T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo Triodo

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Lun 14 Feb 2022 - 18:40

Da un po di tempo non Frequentavo li forum e visto l'aiuto che ho sempre ricevuto dai partecipanti ho voluto condividere qualche impressione sul nuovo amplificatore.
Da tempo cercavo un amplificatore single ended per le mie Lowter e dopo aver ascoltato alcune realizzazioni ( Rigorosamente Usate per motivi di Budget)  non riuscivo a trovare un amplificatore che mi desse la soddisfazione di sostituire il glorioso Galactron.  
Poi come succede vedi un articolo che ti sembra potrebbe avere le caratteristiche giuste per quello che cerchi e così mi sono fatto il " Regalo di natale"

Nuovo Triodo Img_2010

L'ho rodato ben bene e devo dire che sono molto molto soddisfatto, costruito bene, materiali buoni (quelli che contano) e suona bene ( per me) decisamente bene.
Non pensavo vista la potenza limitata  riuscisse a fare muovere decorosamente anche le Atlantis di alberto Bellino (87 -88 Db) ... con le 2A3 ( certo non pretendo con queste di avere dei bassi marmorei ma dice il fatto suo, cero con le Lowter vola .
Per ora me lo ascolto così come l'ho acquistato (Kit standard) sto rodando alcune coppie di valvole driver ( è parecchio sensibile a cosa gli si da in pasto) ma poi ripaga .
Per il futuro pensavo ad
- un aggiornamento dei condensatori di accoppiamento ( quelli originali sono dei Panasonic WFE2W 104JA9 DA 0.1 Micro F)

Per i trasformatori di uscita chiaramente sarei curioso di vedere cosa sanno fare i Lundhal che danno come upgrde ma oltre 800 € è una ulteriore spesa non indifferente .
Qualcuno ha esperienza con quei trasformatori di uscita , che impronta hanno? in rete oltre che alcuni dati tecnici ( che non sono male) non riesco a reperire .

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Lun 14 Feb 2022 - 18:42

La scelata del titolo non è stata delle più felici

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da Zio Lun 14 Feb 2022 - 19:01

Ciao gubos, quindi tu stai usando 3,4x2W mentre io sono passato a 400x2W. Diametralmente all'opposto! Very Happy

Hai un link di quel valvolare?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Lun 14 Feb 2022 - 19:08

Ciao Zio
Si ho visto che hai fatto progressi non solo con l'amplificatore Nuovo Triodo 1f44d ma io sono un tipo tranquillo e la musica mi deve rilassare altrimenti se ho troppi bassi va in risonanza ( nel mio ambiente) e mi arrabbio e questo non va bene .

Il link del sito giapponese che li produce è https://www.elekit.co.jp/en/product/TU-8900E

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Ven 18 Feb 2022 - 11:32

Per completare la descrizione inserisco alcune informazioni

L'amplificatore è l ELEKIT TU 8900E viene venduto come Kit di montaggio gia completo di tutti i componenti ( io però l'ho acquistato assemblato e testato), l'azienda che lo produce è giapponese e fa esclusivamente prodotti in Kit, non produce esclusivamente Hi fi.

Integro con alcune caratteristiche che mi hanno incuriosito.
-Possibilità di utilizzare le valvole 2A3 o le 300B
-Il controllo automatico delle tensioni in base alle valvole installate
-Uno stadio di alimetazione curato per quanto io riesca a capire (viene fornito già completamente assemblato, l'alimentazione prevede due specifiche uscite dal trasformatore e due sezioni separate per il canale Dx e Sx)
- Possibilità impostare alcune regolazioni in base ai gusti / o in base all'abbianmento con le Casse
- Possibilità di effettuare alcuni upgrade in modo abbastanza semplice

Per contro l'intero amplificatore è costruito su PCB con componenti "Economici" non esoterici
inserisco le specifiche tecniche prese dal sito Nuovo Triodo Specif10

una foto della disposizione interna  ( in rosso sotto i trasformatori le due schede che si occupano dell'alimentazione dei canali Dx e Sx)

