22:45

C'è sempre il solito discorso dell'ambiente.. gli impianti esoterici messi a capocchia suonano come quelli da poche centinaia di euro messi sempre a capocchia..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da arthur dent Gio 3 Nov 2022 - 23:13

mlx112233 ha scritto:A casa ho un buon hifi composto da amplificatore integrato Roksan CASPIAN M1, B&W 805, sorgente pc + iFi ZEN DAC Signature V2, la musica è rippata dai miei cd con EAC, niente di che lo so ma sicuramente un hi fi dal suono corretto e senza grossi difetti, lo ascolto senza particolare trasporto...
Magari dipende molto dalla disposizione: non sempre abbiamo voglia di un certo tipo di ascolto che presuppone concentrazione. Quando sono stanco e voglio rilassarmi sento roba quasi in sottofondo (come capita ascoltando la musica a lavoro).
Oppure dopo il lavoro abbiamo voglia di attività completamente differenti... Neanche il nostro piatto preferito ci piace sempre allo stesso modo...
(Ps. Se comunque volessi cedere a poco il tuo impianto manda MP Smile  )
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da valterneri Gio 3 Nov 2022 - 23:52

No, non sono daccordo con i giudizi e commenti fatti,
nel racconto di mlx112233 c'è qualcosa di interessante e significativo che a parer mio
vi sta sfuggendo.

E' la musica che non basta, che non riesce ad essere l'ambiente primario nel quale vivere,
il responsabile della noia non è né il come si ascolta né il cosa, o che genere di cosa, si ascolta,
è la musica stessa che non riesce a bastare, se contemporaneamente non si fa anche altro

e infatti la musica in sottofondo la si ascolta a enormi tonnellate


mlx dice:

1) a casa ... mi capita di mettermi sul divano ad ascoltare la musica,
ma mi sembra di perdere tempo, mi stufo e faccio altro, metto la radio o la tv


significa che l'ascolto di musica annoia, se è l'attività primaria

2) al lavoro ascolto con maggiore piacere ... la mia predisposizione all'ascolto è migliore,
è il posto giusto e il momento giusto, riscopro il gusto dell'ascolto
[/quote]

qui l'attività primaria è il lavoro, che è inevitabile,
la musica fa solo ambiente, o migliora l'ambiente di lavoro,
o fa scorrere meglio il tempo della noia del lavoro

in entrambi i casi si chiama "ascolto funzionale" e non primario,
si ascolta sempre sovrappensiero, fateci caso e lo vedrete,
sovrappensiero è anche l'immaginarci la scena sonora, l'ambienza, godere della potenza,
sorprenderci della dinamica ... è come ammirare una persona per come si veste

il virtuosismo è nato per attrarre l'attenzione, quando la musica non ci riesce


lasciando perdere gli audiofili che ascoltano la musica per tenere acceso il caro stereo,
e anche qui, l'attività primaria, è il far funzionare il giocattolo,
è per questo che i nuovi stereo sono quasi solo estetica, giradischi e valvolari in testa,
ma questo è solo un argomento parallelo
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da arthur dent Ven 4 Nov 2022 - 7:24

@valterneri
A dire il vero, la musica basta eccome: credo che sia da sempre stata attività umana.
Tante culture, strumenti, luoghi, canti, balli, esibizioni, teatri, pub, supporti... Abbiamo sempre fatto e ascoltato musica.
Ciò premesso (e amo anche la musica leggera) credo che la musica leggera sia nata proprio con le nuove tecnologie di fruizione.
Immagina l'esperienza del teatro.
Sicuramente c'è chi ci andava per socializzare, ma il fatto di doversi spostare, pagare, vestire, ecc. già presupponeva che chi andasse era lì proprio per la musica. E per questo ai compositori era richiesta una musica che potesse soddisfare l'attenzione e l'attesa.
Con la radio abbiamo imparato ad ascoltare la musica e lavare i piatti. Quanta attenzione dedichiamo alla musica? E la musica diventa leggera.
Un'esperienza, però, non nega l'altra.
Così come la musica da ballo non nega l'opera lirica e l'opera lirica non nega il rock.
Ci sono ascolti differente e musiche differenti.
Ma nella mia esperienza, anche la radio va riprodotta bene.
Sì può ascoltare la classica dal telefonino? Boh? Per me sarebbe frustrante.
Senza fare discorsi da vecchio (e lo sono), a mio avviso tanti dei generi ora in voga sono vincolati ai mezzi di riproduzione.
A casa ho lo stereo sempre acceso (non sempre da me), a volte ho un ascolto funzionale, quando posso mi regalo un ascolto cui dedico attenzione.
.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da Marco Ravich Ven 4 Nov 2022 - 7:31

Direi di qualità e ben configurato/calibrato, che non significa necessariamente costoso.

