T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema con ampli CyrusIII

5 partecipanti

Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da ciccio137 Mar 15 Feb 2022 - 14:03

Posseggo questo ampli da quasi trent'anni ed ancora oggi sono ne soddisfattissimo e non lo cambierei per nessun altro. Purtroppo da qualche settimana succede che quando lo accendo, non sempre, ma in maniera del tutto casuale, il canale destro non emette alcun suono. Altre volte, invece, ha un livello sonoro leggermente più basso dell'altro. Ho interpellato un rivenditore hi-fi della mia zona il quale ha sentenziato che si tratta dei finali e che non esistono i ricambi adatti, per cui dovrei trovargli un sostituto. Io, pur non essendo un tecnico, non ne sono convinto. Probabilmente, potrebbe essere solo un falso contatto nel circuito che convoglia il segnale verso le uscite altoparlanti. Chiedo perciò a qualcuno più esperto di me, di darmi qualche consiglio sulla possibile causa del guasto ed, eventualmente, come poter rimediare da solo.
Grazie


Ultima modifica di ciccio137 il Mar 15 Feb 2022 - 14:05 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore ortografico)

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da federico666 Mar 15 Feb 2022 - 14:13

non sono un esperto ma mi pare strano che uno o più  transistor finali funzionino "random" oppure con  un guadagno (comprensivo dell'anello di retroazione) non costante. Penso anche io che non sia causato dai finali ma da qualche altra cosa (contatto, saldatura, potenziometro,..)

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da ciccio137 Mar 15 Feb 2022 - 15:35

So benissimo che valutare a distanza la causa di un malfunzionamento non sia semplice. Fermo restando che accetto comunque suggerimenti, qualcuno potrebbe segnalarmi il nominativo di un riparatore di apparecchi hi fi onesto e competente nella zona di Bergamo?

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da ciccio137 Mer 16 Feb 2022 - 10:55

Preso dalla disperazione ho aperto l'ampli e l'ho sottoposto ad una vera e propria doccia di WD-40 detergente contatti.
Miracolo! Non so fino a quando ma il Cyrus ha ripreso a funzionare perfettamente.

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da ciccio137 Mer 6 Apr 2022 - 15:44

Purtroppo, dopo circa un mese di corretto funzionamento, il guasto si è ripresentato. A questo punto, l'unica possibilità che ho è di inviarlo all'importatore italiano del marchio, che avendogli descritto il guasto, mi ha presentato un preventivo di 350 - 400 €, nella peggiore delle ipotesi, cioè molto più di quanto vale l'ampli. Ho deciso perciò di acquistarne uno nuovo. Non ho grosse pretese, anche perchè la mia passione per l'ascolto ipercritico si è parecchio ridimensionata. Sono indeciso tra lo Yamaha A-S301 e il Marantz PM 6007 esclusivamente per motivi "estetici" e di costo, ma non ho idea di come sia la loro timbrica . So che ogni marchio ne ha una sua particolare. Qualcuno tra gli amici del forum può darmi qualche informazione in merito?
Grazie


Ultima modifica di ciccio137 il Mer 6 Apr 2022 - 15:46 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore ortografico)

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da Firace Mer 6 Apr 2022 - 16:33

Hai scelto proprio due brand, e anche due modelli, molto diversi.
Yamaha più asciutto e neutro, Marantz più caldo e piacione.
Non avendo mai ascoltato le tue tannoy non riesco a darti un consiglio.. se non quello come al solito di provare

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da arthur dent Ven 8 Apr 2022 - 18:32

Ciao.
Ho lo Yamaha as301, ma non conosco il Marantz.
Ho postato qualche informazione sul forum, se hai domande specifiche sarò lieto di rispondere nei limiti delle mie competenze.
Ho notato un'offerta sullo Yamaha a poco meno di 300€ che, a mio avviso è un buon prezzo.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da ciccio137 Ven 8 Apr 2022 - 18:39

Per arthur dent:
Condividi il parere di Firace? Io, dovendo scegliere, preferirei prendere un ampli con una timbrica "calda", cioè con alti non troppo spinti e pungenti. Come potresti definire il suono del tuo Yamaha?

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da arthur dent Ven 8 Apr 2022 - 18:56

Ciao.
Sì, lo condivido.
In generale però non è pungente, è piuttosto chiaro, ma ha una prevalenza dei medi.
Tutti parlano di Yamaha tendenti alle frequenze alte, ma non la condivido. Ha un suono chiaro, una bella timbrica, bassi articolati e secchi, frequenze medi avanzati.
Non ha un palco profondo, ma stabile e definito e una certa dose di watt che lo rendono presente e dinamico. I bassi secchi lo fanno sembrare molto veloce.
Non conosco il Cyrus III, ma se era "caldo" con bassi corposi, lo Yamaha non ti soddisferà.
Ti riporto anche un commento nel forum "ampli economico, suono economico". Condivido il commento, ma tieni presente che vale per tutti gli ampli economici e, soprattutto, che oggi gli ampli economici suonano molto meglio di quanto i nostri pregiudizi possano farci pensare (l'as301 suona molto meglio di quanto immaginassi).
Spero di essere stato utile.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da ciccio137 Ven 8 Apr 2022 - 19:06

Per arthur dent:
grazie per il tuo utilissimo parere. Fino a questo momento, sarei portato a scegliere il Marantz, anche se preferirei spendere un po' di meno. Da quello che ho letto sulla rete, un'alternativa potrebbe essere il Rega Io che dovrebbe avere una timbrica più simile al Cyrus è un costo inferiore al Marantz.
Spero di ricevere qualche altro consiglio dagli amici del Forum prima di decidere.

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 8 Apr 2022 - 19:54

Farei pulire per bene i potenziometri del Cyrus, è un pò vecchiotto, ma valido, prendendo un ampli moderno, sulla fascia di prezzo dello Yam, potresti doverti riabituare ad una timbrica diversa e all'inizio sono quasi certo che non ti piacerebbe per niente...
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da ciccio137 Ven 8 Apr 2022 - 20:10

Come ho già scritto, un mese e mezzo fa ho aperto l'ampli e l'ho sottoposto ad una vera e propria doccia di WD-40 detergente contatti. Purtroppo l'efficacia dell'intervento è durata circa un mese. Adesso ho l'ho ripetuto, ma inutilmente.

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 9 Apr 2022 - 6:15

per pulire bene i contatti dei potenziometri e interruttori devi smontarli completamente, ovvero trovare un laboratorio capace, in grado di farlo, questo è il mio vecchio Pioneer SA7800 (che ha 43 anni) tornato a nuovo l'anno scorso:

Problema con ampli CyrusIII  Img-2010
Problema con ampli CyrusIII  Img-2011
Problema con ampli CyrusIII  Img-2012
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Problema con ampli CyrusIII  Empty Re: Problema con ampli CyrusIII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.