T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

+3
Marco Ravich
UMMAGUMMA1960
mau74
7 partecipanti

Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da mau74 Sab 2 Lug 2022 - 2:41

ciao a tutti
tempo fa mi sono costruito delle casse, il progetto l'ho trovato su questo sito diyaudioprojects.com/Speakers/Hi-Vi-3-Way-Tower/
le ho costruite uguali al progetto compresi i crossover
poi ho acquistato un amplificatore marantz pm 7000, il risultato mi ha più che soddisfatto...
però ora che è passato il primo periodo di innamoramento Very Happy...... vorrei evolvere l'impianto
mi piacerebbe gestire le casse singolarmente, pur mantenendo il marantz.
ho sentito parlare di crossover attivi con sotto dei amplificatori che gestiscono le casse
voi cosa mi consigliate? come posso fare?o che altre soluzioni mi suggerite?
ringrazio già in anticipo per le risposte!!!
ciao  Hello

mau74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.22
Numero di messaggi : 6
Provincia : treviso
Impianto : marantz pm 7000 + 3way speacker

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 2 Lug 2022 - 7:02

La multi amplificazione, incrementa la resa sonora dei diffusori, perchè il crossover passivo, anche se ben fatto, toglie sempre qualcosa, anche in termini di efficienza.
Bisogna però dotarsi di diverse cosette, non proprio economiche:

-un preamplificatore
-un crossover elettronico a tre vie
-3 finali di potenza stereo (uno per ogni via)

se il tuo PM7000 è recente, non consente la separazione tra pre e finale, se invece è il modello più "vecchio" si, quindi nel primo caso ti serve tutto ciò che ho indicato, ne secondo caso, puoi sfruttare la separazione, usando la sezione pre, uscendo da questo verso il crossover elettronico, e rientrando per sfruttare la sezione finale per una delle tre vie (visto che è discretamente potente, lo userei per la sezione bassi), quindi devi solo acquistare, oltre al cross, altri 2 finali di potenza.

vale la pena?

forse si, forse no, dipende, non conosco i diffusori che hai costruito, di solito la multi amplificazione si usa per grandi sistemi, avendo a disposizione tanti soldini per realizzarla, scegliendo con cura i finali da accoppiare e tanta pazienza per la messa a punto (oltre al fatto di escludere il crossover passivo, modificare la morsettiera da 2 a 6 spinotti, accettare tanti cavi per casa, alle casse non arrivano più 2 cavi, ma 6) le elettroniche di amplificazione, passano da 1 a 5...
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da Marco Ravich Sab 2 Lug 2022 - 8:37

A mio avviso, prima della multiamplificazione attiva, si potrebbero "migliorare" con delle guide d'onda:
https://www.diyaudio.com/community/threads/open-source-waveguides-for-cnc-3d-printing.318190/

Poi potrebbe essere interessante (ma economico) prendere un finale multicanale HT con una raspberry e provare una multiamplificazione "poor man's":
https://www.diyaudio.com/community/forums/pc-based.120/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da ivan39 Sab 2 Lug 2022 - 9:01

Il multiamp con controllo attivo hai i suoi pro e i suoi contro.Prima di arrivare a questo mi preoccuperei di curare il posizionamento del tuo setup in ambiente poi una volta valutato questo si passa a fasi successive,tipo il multiamp ad esempio

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da root Sab 2 Lug 2022 - 12:10

mau74 ha scritto:ciao a tutti
tempo fa mi sono costruito delle casse, il progetto l'ho trovato su questo sito diyaudioprojects.com/Speakers/Hi-Vi-3-Way-Tower/
le ho costruite uguali al progetto compresi i crossover
poi ho acquistato un amplificatore marantz pm 7000, il risultato mi ha più che soddisfatto...
però ora che è passato il primo periodo di innamoramento Very Happy...... vorrei evolvere l'impianto
mi piacerebbe gestire le casse singolarmente, pur mantenendo il marantz.
ho sentito parlare di crossover attivi con sotto dei amplificatori che gestiscono le casse
voi cosa mi consigliate? come posso fare?o che altre soluzioni mi suggerite?
ringrazio già in anticipo per le risposte!!!
ciao  Hello

Innanzitutto bel diffusore/progetto....onestamente io però lo avrei fatto cambiando la parte bassa, OK per il D'Appolito con i due mid ed il TW al centro ma il woofer lo vedo piccolino per stare dietro alla sezione medio/alti...un bel 10" almeno credo sarebbe stato molto meglio

Se vuoi provare a multiamplificare ti serve questo:

https://www.audiophonics.fr/en/dsp-processor/dayton-audio-dsp-408-4x8-digital-audio-processor-dsp-adau1701-sigmadsp-2556bit-4-to-8-channels-p-13043.html