La catena in firma, ad esempio, a me è costata - escluso il PC - circa 500€.

Probabilmente prima o poi "upgraderò" il finale ma, per il momento, mi ritengo piuttosto soddisfatto.

Sull'approccio: raramente ascolto senza fare altro al PC (ammenoché non lo adoperi per fruire di un audiovisivo), ma l'impianto è pensato proprio per essere multifunzionale e - ad esempio - per eseguire dei missaggi o restauri audio.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da philball1959 Ven 4 Nov 2022 - 10:31

valterneri ha scritto:No, non sono daccordo con i giudizi e commenti fatti,
nel racconto di mlx112233 c'è qualcosa di interessante e significativo che a parer mio
vi sta sfuggendo.

E' la musica che non basta, che non riesce ad essere l'ambiente primario nel quale vivere,
il responsabile della noia non è né il come si ascolta né il cosa, o che genere di cosa, si ascolta,
è la musica stessa che non riesce a bastare, se contemporaneamente non si fa anche altro

e infatti la musica in sottofondo la si ascolta a enormi tonnellate

Boh? Mah? Ni ...
Personalmente ho due modalità di ascolto, la prima è in sottofondo, alla guida, eseguendo lavoretti manuali (se ad esempio invece devo scrivere una relazione non posso ascoltare nulla perché la musica mi porta via la testa e mi distrae), cucinando, facendo le pulizie ecc, la seconda è quella "seria" e allora faccio solo quello, in salotto, al centro davanti ai diffusori, cerco un LP registrato bene (ricerca dall'esito positivo affatto scontato anzi ...), chiudo gli occhi e ascolto.
Ascolto e cerco di immaginare il palcoscenico la posizione degli strumenti, ascolto passaggi particolari, li raffronto con altre incisioni di altre orchestre e direttori, con esecuzioni ascoltate dal vivo, che per me rimangono il vero riferimento, e godo .... se l'incisione è bella altrimenti mi incazzo e cambio disco o sorgente.
Del concerto Imperatore di Beethoven ad esempio pensavo di aver trovata la mia esecuzione di riferimento in un vinile  dove suona il pianoforte, ma suonare è riduttivo, Arturo Benedetti Michelangeli con la direzione di Giulini.
Pensavo, poi ho "trovato" lo stesso pezzo in SACD (l'unico formato in cui è disponibile), sempre con A.B.M. ma con il suo amico Celibidache alla direzione, nonostante si tratti di una registrazione dal vivo trasmette un'emozione incredibile e alla fine ci si ritrova a applaudire assieme ai FORTUNATISSIMI spettatori dell'epoca.
Tutto questo però ha un prezzo, ora quando ascolto altre esecuzioni anche ottime con pianisti di altissimo livello non riesco a riprovare la medesima emozione e felicità.
Per me è tutto qui la musica può fare compagnia oppure regalare emozioni a seconda delle modalità di ascolto, in particolar modo se si ha l'opportunità di ascoltarla dal vivo, anche in questo caso però la qualità dell'esecuzione rimane fondamentale, recenti esperienze con l'orchestra M.... e G.... alla direzione mi hanno obbligato una volta rientrato a casa a riascoltare gli stessi brani per risarcire le mie povere orecchie dell'oltraggio subito, probabilmente se nel frattempo avessi lavato i piatti o falciata l'erba in giardino avrei anche apprezzata l'esecuzione ...