Nuovo Triodo Img_2011

Una foto dei trasformatori ( ho messo il righello) per dare un idea delle dimensioni del trasformatore di alimentazione sono rimasto a bocca aperta quando l'ho visto.
Nuovo Triodo Img_2012

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da saltonm73 Ven 18 Feb 2022 - 15:21

Non so se hai dato un'occhiata in altre discussioni e Forum
Vedi
https://www.diyaudio.com/community/threads/elekit-tu-8900-2a3-300b.374425/
si parla di alcune modifiche all'elekit TU 8900
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Ven 18 Feb 2022 - 17:34

Grazie della segnalazione , Ok c'è un bel po di materiale

Ho visto che la sostituzione dei Trasformatori di uscita è la più gettonata .
Mi interessava sapere se qulcuno degli appasionati di valvole ha utilizzato i trasformatori di uscita della Lundhal e che impronta hanno.

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da almo70 Ven 11 Mar 2022 - 9:45

Dove si può comprare questo kit ? Mmm
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Sab 12 Mar 2022 - 16:47

L'ho acquistato da Perfect Audio li aveva in esposizione all'HI Fidelity di Milano di quest'autunno, ora ho visto che non li propone più ( almeno come sito non compare più ) .
Comunque è arrivato dalla Polonia ( getAudio ) che propone due versioni da assemblare e già assemblate, penso che sia il fornitore più economico.
Li trovi anche il famoso Kit dei trasformatori Lundhal ma prima di impegnarmi in una spesa così volevo capire cosa potermi aspettare

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Lun 14 Mar 2022 - 15:32

Riguardo ai miglioramenti da poter effettuare su questo amplificatore e alla scelta dei trasformatori di uscita dopo un adeguato rodaggio dell'amplificatore ho voluto controllare ( per quanto le mie ridotte conoscenze di elettronica mi permettono) in modo semplice la risposta all'oscilloscopio dell'amplificatore .

1°) premessa sono soddisfatto dell'amplificatore che finora ho utilizzato prevalentemente con le 2A3 e Ecc82 ( una coppia di Tungsol 12AU7W e una coppia di vecchie Tesla 802S) . Mi trovo bene anche se quando si cambia qualche cosa è un po difficile trovare il giusto equilibrio nell impianto, faccio molta più fatica di prima a trovare gli accoppiamenti con i vari elementi dell'impianto ( chiaramente le casse sono un punto fermo) . La parte più dolente per la mia situazione sono sicuramente i bassi come definizione e presenza, per gli alti in faccio meno fatica a trovare una soluzione ( forse anchel'età).

2° Premessa che gli strumenti utilizzati sono semplici e di tipo hobbistico solo per capire a grandi linee di cosa stiamo parlando.

Per le misure ho utilizzato un carico resistivo di 8 ohom sull'uscita settata sui 8-16.
Nuovo Triodo Misure10


Il  segnale in ingresso alle RCA è di 2V inviato con un generatore di onde inserito direettamente sull'oscilloscopio portatile, per la potenza in uscita ho regolato il potenziometro in modo da avere 4 v a 1000 hz le misure sono state fatte tutte così.

inserisco le foto dello schermo dell'oscilloscopio alle frequenze di 40 hz ,
Nuovo Triodo R_4010


di 100 Hz , Nuovo Triodo R_10010


di 1000 Hz , Nuovo Triodo R_100010


e 10000 Hz Nuovo Triodo R_100011

Mi piacerebbe sapere il parere di chi mastica più di me di i segreti degli ampli a valvole .
secondo voi che strada mi conviene percorrere per migliorare questo piccoletto , se come penso valutare dei trasformatori migliori o il condensatore di accoppiamento che come dicevo è un "modesto Panasonic WFE2W da 0,1 uF"

