T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC Preamplificatore

+5
silver surfer
Firace
handros
Marco Ravich
Lorenzo90
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Lorenzo90 Sab 22 Gen 2022 - 18:08

Zio ha scritto:Io ora uso un Denafrips ARES, per alcuni peggiore rispetto il Gustard, ma nel mio impianto riesce ad esaltare le doti del finale e dei diffusori.
L'ARES e un R2R, più morbido rispetto il Gustard che invece è estremamente dettagliato, manco ho già il finale e i diffusori dettagliati.
Io uso un pre valvolare, e ARES non fa da pre... non ne ho bisogno.

Io invece ho proprio bisogno di un dac che mi faccia da pre.
Ho anche io la paura di avere un suono troppo asciutto e dettagliato però, è senza provarli non so come potrei fare...
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Zio Sab 22 Gen 2022 - 18:28

Concordo. L'unica è provare.
Gustard in basso è preciso, non sbrodola, quindi da l'impressione di essere più asciutto, ma è a mio avviso corretto, il basso c'è ed è bello.
Gli alti sono ottimi, ma nel medio l'R2R ha una marcia in più.
Attenzione, non siamo su 2 pianeti differenti,  se la giocano, è solo questione di gusti.
A quel prezzo potresti provarlo e poi rivenderlo se trovi qualcosa che ti soddisfa di più,  ed alla fine non ci rimetti.
Se lo vuoi sentire da me, ci mettiamo d'accordo, ma devi avvisarmi perché l'ho dato in prestito e nel caso me lo faccio restituire per quel giorno.
Gustard rispetto al Douk è meno pompato in basso (il Douk è un po' piaccioso), e te lo dico con certezza perché il Douk l'ho prestato alla stessa persona che ha anche il Gustard, ed abbiamo fatto attacca stacca da lui giusto la settimana scorsa. Nel suo impianto (pre electrocompaniet, finale Cambridge Audio e diffusori ESB),  il Gustard ne è uscito ben superiore, specialmente nei bassi che erano troppo pompati con il Douk
Va beh... vedi tu...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Lorenzo90 Sab 22 Gen 2022 - 19:50

Zio ha scritto:Concordo. L'unica è provare.
Gustard in basso è preciso, non sbrodola, quindi da l'impressione di essere più asciutto, ma è a mio avviso corretto, il basso c'è ed è bello.
Gli alti sono ottimi, ma nel medio l'R2R ha una marcia in più.
Attenzione, non siamo su 2 pianeti differenti,  se la giocano, è solo questione di gusti.
A quel prezzo potresti provarlo e poi rivenderlo se trovi qualcosa che ti soddisfa di più,  ed alla fine non ci rimetti.
Se lo vuoi sentire da me, ci mettiamo d'accordo, ma devi avvisarmi perché l'ho dato in prestito e nel caso me lo faccio restituire per quel giorno.
Gustard rispetto al Douk è meno pompato in basso (il Douk è un po' piaccioso), e te lo dico con certezza perché il Douk l'ho prestato alla stessa persona che ha anche il Gustard, ed abbiamo fatto attacca stacca da lui giusto la settimana scorsa. Nel suo impianto (pre electrocompaniet, finale Cambridge Audio e diffusori ESB),  il Gustard ne è uscito ben superiore, specialmente nei bassi che erano troppo pompati con il Douk
Va beh... vedi tu...

Graaazie mille dei dettagli.
Direi che provare è la cosa migliore. Per adesso provo a sentire per quell'annuncio su Subito e vediamo.
Grazie ancora. Vi farò sapere nel caso.
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Lorenzo90 Sab 22 Gen 2022 - 20:06

E niente già andato XD
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Firace Dom 23 Gen 2022 - 0:24

Io continuo a dire che non vale la pena andare su modelli un po' datati.
Se ti innamori di una sonorità è un conto ma altrimenti non vale la pena spendere 300€ quando alla stessa cifra, se non meno, prendi DAC molto più aggiornati.
Alla fine sono componenti elettronici.. chi comprerebbe uno smartphone di 5 anni fa? Magari se sei un fanboy Apple, vuoi realizzare il tuo sogno, e allora prendi un vecchio iPhone ma altrimenti non ha senso.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da root Dom 23 Gen 2022 - 9:17

Firace ha scritto:Io continuo a dire che non vale la pena andare su modelli un po' datati.
Se ti innamori di una sonorità è un conto ma altrimenti non vale la pena spendere 300€ quando alla stessa cifra, se non meno, prendi DAC molto più aggiornati.
Alla fine sono componenti elettronici.. chi comprerebbe uno smartphone di 5 anni fa? Magari se sei un fanboy Apple, vuoi realizzare il tuo sogno, e allora prendi un vecchio iPhone ma altrimenti non ha senso.

