T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fruscio Sony TA-1055

3 partecipanti

Andare in basso

Fruscio Sony TA-1055 Empty Fruscio Sony TA-1055

Messaggio Da Lucio Mer 29 Giu 2022 - 12:17

Buongiorno a tutti,
sto utilizzando con grandissima soddisfazione il vecchio integrato appartenuto a mio padre, un Sony TA-1055.
per chi volesse leggere:

http://audio-room.net/audioroom-recommends-sony-ta-1055-amplifier-and-its-updated-versions-ta-1055a-and-ta-1070/

Ora, l'amplificatore suona davvero bene per gli anni che ha, ma si avverte un leggerissimo ronzio dalle casse, più dalla sinistra che dalla destra
alzando o abbassando il volume il ronzio rimane lo stesso. Ho provato a scollegare le sorgenti e rimane, ho provato a girare la presa elettrica ma niente, ho cambiato diffusore e...niente!
E' davvero lieve: a 50cm dalle casse non si avverte più.
potrebbero essere i condensatori di filtro? Adesso monta dei Nippon Chemicon da 3300uF 35V. Se volessi sostituirli, cosa mi consigliate?
Inoltre all'accensione e spegnimento dell'amplificatore si sente il classico Bump nelle casse. E' normale che lo fa anche allo spegnimento?

Grazie in anticipo a tutti

Lucio

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Sony TA-1055 Empty Re: Fruscio Sony TA-1055

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 29 Giu 2022 - 13:27

Se ci tieni, prima di pensare ai condensatori, lo farei ripulire a fondo, magari è solo un commutatore o un potenziometro ossidato il mio vecchio pioneer sa7800 è tornato nuovo dopo la cura
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Sony TA-1055 Empty Re: Fruscio Sony TA-1055

Messaggio Da valterneri Mer 29 Giu 2022 - 14:08

Lucio ha scritto:... si avverte un leggerissimo ronzio dalle casse, più dalla sinistra che dalla destra ...
... all'accensione e spegnimento dell'amplificatore si sente il classico Bump nelle casse ...

i due problemi potrebbero essere legati, cioè avere un'unica causa,
se i due condensatori di livellamento hanno perso un po' di efficienza,
e magari più uno che l'altro,
l'asimmetria crea sia il Bump che il ronzio

quell'amplificatore non ha il circuito di ritardo a relè che stacca le casse nascondendo il Bump
(come tutti gli amplificatori "furbescamente" fanno)
(cioè il Bump lo fanno ma non te lo fanno sentire)

Ti consiglio di non sostituire nulla,
un ronzio udibile solo da vicino è irrilevante, mentre le modifiche non sempre vanno a buon fine,
oltre che un amplificatore vecchio e non modificato ha più valore di uno manomesso
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Sony TA-1055 Empty Re: Fruscio Sony TA-1055

Messaggio Da Lucio Mer 29 Giu 2022 - 15:15

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Se ci tieni, prima di pensare ai condensatori, lo farei ripulire a fondo, magari è solo un commutatore o un potenziometro ossidato  il mio vecchio pioneer sa7800 è tornato nuovo dopo la cura

Grazie!
Avevo già fatto una pulizia superficiale. Proverò a riaprirlo e a controllare bene ogni componente.

grazie

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Sony TA-1055 Empty Re: Fruscio Sony TA-1055

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.