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Lun 24 Apr 2023 - 18:59

Aggiorno l'evoluzione dell'amplificatore se a qualcuno che legge interessasse la risposta . Per la scelta dei miglioramenti mi sono regolato con le discussioni sull'argomento nei vari forum ,anche non specifiche e su qualche libro tanto per andare sul sicuro. Dopo un anno di onorato servizio, ho deciso che l'amplificatore si meritava un sostanzioso upgrade, quindi invecie di spendere 100 euro di condensatori d'uscita, ho deciso di acquistare i trasformatori Lundhal . Per la scelta sono stato in dubbio se utilizzare i più "economici " LL 1623 o quelli prodotti su specifica per il piccoletto e come a volte succede ho optato per questa più costosa soluzione i Lundhal 2875 C . I risultati si sentono subito " con quello che costano" la migliore estensione soprattutto alle alte frequenza che escono così naturali senza fatica , gli strumenti pur essendo distinguibili suonano bene insieme agli altri , non mi sembrano più dettagliati degli altri trasformatori ma sono fantastici a riprodurre "L'aria" non saprei definirla meglio l'armonia e la musicalità del singolo strumento con l'insieme della composizione è proprio un piacere, anche la dinamica più di impatto è migliorata un po mentre la parte dei bassi mi sembra molto simile ai precedenti trasformatori . Ho aspettato quasi tre mesi per postare queste impressioni perchè alcune cose le ho capite più tardi e volevo essere sicuro. Secondo me la cosa migliore di questi trasformatori è che si sentono bene anche le incisioni che non sono perfette, ci sono molte incisioni che ad un ascolto attento hanno difetti e con la versione di base dei trasformatori originali facevo molta fatica ad ascoltare (per esempio le vecchie registrazioni di classica degli anni 50-60 ) con questi trasformatori ho ripreso ad apprezzarle sia chiaro rimangono registrazioni "difficili" ma la musica riesce ad uscire e a dire la sua. Altra osservazione suona bene anche con valvole decorose non di Boutique
Inserisco alcune foto dei trasformatori Nuovo Triodo Lundha10


gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Lun 24 Apr 2023 - 19:25

Riporto le misure all'oscilloscopio dopo circa 60 ore , le valvole di potenza in questo caso sono Cinesi "2A3C " dopo l'abbandono prematuro delle Sovtek
Il voltaggio di riferimeto sull'oscilloscopio è di 2V quindi i grafici sono più compressi in altezza di quelli delle misure precedenti ( non mi ricordavo di avere impostato 1V sull'oscilloscopio)  
Risposta a 40 Hz
Nuovo Triodo Img_2014

a 100 Hz
Nuovo Triodo Img_2015

a 1000 Hz
Nuovo Triodo Img_2016


a 10.000 hz
Nuovo Triodo Img_2017

Ho provato la risposta anche a 15.000 Hz e non mi sembra male
Nuovo Triodo Img_2018

Ho notato una linea un po più"frastagliata" a tutte le frequenze ma la misurazione del rumore di fondo mi sembra uguale e non si sente nessun rumore dagli altoparlanti.
Non so dire se la migliore qualità del suono valga per tutti l'esborso economico sostenuto, l'amplificatore con i trasformatori originali suona bene e da belle soddisfazioni ma posso però dire che con questa soluzione è un vero piacere ascoltare senza doversi concentrare basta rilassarsi

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da dinamanu Lun 24 Apr 2023 - 19:41

