T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ma cosa sta succedendo a questo forum?

+13
SubitoMauro
Marco Ravich
beppe61
settore 7-g
R!ck
ste-65
macgiver
giucam61
root
Zio
Firace
robi68
lello64
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da macgiver Sab 18 Dic 2021 - 15:46

robi68 ha scritto:
macgiver ha scritto:
Non mi sento offeso per quello che hanno scritto robi68 e lello64 assolutamente.
Però mi preme evidenziare che ci sono forumers e forumers.
Scusa ma cosa avrei scritto per rischiare di offenderti? Smile
Meglio chiarire subito le cose in questo periodo, altrimenti si passa da Gentili a Cafoni in un batter d'occhio. Hello

Nel senso che anch'io sono intervenuto sul forum quasi solo per "chiedere un aiuto nella riparazione di un Revox B77".
Vi seguo volentieri e apprezzo la disponibilità di tutti quelli che hanno molta più esperienza di me.
Assolutamente niente da chiarire! Very Happy

macgiver
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.16
Numero di messaggi : 165
Provincia : Lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da robi68 Sab 18 Dic 2021 - 15:49

macgiver ha scritto:
robi68 ha scritto:
macgiver ha scritto:
Non mi sento offeso per quello che hanno scritto robi68 e lello64 assolutamente.
Però mi preme evidenziare che ci sono forumers e forumers.
Scusa ma cosa avrei scritto per rischiare di offenderti? Smile
Meglio chiarire subito le cose in questo periodo, altrimenti si passa da Gentili a Cafoni in un batter d'occhio. Hello

Nel senso che anch'io sono intervenuto sul forum quasi solo per "chiedere un aiuto nella riparazione di un Revox B77".
Vi seguo volentieri e apprezzo la disponibilità di tutti quelli che hanno molta più esperienza di me.
Assolutamente niente da chiarire! Very Happy
Ognuno da il contributo che può. Smile

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da R!ck Sab 18 Dic 2021 - 18:22

robi68 ha scritto:
giucam61\" ha scritto: senza mai averli ascoltati, secondo me non va bene poi fai,fate pure come vi pare.
                                                           
Non fare anche tu come altri che danno per scontato a priori che non si sa di cosa si sta parlando..... è ovvio che se uno esprime un  opinione è su esperienza personale.

Bisogna tenere presente che "sapere di cosa si parla" non sempre coincide con l'esperienza personale perchè questa ha sempre il limite molto grosso della soggettività.
Ogni esperienza ha un valore relativo e limitato. Si puo' anche indulgere per anni in credenze sbagliate senza produrre una esperienza personale positiva ma solo una sicumera basata sul nulla.
E qui su questo forum non mancano esempi negativi al riguardo. Mantenere una sana umiltà e una consapevolezza del possibile limite delle proprie affermazioni anche per per quelli che si ritengono più esperti aiuterebbe il dialogo.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da robi68 Sab 18 Dic 2021 - 19:52

R!ck ha scritto:
robi68 ha scritto:
giucam61\" ha scritto: senza mai averli ascoltati, secondo me non va bene poi fai,fate pure come vi pare.
                                                           
Non fare anche tu come altri che danno per scontato a priori che non si sa di cosa si sta parlando..... è ovvio che se uno esprime un  opinione è su esperienza personale.

Bisogna tenere presente che "sapere di cosa si parla" non sempre coincide con l'esperienza personale perchè questa ha sempre il limite molto grosso della soggettività.
Ogni esperienza ha un valore relativo e limitato. Si puo' anche indulgere per anni in credenze sbagliate senza produrre una esperienza personale positiva ma solo una sicumera basata sul nulla.
E qui su questo forum non mancano esempi negativi al riguardo. Mantenere una sana umiltà e una consapevolezza del possibile limite delle proprie affermazioni anche per per quelli che si ritengono più esperti aiuterebbe il dialogo.
Il mio discorso era basato sul fatto scontato che dopo aver ascoltato 1000 Diffusori una persona riesca a capire quali sono bilanciati, quali hanno una buona gamma media, quali un basso non "sbrodolone", una gamma alta presente ma raffinata....altrimenti stiamo parlando del nulla.
Io personalmente le poche volte che ho fatto ascolti in comitiva i pareri erano univoci e in linea con la maggioranza.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da settore 7-g Sab 18 Dic 2021 - 20:20

robi68 ha scritto:
Il mio discorso era basato sul fatto scontato che dopo aver ascoltato 1000 Diffusori una persona riesca a capire quali sono bilanciati, quali hanno una buona gamma media, quali un basso non "sbrodolone", una gamma alta presente ma raffinata....altrimenti stiamo parlando del nulla.
Io personalmente le poche volte che ho fatto ascolti in comitiva i pareri erano univoci e in linea con la maggioranza.

