T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale diffusore entro i 1000€?

+11
orsacchiotto
Zio
Marco Ravich
nerone
Firace
lello64
root
robi68
UMMAGUMMA1960
giucam61
Rimni
15 partecipanti

Pagina 13 di 19 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19  Successivo

Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da giucam61 Mar 28 Giu 2022 - 10:11

lello64 ha scritto:
root ha scritto:
giucam61 ha scritto:Gli sta bene a Tosi e Sboarina, tra i 2 litiganti il terzo gode.
..che tralaltro è una brava persona con un cervello funzionante, cosa rara in politica, in tutti i partiti.

Sono contento che ha vinto Tommasi a Verona, me lo ricordo da ragazzo quando giocava nella Roma, era molto bravo, una sicurezza in campo...poi ho sempre saputo fosse molto in gamba, una brava persona Ok

qualsiasi cosa sarà meglio di questa destra basata sull'odio e la divisione

Infatti, Tosi e Sboarina si sono divisi i voti e fatto vincere Tommasi..😉😊
Spero che faccia di testa sua e che non ceda a qualche richiesta particolare del PD..
Come "comunista" è un po' sui generis, famiglia religiosissima e 6 figli, praticamente un ciellino..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Mar 28 Giu 2022 - 11:40

lello64 ha scritto:
è esattamente il contrario
NON vengono inseriti per accogliere consumatori sbilanciati mentalmente
di solito son poi quelli che spendono sui cavi
i controlli di tono possono servire non per sparare a manetta ma anche e soprattutto in attenuazione
ma ai consumatori sbilanciati mentalmente gli hanno imposto il credo che i circuiti per i quali passa il segnale rovinano il suono
ma ascoltano dischi fatti da persone che pensano esattamente il contrario
tu dici... ma loro fanno i dischi... creano una situazione che poi io devo mantenere fedele
certo
se tutti avessero lo stesso setup e la stessa stanza
ma così non è
per cui ribilanciatevi mentalmente e smettiamo di dire panzane basate sui credo imposti da un settore moribondo

Azz lello non credevo fosse possibile in un unico post tanta superficialità e qualunquismo...io ho cognizione in prima persona di quali sono le fasi per produrre un disco, e si perde tanto, tanto tempo per il missaggio in sala, avere la giusta qualità, posizione degli strumenti, etc...la vedo come una forte mancanza di rispetto verso il lavoro degli artisti, non capisco perchè buttare tutto al rogo, veramente non me lo aspettavo
Certo non sto parlando di musica commerciale, ma di artisti seri in vita ma anche non più...di cui tutti abbiamo la libreria o gli HDD pieni
Poi il discorso sul credo? dechè? sui circuiti, mah...discorsi veramente da anziani pensionati sul bordo di un cantiere stradale...senza offesa...ma non me lo aspettavo

P.S. poi i controlli toni non varia il discorso in esaltazione o attenuazione, ma di cosa parliamo? Cosa cambia se esalto o attenuo? E' più o meno lecito? Ma forse è il caldo... Shocked
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da lello64 Mar 28 Giu 2022 - 13:12

root... ho esperienza diretta in studio per musica rock, pop ed elettronica
non sparo cazzate a capocchia e per sentito dire
e forse non hai nemmeno inteso cosa volessi dire

stiamo parlando di orrore se c'è qualcosa più del dovuto sul percorso del segnale
e ho spiegato che in studio è tutto il contrario
su una singola traccia vocale ad esempio avrai mediamente almeno due equalizzatori
uno a monte, poi dopo processi di dinamica vari e un altro a valle
e a volte anche di più
e non uno alla volta, tutti assieme nella catena
e poi magari si passa tutto da un determinato pre che mi da il colore/saturazione/matericità che cerco
e io mi dovrei preoccupare se a casa uso i toni per adattare il tutto alla mia personalissima situazione impianto/ambiente?
la questione dei toni in attenuazione è per fare capire che il processo mentale toni=cafone che non capisce un cazzo e spara tutto per fare unz unz è sballato... perchè spesso i toni si usano in sottrazione per fasre deunz deunz e non unz unz

la verità è un'altra e la conosciamo bene noi bilanciati mentalmente e nati negli anni 60
vi stanno prendendo per il culo e voi abboccate come delle carpe
ma siete le ultime... dopo di voi si attaccano al cazzo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Mar 28 Giu 2022 - 13:38

lello64 ha scritto:e forse non hai nemmeno inteso cosa volessi dire

stiamo parlando di orrore se c'è qualcosa più del dovuto sul percorso del segnale
e ho spiegato che in studio è tutto il contrario
su una singola traccia vocale ad esempio avrai mediamente almeno due equalizzatori
uno a monte, poi dopo processi di dinamica vari e un altro a valle
e a volte anche di più