gubos ha scritto:Aggiorno l'evoluzione dell'amplificatore se a qualcuno che legge interessasse la risposta . Per la scelta dei miglioramenti  mi sono regolato con le discussioni sull'argomento nei vari forum ,anche non specifiche e su qualche libro tanto per andare sul sicuro. Dopo un anno di onorato servizio, ho deciso che l'amplificatore si meritava un sostanzioso upgrade, quindi invecie di spendere 100 euro di condensatori d'uscita, ho deciso di acquistare i trasformatori Lundhal . Per la scelta sono stato in dubbio se utilizzare i più "economici " LL 1623  o quelli prodotti su specifica per il piccoletto e come a volte succede ho optato per questa più costosa soluzione i Lundhal 2875 C . I risultati si sentono subito " con quello che costano" la migliore estensione soprattutto alle alte frequenza che escono così naturali senza fatica , gli strumenti pur essendo distinguibili suonano bene insieme agli altri , non mi sembrano più dettagliati degli altri trasformatori ma sono fantastici a riprodurre "L'aria" non saprei definirla meglio l'armonia e la musicalità del singolo strumento con l'insieme della composizione è proprio un piacere, anche la dinamica più di impatto è migliorata un po mentre la parte dei bassi mi sembra molto simile ai precedenti trasformatori . Ho aspettato quasi tre mesi per postare queste impressioni perchè alcune cose le ho capite più tardi e volevo essere sicuro. Secondo me la cosa migliore di questi trasformatori è che si sentono bene anche le incisioni che non sono perfette, ci sono molte incisioni che ad un ascolto attento hanno difetti  e con la versione di base dei trasformatori originali facevo molta fatica ad ascoltare (per esempio le vecchie registrazioni di classica degli anni 50-60 ) con questi trasformatori ho ripreso ad apprezzarle sia chiaro rimangono registrazioni "difficili" ma la musica riesce ad uscire e a dire la sua. Altra osservazione suona bene anche con valvole decorose non di Boutique
Inserisco alcune foto dei trasformatori Nuovo Triodo Lundha10
Ciao ti sei buttato sull'amorfo ? come mai ?   gli serve parecchio rodaggio ed hai un basso piu deboluccio rispetto al iron tradizionale ma guadagni in gamma medio alta ,3k 5Ohm o 8 ?
hai il data sheet del tuo  solo quello  comunqe ho ancora una coppia di LL ottimi trafo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Mar 25 Apr 2023 - 10:07

Ciao
Non avendo conoscenza tecnica specifica per valutare quale tipo di trasformatore utilizzare, ho adottato un approccio diverso,  in base alle informazioni raccolte in rete, ricostruendo un pò la storia dell'amplificatore che nelle prime uscite era stato aggiornato con i Lundhal 2785B del modello precedente ( Elekit 8600 che monta le 300B) .

A quanto ho capito l'importatore canadese Victor Kung con il progettista giapponese dell'amplificatore ( Fujita)  hanno richiesto a Lundahl uno specifico trasformatore e così hanno fatto il 2785C  per cui mi sono fidato di questo progetto. Non sono in grado di dire se è la migliore soluzione posso dire che dal confronto con gli originali è sicuramente migliore, forse per alcuni non vale la spesa aggiuntiva ma dal mio punto di vista sono molto contento del miglioramento sinceramente a volte non credo alle mie orecchie si veramete ottimi . Per quanto riguarda i bassi risulta sicuramente più leggero, ma devo anche dire che sto utilizzando il set ottimizzato per i vecchi trasformatori quindi qualche cosa penso di poter migliorare.

L'impedenza del primario è di 3K , ha due uscite secondarie una a 5 Ohm e una a 8 Ohm, si ho il datashet in pdf ma non so come allegarlo se vuoi te lo mando in posta

provo a inserire alcune sezioni
Nuovo Triodo Senza_12

Nuovo Triodo Senza_13

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da dinamanu Mar 25 Apr 2023 - 10:40

gubos ha scritto:Ciao
Non avendo conoscenza tecnica specifica per valutare quale tipo di trasformatore utilizzare, ho adottato un approccio diverso,  in base alle informazioni raccolte in rete, ricostruendo un pò la storia dell'amplificatore che nelle prime uscite era stato aggiornato con i Lundhal 2785B del modello precedente ( Elekit 8600 che monta le 300B) .