Non credo che nessuno metta in dubbio il fatto che aver avuto negli anni l'opportunità di aver fatto molti ascolti a confronto porti ad esperienza e maggiore consapevolezza di cosa si ha di fronte e questo è sicuramente un bel valore aggiunto!

L'ascolto di gruppo nello stesso ambiente, stessa catena può portare ad una maggioranza di pareri concordi, però c'è anche una minoranza...minoranza che magari, una volta nel proprio ambiente e con le proprie elettroniche viene ad allargarsi ancora di più e ha bisogno di soddisfare altre esigenze.
Poi robi68 scusa, ma tu stesso hai scritto di non aver ascoltato il modello Dali su cui si chiedeva bollando però il marchio, per poi dire che ci sono KLIPSCH e klipsch e B&W e b&w.....
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da robi68 Sab 18 Dic 2021 - 20:23

settore 7-g ha scritto:
Poi robi68 scusa, ma tu stesso hai scritto di non aver ascoltato il modello Dali su cui si chiedeva bollando però il marchio.
Se leggi bene ho detto che quel modello di Dali in particolare non l'ho mai ascoltato, ma Altre dali della stessa generazione si.......forse non l'ho scritto in modo chiaro.
Le Oberon per esempio hanno una buona discesa in frequenza ma sempre le alte troppo in evidenza ed una pessima gamma media (per me).

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da settore 7-g Sab 18 Dic 2021 - 20:27

robi68 ha scritto:
settore 7-g ha scritto:
Poi robi68 scusa, ma tu stesso hai scritto di non aver ascoltato il modello Dali su cui si chiedeva bollando però il marchio.
Se leggi bene ho detto che quel modello di Dali in particolare non l'ho mai ascoltato, ma Altre dali della stessa generazione si.......forse non l'ho scritto in modo chiaro.
Le Oberon per esempio hanno una buona discesa in frequenza ma sempre le alte troppo in evidenza ed una pessima gamma media (per me).

E io che ho detto? Ironic
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da robi68 Sab 18 Dic 2021 - 20:42

settore 7-g ha scritto:
robi68 ha scritto:
settore 7-g ha scritto:
Poi robi68 scusa, ma tu stesso hai scritto di non aver ascoltato il modello Dali su cui si chiedeva bollando però il marchio.
Se leggi bene ho detto che quel modello di Dali in particolare non l'ho mai ascoltato, ma Altre dali della stessa generazione si.......forse non l'ho scritto in modo chiaro.
Le Oberon per esempio hanno una buona discesa in frequenza ma sempre le alte troppo in evidenza ed una pessima gamma media (per me).

E io che ho detto? Ironic
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire.
Se vuoi sapere perchè ho bollato il marchio è perchè i pochi modelli che ho ascoltato non mi sono piaciuti e a dire la verità nemmeno ai miei amici. Smile

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da R!ck Sab 18 Dic 2021 - 20:50

Aver ascoltato 1000 diffusori non ti dà la "patente" per dire come dovrei ascoltare io il mio impianto a casa...non mi dire che poi ognuno non ha i propri gusti al riguardo.

Inoltre sulle esperienze di ascolto degli altri sono sempre fortemente scettico.
Il fatto è che per fare confronti che abbiano un minimo di validità bisognerebbe trovarsi in condizioni di controllo:

- Stesso ambiente
- Stessa catena
- Stessa traccia
- Stesso livello
- Stessa posizione di ascolto

Quanti ascolti si fanno in questo modo? Nella maggior parte dei casi si fanno confronti a memoria con elementi, catene e  situazioni disomogenee.

Quante volte hai comprato un diffusore che nel negozio o a casa di chi lo vendeva aveva poi un suono diverso?
Quanti diffusori sono acquistati e venduti per questa ragione?

