T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio se tenere oppure no le Sundara

2 partecipanti

Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Dom 16 Ott 2022 - 15:29

Posseggo un paio di Sundara da circa 3 anni, usate solo per 12 mesi prima di passare alle splendide Denon D7200, ho riprovato le Sundara per curiosità proprio pochi giorni fa, ma ho sempre più l'impressione di aver fatto un acquisto errato quella volta..
Se le vendessi difficilmente penso che recupererei i 330 euro spesi ma per metterle a meno tanto vale che le tenga.
Le piloto in bilanciato con un Topping DX7S. Credete sia possibile diversificare in base ai generi o tra le due cuffie non c'è storia?
Cosa mi consigliate?
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da Quaiozi! Dom 16 Ott 2022 - 20:06

Cosa senti nella Sundara che manca, rispetto alla Denon?
Lo chiedo perché non conosco la Denon, ma so per certo che la Sundara non è una cuffia qualsiasi, ma una signora cuffia
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1048
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Lun 17 Ott 2022 - 18:55

Al di là del fatto che sono chiuse mentre le sundara sono come due piccole casse sulle orecchie (quindi o vivi da solo oppure sei castratissimo negli ascolti) richiedono parecchia corrente per ottenere un volume soddisfacente e non so ma a me danno proprio l'idea di mancare da qualche parte, come se fossero un po' piatte e fossero da equalizzare, cosa che evito sempre di fare mentre le denon mi sono parse subito fatte e finite. Conta che le ho tenute un anno e mi sembravano il meglio del meglio ma poi ho provato le denon e le ho messe da parte, poi sarà forse anche l'abitudine.
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da Quaiozi! Lun 17 Ott 2022 - 19:44

Di solito succede passando da un sistema di riproduzione neutro, ad uno più brillante, con bassi e alti in risalto.
Allora ti sembra che il primo manchi di qualcosa, ma magari è il secondo che "colora".
Non voglio dire che sia questo il tuo caso, ma se avrai l'occasione di ascoltare una STAX, ecco quello è il suono più fedele di cui puoi fruire in cuffia.
Molti lo ritengono un pò piatto e con pochi bassi, ma i bassi anche profondi ci sono eccome, solo che non hanno la classica enfatizzazione attorno agli 80/100 hz che caratterizzano molte dinamiche, gli acuti sono cristallini ma dolci, mai strillare.
Il problema è per portare a casa jna Stax con relativo amplificatore, servono un sacco di soldi
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1048
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da Quaiozi! Lun 17 Ott 2022 - 19:52

Chiedo scusa, ma scrivendo dal telefono mi corregge i sostantivi, ma credo si capisca
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1048
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Mar 18 Ott 2022 - 19:31

Quaiozi! ha scritto:Di solito succede passando da un sistema di riproduzione neutro, ad uno più brillante, con bassi e alti in risalto.
Allora ti sembra che il primo manchi di qualcosa, ma magari è il secondo che "colora".
Non voglio dire che sia questo il tuo caso, ma se avrai l'occasione di ascoltare una STAX, ecco quello è il suono più fedele di cui puoi fruire in cuffia.
Molti lo ritengono un pò piatto e con pochi bassi, ma i bassi anche profondi ci sono eccome, solo che non hanno la classica enfatizzazione attorno agli 80/100 hz che caratterizzano molte dinamiche, gli acuti sono cristallini ma dolci, mai strillare.
Il problema è per portare a casa jna Stax con relativo amplificatore, servono un sacco di soldi

Al momento sono abbastanza soddisfatto con questa configurazione ma l'idea di passare a qualcosa di meglio non tramonta mai, penso che comunque se una cuffia da 600 euro rende meglio di una da 350 non ci sia nulla di strano, dovrebbe essere la regola.
Ad oggi passando da: aurvana live ----> superlux 668b ----> HD598SR ----> Sundara ----> AHD7200 la differenza si è sentita, solo le superlux sembravano valere più di 30 euro.
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Sab 29 Ott 2022 - 20:22

