T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Misura e correzione risposta in frequenza

2 partecipanti

Andare in basso

Misura e correzione risposta in frequenza Empty Misura e correzione risposta in frequenza

Messaggio Da federico666 Lun 27 Dic 2021 - 18:05

Lo sapevo che prima o poi lo acquistavo...ho un UMIK-1 nuovo fiammante e ho fatto alcuni sweep tramite REW sulle mie casse "oldies" Heco 230S  con e senza SUB, con sub a 0° ed in controfase 180°. Pensavo peggio, il risultato non mi sembra male, a parte un odiosa valle intorno a 35 Hz e un picco intorno a 25 Hz. Il sub mi sembra che migliori parecchio la situazione a 35 Hz (peggiorandola però a 25 Hz) soprattutto quando è a 180° anche se tra
sub in fase ed in controfase mi sarei aspettato una differenza maggiore nella risposta in frequenza. Ora che mi sono trastullato con le misure mi chiedo se può essere utile applicare una correzione della risposta in frequenza, non so se c'è qualche buon software freeware da provare

BLU: Heco 230S senza sub
GIALLO: Heco 230S con sub in fase 0°
VIOLA: Heco 230S con sub in controfase 180°


Misura e correzione risposta in frequenza Misura10

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Misura e correzione risposta in frequenza Empty Re: Misura e correzione risposta in frequenza

Messaggio Da ivan39 Lun 27 Dic 2021 - 19:45

Volendo,se utilizzi il PC come sorgente,ci possiamo organizzare per una correzione DRC mirata per il tuo ambiente

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Misura e correzione risposta in frequenza Empty Re: Misura e correzione risposta in frequenza

Messaggio Da federico666 Mar 28 Dic 2021 - 13:16

Interessante ... che software usi ?

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Misura e correzione risposta in frequenza Empty Re: Misura e correzione risposta in frequenza

Messaggio Da ivan39 Mar 28 Dic 2021 - 13:24

federico666 ha scritto:Interessante ... che software usi ?
Per la creazione del filtro DRC uso DRC interface,che ovviamente si appoggia sulle misure fornite da REW

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Misura e correzione risposta in frequenza Empty Re: Misura e correzione risposta in frequenza

Messaggio Da federico666 Mar 28 Dic 2021 - 16:49

pensandoci su un pò ho capito (forse) perchè ho quella valle a 35 Hz: il microfono per il rilevamento è ad una distanza media dalla parete di fondo di 2.5 mt circa (va dai 2 ai 3 mt). la frequenza 35 hz ha una lunghezza d'onda di 10 mt circa, una semionda 5 mt. Dal punto di rilevamento la frequenza 35 hz in arrivo dalle casse percorre cira 2.5 mt, rimbalza sulla parete di fondo e riaffiora dopo 2.5 mt al punto di rilevamento (dopo aver percorso circa 5 mt in totale) cancellandosi. Cosa può fare una correzione attiva in un caso come questo ? se amplifico i 35 Hz si rinforza anche la cancellazione come la famosa lotta contro i mulini a vento, come schiacciare acceleratore e freno contemporaneamente. Forse conviene intraprendere una correzione passiva prima di procedere con quella attiva. Se dico a mia moglie che voglio mettere dei pannelli fonoassorbenti mi ammazza ... !

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Misura e correzione risposta in frequenza Empty Re: Misura e correzione risposta in frequenza

Messaggio Da ivan39 Mar 28 Dic 2021 - 20:22

federico666 ha scritto:pensandoci su un pò ho capito (forse) perchè ho quella valle a 35 Hz: il  microfono per il rilevamento è ad una distanza media dalla parete di fondo di 2.5 mt circa (va dai 2 ai 3 mt). la frequenza 35 hz ha una lunghezza d'onda di 10 mt circa, una semionda 5 mt. Dal punto di rilevamento la frequenza 35 hz in arrivo dalle casse percorre cira 2.5 mt, rimbalza sulla parete di fondo e riaffiora dopo 2.5 mt al punto di rilevamento (dopo aver percorso circa 5 mt in totale) cancellandosi. Cosa può fare una correzione attiva in un caso come questo ? se amplifico i 35 Hz si rinforza anche la cancellazione come la famosa lotta contro i mulini a vento, come schiacciare acceleratore e freno contemporaneamente. Forse conviene intraprendere una correzione passiva prima di procedere con quella attiva. Se dico a mia moglie che voglio mettere dei pannelli fonoassorbenti mi ammazza ... !
Bisognerebbe valutare altri parametri visibili in altri grafici di REW,la sola risposta in frequenza da informazioni limitate.
Se vuoi:
fai la misura del tuo canale destro con il mic puntato vero il diffusore,stessa cosa sull'altro canale,poi accendi tutti e due i canali in contemporanea e punta il mic perfettamente in mezzo ai diffusori,circa 80 db nel punto di ascolto,posta i files mdat di REW e ci ragioniamo su,un saluto

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Misura e correzione risposta in frequenza Empty Re: Misura e correzione risposta in frequenza

Messaggio Da federico666 Mar 28 Dic 2021 - 23:04

ivan39 ha scritto:
federico666 ha scritto:pensandoci su un pò ho capito (forse) perchè ho quella valle a 35 Hz: il  microfono per il rilevamento è ad una distanza media dalla parete di fondo di 2.5 mt circa (va dai 2 ai 3 mt). la frequenza 35 hz ha una lunghezza d'onda di 10 mt circa, una semionda 5 mt. Dal punto di rilevamento la frequenza 35 hz in arrivo dalle casse percorre cira 2.5 mt, rimbalza sulla parete di fondo e riaffiora dopo 2.5 mt al punto di rilevamento (dopo aver percorso circa 5 mt in totale) cancellandosi. Cosa può fare una correzione attiva in un caso come questo ? se amplifico i 35 Hz si rinforza anche la cancellazione come la famosa lotta contro i mulini a vento, come schiacciare acceleratore e freno contemporaneamente. Forse conviene intraprendere una correzione passiva prima di procedere con quella attiva. Se dico a mia moglie che voglio mettere dei pannelli fonoassorbenti mi ammazza ... !
Bisognerebbe valutare altri parametri visibili in altri grafici di REW,la sola risposta in frequenza da informazioni limitate.
Se vuoi:
fai la misura del tuo canale destro con il mic puntato vero il diffusore,stessa cosa sull'altro canale,poi accendi tutti e due i canali in contemporanea e punta il mic perfettamente in mezzo ai diffusori,circa 80 db nel punto di ascolto,posta i files mdat di REW e ci ragioniamo su,un saluto

ok, grazie, appena riesco  mi metto all'opera Smile

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Misura e correzione risposta in frequenza Empty Re: Misura e correzione risposta in frequenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.