Ma anche lo stesso linguaggio alla fine puo' tradire: basso non sbrodolone, gamma alta presente ma raffinata, buona gamma media sono definizioni generiche che possono avere dei contorni semantici sfumati in cui pur essendo in teoria tutti concordi sul significato di fatto s'intendono cose diverse.

Indubbiamente gli audiofili avranno capacità che noi umani non abbiamo ma ti faccio presente che abbiamo avuto difficoltà a definire un concetto molto meno sfumato e più basilare come "livello basso". E' stato completamente frainteso da uno dei nostri "esperti" che riteneva basso un livello comunemente ritenuto alto/normale. Si è usciti dalla confusione solo quando è stato riportato su una scala oggettiva, ma anche lì non se n'è usciti più di tanto per la poca dimestichezza con quella scala del soggetto in questione. Quindi come fai ad essere sicuro di capirti quando parli di concetti ben più complessi?

Poi per semplicità evito il discorso relativo all'influenza dovuto all'ascolto "a vista", dell'influenza che hanno i gruppi sulla percezione individuale per cui si tende al conformismo e non ultimo le differenti capacità fisiologiche a livello uditivo...(una cosa è la capacità di ascolto a 20 anni un'altra a 70).

Detto questo non nego che  le opinioni possono avere un valore d' "indirizzo" ma con i dovuti caveat...e di certo non è la verità calata dal cielo anche se pronunciata da uno che si ritiene un esperto. Alla fine si sceglie sulla base di quello che piace individualmente. E riguardo a questo gli unici "esperti" siamo noi stessi e gli altri dovrebbero rispettarlo come è dovuto rispettare le opinioni altrui.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da robi68 Sab 18 Dic 2021 - 21:34

R!ck ha scritto:Aver ascoltato 1000 diffusori non ti dà la "patente" per dire come dovrei ascoltare io il mio impianto a casa...non mi dire che poi ognuno non ha i propri gusti al riguardo.


Si, infatti poi quando le portano a casa cominciano i problemini vari.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da robi68 Sab 18 Dic 2021 - 21:35

R!ck ha scritto:

Ma anche lo stesso linguaggio alla fine puo' tradire: basso non sbrodolone, gamma alta presente ma raffinata, buona gamma media sono definizioni generiche che possono avere dei contorni semantici sfumati in cui pur essendo in teoria tutti concordi sul significato di fatto s'intendono cose diverse.



E allora stiamo parlando del Nulla.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da beppe61 Sab 18 Dic 2021 - 21:49

robi68 ha scritto:
R!ck ha scritto:Aver ascoltato 1000 diffusori non ti dà la "patente" per dire come dovrei ascoltare io il mio impianto a casa...non mi dire che poi ognuno non ha i propri gusti al riguardo.


Si, infatti poi quando le portano a casa cominciano i problemini vari.
Però...scusa Robi ma quello che ha cambiato nmila elementi dell'Impianto mi sembra che sia tu...quindi non ne sei mai stato soddisfatto...dico solo questo e poi mi taccio

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da robi68 Sab 18 Dic 2021 - 21:54

beppe61 ha scritto:
robi68 ha scritto:
R!ck ha scritto:Aver ascoltato 1000 diffusori non ti dà la "patente" per dire come dovrei ascoltare io il mio impianto a casa...non mi dire che poi ognuno non ha i propri gusti al riguardo.


Si, infatti poi quando le portano a casa cominciano i problemini vari.
Però...scusa Robi ma quello che ha cambiato nmila elementi dell'Impianto mi sembra che sia tu...quindi non ne sei mai stato soddisfatto...dico solo questo e poi mi taccio
Ciao beppe, io li cambio solo perchè mi piace provare tante cose, io ho un impianto principale storico.......è sempre quello. Very Happy

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da robi68 Sab 18 Dic 2021 - 22:00

beppe61 ha scritto:dico solo questo e poi mi taccio
E perchè mai? Mmm Smile

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da R!ck Sab 18 Dic 2021 - 22:12

robi68 ha scritto:
E allora stiamo parlando del Nulla.