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 733
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da Kentucky Mar 8 Nov 2022 - 9:03

Topic molto interessante, anche io ne scrissi uno simile arrivando alla conclusione che è bene "accontentarsi" e godere di ciò che si ha.
Vero è anche che diverse volte l'ascoltare musica con un impianto di alto livello può far raggiungere vette di piacere ineguagliabili e scoprire (riscoprire) il senso di diverse opere.
Totalmente in disaccordo sul modo di ascoltare musica odierno, o si ascolta musica o si fa altro. E infatti oggi vanno solo canzonette modaiole senza alcun senso, senza alcuna bravura.
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da lello64 Mar 8 Nov 2022 - 12:03

ho conosciuto molte persone che amano la musica
per alcuni di loro è anche lavoro
non ho mai sentito nessuna di queste persone parlare di ricostruzione scenica piuttosto che jitter o cavetti
qualcuno è in condizione di ascoltare decentemente ma più che altro perché suonando ha qualche monitor a disposizione
al contrario leggendo i forum vedo gente che discute su quisquilie come i fusibili e che spende cifre importanti per impianti che costano quanto un appartamento
e capita che le stesse persone un certo bel momento vendano tutto e rimangano senza impianto
magari dicendo che si sono stancati, che non hanno più stimoli
ed è comprensibile
se la musica è il mezzo e l'impianto è il fine è facile stancarsi
anche perché spesso queste persone fanno girare gli stessi brani da cinquant'anni e belli che siano ad un certo punto qualsiasi cosa stanca
la maggior parte di noi sta vivendo un'onda lunga che parte dagli anni 70/80
e tutto ciò rappresenta un cordone che tiene vivi i ricordi di gioventù
quando noi non ci saremo più questo settore cambierà radicalmente e diventerà molto più pragmatico
spariranno le minchiate perché non ci saranno più quelli che a queste minchiate credono
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da Quaiozi! Mar 8 Nov 2022 - 16:24

mlx ha scritto:quando seguo qualche discussione su questo argomento mi sento distante da certe preoccupazioni di molti appassionati di hifi, credo che molti facciano l'errore di pensare che un impianto più costoso dia automaticamente un piacere maggiore, molti non riescono ad apprezzare l'impianto che hanno e credono che cambiando saranno finalmente soddisfatti ma secondo me inseguono qualcosa che un hifi non può dare

Un hifi può dare parecchio, ma non deve essere necessariamente costoso, molti cambiano componenti in continuazione, è un pò come con la macchina, o la moto, dopo 2/3 anni sei al punto di prima e ti accorgi che tutto sommato è uguale a quella che già avevi....
Non ho mai avuto un impianto esoterico, e non mi annoio mai nell'ascolto, forse perché metto ancora sulla giostra i plasticotti da 12 pollici e mentre ascolto guardo la giostra che gira, e la puntina che estrae la musica, mi ammiro la copertina del disco, leggo i testi delle canzoni, gli interpreti, ecc...
Per questo mi piace tanto l'analogico, metti un disco e ti ascolti l'intera facciata, poi ci sono le pause, tra un brano e l'altro , dove nel leggero fruscio e qualche tic,penso al brano successivo, e via così.
Se sono in vena, metto una salsa, o un tango argentino, e me lo ballo con la mia compagna....ma questo è un altro discorso... Wink
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1049
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da robi68 Mar 8 Nov 2022 - 18:54

lello64 ha scritto:ho conosciuto molte persone che amano la musica
per alcuni di loro è anche lavoro
non ho mai sentito nessuna di queste persone parlare di ricostruzione scenica
Perchè mi vorresti dire che un buon impianto non dovrebbe avere un Ricostruzione Scenica efficace? Dovrebbero essere un miscuglio di suoni a capocchia??

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da robi68 Mar 8 Nov 2022 - 19:01

Quaiozi! ha scritto: molti cambiano componenti in continuazione, è un pò come con la macchina, o la moto, dopo 2/3 anni sei al punto di prima e ti accorgi che tutto sommato è uguale a quella che già avevi....
Io cambio spesso (anche le macchine Laughing ), ma non perchè sono insoddisfatto, solo perchè mi piace provare tante cose , e ti assicuro che se fai acquisti "Mirati" ogni cosa è a suo modo diversa dall'altra.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da lello64 Mar 8 Nov 2022 - 19:10

robi68 ha scritto:
lello64 ha scritto:ho conosciuto molte persone che amano la musica
per alcuni di loro è anche lavoro
non ho mai sentito nessuna di queste persone parlare di ricostruzione scenica
Perchè mi vorresti dire che un buon impianto non dovrebbe avere un Ricostruzione Scenica efficace? Dovrebbero essere un miscuglio di suoni a capocchia??