Un processore DSP digitale con SW di controllo semplice ed intuitivo (sempre se sai di cosa stiamo parlando naturalmente)

Poi ti servono 3 finali di potenza, uno può andare bene il Marantz, magari lo metti sui bassi, ed altri due per i medi e gli alti

Poi devi togliere il crossover passivo e portare sulla vaschetta contatti i morsetti diretti degli altopralanti, visto che apri il diffusore dovresti a questo punto smontare e togliere il filtro xover

Poi di diverti e cominci ad impostare i 3 filtri per il woofer, il passa-banda per i medi ed il passa-alto per il TW

I vantaggi sono tanti, svantaggi non ne vedo se non quello economico di comprare 3 finali ed il DSP
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da ivan39 Sab 2 Lug 2022 - 12:31

Quali sono i vantaggi (udibili) di una multianplificazione ?

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da mau74 Sab 2 Lug 2022 - 12:39

wow!!!!! grazie mille per le tante idee\risposte, devo valutarle una ad una perche non mi intendo molto di sistemi hi fi e con questa occasione spero di imparare molte cose visto che il mondo del suono mi affascina da sempre!!!
e oltre ad usare il mio marantz ( modello vecchio allego foto )per i bassi, quali altri amplificatori mi consiglereste per i tw e i mid?
grazie ancora
consiglio per evolvere il mio impianto hi fi B2aa-d10

mau74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.22
Numero di messaggi : 6
Provincia : treviso
Impianto : marantz pm 7000 + 3way speacker

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da root Sab 2 Lug 2022 - 14:14

ivan39 ha scritto:Quali sono i vantaggi (udibili) di una multianplificazione ?
I vantaggi sono enormi...sicuramente la possibilità di sfruttare meglio i driver, visto che con il DSP puoi usufruire di filtri a 48dB ottava e frq di taglio/livello regolabili finemente il LIVE, mentre stai ascoltando il sistema....vantaggi spaziali, con filtri passivi è fantascienza

Una volta messo a punto il sistema non è paragonabile allo stesso diffusore in passivo....può essere ottimo sistema per la messa a punto di un diffusore in ambiente, regolare livello di ogni via, frq di taglio, incrocio con la via adiacente, puoi mettere talmente bene a punto il sistema che neanche il controllo toni serve più (capisciammè) Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da ivan39 Sab 2 Lug 2022 - 14:55

root ha scritto:
ivan39 ha scritto:Quali sono i vantaggi (udibili) di una multianplificazione ?
I vantaggi sono enormi...sicuramente la possibilità di sfruttare meglio i driver, visto che con il DSP puoi usufruire di filtri a 48dB ottava e frq di taglio/livello regolabili finemente il LIVE, mentre stai ascoltando il sistema....vantaggi spaziali, con filtri passivi è fantascienza

Una volta messo a punto il sistema non è paragonabile allo stesso diffusore in passivo....può essere ottimo sistema per la messa a punto di un diffusore in ambiente, regolare livello di ogni via, frq di taglio, incrocio con la via adiacente, puoi mettere talmente bene a punto il sistema che neanche il controllo toni serve più (capisciammè) Hehe
Capiscosi....a te Smile ...sono tre anni che ho a che fare con un setup multiamplificato attivo e condivido solo in parte(almeno in un utilizzo domestico)quello che stai dicendo(tutto vero,per carità),ma se ti metti veramente a sviscerare le differenze di ascolto ti potrai accorgere che forse la cosa è un pò da ridimensionare.....salvo partenze da situazioni disperate,ovvio,...un saluto

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da root Sab 2 Lug 2022 - 16:23

ivan39 ha scritto:
root ha scritto:
ivan39 ha scritto:Quali sono i vantaggi (udibili) di una multianplificazione ?
I vantaggi sono enormi...sicuramente la possibilità di sfruttare meglio i driver, visto che con il DSP puoi usufruire di filtri a 48dB ottava e frq di taglio/livello regolabili finemente il LIVE, mentre stai ascoltando il sistema....vantaggi spaziali, con filtri passivi è fantascienza

Una volta messo a punto il sistema non è paragonabile allo stesso diffusore in passivo....può essere ottimo sistema per la messa a punto di un diffusore in ambiente, regolare livello di ogni via, frq di taglio, incrocio con la via adiacente, puoi mettere talmente bene a punto il sistema che neanche il controllo toni serve più (capisciammè) Hehe
Capiscosi....a te Smile ...sono tre anni che ho a che fare con un setup multiamplificato attivo e condivido solo in parte(almeno in un utilizzo domestico)quello che stai dicendo(tutto vero,per carità),ma se ti metti veramente a sviscerare le differenze di ascolto ti potrai accorgere che forse la cosa è un pò da ridimensionare.....salvo partenze da situazioni disperate,ovvio,...un saluto