Si, d'accordissimo...stavo pensando la stessa risposta, spendere cifre per un DAC "vecchio" non ha senso...posso capire per un finale, un paio di diffusori, ma la tecnologia ha modificato in maniera considerevole le prestazioni dei DAC, e relative qualità sonore
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Lorenzo90 Dom 23 Gen 2022 - 11:18

Giorno a tutti.
Concordo sul discorso che meglio stare al passo con i tempi però, un dac con un chip appena precedente all'ultimo probabilmente, se integrato bene ha ancora molto da dire, al giusto prezzo.
Poi studiando il tutto forse sarebbe anche il caso che pensassi a un preamp e un dac separati. Perchè sicuramente, la sezione di pre di un Topping o SMSL non penso sia curata come un preamplificatore stand alone.
Quì poi si apre un cinema perchè proprio non saprei dove partire e se abbai senso andare sull'usato o sempre nuovo
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Firace Dom 23 Gen 2022 - 11:23

Lorenzo90 ha scritto:Giorno a tutti.
Concordo sul discorso che meglio stare al passo con i tempi però, un dac con un chip appena precedente all'ultimo probabilmente, se integrato bene ha ancora molto da dire, al giusto prezzo.
Poi studiando il tutto forse sarebbe anche il caso che pensassi a un preamp e un dac separati. Perchè sicuramente, la sezione di pre di un Topping o SMSL non penso sia curata come un preamplificatore stand alone.
Quì poi si apre un cinema perchè proprio non saprei dove partire e se abbai senso andare sull'usato o sempre nuovo

Ma se per 300€ ti porti a casa un SMSL su-8s con es9068.. perché prendere un chip vecchio?

Sul pre sono sfortunatamente d'accordo.. sto provando proprio adesso con e senza pre e la differenza c'è.. ma stiamo parlando di pre con la P maiuscola, se prendi un klimo Merlino può valere la pena ma altrimenti stai con il pre del DAC

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da root Dom 23 Gen 2022 - 11:27

Lorenzo90 ha scritto:Giorno a tutti.
Concordo sul discorso che meglio stare al passo con i tempi però, un dac con un chip appena precedente all'ultimo probabilmente, se integrato bene ha ancora molto da dire, al giusto prezzo.
Poi studiando il tutto forse sarebbe anche il caso che pensassi a un preamp e un dac separati. Perchè sicuramente, la sezione di pre di un Topping o SMSL non penso sia curata come un preamplificatore stand alone.
Quì poi si apre un cinema perchè proprio non saprei dove partire e se abbai senso andare sull'usato o sempre nuovo

Hai centrato il discorso...un DAC deve fare il DAC e basta...la sezione "volume" all'interno la si può utilizzare solo per comodità, a mio giudizio...io sto usando da tempo un volume passivo tra DAC e finale, visto che il livello di uscita del DAC è più che sufficiente a saturare il finale
Se hai solo sorgenti digitali il pre non serve, e se non serve è meglio non metterlo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da giucam61 Dom 23 Gen 2022 - 11:42

Dipende dal dac,conosco gente che ha eliminato un pre Spectral e usa solo un RME ADI 2, nessuna perdita di qualità,anzi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Firace Dom 23 Gen 2022 - 11:44

giucam61 ha scritto:Dipende dal dac,conosco gente che ha eliminato un pre Spectral e usa solo un RME ADI 2, nessuna perdita di qualità,anzi.

Forse dipende anche dal pre e da come ti piace ascoltare.
Nel mio caso le valvoline riscaldano, rendono tutto un po' più pieno, corposo e godibile.
Probabilmente è una cosa da verificare caso per caso

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Lorenzo90 Dom 23 Gen 2022 - 12:36

a me sorge spontanea una domanda:

il pre, oltre a dare la possibilità di gestire più fonti, cosa porta di positivo nel suono? in che modo porta benefici?
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da root Dom 23 Gen 2022 - 14:42

Lorenzo90 ha scritto:a me sorge spontanea una domanda:

il pre, oltre a dare la possibilità di gestire più fonti, cosa porta di positivo nel suono? in che modo porta benefici?

