T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

+14
wdysun
Barone Rosso
spocry
andreac
madqwerty
florin
luca66
shantim
Massimo
daniele
sasachess
piero7
Felfra
pppasolini
18 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da florin Lun 18 Gen 2010 - 21:59

wdysun ha scritto:... ma! L'altra strada sarebbe fare lo stadio a valvole... è una prola!

P

Se il livelo del segnale che esce dal dac è troppo basso usa questo schema.Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Lampuc10
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da robertor Lun 18 Gen 2010 - 23:46

io me lo farei anche quello stadio a tubi.
per cortesia potresti spiegarlo meglio di fikus?
nel senso di un disegno migliore e magari con i numeri delle zampette delle valvole. avrei anche le 6n6p che considera molto bene fikus.
del disegno mi basterebbe capire dove vanno a collegarsi le RG e RK.
lo proverei anche per eliminare l'opamp in uscita su un pre cinese mezzo a fet mezzo a operazionale per poi usarlo come ampli cuffie.
chiedo troppo lo so.
vabbé.
grazie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da madqwerty Mar 19 Gen 2010 - 1:45

robertor ha scritto:del disegno mi basterebbe capire dove vanno a collegarsi le RG e RK.
RGriglia, RKatodo, RAnodo Wink
Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Valv_triodo
http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_termoionica#Triodo
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da robertor Mar 19 Gen 2010 - 9:02

ok, dopo una full immersion sulle valvole c'ero arrivato anch'io , cmq thanks.

se osservi il disegno di fikus hai le 4 resistenze, 2*Rk + 2*Rg, che una freccia indica o indicherebbe che vanno alle uscite positive del 4397.
vuol dire che le Rk partono dal positivo e le Rg si saldano su Rk prima o dopo della resistenza oppure che vanno collegate entrambe sul piedino per poi andare nei rispettivi insediamenti?
thanks
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da wdysun Gio 25 Mar 2010 - 19:32

Salve Ragazzi

ho preso il dac, ordinato il 16/Marzo arrivato ieri! Nessun problema con la dogana. Ho sostituito gli operazionali con una coppia di LM4562, e devo dire non credo alle mie orecchie, per quel che costa siamo veramente a livelli incredibili.

Ho preso anche il tube buffer (una copia del Musical Fidelity), ho provato il buffer tra pre ed amp con un coppia di 6922/ECC88 nos e devo dire che anche il buffer non se la cava male. Se inserisco il buffer tra dac e pre non vedo nessun cambiamento significativo.

In realtà ho preso il buffer pre per metterlo all'uscita del DAC, spero che la tensione di uscita del CS4398 sia sufficiente. Ho solo alcune domande:

1. qualcuno è riuscito a forare lo chassis in corrispondenza dei connettori? Per l'uscita ed l'SPDIF potrei sostituire i socket, ma come faccio per la porta usb?

2. Ho notato che c'è un oscillatore sulla porta USB da 12MHz... ma 12Mhz è multiplo solo di 48Khz, quindi credo che in realtà per un funzionamento ottimale bisognerebbe uscire dal PC a 48Khz, giusto?

3. Anche l'oscillatore sulla schedina del resampler ha un frequenza che non è multipla di 44.1KHz, 24.576Mhz è multiplo di 48, 96 e 192KHz.

Non sono un espertone di digitale, qualcuno mi spiega queste scelte?... in modo comprensibile :-)

Spero di farvi sapere come va il buffer al più presto
Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da Felfra Ven 26 Mar 2010 - 0:32

O trasformatori, che è pure meglio...
wdysun ha scritto:... ma! L'altra strada sarebbe fare lo stadio a valvole... è una prola!

P
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da wdysun Ven 26 Mar 2010 - 9:08

Ciao

Ho pensato anche ai trasformatori, però mi secca spendere tanto per un DAC che sebbene suoni molto bene, alla fine costa poco. Ho visto nei vari post l'uso dei Monacor, quelli costano pochetto, ma se vado su Lundhal, Sowther e compagnia bella siamo a belle cifre.

Comunque sarei ben lieto di di sentire qualcuno sulla storia dei clocks.

