T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Dom 22 Mag 2022 - 12:15

Ciao a tutti, non è per adesso, ma se mi dovesse venire la voglia in futuro,.visto.che si parla sempre di più di musica liquida in HD,(Flac), e principalmente, per avere le idee chiare, con questo intenzioni mi sono messo un po' a studiare in rete e mi sembra di aver capito che per un miglior risultato ci vorrebbe uno Streamer di rete, che debba avere le seguenti connessioni e caratteristiche: (almeno, da profano, così mi sembra di aver capito, però aspetto voi per i consigli),

Uno streamer di rete dovrebbe avere le seguenti connessioni:
Lan
Ingresso PC
Wi-Fi
Usb (per chiavette o hard disk)
Bluetooth (chip aptx hd o meglio Ldac)?
Ingresso rca e ottico o coassiale per collegare lo streamer all'amplificatore,
App dedicata o compatibile per collegamento ai vari portali di musica liquida in abbonamento (Tidal, Qobuz, Amazon HD) in modo che possa permettere la trasmissione tramite tablet o smartphone dallo streamer in Bluetooth o Wi-Fi all'amplificatore.
Giusto?

Penso però che principalmente lo streamer debba avere l'ingresso lan per il collegamento diretto alla rete internet, in modo che non ci sia nessuna perdita di qualità rispetto alla trasmissione via bluetooth o wifi, e poi controllare e inviare musica dei vari portali, tramite PC anch'esso a sua volta collegato allo streamer tramite cavo, e lo streamer ovviamente collegato tramite cavo all'amplificatore.
Il tutto sara' sicuramente meno pratico rispetto al collegamento senza fili tramite tablet o cellulare, però forse si guadagnerebbe in qualità.
Giusto ? oppure ho detto una cavolata?

Ultima cosa se si collega lo streamer tramite i 2 cavetti rca ad ampli vecchio sprovvisto di ingressi digitali (ottico/coassiale) , bisogna assicurarsi che lo streamer abbia il dac integrato? oppure avendo l'uscita rca è sottinteso che il dac sia incorporato?, e che qualità (chip o altro) deve avere il dac?

Grazie



Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da arthur dent Dom 22 Mag 2022 - 13:13

Ciao.
Dall'RCA esce già segnale analogico.
Di solito le streamer ha un DAC interno.
A casa mia (con pc, non streamer) non noto differenza tra wifi e lan.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 786
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da giucam61 Dom 22 Mag 2022 - 13:31

Ti basta un PC collegato alla rete, anche in WiFi, e un dac o ampli con ingressi digitali,poi ci sono streamer dedicati ,con dac o no, più semplici da utilizzare e con app proprietarie che fanno la differenza,se ti accontenti puoi ascoltare la musica da smartphone tramite bluetooth se ampli o dac hanno questo ingresso,comodo ma meno performante..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Dom 22 Mag 2022 - 14:13

giucam61 ha scritto:Ti basta un PC collegato alla rete, anche in WiFi, e un dac o ampli con ingressi digitali,poi ci sono streamer dedicati ,con dac o no, più semplici da utilizzare e con app proprietarie che fanno la differenza,se ti accontenti puoi ascoltare la musica da smartphone tramite bluetooth se ampli o dac hanno questo ingresso,comodo ma meno performante..
Ciao avendo un ampli vecchiotto senza ingressi digitali, quale Dac e quale Streamer eventualmente comprare? oppure quale streamer con dac incorporato comprare? massima spesa e.200 o possibilmente meno, basta che riesco ad ascoltare musica (jazz e poco altro), con qualità superiore al CD, (almeno così dicono che sia la.musica liquida in Hd Flac.)

p.s. Il famoso ampli Sabaj A4, riuscirebbe da solo a.fare tutto questo,.oppure serve sempre lo streamer?
Grazie

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Dom 22 Mag 2022 - 14:14

arthur dent ha scritto:Ciao.
Dall'RCA esce già segnale analogico.
Di solito le streamer ha un DAC interno.
A casa mia (con pc, non streamer) non noto differenza tra wifi e lan.
quindi hai il pc direttamente collegato all'amplificatore? che ampli è?

