T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate

2 partecipanti

Andare in basso

Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate Empty Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate

Messaggio Da arthur dent Mar 4 Gen 2022 - 14:55

Buon anno a tutti.
Dopo trasloco sistemo nella camera di mia figlia il vecchio scythe e un fiio dac k30 (che tenerezza!).
Mi accorgo che la catena ha più volume se arrivo al DAC in coassiale da CD player anziché in ottica da TV.
Non è un problema, basta ruotare la manopola del volume, ma non capisco perché.
Il DAC dovrebbe convertire un segnale digitale che non dovrebbe avere differenze evidenti di tensione e corrente (tra l'altro in ottica dubito passi corrente).
L'uscita del DAC è la stessa, quindi alle due entrate dovrebbe apportare lo stesso guadagno.
Purtroppo non posso invertire la prova (la TV non esce in coax il CD non esce in ottica), per vedere se la differenza è generata dalla sorgente, però, qualora fosse, mi domando comunque perché: il DAC preleva in ogni caso segnale digitale.
Mi viene in mente solo una risposta: i circuiti interni del DAC sono differenti per le due entrate.
Mi rimetto a chi ne capisce.
Grazie
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate Empty Re: Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate

Messaggio Da root Mar 4 Gen 2022 - 15:00

Credo molto semplicemente che i livelli di uscita delle sorgenti siano diversi, nel dominio digitale comunque il segnale ha un livello di incisione/codifica diverso tra la TV ed il CD, a prescindere dal trasporto in ottico o elettrico
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate Empty Re: Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate

Messaggio Da arthur dent Mar 4 Gen 2022 - 15:07

Grazie.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 810
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate Empty Re: Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate

Messaggio Da root Mar 4 Gen 2022 - 15:10

figurati Ok

Tale livello digitale è anche subordinato alla definizione con cui è codificato, se 16 o 24bit, 44.1 o 96KHz etcetc...alla larghezza di banda quindi necessaria

Questo solo per dire che tra sorgenti digitali diverse può esserci un livello di uscita diverso, legato a diversi fattori
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate Empty Re: Curiosità tecnica su differenti volumi differenti entrate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.