Si lello, forse non ho inteso bene cosa volevi dire, diciamo così...

In studio si usano effetti, equalizzatori, compressori, DSP, campionatori, etcetc...e quindi?

Non capisco cosa intendi, visto che hanno utilizzato un equalizzatore in studio io a casa posso fare ciò che voglio e cambiare l'equilibrio che è stato deciso per il prodotto finale? Questo denota forte confusione a mio giudizio

A me nessuno prende per il culo, dopo 35 anni che opero nel settore come professione ed hobby...anzi mi sembra che molti su questo forum dopo tanti anni abbiano ancora le idee un po' confuse, ma va bene così, non ho intenzione di aprire una polemica OT Ok l'importante è essere felici con il proprio impianto
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da lello64 Mar 28 Giu 2022 - 14:14

root ha scritto:

A me nessuno prende per il culo, dopo 35 anni che opero nel settore come professione ed hobby...anzi mi sembra che molti su questo forum dopo tanti anni abbiano ancora le idee un po' confuse, ma va bene così, non ho intenzione di aprire una polemica OT Ok l'importante è essere felici con il proprio impianto

no no... facciamola la polemica se serve
cosa vuoi dire che negli anni 70 i produttori non sapevano quello che facevano?
che ad un certo punto è stata fatta la scoperta mirabolante che il minimalismo cambiava le cose?
che qualsiasi impianto tu avessi, in qualsiasi ambiante tu lo collocassi e qualsiasi sia il tuo volume di ascolto medio tutto doveva adattarsi alla perfezione tanto da non richiedere alcun intervento?
lo capisci che questa cosa va contro ogni legge della acustica?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Firace Mar 28 Giu 2022 - 14:20

..fa caldo anche a Bologna...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da lello64 Mar 28 Giu 2022 - 14:21

si fa caldo... bisognerebbe collegare il condizionatore con i cavetti di tuo cognato... cavetti che non hanno bisogno di presentazione ovviamente...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da lello64 Mar 28 Giu 2022 - 14:33

la cosa bestiale è che tutto ciò accade solo in hifi
se prendo una tv moderna ci sono un masnada di interventi possibili e che nella stragrande maggioranza dei casi portano a miglioramenti rispetto ai valori di fabbrica
eppure è una situazione in cui la sola variabile è la luce presente nell'ambiente
potevano dire... lo abbiamo calibrato e te lo tieni così
no... ti lasciano la possibilità di intervenire su decine di parametri
e a volte a seconda del film l'utente accorto varia qualcosa
con l'audio no... guai a toccare qualcosa... con qualsiasi pezzo... con qualsiasi impianto.... in qualsiasi ambiente così è e te lo devi tenere... tiè
ma fatemi il piacere va...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Firace Mar 28 Giu 2022 - 14:37

Ho trovato questo televisore che a Bologna ci starebbe proprio bene:
https://www.ebay.it/itm/325073842730?

Ha solo mezzo secolo... ma come le facevano negli anni 70.....