A quanto ho capito l'importatore canadese Victor Kung con il progettista giapponese dell'amplificatore ( Fujita)  hanno richiesto a Lundahl uno specifico trasformatore e così hanno fatto il 2785C  per cui mi sono fidato di questo progetto. Non sono in grado di dire se è la migliore soluzione posso dire che dal confronto con gli originali è sicuramente migliore, forse per alcuni non vale la spesa aggiuntiva ma dal mio punto di vista sono molto contento del miglioramento sinceramente a volte non credo alle mie orecchie si veramete ottimi . Per quanto riguarda i bassi risulta sicuramente più leggero, ma devo anche dire che sto utilizzando il set ottimizzato per i vecchi trasformatori quindi qualche cosa penso di poter migliorare.

L'impedenza del primario è di 3K , ha due uscite secondarie una a 5 Ohm e una a 8 Ohm, si ho il datashet in pdf ma non so come allegarlo se vuoi te lo mando in posta

provo a inserire alcune sezioni
Nuovo Triodo Senza_12

Nuovo Triodo Senza_13

Grazie .hai fatto bene comunque LL sono degli ottimi trasformatori, dagli  LL1623 iron  passai al amorfo di altra azienda top ,rimasi un po' malino per la perdita in basso (5kg )malgrado  la trasparenza guadagnata ,comunque ottimi me li sono tenuti , forse avrei fatto meglio ad investire quella cifa in tubi e tenermi i 1623 ma capita ...
lavora sui condensatori di interstadio e se hai lo schema  inviamelo in pvt che ti dico le criticità , volendo puoi togliere i valori per  copyright non mi servono ...
quei AM sono un invetimento attorno potrai costruirci gia se metti delle JJ 2a3-40 ,,,, Wink
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Mar 25 Apr 2023 - 11:33


Grazie per la risposta
Si anche io ho avuto molti dubbi infatti inizialmente volevo usare i 1623 ma non ero sicuro se andavano bene ecc. così ho optato per questa soluzione .

Per i condensatori di accoppiamento monta come dicevo i Panasonic WFE2W da 0,1 uF, che nella loro semplicità mi sembra facciano un buon lavoro ( sicuramente c'è di meglio) ma dovrò trovare qualche cosa che non peggiori sui bassi se no peggioro le cose.
Per le valvole dopo che le 2A3 Sovtek inspiegabilmente dopo 700 ore se ne sono andate ho preso delle super economiche Guiguang NOS che seondo me sono allo stesso livello ( forse anche meglio) ora anno circa 300 ore e si sono fatte. Visto che i trasformatori vanno bene ho ordinato delle Linlai 2A3 serie D ( hanno la stessa costruzione delle WE ma costano molto meno sono bruttine però.. ) vediamo come vanno

lo schema non si trova in rete ma ho fatto la copia del manuale e te la mando in posta se mi potrai dare dei consigli sono bene accetti anche se non sono molto ferrato in elettronica la sostituzione di un condensatore la so fare Ok

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da dinamanu Mar 25 Apr 2023 - 17:26

gubos ha scritto:
Grazie per la risposta
Si anche io ho avuto molti dubbi infatti inizialmente volevo usare i 1623 ma non ero sicuro se andavano bene ecc. così ho optato per questa soluzione .

Per i condensatori di accoppiamento monta come dicevo i Panasonic WFE2W da 0,1 uF, che nella loro semplicità mi sembra facciano un buon lavoro ( sicuramente c'è di meglio) ma dovrò trovare qualche cosa che non peggiori sui bassi se no peggioro le cose.
Per le valvole dopo che le 2A3 Sovtek inspiegabilmente dopo 700 ore se ne sono andate ho preso delle super economiche Guiguang NOS che seondo me sono allo stesso livello ( forse anche meglio) ora anno circa 300 ore e si sono fatte. Visto che i trasformatori vanno bene ho ordinato delle Linlai 2A3 serie D ( hanno la stessa costruzione delle WE ma costano molto meno sono bruttine però.. ) vediamo come vanno