Proprio nulla no...perchè comunque ascoltatori allenati riescono a riconoscere quando un diffusore non ha una emissione bilanciata.
Per questo condivido i tuoi giudizi su alcune Klipsch...ma credo che lì sia macroscopico.
Il problema è nelle comparazioni di "cesello" fatte magari a memoria su un diffusore ascoltato una volta sola o peggio inferire qualcosa su un diffusore mai ascoltato sulla base di precedenti ascolti di modelli dello stesso produttore magari occasionali e avvenuti in circostanze e modi tutti diversi.

Resta però il fatto che alla fine si sceglie sulla base di preferenze soggettive anche sulla base dei generi musicali...c'è chi lo vuole equilibrato chi no chi dettagliato chi no chi rilassato chi no etc. etc.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da beppe61 Sab 18 Dic 2021 - 22:42

robi68 ha scritto:
beppe61 ha scritto:dico solo questo e poi mi taccio
E perchè mai? Mmm Smile
Ma perché non voglio creare polemiche ne urtare chicchessia, voglio dire...tu hai fatto le tue esperienze..lascia che chi vuole faccia le sue, l'unico mio consiglio è quello di non buttare via soldi...ma anche questo dipende dalla disponibilità del singolo, ovviamente....poi non so se si è capito, purtroppo dell'alta fedeltà ultimamente a me personalmente importa solo un tot, sono si affezionato ma non impallinato

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da robi68 Sab 18 Dic 2021 - 22:54

beppe61 ha scritto:
robi68 ha scritto:
beppe61 ha scritto:dico solo questo e poi mi taccio
E perchè mai? Mmm Smile
voglio dire...tu hai fatto le tue esperienze..lascia che chi vuole faccia le sue, l'unico mio consiglio è quello di non buttare via soldi...
Io do consigli solo per evitare appunto di buttare via soldi......Ma forse hai ragione tu, meglio che si facciano le loro esperienze.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da Firace Dom 19 Dic 2021 - 0:36

R!ck ha scritto:Aver ascoltato 1000 diffusori non ti dà la "patente" per dire come dovrei ascoltare io il mio impianto a casa...non mi dire che poi ognuno non ha i propri gusti al riguardo.

Inoltre sulle esperienze di ascolto degli altri sono sempre fortemente scettico.
Il fatto è che per fare confronti che abbiano un minimo di validità bisognerebbe trovarsi in condizioni di controllo:

- Stesso ambiente
- Stessa catena
- Stessa traccia
- Stesso livello
- Stessa posizione di ascolto

Quanti ascolti si fanno in questo modo? Nella maggior parte dei casi si fanno confronti a memoria con elementi, catene e  situazioni disomogenee.

Quante volte hai comprato un diffusore che nel negozio o a casa di chi lo vendeva aveva poi un suono diverso?
Quanti diffusori sono acquistati e venduti per questa ragione?

Ma anche lo stesso linguaggio alla fine puo' tradire: basso non sbrodolone, gamma alta presente ma raffinata, buona gamma media sono definizioni generiche che possono avere dei contorni semantici sfumati in cui pur essendo in teoria tutti concordi sul significato di fatto s'intendono cose diverse.

Indubbiamente gli audiofili avranno capacità che noi umani non abbiamo ma ti faccio presente che abbiamo avuto difficoltà a definire un concetto molto meno sfumato e più basilare come "livello basso". E' stato completamente frainteso da uno dei nostri "esperti" che riteneva basso un livello comunemente ritenuto alto/normale. Si è usciti dalla confusione solo quando è stato riportato su una scala oggettiva, ma anche lì non se n'è usciti più di tanto per la poca dimestichezza con quella scala del soggetto in questione. Quindi come fai ad essere sicuro di capirti quando parli di concetti ben più complessi?

Poi per semplicità evito il discorso relativo all'influenza dovuto all'ascolto "a vista", dell'influenza che hanno i gruppi sulla percezione individuale per cui si tende al conformismo e non ultimo le differenti capacità fisiologiche a livello uditivo...(una cosa è la capacità di ascolto a 20 anni un'altra a 70).

Detto questo non nego che  le opinioni possono avere un valore d' "indirizzo" ma con i dovuti caveat...e di certo non è la verità calata dal cielo anche se pronunciata da uno che si ritiene un esperto. Alla fine si sceglie sulla base di quello che piace individualmente. E riguardo a questo gli unici "esperti" siamo noi stessi e gli altri dovrebbero rispettarlo come è dovuto rispettare le opinioni altrui.