Un elemento inserito in una catena non porta benefici al suono, lo cambia

Se ne facciamo un discorso qualitativo inserisce un suo "suono", che bisognerebbe evitare

Se invece cerchiamo una soddisfazione nell'ascolto l'inserimento di un elemento che cambia le caratteristiche soniche del sistema può farci piacere a prescindere
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Firace Dom 23 Gen 2022 - 14:59

Confermo quanto dice root.
Questo è vero però da quando ci sono DAC sul mercato con controllo del volume che sono capaci di non modificare il segnale in ingresso quando viene attenuato.
Ho un buon pre valvolare che è davvero molto trasparente eppure rispetto ad un DAC liscio (con uscita variabile) riempie un po' di più, sembra ci sia un po' più di corpo, di calore ..sarà suggestione o forse le valvole, non saprei, ma l'effetto è sicuramente quello di introdurre qualcosa, anche se minimo

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da giucam61 Dom 23 Gen 2022 - 18:22

Praticamente le valvole colorano il suono e ti piace di più, niente di male,ma probabilmente senza è più corretto.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da giucam61 Dom 23 Gen 2022 - 18:34

https://www.tforumhifi.com/t59784-sv-vendo-audiobyte-black-dragon-dac-preamplificatore-digitale-e-ampli-cuffia#881811
Qui siamo su un altro livello di prezzo, potrebbe essere una macchina definitiva,io l'ho sentito con un ampli Moon e diffusori cassadamorto (non ricordo il marchio),suono notevole.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Firace Dom 23 Gen 2022 - 18:56

giucam61 ha scritto:Praticamente le valvole colorano il suono e ti piace di più, niente di male,ma probabilmente senza è più corretto.

Sarà anche così ma senza pre valvolare mi piace decisamente meno.
Infatti ho già messo il DAC in modalità "fixed".

Comunque il piccoletto (SMSL su-8s) è fatto bene, suona bene.
Scena apertissima, molto larga ed alta, medio veloce e preciso.
Il TDA continua a sembrare più musicale ma ha una scena molto più stretta (che arriva ai diffusori) anche se forse un poco più profonda.
Non ci sono differenze eclatanti con questo es9068as il ché per la mia esperienza significa che suona molto bene.
Le prove precedenti erano tutte miseramente fallite per fatica d'ascolto o parametri molto più macroscopici.
Vedremo adesso che la recchia si abitua ...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Lorenzo90 Lun 24 Gen 2022 - 10:57

Topping D90 a 500 e un Chord Qutest a una cifra simile.

Il secondo fa solo da DAC e non ha gli ingressi bilanciati, ma ovunque si legga, sembra che sia un riferimento.
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da giucam61 Lun 24 Gen 2022 - 12:59

Firace ha scritto:
giucam61 ha scritto:Praticamente le valvole colorano il suono e ti piace di più, niente di male,ma probabilmente senza è più corretto.

Sarà anche così ma senza pre valvolare mi piace decisamente meno.
Infatti ho già messo il DAC in modalità "fixed".

Comunque il piccoletto (SMSL su-8s) è fatto bene, suona bene.
Scena apertissima, molto larga ed alta, medio veloce e preciso.
Il TDA continua a sembrare più musicale ma ha una scena molto più stretta (che arriva ai diffusori) anche se forse un poco più profonda.
Non ci sono differenze eclatanti con questo es9068as il ché per la mia esperienza significa che suona molto bene.
Le prove precedenti erano tutte miseramente fallite per fatica d'ascolto o parametri molto più macroscopici.
Vedremo adesso che la recchia si abitua ...

Hai detto la cosa giusta,"senza valvole mi piace decisamente meno", è quello che conta è chi se ne frega se il suono è meno corretto.
@Lorenzo90 al tuo posto terrei in considerazione l'Audiobyte che ti ho consigliato,altro livello ottime recensioni in rete,poi se troppo costoso (io tratterei) allora è un altro discorso..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Firace Mar 25 Gen 2022 - 10:48

giucam61 ha scritto:

Hai detto la cosa giusta,"senza valvole mi piace decisamente meno", è quello che conta è chi se ne frega se il suono è meno corretto.

Giucam, non sono sicuro che sia solo più piacevole e quindi conseguenza del gusto personale.

Bisognerebbe capire come lavora l'uscita variabile di un dac moderno (io penso che sia nel dominio digitale ma qualcun altro ha offerto spunti diversi) e quali differenze ci sono rispetto alla attenuazione di un buon pre.
In ogni caso le uscite variabili si possono utilizzare solo se i finali hanno una sensibilità inferiore ai 2V altrimenti un pre è obbligatorio (proprio per pre-amplificare).

Questo è un argomento che mi interessa e mi piacerebbe approfondire ma non è facile tecnicamente fare una disamina di pro e contro.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da giucam61 Mar 25 Gen 2022 - 11:14

L'RME è assolutamente trasparente,poi può piacere altro e se hai sorgenti analogiche sei obbligato ad avere un pre.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

DAC Preamplificatore - Pagina 2 Empty Re: DAC Preamplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.