lo schema non si trova in rete ma ho fatto la copia del manuale e te la mando in posta se mi potrai dare dei consigli sono bene accetti anche se non sono molto ferrato in elettronica la sostituzione di un condensatore la so fare Ok

lo schema l'ho gia trovato Wink  , intanto toglierei la 12au7 che non brilla per linearita' per almeno la 12bh7 ,ti viene un suono piu pieno semplificando ...ma dipende da come la polarizza il tuo ampli , comunque da provare originali usa non copie please e non pagale troppo puoi provare delle usate qui in eu poi eventualmente ti prendi delle nos buone  ,fortuna mi sono disintossicato il postino aveva fatto lo stradello con i tubi americani
x i condensatori hai una prateria li prenderei da 0,2 già buoni a 3euro... come teflon russi economici se vuoi ancora dettaglio....fino ai super costosi duelundh  che li valgono tutti ....
la JJ  -40 significa che e'  molto piu potente ....fai una ricerca
comuque ti ritrovi una base di partenza dove puoi lavorarci ,di stadi pilota x la 2a3 ce ne sono tantissimi da provare se ti metti a leggere in poco tempo si fa' tutto grazie ad internette ,i due stadi sono ad accoppiamento diretto molto diffuso elimina un condensatore ,il jap ha usato i cap solidi ottimi al catodo ma se un dc link da 100u ti suona meglio e costano poco......Nuovo Triodo Scree111
Nuovo Triodo Scree112
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da dinamanu Mar 25 Apr 2023 - 17:40

gubos ha scritto:
Grazie per la risposta
Si anche io ho avuto molti dubbi infatti inizialmente volevo usare i 1623 ma non ero sicuro se andavano bene ecc. così ho optato per questa soluzione .

Per i condensatori di accoppiamento monta come dicevo i Panasonic WFE2W da 0,1 uF, che nella loro semplicità mi sembra facciano un buon lavoro ( sicuramente c'è di meglio) ma dovrò trovare qualche cosa che non peggiori sui bassi se no peggioro le cose.
Per le valvole dopo che le 2A3 Sovtek inspiegabilmente dopo 700 ore se ne sono andate ho preso delle super economiche Guiguang NOS che seondo me sono allo stesso livello ( forse anche meglio) ora anno circa 300 ore e si sono fatte. Visto che i trasformatori vanno bene ho ordinato delle Linlai 2A3 serie D ( hanno la stessa costruzione delle WE ma costano molto meno sono bruttine però.. ) vediamo come vanno

lo schema non si trova in rete ma ho fatto la copia del manuale e te la mando in posta se mi potrai dare dei consigli sono bene accetti anche se non sono molto ferrato in elettronica la sostituzione di un condensatore la so fare Ok
Nuovo Triodo Scree113
gia questo a singolo tubo e con fixbias della 2a3 altro suono altra resa ,praticamenti mandi -50v per polarizzare la finale mentre ora usi catodebias cioe' la resistenza al catodo da  770/850 che i genera i 50v per questo genera una compressione nei picchi oltre ad una perdita di potenza ed il problema del condensatore ,di suo ha che suona un po' piu mordido e non hai la menata dell' alimentazione in piu
qui un altro schemino...https://www.wavelengthaudio.com/SP-BabyO.PDF
ora mi guardo i tuoi file
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Mer 26 Apr 2023 - 8:47

Grazie per la risposta e le osservazioni sono sempre utili.

Per ora non penso di fare grosse modifiche comunque capire il funzionamento con i pregi e i difetti dello schema adottato aiuta sempre a migliorare , penso solo di sostituire i condensatori di accoppiamento.
Per le valvole si le 12BH7 sono un po meglio con le 2A3 ( ho un paio di EH che non sono niente male e un paio di Sylvania che sono meglio ) , con le 300 B mi sembrano meglio le ECC 82 (sempre Sylvania, mentre le Tungsol sono più aggressive)
Comunque con le vlvole vecchie la cosa più difficile è sapere cosa si compra.
Per le 2A3 adesso proverò le Linlai (già comperate) che dovrebbero avere una discreta potenza poi in futuro valuterò anche le JJ

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da dinamanu Mer 26 Apr 2023 - 10:10

gubos ha scritto:Grazie per la risposta e le osservazioni sono sempre utili.