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da lello64 Mar 28 Giu 2022 - 14:47

l'ignoranza bestiale consiste in questo
nel non capire in quali ambiti si siano fatti progressi
e in quali ambiti non se ne siano fatti per nulla
anzi a volte si è regrediti come nell'elettroacustica
ecco che un televisore di anche solo 10 anni fa è patetico
ma un microfono, un amplificatore, un preamplificatore degli anni 60 se in buone condizioni potrebbe rappresentare il top
ma quando si hanno certi cognati che gli vendi i cavetti che non hanno bisogno di presentazione accattatvill... è difficile essere obbiettivi e si è facilmente influenzabili
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Mar 28 Giu 2022 - 15:15

lello64 ha scritto:no no... facciamola la polemica se serve
cosa vuoi dire che negli anni 70 i produttori non sapevano quello che facevano?
che ad un certo punto è stata fatta la scoperta mirabolante che il minimalismo cambiava le cose?
che qualsiasi impianto tu avessi, in qualsiasi ambiante tu lo collocassi e qualsiasi sia il tuo volume di ascolto medio tutto doveva adattarsi alla perfezione tanto da non richiedere alcun intervento?
lo capisci che questa cosa va contro ogni legge della acustica?

Mah...continuo a dire che il caldo credo dìa alla testa...il minimalismo esiste da quando esiste l'Alta Fedeltà, non è del XXI secolo...no? CHi lo ha detto che non esisteva prima?

Io sto dicendo, credo per la milionesima volta, ma a questo punto credo sia io ad avere problemi comunicativi, vi chiedo la cortesia di darmi conferma a questo punto Sad ....che il sistema messo a punto in ambiente per avere la massima linearità ed estensione in banda udibile non è "uno a caso" e non è qualsiasi impianto, qualsiasi ambiente...riesco a spiegarmi?

Se devo preparare un setup ottimale per riprodurre un segnale musicale per farne uscire tutte le qualità (positive o negative che siano) riproducendolo in ambiente la cosa fondamentale credo siano questi due valori, la linearità e l'estensione a tutta la banda udibile, dove il plus sarà la qualità dei componenti, naturalmente

Questo credo io, chi crede il contrario apertissimo a discuterne

Tutto ciò che viene riprodotto dal setup appena allestito avrà le sue particolarità, i suoi eventuali difetti dovuti all'età di un master con 40-50-60 anni alle spalle...che verranno fuori perchè il nostro setup è lineare, il nostro strumento non aggiungerà nè toglierà alcunchè

Magari sentirò una carenza sugli alti, un medio troppo presente, certo, può accadere...ma io non mi sogneò mai di correggerlo con i toni, lo lascio così comè perchè non sarà mai fastidioso, anzi...se il mio setup non ha già problemi suoi di risposta

Spero di essere stato esaustivo  Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Firace Mar 28 Giu 2022 - 15:46

lello64 ha scritto:l'ignoranza bestiale consiste in questo
nel non capire in quali ambiti si siano fatti progressi
e in quali ambiti non se ne siano fatti per nulla
anzi a volte si è regrediti come nell'elettroacustica
ecco che un televisore di anche solo 10 anni fa è patetico
ma un microfono, un amplificatore, un preamplificatore degli anni 60 se in buone condizioni potrebbe rappresentare il top

Hai ragione.. stiamo regredendo Laughing Laughing Laughing

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da lello64 Mar 28 Giu 2022 - 15:49

Firace ha scritto:
lello64 ha scritto:l'ignoranza bestiale consiste in questo
nel non capire in quali ambiti si siano fatti progressi
e in quali ambiti non se ne siano fatti per nulla
anzi a volte si è regrediti come nell'elettroacustica
ecco che un televisore di anche solo 10 anni fa è patetico
ma un microfono, un amplificatore, un preamplificatore degli anni 60 se in buone condizioni potrebbe rappresentare il top

Hai ragione.. stiamo regredendo Laughing Laughing Laughing

guarda... con root posso anche ragionare
ma con te che vai a fasi alterne e ripensamenti non avrebbe un senso
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Darios8 Mar 28 Giu 2022 - 19:37

i "Toni" e/o equalizzatore, li usavo tempo fa quando avevo l'impiantino in auto,
ma perchè in auto ci sono tante variabili, che si devono correggere, dovute ad una distanza diversa dei trasduttori rispetto al punto di ascolto... quindi ritardi temporali, livelli ed eq...
per cercare di avere dx e sx simili e lineari...

Adesso in Home se le Bookshelf o floor-standing sono progettate bene e sono lineari,
non ho bisogno assolutamente dei toni ed EQ...

Potrebbe servire se quei diffusori in quel determinato contesto, riproducono una risposta in frequenza non lineare,
con qualche buco o esaltazione... e questo varrebbe per tutti i CD.