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da arthur dent Dom 22 Mag 2022 - 14:58

Ho il PC collegato al DAC, il DAC all'amplificatore che in questo momento è una scheda in classe D (WONDOM IRS2092 Stereo Amplifier Class D).
Il DAC del PC, generalmente, non ha grande qualità e preferisco usare un DAC esterno.
Non è vietato prendere il segnale dall'uscita cuffie e attaccarlo diretto all'RCA dell'amplificatore con un cavo maschio maschio sdoppiato: soluzione economica e facile
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 786
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Dom 22 Mag 2022 - 15:04

arthur dent ha scritto:Ho il PC collegato al DAC, il DAC all'amplificatore che in questo momento è una scheda in classe D (WONDOM IRS2092 Stereo Amplifier Class D).
Il DAC del PC, generalmente, non ha grande qualità e preferisco usare un DAC esterno.
Non è vietato prendere il segnale dall'uscita cuffie e attaccarlo diretto all'RCA dell'amplificatore con un cavo maschio maschio sdoppiato: soluzione economica e facile
Grazie per la risposta, perdonami che Dac hai?

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da arthur dent Dom 22 Mag 2022 - 15:32

Smsl Sanskrit mkII. Ma sul DAC, scegli sempre i modelli più recenti perché è una tecnologia ancora in evoluzione.
Ci sono soluzioni per tutte le tasche, si hanno miglioramenti già da DAC economici (che generalmente sono migliori di quelli del PC), ma se esci da PC probabilmente avrai bisogno di un DAC che ha ingresso USB.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 786
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Dom 22 Mag 2022 - 15:57

arthur dent ha scritto:Smsl Sanskrit mkII. Ma sul DAC, scegli sempre i modelli più recenti perché è una tecnologia ancora in evoluzione.
Ci sono soluzioni per tutte le tasche, si hanno miglioramenti già da DAC economici (che generalmente sono migliori di quelli del PC), ma se esci da PC probabilmente avrai bisogno di un DAC che ha ingresso USB.
Dac economico tipo?, ho visto che ci sono anche da 10e. ma l'importante che la qualità audio convertita dal dac economico non sia inferiore alla qualità del CD nudo e crudo (anzi spero sia meglio).
Grazie.

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da arthur dent Dom 22 Mag 2022 - 16:10

Premessa: finora abbiamo parlato di cose generiche.
Cioè il DAC di un PC generico non è pensato per l'HiFi, quindi in DAC economico può essere migliore, ma esistono PC con schede audio professionali.
Lo stesso vale per i lettori CD economici o vecchi che possono integrare DAC superati dal punto di vista tecnologico, ma esistono lettori da 1500€ che hanno sicuramente DAC migliori di DAC esterno economici.
Un vecchio DAC allestito da Audiophonics che integrava chip Sabre da 50€ circa suona decisamente meglio del DAC del portatile. Anche il vecchio e sorprendente Fiio D30k da 20€ (all'epoca) con ingresso coassiale migliorava il lettore DVD Sony.
Attenzione: alcuni lettori hanno un volume di uscita più alto del DAC esterno e all'ascolto il maggior volume può essere preferibile.
Un miglioramento lo senti se il nuovo DAC è migliore del vecchio DAC integrato nel pc (facile) o nel lettore (da verificare).
La marca Topping produce DAC intorno ai 150€ che hanno prestazioni misurate piuttosto buone.
Il discorso sull'economico è relativo a tasca e punto di partenza.
Nota: non comprare tra DAC con cui ho fatto esempi perché, come dicevo, i DAC migliorano velocemente e quelli sono già datati.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 786
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Dom 22 Mag 2022 - 16:18