Come avrai immaginato sono un forte appassionato di multiamplificazione attiva, da quando ho iniziato questo hobby/lavoro (anni '80) e tutte le volte che ho avuto a che fare con uno speaker processor + ampli + diffusori ho sempre ottenuto prestazioni e resa emozionanti, che con il filtro passivo forse (forse) si riesce ad ottenere dopo decinaia di ore di ascolto

Le alte pendenze di attenuazione aumentano anche la potenza sopportata dai medi, dai TW in special modo, che multiamplificati rendono il doppio

certo devi avere un salone grande non in un condominio, in quanto certe qualità escono fuori meglio quando fai uscire la voce grossa...

Con questo non dico che i filtri passivi sono da buttare, per l'amor del cielo...massimo rispetto anche perchè le mie Tannoy DC 15" sono filtrate passive e vanno una meraviglia...ma la rete di filtro che gestisce l'incrocio è frutto di anni di modifiche da parte dellla casa madre e degli appassionati WW che posseggono il driver come il mio (comunque più volte sono andato vicino ad acquistare un DSP per multiamplificarlo, ma ho sempre desistito)

Se devo partire da zero per un progetto nuovo di un 2 o 3 vie sicuramente un DSP è li pronto a fare l'occhiolino... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da ivan39 Sab 2 Lug 2022 - 16:50

Certo ...è così! Very Happy
Però ci sono da considerare diverse cose(dietro le quinte)per arrivare a quello che dici:
l'acquisto di 2,3 o più finali in base alle vie da pilotare che devono essere acquistati valutando,in questo caso,la capacità di pilotaggio dei finali anche a carichi molto bassi,tipo 2ohm visto che a questo punto il finale non ha più a che fare con crossover magari da 6 oppure 8 ohm ma vede direttamente il carico dell'altoparlante.Potrebbe essere un punto a favore dei finali visto che gestiranno un impedenza fissa e non più un carico variabile come nel cros passivo.Ma....il finale è in grado di erogare crrente pulita anche a carichi molto bassi?Da valutare....bene!
Poi il DSP o chi per lui che gestisce la ripartizione,tagli frequenza e pendenze...va configurato a modo valutando COME si comporta il DSP gestendo questi parametri e non lo fai certo ad orecchio(almeno si spera) ma con strumenti di misura e test mirati per valutarne il risultato.
Senza contare poi tutti i test e rilevazioni in campo diretto e diffuso per arrivare a buoni risultati.....che palle Very Happy
Capisci che non è un lavoro che si inizia e finisce nel giro di qualche ora,un saluto

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da root Sab 2 Lug 2022 - 17:09

ivan39 ha scritto:Certo ...è così! Very Happy
Però ci sono da considerare diverse cose(dietro le quinte)per arrivare a quello che dici:
l'acquisto di 2,3 o più finali in base alle vie da pilotare che devono essere acquistati valutando,in questo caso,la capacità di pilotaggio dei finali anche a carichi molto bassi,tipo 2ohm visto che a questo punto il finale non ha più a che fare con crossover magari da 6 oppure 8 ohm ma vede direttamente il carico dell'altoparlante.Potrebbe essere un punto  a favore dei finali visto che gestiranno un impedenza fissa e non più un carico variabile come nel cros passivo.Ma....il finale è in grado di erogare crrente pulita anche a carichi molto bassi?Da valutare....bene!
Poi il DSP o chi per lui che gestisce la ripartizione,tagli frequenza e pendenze...va configurato a modo valutando COME si comporta il DSP gestendo questi parametri e non lo fai certo ad orecchio(almeno si spera) ma con strumenti di misura e test mirati per valutarne il risultato.
Senza contare poi tutti i test e rilevazioni in campo diretto e diffuso per arrivare a buoni risultati.....che palle Very Happy
Capisci che non è un lavoro che si inizia e finisce nel giro di qualche ora,un saluto

Beh, per i finali non ho ccapito cosa intendi...con il fatto che pilotano direttamente l'altoparlante il carico è molto più semplice, dove la curva impedenza/fase è quella dell'altoparlante stesso e basta...per cui su un driver da 8ohm potrà scendere a 6ohm...quindi il finale dovrà pilotare carico semplice, non bassa impendenza