Pietro




Felfra ha scritto:O trasformatori, che è pure meglio...
wdysun ha scritto:... ma! L'altra strada sarebbe fare lo stadio a valvole... è una prola!
P

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da florin Ven 26 Mar 2010 - 10:15

robertor ha scritto:ok, dopo una full immersion sulle valvole c'ero arrivato anch'io , cmq thanks.

se osservi il disegno di fikus hai le 4 resistenze, 2*Rk + 2*Rg, che una freccia indica o indicherebbe che vanno alle uscite positive del 4397.
vuol dire che le Rk partono dal positivo e le Rg si saldano su Rk prima o dopo della resistenza oppure che vanno collegate entrambe sul piedino per poi andare nei rispettivi insediamenti?
thanks

Le resistenze Rk e Rg vengono collegate a MASSA.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da florin Ven 26 Mar 2010 - 10:37

wdysun ha scritto:

Comunque sarei ben lieto di di sentire qualcuno sulla storia dei clocks.

Pietro


La musica sui CD è attualmente campionata (secondo lo standard Redbook) alla velocità di 44,1kHz e con un rate di 16 bit. L'Oversampling utilizza un multiplo pari della frequenza 44,1 di base, cioè 88,2, 176,4 e così via, per produrre oversampling a 2x, 4x, 8x a qualsiasi bit rate come 18, 20, 24 bit, ecc., ma senza alcuna conversione di bit rate.

L'Upsampling usa una frequenza di ricampionamento. Questa frequenza deriva dal pluri-decennale standard dei 48kHz (ad esempio utilizzato nei DAT), e quindi arriva a 96kHz, o addirittura a 192kHz.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da wdysun Ven 26 Mar 2010 - 10:44

[quote="florin"]
wdysun ha scritto:
La musica sui CD è attualmente campionata (secondo lo standard Redbook) alla velocità di 44,1kHz e con un rate di 16 bit. L'Oversampling utilizza un multiplo pari della frequenza 44,1 di base, cioè 88,2, 176,4 e così via, per produrre oversampling a 2x, 4x, 8x a qualsiasi bit rate come 18, 20, 24 bit, ecc., ma senza alcuna conversione di bit rate.

L'Upsampling usa una frequenza di ricampionamento. Questa frequenza deriva dal pluri-decennale standard dei 48kHz (ad esempio utilizzato nei DAT), e quindi arriva a 96kHz, o addirittura a 192kHz.

Ciao Grazie della spiegazione, ma non ho ancora capito una cosa il ruolo di quell'oscillatore da 12Mhz sull'ingresso USB.

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da wdysun Ven 26 Mar 2010 - 10:48

Scusa Florin,

ho visto la tua modifica, bel lavoro pulitissimo, posso chiederti come hai rimosso i quattro condesatori? Qualcuno du diyaudio suggeriva di non tentare di dissaldare da sotto, ma tirar via i condensatori. Tu come hai fatto?

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da sasachess Ven 26 Mar 2010 - 10:52

Io lì ho sdradicati! Very Happy
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da florin Ven 26 Mar 2010 - 11:33

wdysun ha scritto:Scusa Florin,

ho visto la tua modifica, bel lavoro pulitissimo, posso chiederti come hai rimosso i quattro condesatori? Qualcuno du diyaudio suggeriva di non tentare di dissaldare da sotto, ma tirar via i condensatori. Tu come hai fatto?

Pietro

Riscaldo la saldatura di una gamba del condensatore per 2-3 seconde(uso una pistola da 100W),tiro e il condensatore si alza un pocchino,faccio la stessa cosa con l'altra gamba e ripetto tutto per 4-5 volte finchè il condensatore si stacca.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da wdysun Ven 26 Mar 2010 - 11:47

sasachess ha scritto:Io lì ho sdradicati! Very Happy

Ciao,

quando li hai tirati i piedini dei condensatori sono rimasti dentro la scheda? Se fosse così, sarebbe pure semplice saldarci sopra i cavetti per prelevare il segnale. Hai fatto così?

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da sasachess Ven 26 Mar 2010 - 11:53

Esatto, ho fatto proprio così. Però, stai attento a rompere solo i cap e non la scheda. Smile
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da piero7 Ven 26 Mar 2010 - 12:17

sasachess ha scritto:Esatto, ho fatto proprio così. Però, stai attento a rompere solo i cap e non la scheda. Smile

è un buon sistema per non far saltare le piste, pinza, torsione del cap e tiri, i reofori restano attaccati alla pista e ti resta il condensatore nella pinza Oki

Piajatevi gli UTC ora che sono disponibili...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da florin Ven 26 Mar 2010 - 12:28

piero7 ha scritto:
sasachess ha scritto:Esatto, ho fatto proprio così. Però, stai attento a rompere solo i cap e non la scheda. Smile

è un buon sistema per non far saltare le piste, pinza, torsione del cap e tiri, i reofori restano attaccati alla pista e ti resta il condensatore nella pinza Oki

Piajatevi gli UTC ora che sono disponibili...