Per ora non penso di fare grosse modifiche comunque capire il funzionamento con i pregi e i difetti dello schema adottato aiuta sempre a migliorare , penso solo di sostituire i condensatori di accoppiamento.
Per le valvole si le 12BH7 sono un po meglio con le 2A3 ( ho un paio di EH che non sono niente male e un paio di Sylvania che sono meglio ) , con le 300 B mi sembrano meglio le ECC 82  (sempre Sylvania,  mentre le Tungsol sono più aggressive)
Comunque  con le valvole vecchie la cosa più difficile è sapere cosa si compra.
Per le 2A3 adesso proverò le Linlai (già comperate) che dovrebbero avere una discreta potenza poi in futuro valuterò anche le JJ

ci sono ottimi venditori anche su ebay con tanto di curve tracer ,negli usa trovi le nos ancora incartate ..sulle valvole pre non ci sono problemi .
Vedo che hai un buon udito ,la 12bh7 rimane pesantina abbinata alla 300B
Per le finali credo che tu sia spendendo parecchio ,certo provare diverse soluzioni da piu gusto ,ma personalmente preferisco il piu spende meno spende ,visto che purtroppo c'e' di mezzo la durata ....meglio uno top che duri 10anni che tre incognite .
Le we replica che hai preso  dicono che siano ottime sotto tutti i punti di vista ,sono curioso di conoscere le tue impressioni ,comunque se non hai problemi di potenza con la 2a3 non metterei prioritaria la JJ di cui sopra
stai usando la contoreazione ? hai provato le differenze ?
Puoi configurare il LL a 5ohm e sentire se gradisci l'ulteriore diminuzione della THD ed aumento del damping factor  di contro perdi potenza....
appena ho un attimo ti giro un po di venditori affidabili tubi/caps Ciao
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Gio 27 Apr 2023 - 8:32

Per la scelta delle valvole non avendo esperienza le ho sempre considerate a rischio per cui non ho mai voluto fare grossi investimenti nelle finali . So che le 2A3 RCA sono considerate ottime ma sempre usate sono per cui spendere dai 400-600€ mi sembra troppo se non sono sicuro. la Linlai produce la migliore 2A3 di produzione attuale a detta di molti mentre la 2A3 D costano molto meno sono fatte internamente come le WE ( con filamento appeso ad un sostegno) ) e fuori sono a goccia (sono bruttine) ma mi hanno incuriosito perchè le propongono come valvole di lunga durata e eccellente rapporto qualità prezzo vedremo.
Uso l'amplificatore senza controreazione , con la 2A3 manca un po la potenza , con la 300B l'ho provato diverse volte inserendola ma pur suonando apparentemente meglio (più pulito, più limpido con i bassi più a posto) e ascoltando da lontano l'insieme risulta migliore. Invecie ascotando attentamente sembra un po più "falso" ci sono meno sfumature , gli strumenti non si distinguono così bene e le varie musicalità dei gruppi strumentali non si riescono a distinguere ( ascolto prevalentemente classica) per cui la controreazione non la inserisco più.
Ho diffusori Lowter con carico a tromba ripiegata, a occhio hanno sui 100db di efficienza e le 2A3 per me sono sufficienti , l'ampli con le valvole giuste le pilota bene tanto che non sento grande differenza con le 300B che hanno più del il doppio di potenza, non go mai usato l'uscita a 5 Ohm perchè ho i diffusori a 15 Ohm per cui pensavo che non andasse bene, unica pecca per me è il basso profondo , intanto me le godo così Ok

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da gubos Gio 27 Apr 2023 - 9:26