arthur dent ha scritto:Premessa: finora abbiamo parlato di cose generiche.
Cioè il DAC di un PC generico non è pensato per l'HiFi, quindi in DAC economico può essere migliore, ma esistono PC con schede audio professionali.
Lo stesso vale per i lettori CD economici o vecchi che possono integrare DAC superati dal punto di vista tecnologico, ma esistono lettori da 1500€ che hanno sicuramente DAC migliori di DAC esterno economici.
Un vecchio DAC allestito da Audiophonics che integrava chip Sabre da 50€ circa suona decisamente meglio del DAC del portatile. Anche il vecchio e sorprendente Fiio D30k da 20€ (all'epoca) con ingresso coassiale migliorava il lettore DVD Sony.
Attenzione: alcuni lettori hanno un volume di uscita più alto del DAC esterno e all'ascolto il maggior volume può essere preferibile.
Un miglioramento lo senti se il nuovo DAC è migliore del vecchio DAC integrato nel pc (facile) o nel lettore (da verificare).
La marca Topping produce DAC intorno ai 150€ che hanno prestazioni misurate piuttosto buone.
Il discorso sull'economico è relativo a tasca e punto di partenza.
Nota: non comprare tra DAC con cui ho fatto esempi perché, come dicevo, i DAC migliorano velocemente e quelli sono già datati.
Grazie per la tua disponibilità, ti chiedo se mi puoi/potete fare qualche esempio di Dac dal costo massimo di 30e. che possano andare bene (qualità minimo CD o, spero di più .).
Il tutto servirebbe per collegare un lettore CD che ha  connessioni in uscita digitali, ad un ampli vecchiotto (Cambridge A1) che invece ha  solo  ingressi RCA, e poi eventualmente se volessi (con questo ampli) provare in seguito la musica liquida in Flac tramite cone dicevo i famosi portali, mi basterebbe aggiungere solo uno streamer di rete ? quindi, ampli (Cambridge) + DAC (max.30e.) + lettore CD + Streamer (per musica liquida), ho capito bene?
Se no solo per la musica liquida potrei comprare un Sabaj A4 (che mi avete consigliato), una volta comprato cosa mi occorrerebbe per poter usufruire di questa famosa musica liquida e collegarmi ai portali che con l'abbonamento la trasmettono in alta qualità?
Grazie e scusate se non sono preparatto.

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da giucam61 Dom 22 Mag 2022 - 18:11

Chi offre di meno?
Pretese di ascoltare sempre meglio spendendo meno di una serata di famiglia in pizzeria...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da root Dom 22 Mag 2022 - 18:18

giucam61 ha scritto:Chi offre di meno?
Pretese di ascoltare sempre meglio spendendo meno di una serata di famiglia in pizzeria...

In effetti @Crisinstereo per prendere un DAC da 30e al massimo di spesa prendi il primo che capita, dove ti conviene tipo Amazon, senza parlare troppo di qualità, ne converrai...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Dom 22 Mag 2022 - 18:43

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:Chi offre di meno?
Pretese di ascoltare sempre meglio spendendo meno di una serata di famiglia in pizzeria...

In effetti @Crisinstereo per prendere un DAC da 30e al massimo di spesa prendi il primo che capita, dove ti conviene tipo Amazon, senza parlare troppo di qualità, ne converrai...
Grazie, prendendo un Dac economico non vorrei trovarmi con qualcosa che poi fa suonare male la .musica, la qualità dovrebbe essere come minimo il n ormale CD, oppure seconda opzione, lascio l'amplificatore Cambridge collegato in rca a lettore CD, e per l'eventuale musica liquida conpro un Sabaj A4 già comprensivo di Dac integrato
Però la mia domanda era solo per capire che cosa poteva uscire fuori tra il mio Ampli old style /Dac economico/ streamer di rete, il tutto solo per la musica liquida in Flaf, che se in questa economica configurazione fosse qualitativamente paragonabile al qualità del CD mi accontenterei, che ne pensate?