Piero,vuoi essere cosi gentile di mettere un link,io non ho trovato questi UTC.
Grazie
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da daniele Ven 26 Mar 2010 - 12:30

sasachess ha scritto:stai attento a rompere solo i cap e non la scheda. Smile

in questo modo si fa forza sulla saldatura sotto la pcb?

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da florin Ven 26 Mar 2010 - 12:37

daniele ha scritto:
sasachess ha scritto:stai attento a rompere solo i cap e non la scheda. Smile

in questo modo si fa forza sulla saldatura sotto la pcb?

Per me è più richioso staccare il condensatore con la pinza che usare il saldatore,ma ognuno sceglie il mètodo più idoneo.


Ultima modifica di florin il Ven 26 Mar 2010 - 16:47 - modificato 1 volta.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da piero7 Ven 26 Mar 2010 - 12:48

florin ha scritto:
piero7 ha scritto:
sasachess ha scritto:Esatto, ho fatto proprio così. Però, stai attento a rompere solo i cap e non la scheda. Smile

è un buon sistema per non far saltare le piste, pinza, torsione del cap e tiri, i reofori restano attaccati alla pista e ti resta il condensatore nella pinza Oki

Piajatevi gli UTC ora che sono disponibili...

Piero,vuoi essere cosi gentile di mettere un link,io non ho trovato questi UTC.
Grazie

ragà, cercate UTC A-20 e cercate nel mondo e non in italia solo, ci sono due annunci in america...

http://shop.ebay.it/items/_W0QQLHQ5fPrefLocZ2?_nkw=UTC+A-20&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=UTC-A20&_osacat=0&bkBtn=

una è pure scduta http://cgi.ebay.it/Pair-UTC-A-20-Input-Transformer-500-125-Ohm-/310194033698
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty sowther mi ha risposto

Messaggio Da wdysun Ven 26 Mar 2010 - 15:33

Ho scritto alla Sowther e mi hanno risposto subito:

[...]
This is a voltage out DAC which should not be loaded with less than 1k Ohm. You cannot use a transformer as part of the I/V conversion as this is already done within the DAC. I recommend our type 3603 which is a 1:1 isolator. This will have some filtering effect and will provide a floating output which can be loaded balanced or unbalanced.

http://www.sowter.co.uk/acatalog/SOWTER_TRANSFORMERS_ISOLATOR_BALANCERS_2.html#a9
[...]

per due di questi completi di spedizione viene circa 125 euro... il costo del dac, ma forse ne vale la pena, voi che dite?

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da piero7 Ven 26 Mar 2010 - 18:10

wdysun ha scritto:Ho scritto alla Sowther e mi hanno risposto subito:

[...]
This is a voltage out DAC which should not be loaded with less than 1k Ohm. You cannot use a transformer as part of the I/V conversion as this is already done within the DAC. I recommend our type 3603 which is a 1:1 isolator. This will have some filtering effect and will provide a floating output which can be loaded balanced or unbalanced.

http://www.sowter.co.uk/acatalog/SOWTER_TRANSFORMERS_ISOLATOR_BALANCERS_2.html#a9
[...]

per due di questi completi di spedizione viene circa 125 euro... il costo del dac, ma forse ne vale la pena, voi che dite?

Pietro

vuoi una conferma alla tua scelta e quindi non ti interessa il parere di chi già ha provato dei trasformatori?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da wdysun Sab 27 Mar 2010 - 7:42

[quote="piero7"]
wdysun ha scritto:Ho scritto alla Sowther e mi hanno risposto subito:
vuoi una conferma alla tua scelta e quindi non ti interessa il parere di chi già ha provato dei trasformatori?

mi interessano le opioni di chi ha già provato, è ovvio. Ho dato uno sguardo agli UTC ma si tratta di usato da prendere su ebay cone le aste, pertanto ho poche speranze. Riguardo ai Sowter ahi qualche esperienza? Ci sarebbero pure i Lundhal che ne dici?

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da piero7 Sab 27 Mar 2010 - 20:22

manda un MP a quello dell'asta...

altrimenti prendi i Lundhal LL1690 200 sacchi Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da Skywalker Mar 30 Mar 2010 - 22:16

tra poco dovrei provare anche io il suddetto dac con i trasformatori utc a-20..

ma voi usate l'usb o la coassiale come entrata?

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit - Pagina 4 Empty Re: Gigawork 24/192 Up-sampling DAC w/ USB kit

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.