Poi il processore va impostato sulel frq di taglio/incrocio scelte in fase di progetto, ed i livelli di uscita dei singoili finali sul "tranquillo"...poi si accende il tutto e si mette un bel microfono di misura su stativo nella zona di ascolto con un analizzatore di spettro e si trova la linearità regolando incroci e livelli delle singole vie...ed il "grosso" è fatto

Poi ci vorranno ore per la messe a punto, cambiando dischi conosciuti per regolare finemente livelli e frq di taglio/incrocio...ma sarà molto, molto più efficiente e veloce che avere i filtri xover passivi fuori poggiati a terra e cambiare di volta in volta condensatori, bobine, resistenze....non c'è paragone
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da mau74 Sab 2 Lug 2022 - 17:22

ho innescato una discussione interessante lol!

mau74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.22
Numero di messaggi : 6
Provincia : treviso
Impianto : marantz pm 7000 + 3way speacker

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da mau74 Dom 3 Lug 2022 - 7:50

mi chiedevo anche come posso attaccare sul mio marantz un subwoofer amplificato?

mau74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.22
Numero di messaggi : 6
Provincia : treviso
Impianto : marantz pm 7000 + 3way speacker

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da root Dom 3 Lug 2022 - 8:09

mau74 ha scritto:mi chiedevo anche come posso attaccare sul mio marantz un subwoofer amplificato?

Devi togliere il ponticello che chiude uscita pre con ingresso finale in alto a sinistra sul posteriore "processor"

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Marant10

E poi ci metti due di questi

https://www.amazon.it/SIENOC-Femmina-Maschio-players-Confezione/dp/B074WRCFDH/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3P2Q3QZBNAX37&keywords=sdoppiatore+PIN+RCA&qid=1656828260&sprefix=sdoppiatore+pin+rca%2Caps%2C98&sr=8-15

dove con i maschi andrai a ripristinare la chiusura OUT/IN dei ponticelli tolti, e ti rimangono le due femmine che con un cavo RCA porterai al sub amplificato Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da mau74 Dom 3 Lug 2022 - 9:03

grazie 1000, sei sempre chiaro e disponibile!!!! Ok Ok Ok

mau74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.22
Numero di messaggi : 6
Provincia : treviso
Impianto : marantz pm 7000 + 3way speacker

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da root Dom 3 Lug 2022 - 9:27

mau74 ha scritto:grazie 1000, sei sempre chiaro e disponibile!!!! Ok Ok Ok

Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da robi68 Dom 3 Lug 2022 - 11:44

Non credo sia un uscita PreOut, mi sa che è un uscita per EQ quindi Fixed.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da lello64 Dom 3 Lug 2022 - 11:49

robi68 ha scritto:Non credo sia un uscita PreOut, mi sa che è un uscita per EQ quindi Fixed.

non credi bene, è fisso
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da robi68 Dom 3 Lug 2022 - 11:52

Se ne può prendere tranquillamente uno con entrata ad alto livello e collegarlo ai morsetti degli Speaker.......Non cambia nulla.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da root Dom 3 Lug 2022 - 12:00

robi68 ha scritto:Non credo sia un uscita PreOut, mi sa che è un uscita per EQ quindi Fixed.

S, avete ragione...ho scaricato il service manual e questo loop OUT/IN sta prima del volume, quindi è fisso, non varia con il volume

Niente da fare quindi, puoi collegare il sub amplificato tramite ingressi sub ad alto livello, cioè devi utilizzare uscita amplificata ed il sub deve avere ingressi con partitore di caduta

Mah..a me questo tipo di collegamento non piace...ma se non c'è altro modo... Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da robi68 Dom 3 Lug 2022 - 12:44

root ha scritto:

Mah..a me questo tipo di collegamento non piace...ma se non c'è altro modo... Rolling Eyes
Nemmeno a me........ma funziona. Laughing
Almeno ha i morsetti A&B.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 3 Lug 2022 - 15:13

root ha scritto:
robi68 ha scritto:Non credo sia un uscita PreOut, mi sa che è un uscita per EQ quindi Fixed.

S, avete ragione...ho scaricato il service manual e questo loop OUT/IN sta prima del volume, quindi è fisso, non varia con il volume

Niente da fare quindi, puoi collegare il sub amplificato tramite ingressi sub ad alto livello, cioè devi utilizzare uscita amplificata ed il sub deve avere ingressi con partitore di caduta

Mah..a me questo tipo di collegamento non piace...ma se non c'è altro modo... Rolling Eyes

la cattiva notizia per Mau74, è che se vuole implementare la multi amplificazione, di quel Marantz non se ne fà n'ca##o
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

consiglio per evolvere il mio impianto hi fi Empty Re: consiglio per evolvere il mio impianto hi fi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.