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Dom 22 Mag 2022 - 19:01

giucam61 ha scritto:Chi offre di meno?
Pretese di ascoltare sempre meglio spendendo meno di una serata di famiglia in pizzeria...
.....seguo lo spirito del Forum "si ascolta con il cuore...ma con un occhio al portafoglio"( forse ho un pò esagerato ma tant'è)

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da root Dom 22 Mag 2022 - 19:11

Crisinstereo ha scritto:
giucam61 ha scritto:Chi offre di meno?
Pretese di ascoltare sempre meglio spendendo meno di una serata di famiglia in pizzeria...
.....seguo lo spirito del Forum "si ascolta con il cuore...ma con un occhio al portafoglio"( forse ho un pò esagerato ma tant'è)

Ma certo, tutti siamo molto attenti, ma anche a mettere in guardia sul limite di spesa per avere un minimo di qualità

Se il lettore CD ha uscita analogica che funziona usala per collegarti al Cambridge, va bene così, non ha senso mettere in mezzo DAC da pochi spicci che magari suonano pure peggio di quello integrato... Wink

Poi se vuoi aggiungere uno Streamer con DAC integrato per la liquida è cosa a parte, prenderai il Sabaj ed avrai sorgente alternativa Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da giucam61 Dom 22 Mag 2022 - 19:12

Prendi un affare simile...
https://www.amazon.it/Ricevitore-Bluetooth-Adattatore-Altoparlante-Domestico/dp/B081Q7FKD1/ref=sr_1_47?adgrpid=133406978311&gclid=Cj0KCQjwvqeUBhCBARIsAOdt45Zfe8a_V9dILjg_yJSV5fiJyqFLCM_bFDxnzbeEHyxlgXl1y8omtLoaArnlEALw_wcB&hvadid=591583002921&hvdev=t&hvlocphy=20620&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=7170670151421290483&hvtargid=kwd-1285718687204&hydadcr=10608_2133326&keywords=streamer+audio+hi-fi&qid=1653239132&sr=8-47
..scarichi Spotify free sullo smartphone e sei a posto,oppure se hai una Smart TV puoi usarla anche come uno streamer,ti servirà comunque un dac con ingresso ottico per collegarla..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da giucam61 Dom 22 Mag 2022 - 19:19

Crisinstereo ha scritto:
giucam61 ha scritto:Chi offre di meno?
Pretese di ascoltare sempre meglio spendendo meno di una serata di famiglia in pizzeria...
.....seguo lo spirito del Forum "si ascolta con il cuore...ma con un occhio al portafoglio"( forse ho un pò esagerato ma tant'è)

Va benissimo,uno spende quello che vuole e come vuole,le priorità possono essere ben diverse, solo che
non ci si può aspettare chissà quale risultato finale.
I consigli giusti ti erano già stati dati,ampli FDA, magari con BT (SMSL ad18 o il Sabaj) ma tu, come quasi tutti,hai legittimamente fatto di testa tua, solo non capisco perché chiedere "aiuto"...🤔

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Dom 22 Mag 2022 - 19:25

root ha scritto:
Crisinstereo ha scritto:
giucam61 ha scritto:Chi offre di meno?
Pretese di ascoltare sempre meglio spendendo meno di una serata di famiglia in pizzeria...
.....seguo lo spirito del Forum "si ascolta con il cuore...ma con un occhio al portafoglio"( forse ho un pò esagerato ma tant'è)

Ma certo, tutti siamo molto attenti, ma anche a mettere in guardia sul limite di spesa per avere un minimo di qualità

Se il lettore CD ha uscita analogica che funziona usala per collegarti al Cambridge, va bene così, non ha senso mettere in mezzo DAC da pochi spicci che magari suonano pure peggio di quello integrato... Wink

Poi se vuoi aggiungere uno Streamer con DAC integrato per la liquida è cosa a parte, prenderai il Sabaj ed avrai sorgente alternativa Ok

Quindi per la liquida in budget Sabaj A4 + Streamer e per l'analogico Cambrige + lettore cd con Rca

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da giucam61 Dom 22 Mag 2022 - 19:36

