T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale diffusore entro i 1000€?

+11
orsacchiotto
Zio
Marco Ravich
nerone
Firace
lello64
root
robi68
UMMAGUMMA1960
giucam61
Rimni
15 partecipanti

Pagina 4 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 19  Successivo

Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Giu 2022 - 18:10

nerone ha scritto:
Rimni ha scritto:io ho letto che le 1500 sono casse di max 500 watt ma non per questo inadatte a bassi volumi. non sono casse ideate per musica da coatti che basta che c'è il volume a palla e tutto va bene. le confrontano con le talloy da 10000 e sì.. ci hanno trovato differenze. però intanto ce le hanno paragonate.
per carità il mio è sempre un umile post da neofita.

L'amico che è venuto con me a sentire le magnate ha le Tannoy e JBL, anche a lui non sono piaciute.

È un paragone che non vuol dire molto. Tannoy e JBL quali?
...poi a me le Westminster son piaciute molto poco, 2 armadi dell'800 che non comprerei mai, eppure costano nvolte le Transpuls.
Non si dice certo che le 1500 siano perfette ma i confronti bisognerebbe farli con modelli nuovi di prezzo simile e con le sue caratteristiche ce ne sono pochi..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da lello64 Gio 2 Giu 2022 - 18:12

giucam61 ha scritto:
Se non sbaglio sono 5 i 3d chiusi (senza motivazioni) su Melius che riguardano le Transpuls, un diffusore economico che da fastidio a qualcuno dei moderatori, dopo l'ultima chiusura l'opener ha chiesto per quale motivo, risposta : argomento esaurito 🤐 considerando che ci sono discussioni sul nulla aperte da qualche anno...

è molto semplice, ne doveva rimanere aperta solo una
quella aperta da un moderatore con i link che vanno su amazon per monetizzare
ma può scrivere tranquillamente su quella, e infatti quella gli ho linkato
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da nerone Gio 2 Giu 2022 - 19:39

giucam61 ha scritto:
nerone ha scritto:
Rimni ha scritto:io ho letto che le 1500 sono casse di max 500 watt ma non per questo inadatte a bassi volumi. non sono casse ideate per musica da coatti che basta che c'è il volume a palla e tutto va bene. le confrontano con le talloy da 10000 e sì.. ci hanno trovato differenze. però intanto ce le hanno paragonate.
per carità il mio è sempre un umile post da neofita.

L'amico che è venuto con me a sentire le magnate ha le Tannoy e JBL, anche a lui non sono piaciute.

È un paragone che non vuol dire molto. Tannoy e JBL quali?
...poi a me le Westminster son piaciute molto poco, 2 armadi dell'800 che non comprerei mai, eppure costano nvolte le Transpuls.
Non si dice certo che le 1500 siano perfette ma i confronti bisognerebbe farli con modelli nuovi di prezzo simile e con le sue caratteristiche ce ne sono pochi..
Tannoy Berkeley e Arden, delle JBL non ricordo il modello.
Cmq sia questi diffusori li andai a sentire vicino casa mia per Pinve che voleva acquistarle tramite me.
Il venditore che conosco molto bene non glie le ha volute spedire perché secondo lui non erano un granché quindi andavano prima ascoltate

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3898
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Rimni Gio 9 Giu 2022 - 0:02

ma è vero che diffusori a colonnina con woofer da 15-17cm possono erogare bassi come i diffusori col wooferone da 30cm tipo transpulse o eltax ?
Rimni
Rimni
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 87
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Gio 9 Giu 2022 - 7:37

Non hanno un 30 ma un 38..…..ben diverso.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Rimni Gio 9 Giu 2022 - 9:34

Ok, ma è vero?
Rimni
Rimni
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 87
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Marco Ravich Gio 9 Giu 2022 - 10:38

Rimni ha scritto:Ok, ma è vero?
No.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Gio 9 Giu 2022 - 11:10

È vero che quello che conta è l'aria mossa dalla membrana, ma sono comunque bassi diversi.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Gio 9 Giu 2022 - 13:03

Perchè non sono state menzionate?
https://www.akustik-projekt.at/heim-hifi-heimkino/lautsprecher/standlautsprecher/8025/dali-oberon-7-walnut?c=333

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Gio 9 Giu 2022 - 13:14

Da possessore delle oberon 7 non mi lamento, ma sono pentito di non averci speso 2000€, se la qualità sale di pari passo con il prezzo, be era un'altro paio di maniche
All'inizio il suono era cupo come se avessero il raffreddore, dopo un ascolto di 70 - 100 ore si sono aperte ora suonano discretamente con un buon basso, spero che migliorino ancora  Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 1f600  Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 1f600  Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 1f600

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Nico 61 Gio 9 Giu 2022 - 14:56

Ma come!!! molti dicono che il rodaggio non serve a niente.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Gio 9 Giu 2022 - 15:04

Nico 61 ha scritto:Ma come!!! molti dicono che il rodaggio non serve a niente.
Ho letto di alcuni marchi per i diffusori più titolati il rodaggio vine fatto in fabbrica, per gli altri la casa non ha tempo, deve limitare le spese

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Gio 9 Giu 2022 - 15:26

Non ci può essere un cambiamento così drastico..... è il tuo orecchio che si abitua.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Gio 9 Giu 2022 - 15:53

robi68 ha scritto:Non ci può essere un cambiamento così drastico..... è il tuo orecchio che si abitua.
non dico che sono cambiati completamente, ma un miglioramento c'è stato, di certo mi sono anche abituato ma non fino al punto di sentire il diffusore più vicino alla mie aspettative.
Qui spiega in modo preciso la mia impressione quello che è cambiato
https://www.youtube.com/watch?v=Xp-nso8uxr4

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Gio 9 Giu 2022 - 16:04

Rimni ha scritto:ma è vero che diffusori a colonnina con woofer da 15-17cm possono erogare bassi come i diffusori col wooferone da 30cm tipo transpulse o eltax ?

