T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano

3 partecipanti

Andare in basso

 Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano Empty Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano

Messaggio Da ROBERTO CAROSI Gio 2 Giu 2022 - 11:41

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e seguendo i vostri pareri mi rendo conto quanto sono incompetente in materia, quindi vorrei chiedere il vostro aiuto.
Ho riscoperto il gusto di ascoltare della musica, cercando di avvicinarmi più possibile ad una buona qualità e per questo inizialmente ho acquistato per soli 80 euro un amplificatore valvolare del 1960 RCA costruito in USA. L’amplificatore in questione ha una potenza di 4,5 watt a 4 ohm .
L’amplificatore era perfettamente funzionante ma era totalmente spoglio del suo mobile originale. Come prima cosa ho costruito un mobile in legno con le prese d’aria per raffreddarlo e una griglia in acciaio che protegge le valvole, a fine lavoro l’ho collegato ad un vecchio giradischi Onkyo e a delle casse acustiche anni 70 B&O mod. 1800 da 15 watt 4 ohm (completamente restaurate con pezzi originali da un noto
Tecnico). Veramente ho scoperto la qualità del suono valvolare, nonostante i suoi pochi watt nessun rumore, il suono caldo e dettagliato. Chiaramente non ho resistito ed ho acquistato un amplificatore valvolare della Synthesis mod. Soprano 12 watt a canale 6 Ohm.
La domanda che pongo a Voi tutti, quale casse acustiche sono più adatte all’amplificatore “Soprano” della Synthesis e quali caratteristiche devono avere?
Aspetto i vostri preziosi consigli.
Grazie



ROBERTO CAROSI
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : ROMA
Impianto : AMPLIFICATORE 1) SYNTHESIS SOPRANO 2) RCA VALVOLARE (ANNO COSTRUZIONE 1960) - GIRADISCHI 1) ONKYO CP-1000A 2) AUDIOTECNICA AT-LP 120XUSB - CASSE B&O 1800 -CASSE ACUSTICHE B&O 1800 15 WATT 4OHM (ANNO COSTRUZIONE 1970) -
SINTONIZZATORE HITACHI FT-440 - LETTORE CD YAMAHA CD S300

Torna in alto Andare in basso

 Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano Empty Re: Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano

Messaggio Da robi68 Gio 2 Giu 2022 - 11:53

E' un 12Watt su 6Ohm, quindi su 8 sarà un pochino meno, ci vorrebbero diffusori con un efficienza un po sopra la media, poi dipende dal risultato che vuoi ottenere e il tipo di ascolti che farai, ma anche da altri fattori......grandezza dell'ambiente, budget, nuovo, usato ecc.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

 Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano Empty Re: Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano

Messaggio Da ROBERTO CAROSI Gio 2 Giu 2022 - 12:37

Grazie per la risposta Robi68, l'ambiente non è molto grande (Sono stato esiliato in una stanza 12 mq al momento, visto l'occupazione della mia stanza/studio, occupata da mio figlio, presto tornerà a casa sua e quindi potrò utilizzare la stanza di circa 25 mq). per il budget nuovo sui 1000 euro, usato 500 euro. Comunque presto tornerò nella stanza di 20mq.
grazie
r.c.

ROBERTO CAROSI
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : ROMA
Impianto : AMPLIFICATORE 1) SYNTHESIS SOPRANO 2) RCA VALVOLARE (ANNO COSTRUZIONE 1960) - GIRADISCHI 1) ONKYO CP-1000A 2) AUDIOTECNICA AT-LP 120XUSB - CASSE B&O 1800 -CASSE ACUSTICHE B&O 1800 15 WATT 4OHM (ANNO COSTRUZIONE 1970) -
SINTONIZZATORE HITACHI FT-440 - LETTORE CD YAMAHA CD S300

Torna in alto Andare in basso

 Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano Empty Re: Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano

Messaggio Da robi68 Gio 2 Giu 2022 - 12:43

Sul nuovo con quella cifra a Media e alta efficienza non c'è niente di veramente buono, io punterei a delle Tannoy nell'usato, anche le Heco Direkt dicono siano buone ma io non le ho mai sentite.
Puoi accontentarti di qualcosa di "Mediocre" oppure alzare un pochino il Budget....a te la scelta. Smile

https://www.heco-audio.de/en/detail/index/sArticle/2982811
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/276772/
Le Eaton non sono efficentissime, ma si pilotano e danno molte soddisfazioni con pochi watt.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

 Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano Empty Re: Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 2 Giu 2022 - 13:33

12 w su sei hom, si "consumano" in fretta, visto che saranno non più di 8/9 su 8 ohm.
Però sono pochi ma buoni, ho idea che con quel budget ci cavi poco.
Ti servono diffusori efficienti, che ben si sposino con le EL84, certamente Tannoy, magari usate anni 2000, o le solite Heresy di klipsh, ma è tutta roba che usata va sui 2k
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

 Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano Empty Re: Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano

Messaggio Da ROBERTO CAROSI Gio 2 Giu 2022 - 13:58

Grazie, ora vedo cosa posso fare ... o alzo il budget o cerco qualcosa di usato, seguirò i tuoi consigli.
grazie ancora, ti faro sapere.
Buona giornata
r.c.

ROBERTO CAROSI
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.06.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : ROMA
Impianto : AMPLIFICATORE 1) SYNTHESIS SOPRANO 2) RCA VALVOLARE (ANNO COSTRUZIONE 1960) - GIRADISCHI 1) ONKYO CP-1000A 2) AUDIOTECNICA AT-LP 120XUSB - CASSE B&O 1800 -CASSE ACUSTICHE B&O 1800 15 WATT 4OHM (ANNO COSTRUZIONE 1970) -
SINTONIZZATORE HITACHI FT-440 - LETTORE CD YAMAHA CD S300

Torna in alto Andare in basso

 Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano Empty Re: Roberto Carosi - Casse acustiche per amplificatore Syntesis Soprano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.