Se per liquida intendi streaming,un qualsiasi ampli con ingressi digitali, oppure un amplificatore analogico con un dac,ti basta aggiungere un vecchio notebook e un abbonamento ad un servizio di streaming, Spotify free è limitato ma gratis, adesso, ad esempio, Qobuz propone un abbonamento di prova gratuito per 3 mesi.
In ottica di minima spesa il Cambridge è stata una spesa sbagliata.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Lun 23 Mag 2022 - 6:02

giucam61 ha scritto:Se per liquida intendi streaming,un qualsiasi ampli con ingressi digitali, oppure un amplificatore analogico con un dac,ti basta aggiungere un vecchio notebook e un abbonamento ad un servizio di streaming, Spotify free è limitato ma gratis, adesso, ad esempio, Qobuz propone un abbonamento di prova gratuito per 3 mesi.
In ottica di minima spesa il Cambridge è stata una spesa sbagliata.
Ciao, pensavo, non vorrei che collegando un vecchio PC (come il mio, oltretutto era gia un entry level), al dac, o a gli ingressi digitali, si perdesse di qualità , non è meglio nel mio caso non collegare il PC ma far fare il lavoro del PC allo streamer di rete?, cioè ampli(Cambridge)/ Dac/Streamer, oppure Ampli (Sabaj A4)/ Streamer.
Che ne pensi?

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da giucam61 Lun 23 Mag 2022 - 9:52

Col PC non perdi nulla collegandolo con la USB, è solo una questione di spesa e comodità,con un node 2i, saresti a posto, gestione da smartphone/tablet,dac interno, BlueOs (fantastico), compatibile mqa,in molti sui vari forum lo hanno preso e lo consigliano,nel tuo caso,pur essendo quasi un entrylevel, è troppo costoso, circa 500€ nuovo.
Il notebook l'ho usato parecchio anche io,pur essendo tecnologicamente incapace,collegato ad un dac Asus stu, ottimo ma inspiegabilmente snobbato,150€ usato, prima Spotify, poi Tidal,ora Qobuz, con foobar per un HD esterno,ho cambiato solo per semplificare tutto e perché ho delle idee in testa.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Lun 23 Mag 2022 - 16:52

Ciao e grazie ancora, in definitiva fatemi capire se questa configurazione può andare bene per musica liquida, scusate ma sono poco pratico:

Ampli (Cambridge no ingressi digitali) + DAC+ Streamer
va bene?

alternativa:
Ampli (Sabaj A4 o similare con ingressi digitali) + Streamer
va bene?

In caso volessi collegare il PC:
PC (USB) +DAC + Ampli (Cambridge no ingressi digitali)
va bene?

In ogni caso andrebbero bene per la musica liquida, sia la prima configurazione che la seconda e la terza configurazione?
Grazie

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Marco Ravich Lun 23 Mag 2022 - 17:07

Crisinstereo ha scritto:Ciao e grazie ancora, in definitiva fatemi capire se questa configurazione può andare bene per musica liquida, scusate ma sono poco pratico:
...semplificando:

Sorgente digitale (PC, Streamer, Lettore CD/DVD/BD, TV, ecc.) -> Amplificatore FDA -> Casse

oppure

Sorgente digitale (PC, Streamer, Lettore CD/DVD/BD, TV, ecc.) -> DAC -> Amplificatore/Finale -> Casse
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Crisinstereo Mar 24 Mag 2022 - 6:54

Marco Ravich ha scritto:
Crisinstereo ha scritto:Ciao e grazie ancora, in definitiva fatemi capire se questa configurazione può andare bene per musica liquida, scusate ma sono poco pratico:
...semplificando:

Sorgente digitale (PC, Streamer, Lettore CD/DVD/BD, TV, ecc.) -> Amplificatore FDA -> Casse

oppure

Sorgente digitale (PC, Streamer, Lettore CD/DVD/BD, TV, ecc.) -> DAC -> Amplificatore/Finale -> Casse
Chiarissimo grazie, volendo però non collegare il PC, per poter scegliere i brani, le informazioni, oppure per collegarmi a Spotify o Tidal, o qualche radio via internet,
con il pc hai il monitor e da lì vedi e controlli il tutto, senza PC come si fa? forse lo streamer si collega anche allo schermo della TV, oppure occorre un app e quindi diventa obbligatorio l'uso di uno smartphone per controllare?
Grazie e scusami per la mia "ignoranza tecnologica "

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)  Empty Re: Ho studiato, e ora interrogatemi vediamo se ho capito qualcosa :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.