Un pensiero filosofico che non toglie e non mette, ....Rick per piacere, qui dentro se qualcuno interviene lo fa perché è appassionato di alta fedeltà, non di filosofia.

Anzi.. Laughing Laughing Laughing peraltro continui a non capire che l'unico che ha frainteso il discorso sul volume basso sei tu.. ed infatti non sei ancora uscito dalla confusione Laughing Laughing Laughing



Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da Firace Dom 19 Dic 2021 - 0:50

robi68 ha scritto:
beppe61 ha scritto:
robi68 ha scritto:
E perchè mai? Mmm Smile
voglio dire...tu hai fatto le tue esperienze..lascia che chi vuole faccia le sue, l'unico mio consiglio è quello di non buttare via soldi...
Io do consigli solo per evitare appunto di buttare via soldi......Ma forse hai ragione tu, meglio che si facciano le loro esperienze.

Un forum non ha senso senza persone come Roby che danno consigli.
Non vi fate abbindolare dai discorsi senza senso di chi usa un compattone anni 80 ed in tutta la sua vita non ha mai provato più di due coppie di diffusori.

Solo le persone senza esperienza pensano che l'esperienza non sia importante.

Chi ha provato o chi ha studiato o chi si è fatto le ossa lavorando in questo settore ..sa troppo bene che i forumer che si rifanno alle solite storielle della stessa traccia, dello stesso livello, della stessa posizione d'ascolto o situazioni non omogenee ..stanno qui dentro solo per spirito di contraddizione.
Se estendi il loro ragionamento a qualsiasi altro campo non sta in piedi nemmeno per un millisecondo perché l'esperienza, quella vera, di qualcun altro ha un valore inestimabile.



Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da R!ck Dom 19 Dic 2021 - 0:53

[quote="Firace"]
R!ck ha scritto:Aver ascoltato 1000 diffusori non ti dà la "patente" per dire come dovrei ascoltare io il mio impianto a casa...non mi dire che poi ognuno non ha i propri gusti al riguardo.

[...]
Un pensiero filosofico che non toglie e non mette, ....Rick per piacere, qui dentro se qualcuno interviene lo fa perché è appassionato di alta fedeltà, non di filosofia.


Sai a volte è meglio la filosofia che panegirici fantasiosi sui dei modellini...

Fa il favore mettimi nell'ignore list.

Firace ha scritto:
Anzi..  Laughing  Laughing  Laughing peraltro continui a non capire che l'unico che ha frainteso il discorso sul volume basso sei tu.. ed infatti non sei ancora uscito dalla confusione  Laughing  Laughing  Laughing

Si come no...per fortuna è tutto scritto.

te l'ho detto io

R!ck ha scritto:
Firace ha scritto:
È proprio questo il punto.. bravo giucam .. il mio basso suona esattamente come il mio basso sia nella mia taverna che nella saletta con gli amici.. solo che nel primo caso sono mediamente a 70..80db.. nel secondo siamo arrivati facilmente a 115db..
Ma il suono del basso è sempre quello.. e ti assicuro che quando lo suono nella taverna è vero, reale ...

Tanto per dire 70/80db non sono un livello "basso" nè "condominiale" come comunamente inteso.

Te lo ha ribadito anche robi

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:

Per quanto riguarda il volume d'ascolto, usando l'app fonometro di android (che non so se è affidabile) e con Unplugged di E.C. (root, grazie) sono a 5db nel silenzio assoluto, a 52db di picco, media mentre suona un brano 35-40.
Significa qualcosa? per me no.. per me è solo volume basso, sono a poco meno di ore 09 con il volume del pre ed ho tutto quello che mi serve.

Ecco risolto il Grande Dilemma, alla fine il volume "basso"  che intendi non è Basso.
Calcolando che lo strumento non è affidabile siamo sui 50/60db.....per me è un volume normale.