Si certamente, dovresti trovare un diffusore a colonnina che monta 10-15 wooferini da 6" forse forse Ok

Hehe Hehe a parte gli scherzi, pensi che se fosse possibile una cosa del genere avrebbero montato quelle montagne di diffusori alte 20-30 metri ai concerti live?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Gio 9 Giu 2022 - 18:36

orsacchiotto ha scritto:
robi68 ha scritto:Non ci può essere un cambiamento così drastico..... è il tuo orecchio che si abitua.
non dico che sono cambiati completamente, ma un miglioramento c'è stato,  di certo mi sono anche abituato ma non fino al punto di sentire il diffusore più vicino alla mie aspettative.
Qui spiega in modo preciso la mia impressione quello che è cambiato
https://www.youtube.com/watch?v=Xp-nso8uxr4
E' storia vecchia......non è che un diffusore se non suona bene dopo  un tot di ore diventa l'opposto eh......se suona bene dopo suona meglio.
Io le Dali le ho sentite solo un paio di volte, e tutte e due le volte avevano una gamma media non bellissima ed arretrata.
Due tempi diversi ma stessa impressione, d'altronde non si può pretendere miracoli a quel prezzo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Ven 10 Giu 2022 - 12:49

robi68 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:
robi68 ha scritto:Non ci può essere un cambiamento così drastico..... è il tuo orecchio che si abitua.
non dico che sono cambiati completamente, ma un miglioramento c'è stato,  di certo mi sono anche abituato ma non fino al punto di sentire il diffusore più vicino alla mie aspettative.
Qui spiega in modo preciso la mia impressione quello che è cambiato
https://www.youtube.com/watch?v=Xp-nso8uxr4
E' storia vecchia......non è che un diffusore se non suona bene dopo  un tot di ore diventa l'opposto eh......se suona bene dopo suona meglio.
Io le Dali le ho sentite solo un paio di volte, e tutte e due le volte avevano una gamma media non bellissima ed arretrata.
Due tempi diversi ma stessa impressione, d'altronde non si può pretendere miracoli a quel prezzo.
Non ho detto che è diventato l'opposto ma posso garantire che sono migliorati, del resto la casa consiglia un rodaggio di 100 ore che può aumentare se ascoltate a un volume basso. Ho anche detto che se tornassi indietro partirei con 2000€

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Nico 61 Ven 10 Giu 2022 - 13:55

Ma io ho cominciato a 17 anni a costruire diffusori acustici e ne ho fatti tanti, ma ogni volta che realizzavo un prototipo lo attaccavo al mio sintoampli Sanyo e lo sintonizzavo sul rumore bianco e lo lasciavo per diversi giorni,poi si cominciava con le sezioni d'ascolto, obbligatorio avere il crossover esterno per facilitare eventuali modifiche, mentre ora le porto da un mio amico che ha un laboratorio di tutto punto, analizzatore di spettro e segnali modulari da 20 a 20K per vedere la risposta,in un paio di giorni.....con vari amici esce il verdetto finale.😇😇😇

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Ven 10 Giu 2022 - 17:07

Le mie orecchie non sentono quello che non è reale nel caso dipende dal cervello allucinazioni audio Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Secondo voi il rodaggio non giova?

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Ven 10 Giu 2022 - 17:16

Il mio parere è che il rodaggio giova qualcosa alle basse frequenze......ma non stravolge.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Ven 10 Giu 2022 - 17:19

robi68 ha scritto:Il mio parere è che il rodaggio giova qualcosa alle basse frequenze......ma non stravolge.

Pienamente d'accordo...il cosiddetto "rodaggio" serve solo per sciogliere meccanicamente sospensione e centratore del woofer e del medio...il discorso di settimane e mesi per me è solo suggestione, ma è un mio umilissimo parere
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Ven 10 Giu 2022 - 17:55

Non si potrebbe cambiare il tweeter per avere più alti?

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Firace Ven 10 Giu 2022 - 18:45

orsacchiotto ha scritto:Non si potrebbe cambiare il tweeter per avere più alti?

Non le toccherei.. cura bene l'ambiente per quello che è possibile fare e non modificare i diffusori che poi rivenderli diventa difficile

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Ven 10 Giu 2022 - 20:49

orsacchiotto ha scritto:Non si potrebbe cambiare il tweeter per avere più alti?
Non modificarle, altrimenti dopo se le vuoi vendere non le vuole più nessuno.
Qui ti avevo consigliato le Triangle e tu........Non mi hai ascoltato. Sad
https://www.tforumhifi.com/t59557p200-problema-diffusori#878303


https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/297236/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/294292/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/293176/

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Sab 11 Giu 2022 - 9:56

robi68 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:Non si potrebbe cambiare il tweeter per avere più alti?
Non modificarle, altrimenti dopo se le vuoi vendere non le vuole più nessuno.
Qui ti avevo consigliato le Triangle e tu........Non mi hai ascoltato. Sad
https://www.tforumhifi.com/t59557p200-problema-diffusori#878303


https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/297236/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/294292/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/293176/
Le cose usate andrebbero viste e provate di persona penso sia meglio diffidare della spedizione, i diffusori da te consigliati sono a oltre 300km da dove abito, se il venditore assicura che tutto ok ci si potrebbe anche fare un viaggetto

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 4 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.