Se invece è lineare, per me non servono ad una cippa,
l' ariosità è data da un perfetto decadimento spettrale ad alte frequenze,
se di suo è buono, alzando il tono alto, perdo quell'ariosità raggiunta...
Inoltre se c'è un esaltazione rispetto ad altre frequenze, questa esaltazione tenderà ad allargarsi verso i diffusori.

Io ascolto molto la voce umana, che per me è quella che si capisce di più per cercare di avvicinarsi ad una timbrica simile al reale...


Dopo che ho fatto tante prove, di vari cavi, posizionamento, crossover ed altro,
una volta che ho raggiunto una voce molto reale, anche altri CD strumentali sembrano suonare tutti con un ottima timbrica.


Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Firace Mar 28 Giu 2022 - 19:45

lello64 ha scritto:
Firace ha scritto:
lello64 ha scritto:l'ignoranza bestiale consiste in questo
nel non capire in quali ambiti si siano fatti progressi
e in quali ambiti non se ne siano fatti per nulla
anzi a volte si è regrediti come nell'elettroacustica
ecco che un televisore di anche solo 10 anni fa è patetico
ma un microfono, un amplificatore, un preamplificatore degli anni 60 se in buone condizioni potrebbe rappresentare il top

Hai ragione.. stiamo regredendo Laughing Laughing Laughing

guarda... con root posso anche ragionare
ma con te che vai a fasi alterne e ripensamenti non avrebbe un senso

E vedi tu.. Laughing Laughing Laughing

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Mar 28 Giu 2022 - 19:51

giucam61 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:Come capire se un altoparlante e di qualità?

E se pur essendo di qualità non ti piace come suona lo prendi lo stesso?
Certo che no, ma potendo avere dei riferimenti, parametri a disposizione immagino la scelta si restringe, sempre in base al limite di spesa

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da robi68 Mar 28 Giu 2022 - 19:56

orsacchiotto ha scritto:
giucam61 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:Come capire se un altoparlante e di qualità?

E se pur essendo di qualità non ti piace come suona lo prendi lo stesso?
Certo che no, ma potendo avere dei riferimenti, parametri a disposizione immagino la scelta si restringe, sempre in base al limite di spesa
Un driver può anche essere il migliore del mondo e costare una follia, ma se non è implementato bene nell'insieme del diffusore non serve a niente.
Va benissimo guardare i Dati di Targa, ma senza ascoltare non si dovrebbe acquistare niente.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da lello64 Mar 28 Giu 2022 - 21:40

Firace ha scritto:
lello64 ha scritto:l'ignoranza bestiale consiste in questo
nel non capire in quali ambiti si siano fatti progressi
e in quali ambiti non se ne siano fatti per nulla
anzi a volte si è regrediti come nell'elettroacustica
ecco che un televisore di anche solo 10 anni fa è patetico
ma un microfono, un amplificatore, un preamplificatore degli anni 60 se in buone condizioni potrebbe rappresentare il top

Hai ragione.. stiamo regredendo Laughing Laughing Laughing

per fare capire come per nulla si sia progrediti in elettroacustica
salterò tutti i vari mono triodi e single ended che vanno per la maggiore su schemi degli anni 60 che i tuoi AC non li vedono nemmeno come musicalità

ma vi ricordo che queste nascono nel 1974 e che se adesso le trovassi ben funzionanti alle tue proac pisciano in testa una bellezza
ma non solo alle tue proac eh...

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Maxresdefault

o vogliamo ricordare che questo microfono nasce nel 1967 e rappresenta ancora lo standard?
per gli ignoranti si tratta di un neumann u87

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 160px-Neumann_U87

e che dire di un preamplificatore neve 1073, anno di nascita 1970, che se lo trovi originale scuci un botto di soldi e se sei sfigato hai uno dei mille cloni con trasformatori del cazzo dei nostri giorni?
eccolo in una versione moderna

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Neve-1073lb-1

l'elettroacustica non è progredita dagli anni 70
non hanno inventato nulla di migliore sonicamente parlando
solo di più comodo, più economico e più efficiente al livello energetico
fare l'esempio della televisione fa capire che non si ha proprio cognizione di causa
ma non avevo dubbi... era ampiamente risaputo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Firace Mar 28 Giu 2022 - 22:40