Però da voi ormai mi aspetto di tutto.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da R!ck Dom 19 Dic 2021 - 1:03

Firace ha scritto:
Chi ha provato o chi ha studiato o chi si è fatto le ossa lavorando in questo settore ..sa troppo bene che i forumer che si rifanno alle solite storielle della stessa traccia, dello stesso livello, della stessa posizione d'ascolto o situazioni non omogenee ..stanno qui dentro solo per spirito di contraddizione.
Se estendi il loro ragionamento a qualsiasi altro campo non sta in piedi nemmeno per un millisecondo perché l'esperienza, quella vera, di qualcun altro ha un valore inestimabile.

Saranno storielle, ma è un fatto che l'audiofilo medio vive immerso in mare di aria fritta.
Negli altri campi esistono modalità standardizzate di test e prova.
Sono usate in tutti i campi industriali e non. A dire il vero anche in ambito audio esistono aziende che conducono test sui prodotti in modo rigoroso e oggettivo.
Solo gli audiofili sembrano ignorarlo. Chissà perchè.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da Marco Ravich Dom 19 Dic 2021 - 9:21

lello64 ha scritto:la domanda che mi faccio è... non sarà il caso di smettere di fare del buonismo e mandare a fanculo certa gente che non sa stare al mondo?
Più che mandare "a quel paese" direi che è ora di essere un po' più tranchant...

(io ho già cominciato da un pezzo)
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da Firace Dom 19 Dic 2021 - 9:23

R!ck ha scritto:

Saranno storielle, ma è un fatto che l'audiofilo medio vive immerso in mare di aria fritta.
Negli altri campi esistono modalità standardizzate di test e prova.
Sono usate in tutti i campi industriali e non. A dire il vero anche in ambito audio esistono aziende che conducono test sui prodotti in modo rigoroso e oggettivo.
Solo gli audiofili sembrano ignorarlo. Chissà perchè.

Sono le storielline dell'audiofilo medio che vuole per forza entrare nelle discussioni, come fai tu, facendo copia e incolla da testi trovati a caso e secondo i quali ogni cosa è opinabile.
Tu sei così, non riesci a vedere la luce nemmeno il 15 di agosto Laughing

Per te ogni cosa può diventare da oggettiva a soggettiva a seconda della tua tesi.
Copi e incolli tutto il giorno cercando di trovare qualcosa che non va nel ragionamento che ti urta.. ma ti urta solo perché hai un compattone e non sei mai riuscito a realizzare nulla.

Come la storia del basso volume che riporti a modo tuo quando il punto era se si riesce ad avere tutto il messaggio musicale anche a volumi bassi e dove, secondo te, se non riproduci l'evento live esattamente come è stato riprodotto sul palco dei Rolling Stones a Rio de Janeiro non si chiama alta fedeltà Laughing
E vai con il festival delle ovvietà....

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da Firace Dom 19 Dic 2021 - 9:30

[quote="R!ck"]
robi68 ha scritto:robi

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:

Per quanto riguarda il volume d'ascolto, usando l'app fonometro di android (che non so se è affidabile) e con Unplugged di E.C. (root, grazie) sono a 5db nel silenzio assoluto, a 52db di picco, media mentre suona un brano 35-40.
Significa qualcosa? per me no.. per me è solo volume basso, sono a poco meno di ore 09 con il volume del pre ed ho tutto quello che mi serve.

Ecco risolto il Grande Dilemma, alla fine il volume "basso"  che intendi non è Basso.
Calcolando che lo strumento non è affidabile siamo sui 50/60db.....per me è un volume normale.


Un esempio del tuo copia e incolla senza senso..con Roby che risponde che 50/60db è un volume normale e tu che rigiri la frittata invece di prendere atto che sei l'unico che continua a sostenere che se non hai la replica esatta dell'evento live non è alta fedeltà ...

Ah Rick.. sembri un bimbo delle scuole elementari...
Cortesemente non mi importunare più con le tue bambinate, se vuoi parlare da adulto comincia a comportarti in modo corretto

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da R!ck Dom 19 Dic 2021 - 13:27

Non sai quello che dici.
Non hai capito il punto del discorso.
Non ammetti l'errore nemmeno quando te lo si fa notare.
A questo punto mi domando se capisci quello che leggi...comunque la cosa non mi riguarda.
Non vale proprio la pena discutere con te non ci sono le basi di partenza.

Per tutto il resto c'è l' ignore list.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

ma cosa sta succedendo a questo forum? - Pagina 2 Empty Re: ma cosa sta succedendo a questo forum?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.