io dico un'altra cosa
cioè che fisime come queste appartengono al passato e ad uno sparuto gruppo di nostalgici
qualche giorno fa su un altro forum una persona faceva notare come le nuove pubblicità della marantz non siano rivolte ad audiofili
ma a gente che fa la propria vita e a cui magari piace fare le proprie cose con un sottofondo musicale
chi si mette in posizione ideale di ascolto... fa il toe in al millimetro... e sta li come un pesce lesso ad ascoltare i dire straits... fa parte del passato

guarda questi due video per capire a chi si rivolgono adesso i colossi
la gente che ascolta di sbieco e si fa i cazzi suoi
e nel mentre la musica gli fa da sottofondo... e la ascolta... non ascolta l'impianto

https://www.marantz.com/en-us/high-fidelity?utm_source=instagram&utm_medium=Social&utm_campaign=080322_Marantz_HifiHeroes
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da robi68 Mar 8 Nov 2022 - 19:17

Capisco quello che intendi, ma il relax di scoltarsi qualche brano d'avanti ad un impianto che riesce a riprodurti bene magari un bel concerto senza pensare a nulla è impagabile, fanno parte dei momenti belli della vita, non penso voglia dire ascoltare "L'impianto" ma solo un evento riprodotto il più relamente possibile....almeno per chi è veramente appassionato.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da lello64 Mar 8 Nov 2022 - 20:01

è chiaro che ogni caso sia a se
puoi trovare l'appassionato vero di musica che è anche appassionato di "sterei"
ma sono pochi e sempre meno man mano che passano gli anni
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da robi68 Mar 8 Nov 2022 - 20:04

lello64 ha scritto:
ma sono pochi e sempre meno man mano che passano gli anni
Si certo, ormai i giovani sono appassionati di altre cose......
Su quello sono d'accordo.
https://youtu.be/dxFcD7iEJNA?t=2

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da Firace Mar 8 Nov 2022 - 20:49

Sono uno di quelli che se guarda la televisione si mette proprio al centro.. al cinema prendo i posti centrali... e se posso, visto che il divano è tre metri ma ci sono solo io, quando ascolto lo faccio proprio al centro.
Onestamente il ragionamento non torna. Se compri uno "stereo" con due diffusori e non ti indirizzi verso un diffusore Bluetooth forse quello che cerchi è anche l'effetto stereofonico.. e quindi anche la "ricostruzione scenica" (se la vogliamo chiamare così) altrimenti sei un pollo che non sa nemmeno quello che vuole.
C'è chi i diffusori li mette uno sopra l'altro con il giradischi a completare la piramide ..per qualcuno è un genio per altri un fesso. Io sono per la seconda ipotesi

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da lello64 Mar 8 Nov 2022 - 21:28

potete anche essere nel giusto
ma ciò non toglie che da una certa generazione in poi la gente di queste cose se ne sbatte
fatevi la vostra vita, campate il possibile e poi chi verrà dopo di voi farà come gli pare
che voi siate d'accordo o meno
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da robi68 Mar 8 Nov 2022 - 21:50

lello64 ha scritto:
che voi siate d'accordo o meno
Mah, sinceramente anche io me ne sbatto di quello che faranno le nuove generazioni. Hello Smile

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da lello64 Mar 8 Nov 2022 - 23:32

robi68 ha scritto:
lello64 ha scritto:
che voi siate d'accordo o meno
Mah, sinceramente anche io me ne sbatto di quello che faranno le nuove generazioni. Hello Smile

e probabilmente questo raffinatissimo pensiero è condiviso da molti
ma, siccome il discorso si è orientato su questioni di tipo sociale e generazionale, ho spiegato come stanno le cose a giudicare da come si muovono i colossi che hanno fatto la storia dell'hifi
tu continua a metterti comodo, chiudi gli occhi, e ascoltati TDSOTM che magari emerge qualche dettaglio che ti è sfuggito nei 2.364.456.015.0123 volte che lo hai sentito
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da Quaiozi! Mer 9 Nov 2022 - 12:09

lello64 ha scritto:ascoltati TDSOTM che magari emerge qualche dettaglio che ti è sfuggito nei 2.364.456.015.0123 volte che lo hai sentito

Io l'ho ascoltato meno volte Laughing
Ne ho tre versioni, una digitale e 2 analogiche, tra cui la prima stampa del 73.
Non mi è mai venuto a noia, anche se in 48 anni l'ho ascoltato davvero tanto, e non cerco sfumature perdute, ma godo di questo capolavoro assoluto e basta
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1049
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso? Empty Re: Per ascoltare con piacere musica è indispensabile un hifi molto costoso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.