Grazie Dimanu comunque per avere "tradotto " lo schema in un modo più comprnsibile ho capito meglio come è fatto ( e come funziona) peccato non avere molto tempo per qualche realizzazione ma non si può avere tutto

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da dinamanu Sab 29 Apr 2023 - 12:43

gubos ha scritto:Per la scelta delle valvole non avendo esperienza le ho sempre considerate a rischio per cui non ho mai voluto fare grossi investimenti nelle finali . So che le 2A3 RCA sono considerate ottime ma sempre usate sono per cui spendere dai 400-600€ mi sembra troppo se non sono sicuro. la Linlai produce la migliore 2A3 di produzione attuale a detta di molti  mentre la 2A3 D costano molto meno sono fatte internamente come le WE ( con filamento appeso ad un sostegno) ) e fuori sono a goccia (sono bruttine) ma mi hanno incuriosito perchè le propongono come valvole di lunga durata e eccellente rapporto qualità prezzo  vedremo.
Uso l'amplificatore senza controreazione , con la 2A3 manca un po la potenza , con la 300B l'ho provato diverse volte inserendola ma pur suonando apparentemente meglio (più pulito, più limpido con i bassi più a posto) e ascoltando da lontano l'insieme risulta migliore. Invecie ascotando attentamente sembra un po più "falso" ci sono meno sfumature , gli strumenti non si distinguono così bene e le varie musicalità dei gruppi strumentali non si riescono a distinguere ( ascolto prevalentemente classica) per cui la controreazione non la inserisco più.

Nuovo Triodo Scree121

Sono appena rientrato dalla Romagna , smaltisco il pregresso a ti trovo del materiale ... non mi riferivo alle nos ma produzione corrente top con garanzia 5anni durata 10anni ,  per le nos noi diy usiamo quelle  con filamento a 6v che costano nulla .....  nei tubi ci sono infiniti modelli simili ma con sigle diverse che si possono utilizzare che se fuori dai radar audio ed ampli commerciali non costano nulla ,Nuovo Triodo Scree122
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da dinamanu Sab 29 Apr 2023 - 13:01

gubos ha scritto: per cui la controreazione non la inserisco più.
Ho diffusori Lowter con carico a tromba ripiegata, a occhio hanno sui 100db di efficienza e le 2A3 per me sono sufficienti , l'ampli con le valvole giuste le pilota bene tanto che non sento grande differenza con le 300B che hanno più del il doppio di potenza, non go mai usato l'uscita a 5 Ohm perchè ho i diffusori a 15 Ohm per cui pensavo che non andasse bene, unica pecca per me è il basso profondo , intanto me le godo così Ok



Ottimo che tu abbia compreso  cosa significhi la controreazione ! presumo che ne abbia anche  poca il tuo....
immagna tutti quei pentodi in pp che devono averne obbligatoriamente un quintale......

Ottimo il 15 Ohm ma hai un problemino ....non funziona come lo stato solido , ma il trasformatore ha l'avvolgimento primario fisso , mentre  il secondori   con prese intermedie  assicura che il rapporto spire dia sempre 3k a seconda che tu colleghi 5 o 8 !  core con il tuo mismatch  stai caricando la 2a3 a 6k  !!!
ovvio che perdi potenza anche se ottieni meno THD  e piu controllo ma 6k sono un po troppo, massimo la si carica a 3,5k rispetto ai canonici 2.5k ,ti lavora male sia la finale che il trafo .... tu mi dirai fortuna Laughing
sarebbe stato meglio che ti fossi fatto fare da lundal l'avvolgimento a 15.... vediamo ci penso su qualcosima di semplice possiamo farlo ci penso su.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da dinamanu Sab 29 Apr 2023 - 13:34

Nuovo Triodo Scree123

anche per i bassi si risolve agevolmente , ignora il field coils al posto del magnete...

Nuovo Triodo Scree124
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Triodo Empty Re: Nuovo Triodo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.