Adesso sto ascoltando i rage against the machine, la resa non è niente male ma con il topping sono a fine corsa, se trovassi un genere o caratteristiche musicali tali in cui le sundara eccellono rispetto alle denon potrei anche tenerle Wink
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Mar 21 Feb 2023 - 11:15

Le ho momentaneamente riprese.... ma non riesco a rifarmele piacere e non ho voglia di acquistare amplificatori da 1k solo per provare a vedere se migliorano anche perché il DX7s dovrebbe essere già adeguato allo scopo.
In sti giorni poi ho tirato fuori nuovamente anche le 598 e con il fiio e10k mi sono sorpreso di quanto bene suonassero, riprendendole qualche ora dopo (senza fare assolutamente nulla) avevo di nuovo cambiato idea.. Shocked

Avrei voglia di sperimentare e alzare l'asticella, ma ho come l'impressione che nel mondo audiofilo sia tutto fin troppo soggettivo e altalenante al punto che forse è meglio porsi un obiettivo concreto e fermarsi lì.

Le Jade 2 ad esempio vorrei ancora provarle ma ho paura dei risultati.
Non esistono siti che affittano sistemi rodati? Sad
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Gio 23 Feb 2023 - 14:40

Tipo per l'heavy metal o comunque per musica "caotica" credo che non vada bene nessuna delle 3 cuffie in mio possesso o meglio le denon sembrano le più onnivore mentre le sundara quelle da inquadrare meglio, o inizio a fare valutazioni serie su determinati generi oppure devo sperimentare equalizzazioni di un certo livello perché così al momento non sembrano avere alcun ruolo.
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Gio 23 Feb 2023 - 18:42

Ho installato Sonarwork per fare qualche esperimento, al di là del fatto che in entrambe preferisco il suono originale (le Denon non sono in lista, credo non abbiano nemmeno bisogno di EQ) ho trovato (per ora) soltanto Battle Hymn dei Manowar che sembra suonare particolarmente bene con le Sundara ma questo penso sia irrilevante visto che le tracce meglio masterizzate in linea di massima tendono a fornire un piacevole ascolto indipendentemente dal set in uso. Quindi forse meglio concentrarsi su ciò che "suona" male e vedere se emerge qualcosa di interessante.

La domanda ora è: o le D7200 sono n volte superiori a queste Sundara come dovrebbe essere (350€ vs 700€) oppure non le sto amplificando a dovere, tengo a precisare che sul Dx7s con le Denon un audio alto lo trovo a -14db mentre con le sundara qualcosa di simile arriva a -3db

Altra nota di riferimento, le hd598 le ho usate per 2 anni, le Sundara per un anno mentre con le Denon siamo ormai a 3...
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Ven 24 Feb 2023 - 1:11

Per la precisione:

2011 sony mdr xd200 (20€)
2013 aurvana live (40€)
2015 superlux 668b (40€)
2017 hd598 (90€)
2019 sundara (330€)
2020 denon (420€)

Come dicevo, praticamente ogni due anni le cambiavo
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da Quaiozi! Ven 24 Feb 2023 - 7:01

Le Denon ti soddisfano appieno?
Ok allora fermati, le percezioni a questi livelli sono spesso soggettive, non esiste un prodotto "assoluto", è sempre meglio quello che piace.

E' abbastanza scontato che ci sia di meglio delle D7200, ma ragionando sempre in questo modo, si continuerà a cambiare le cuffie ogni due anni, sempre col dubbio di non essere "arrivati".