Domani ci andiamo tutti a comprare un bel neumann u87 Laughing

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Firace Mar 28 Giu 2022 - 23:47

Ho trovato anche un gran bel grammofono..
https://www.subito.it/arredamento-casalinghi/grammofono-antico-bologna-444626663.htm
Con questo se ci attacchi le JBL ci pisci sopra alle mie proac Laughing .. estensione e dinamica da paura, provare per credere

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da lello64 Mer 29 Giu 2022 - 0:10

Che brutta bestia l'ignoranza... Anche con tutti i cavi che non hanno bisogno di presentazioni accattatevill
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da orsacchiotto Mer 29 Giu 2022 - 8:58

E' stata fatta chiarezza sulla risposta di frequenza e vi ringrazio, di cosa altro dobbiamo tenere conto, dimensioni woofer, costruzione cabinet, sensibilità, tre vie credo sia mglio, quando si entra in un negozio meglio essere preparati ascoltando più diffusori le nostre orecchie potrebbero andare in confusione le tabello possono esserci di grande aiuto

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da root Mer 29 Giu 2022 - 9:08

orsacchiotto ha scritto:E' stata fatta chiarezza sulla risposta di frequenza e vi ringrazio, di cosa altro dobbiamo tenere conto, dimensioni woofer, costruzione cabinet, sensibilità, tre vie credo sia mglio, quando si entra in un negozio meglio essere preparati ascoltando più diffusori le nostre orecchie potrebbero andare in confusione le tabello possono esserci di grande aiuto

Diciamo che non c'è legge che ti può dare certezze sulla resa nel tuo ambiente e per i tuoi gusti...cerca di orientarti su diffusori più "generosi" possibile, a mio giudizio, che possano integrarsi nel tuo ambiente

Se la risposta del diffusore riesce a coprire bene anche gli estremi inferiori della gamma audio non sarai costretto a mettere SW Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 29 Giu 2022 - 11:09

orsacchiotto ha scritto:E' stata fatta chiarezza sulla risposta di frequenza e vi ringrazio, di cosa altro dobbiamo tenere conto, dimensioni woofer, costruzione cabinet, sensibilità, tre vie credo sia mglio, quando si entra in un negozio meglio essere preparati ascoltando più diffusori le nostre orecchie potrebbero andare in confusione le tabello possono esserci di grande aiuto

Per il 90% delle tue orecchie, ci sono diffusori a 4 vie che fanno cagare e dei 2 vie maestosi, così come suonano male diffusori fatti di Iroko evaporato delle foreste del Borneo, e bene alcuni fatti con 4 assi di truciolato imbullonati.
Negli anni abbiamo assistito all'uso più disparato di materiali esotici per la costruzione degli altoparlanti, per i Wf hanno utilizzato il bextrene,  alluminio, resine sintetiche a nido d'ape, ecc ecc...ma come suonavano (e suonano) i grandi monitor JBL fatti di misero cartoncino, ancora li devo sentire.
Hanno usato il berillio per i tw, li hanno fatti a nastro in varie declinazioni, eppure una bella cupoletta di seta trattata è (forse) ancora il miglior sistema.
Discorso a parte per il tw di Heil, che ormai non usa più nessuno (a torto) e che probabilmente, è il miglior tw mai costruito.

Cmq, il mio miglior ascolto, con ogni probabilità,  è stato 40 anni fa, ed a suonare non erano nè wf di cartoncino, nè tw in seta, ma le membrane in Mylair delle Quad ESL63 (mica pugnette...)
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da lello64 Mer 29 Giu 2022 - 11:26

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Cmq, il mio miglior ascolto, con ogni probabilità,  è stato 40 anni fa

questa cosa va spiegata a certi cazzari che asseriscono che da allora sono stati fatti miracoli accattevill u cavett... se li prendete insieme vi faccio lo sconto... ma dovete essere capaci di saldare perché mancano i connettori... aiutatemi.... ribasso ulteriore...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale diffusore entro i 1000€? - Pagina 13 Empty Re: Quale diffusore entro i 1000€?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 19 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.