T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P?

2 partecipanti

Andare in basso

Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P? Empty Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P?

Messaggio Da MatteoM Mer 11 Mag 2022 - 14:40

Buon pomeriggio a tutti,
ho ricevuto un'offerta di 120€ per liberarmi del mio Technics SL-BD3, il mio primo giradischi salvato dalla strada qualche anno fa che mi ha introdotto al mondo della musica analogica. Come prezzo mi sembra ragionevole che dite? Cercando in giro vedo range che vanno dai 50-60 ai 150€ quindi dovrebbe essere onesta come offerta.

A quel punto dovrei però accelerare l'acquisto di un sostituto (sempre usato). Da tempo tengo sotto osservazione gli annunci i Rega (vivo a Berlino, quindi l'eBay locale è abbastanza vivo) ma non riesco a convincermi su quale sia il Planar col miglior rapporto qualità prezzo. Diciamo che spesso P1 e P2 vengono offerti quasi allo stesso prezzo (mediamente tra i 250 e i 350, con qualche eccezione), mentre il P3 non si trova a meno di 550€. Vorrei un vostro parere a riguardo.

Grazie.

MatteoM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Berlino
Impianto : Canton 508
Luxman L510
Pioneer N50
Kimber 4Tc

Torna in alto Andare in basso

Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P? Empty Re: Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 11 Mag 2022 - 17:14

L'offerta mi pare ragionevole...
Rega:
Il p2 ha un braccio migliore e il piatto in acrilico, rispetto al p1
Il p3 ha un braccio ancora più sofisticato del p2
Dovessi comprare io un rega lo farei solo  due patti:
-non scendere sotto il p3
-sistemarlo sulla mensola a muro dedicata.

Se lo devi appoggiare su un mobiletto, tutto meno che super stabile, compra qualcosaltro 
Imho
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P? Empty Re: Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P?

Messaggio Da MatteoM Mer 11 Mag 2022 - 17:18

UMMAGUMMA1960 ha scritto:L'offerta mi pare ragionevole...
Rega:
Il p2 ha un braccio migliore e il piatto in acrilico, rispetto al p1
Il p3 ha un braccio ancora più sofisticato del p2
Dovessi comprare io un rega lo farei solo  due patti:
-non scendere sotto il p3
-sistemarlo sulla mensola a muro dedicata.

Se lo devi appoggiare su un mobiletto, tutto meno che super stabile, compra qualcosaltro 
Imho

Mmh ok, quindi il P3 è il migliore dei 3 in rapporto qualità prezzo secondo te.
Fatto bene a specificare la questione supporto, perchè attualmente non ho una mensola dedicata e le vibrazioni sono notevoli essendo un vecchio "altbau" berlinese.
Cosa suggeriresti come alternative in questa fascia di prezzo?

MatteoM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Berlino
Impianto : Canton 508
Luxman L510
Pioneer N50
Kimber 4Tc

Torna in alto Andare in basso

Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P? Empty Re: Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 11 Mag 2022 - 19:36

I rega sono delle buone macchine, come tutti i gira completamente rigidi, richiedono moltissima cura nel posizionamento, perché essendo appunto rigidi, rusentiranno di ogni vibrazione esterna (anche i passi sul pavimento se hai una soletta ballerina).

Contrariamente a quanto pensa la maggioranza dei "nostalgici", i gira moderni sono migliori di quelli di una volta, e anche se fanno largo uso di polimeri, lo fanno in modo jntelligente e funzionale, i bracci sono migliorati molto anche nei prodotti poco cari.
Non so se usato si trovi già un SL-1500C,  ma anche se fosse, non sarebbe economico.
Un AT LP5X è una buona macchina, nuova, viene via con 400 e briscola, ed ha montata una buona testina, prephono incorporato anche MC.
Se non ti spaventano le lucette, strobo e ammennicoli da dj, anche il Reloop Rp7000, robusto e pesante
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P? Empty Re: Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P?

Messaggio Da MatteoM Gio 12 Mag 2022 - 1:11

UMMAGUMMA1960 ha scritto:I rega sono delle buone macchine, come tutti i gira completamente rigidi, richiedono moltissima cura nel posizionamento, perché essendo appunto rigidi, rusentiranno di ogni vibrazione esterna (anche i passi sul pavimento se hai una soletta ballerina).

Contrariamente a quanto pensa la maggioranza dei "nostalgici", i gira moderni sono migliori di quelli di una volta, e anche se fanno largo uso di polimeri, lo fanno in modo jntelligente e funzionale, i bracci sono migliorati molto anche nei prodotti poco cari.
Non so se usato si trovi già un SL-1500C,  ma anche se fosse, non sarebbe economico.
Un AT LP5X è una buona macchina, nuova, viene via con 400 e briscola, ed ha montata una buona testina, prephono incorporato anche MC.
Se non ti spaventano le lucette, strobo e ammennicoli da dj, anche il Reloop Rp7000, robusto e pesante

Ho dato un'occhiata ma zero AT LP5X ad ora su eBay (o meglio, solo uno a 400€ ma non a Berlino), però mi son salvato la ricerca e la terrò d'occhio.
Ahaha bravo, fatto bene a specificarlo. Nel senso, diciamo che uno dei motivi (non il principale ovviamente eh) per i quali mi stavo orientando sui rega è anche il design pulito e minimale. Il Reloop non brilla per sobrietà direi eheh.
I Pro-ject invece? Ci sarebbero diversi modelli che usati stan sotto i 500 se non sbaglio.

MatteoM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Berlino
Impianto : Canton 508
Luxman L510
Pioneer N50
Kimber 4Tc

Torna in alto Andare in basso

Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P? Empty Re: Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 12 Mag 2022 - 16:55

I project hanno la stessa filosofia rega (telaio rigido) con qualcosa in meno sui bracci e sul fascino.
Poi non mi fido mica tanto di un costruttore che fabbrica anche giradischi verticali (un non senso dei non sensi)
L'audiotechnica ha anche la shell con attacco SME, che consente di cambiare più testine senza smontare tutto (io ne ho 4 e sto pensando alla quinta)
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P? Empty Re: Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P?

Messaggio Da MatteoM Dom 15 Mag 2022 - 13:36

Problemino. Da un paio di giorni il Technics fa fatica a partire. Mi spiego: premo il pulsante di avvio, la luce si accende ma il piatto non giro. Basta aiutarlo appena appena (veramente un piccolissimo accompagnamento) e prende forza e tutto funziona.
Potrebbero essere o il condensatore o cinghia?
Non sempre lo fa però, a volte tutto funziona correttamente. Mmhh.

MatteoM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Berlino
Impianto : Canton 508
Luxman L510
Pioneer N50
Kimber 4Tc

Torna in alto Andare in basso

Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P? Empty Re: Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P?

Messaggio Da MatteoM Dom 15 Mag 2022 - 14:52

No cinghia come nuova, ipotizzo un condensatore a questo punto.

MatteoM
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Berlino
Impianto : Canton 508
Luxman L510
Pioneer N50
Kimber 4Tc

Torna in alto Andare in basso

Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P? Empty Re: Liberarmi del Technics SL-BD3 per prendere un Rega P?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.