Il problema è che in HI-FI l'arrivo non c'è mai, allora si lasciano perdere le fisime e ci si fà bastare quello che abbiamo, pensando che il 98% delle persone, ascolta musica con soddisfazione con sistemi molto, ma molto meno performanti dei nostri
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1048
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Ven 24 Feb 2023 - 10:19

Infatti per me ora un ulteriore passo avanti (stando a quanto letto in giro) sarebbe una LCD3 quindi andando sui 1500. Curioso il fatto che le cuffie più soddisfacenti le abbia acquistate quasi per caso, sfruttando un prezzo scontato... Tornando indietro infatti non comprerei mai le Aurvana e le Sundara frutto di qualche ricerca in più.
So che è impossibile trovare la cuffia definitiva che vada bene con tutto e che le tracce (più degli impianti) sono determinanti nel 90% dei casi. La jade 2 mi interessava per la musica orchestrale dove trovo maggiormente limitazioni in tutti i vari set e poi come dicevo spesso anche nel rock/metal per il resto direi che sono piuttosto coperto.
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Ven 24 Feb 2023 - 15:36

Ecco facendo comparazione diretta per ora uno che ascolterei preferibilmente con le Sundara è Don davis mi sembra diano più ampiezza alla scena, mi dirai, facile è una cuffia aperta..
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Sab 25 Feb 2023 - 13:00

Stavo pensando di portare avanti gli ascolti e infine adottarle entrambe in modo definitivo, il problema è che dal topping ho solo un'uscita bilanciata xlr e una sbilanciata jack 6.35 che suonano in contemporanea, ci vorrebbe uno switch xlr per averle entrambe in bilanciato oppure un secondo amplificatore con DAC. In tal caso pensavo allo schiit jotunheim, ma non so se mi converrebbe...
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Sab 25 Feb 2023 - 16:07

si intende il jotunheim 2 con modulo DAC così tanto da fare due prove ed eventualmente usare il topping come dac

Ecco anche i wardruna direi che si sposano perfettamente con le Sundara Shocked
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Dom 26 Feb 2023 - 11:47

Altra cosa... ho dovuto rimuovere la fascia (a mio parere pure una brutta soluzione) di schifosissima similpelle dalle sundara, si stava sbriciolando... è possibile che in quasi tutte le cuffie acquistate abbiano utilizzato questa stupidissima soluzione? Mi si sono rovinate tutte quelle in possesso fino ad ora tranne le denon che forse sono in vera pelle. Ma se la pelle non la si vuole usare tanto varrebbe ripiegare su tessuti sintetici. Sulle 598 (riposte in cassetto) si è spaccata la base posteriore che tiene il velluto dei pad in posizione così da se (ho dovuto ricostruirlo) I pads si cambiano certo ma la copertura degli archetti con il brand stampato? Ogni due anni si cambia con quello originale? bah.
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Dom 26 Feb 2023 - 12:05

Anzi no, pure le le denon sono in simil pelle.. vedo alcuni punti in cui si stanno già sfaldando, fantastico.
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Mar 28 Feb 2023 - 15:32

Fascia ricostruita... ho foderato l'archetto con vera pelle (cucita a mano Oki ) e sotto (in attesa di trovare qualcosa di meglio) ho posizionato un ricambio di altro modello , non è proprio il massimo ma la vecchia fascia oltre a trovarla brutta mi lasciava pure dei segni, alla peggio la rifaccio uguale.

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Img_2010

Da rifinire sui bordi.
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Gio 2 Mar 2023 - 14:44

Ho appena ricevuto conferma che come intuibile parte dell'archetto delle Denon (quella inferiore) è in pelle sintetica quindi soggetto a degradazione se non perfettamente conservata. Le Sundara erano ferme in un cassetto... Muble
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da TheDarkKnight Ven 12 Gen 2024 - 12:33

Credo che alla fine venderò le HD598 a cui ho dedicato una settimana di ascolti dopo qualche anno di riposo, la reputo ancora un'ottima cuffia forse lasciata da parte fin troppo presto. E' indubbio che in questo campo sia facile puntare alla perfezione dimenticandosi in fretta degli ottimi traguardi appena raggiunti. A livello audiofilo ci si abitua a tutto e si perdono i punti di riferimento anche quelli più solidi.
TheDarkKnight
TheDarkKnight
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 116
Località : Ghotam
Provincia : BR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dubbio se tenere oppure no le Sundara Empty Re: Dubbio se tenere oppure no le Sundara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.