T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ehm...come dire...che faccio?:D

4 partecipanti

Andare in basso

Ehm...come dire...che faccio?:D Empty Ehm...come dire...che faccio?:D

Messaggio Da acvtre Lun 14 Dic 2009 - 16:31

Salve a tutti, è da un sacco di tempo che sto cercando quella che potrebbe essere la soluzione perfetta per me.
La mia stanza non è molto grande, diciamo un 5x5 o giù di lì, ma ha il soffito che è in salita (vai a capire l'architetto).
Gli spazi sono piuttosto angusti e non ho posto dove posizionare le casse, a meno che non prenda o costruisca (non ho tempo) degli stand. L'alternativa sarebbe mettere i diffusori sulla scrivania dove studio, ovvero a 20cm dalla mia faccia, oppure su una mensola di una libreria affianco a me, dove ho già lo stereo compatto, che sarebbe una soluzione orribile.

Tra gli amplificatori mi faceva molta gola il TA3020 ma viene ad occupare molto spazio, considerando anche l'alimentatore.
La soluzione perfetta sarebbe il kit della TBI con ampli Millenia e casse diamonds I con stand apposito, quello sarebbe davvero un gioiello, ma il costo è abbastanza alto ed inoltre non sembra un buon rapporto qualità prezzo da quanto ho letto in giro. Un ulteriore problema è quello degli stand, che sono fondamentali nel mi caso, ma soprattutto devono essere regolabili se possibli in quanto se cambio i diffusori e gli stand hanno altezza fissa, diventano un po' inutili. Un altro motivo per cui preferivo le TBI.
Sarebbe un'idea anke qualcosa di buono della 41hz che però dovrei far costruire perchè io non ho tempo.
Cmq, pensavo di sorvolare sugli amp da pochi watt e di dirigermi verso i 50/100 watt in modo da avere un po' di potenza in avanzo e così posso sfruttare meglio le casse. Voi che ne dite?

Per quanto riguarda la sorgente pensavo ad un usato a poco più di 100€ se possibile ed avevo addocchiato un marantz cd62 mkII. Ma se conoscete un lettore "compatto" ben venga.

Considerate inoltre che altro spazio verrebbe occupato dall'ampli dedicato per cuffie, ovvero un CTH, che occupa poco spazio, ma cmq ne occupa.

Per l'alimentazione era preferibile un alimentatore unico, collegato ad uno switch, così da avere meno alimentatori in giro da collegare.

Per quanto riguarda i miei gusti in campo audio, dico subito che delle KG k240 mkII che probabilmente presto si trasformeranno in sennheiser hd580.
Ne si deduce facilmente che c'è bisogno di una buona dose di dettaglio, con nessuna frequenza che oscuri un'altra. Questo è per dire che non sono un "basshead", dato che le frequenze basse mi piacciono ma devono essere profonde e precise, non preponderanti. Il suono cmq non dev'essere affaticante, ma "morbido" o che cmq permetta di avere un sottofondo non invadente. Spero di essermi spiegato.

Considerato tutto ciò, che mi consigliereste??????


Ultima modifica di acvtre il Mar 15 Dic 2009 - 14:06 - modificato 3 volte.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Ehm...come dire...che faccio?:D Empty Re: Ehm...come dire...che faccio?:D

Messaggio Da madqwerty Lun 14 Dic 2009 - 16:35

qualcosa di DRASTICO ? Wink

tipo, un DAC (molto piccolo come dimensioni) che trasformi il tuo PC in una sorgente "autorevole",

e 2 casse amplificate di buona qualità ? si parlava bene in passato delle behringer attive.. Rolling Eyes
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Ehm...come dire...che faccio?:D Empty Re: Ehm...come dire...che faccio?:D

Messaggio Da acvtre Lun 14 Dic 2009 - 16:37

madqwerty ha scritto:qualcosa di DRASTICO ? Wink

tipo, un DAC (molto piccolo come dimensioni) che trasformi il tuo PC in una sorgente "autorevole",

e 2 casse amplificate di buona qualità ? si parlava bene in passato delle behringer attive.. Rolling Eyes

No avevo già considerato la possibilità pc come sorgente ma alla fine dei conti mi conveniva il lettore cd classico, xkè il pc desktop è in un'altra stanza, al massimo potrei usare il netbook, a cui cmq dovrei aggiornare l'hdd e il processore è troppo lento.
Inoltre mi piaceva l'idea di poter avere la possibilità di cambiare tutte le componenti, quindi non ero molto per le casse attive, anche se a dire il vero le potrei considerare.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Ehm...come dire...che faccio?:D Empty Re: Ehm...come dire...che faccio?:D

Messaggio Da acvtre Mar 15 Dic 2009 - 21:13

Dunque, ora come ora, starei propendendo per dei diffusori IL arbour 4.04 con ampli virtue. Il problema restano gli stand, in quanto non li trovo che si possano regolare.

La scelta è caduta sulle arbour, dato che ho letto che sono tra le migliori delle indiana line ed inoltre sono 3 way. Non posso andare oltre come modello xkè poi le misure diventano problematiche e mi basta uno stereo "modesto".

Sono caduto sul virtue perchè ho letto opinioni favolose riguardo a questo amp ed inoltre sta per uscire la linea nuova. Tra l'altro viene incontro alle mie aspettative visto che è piccolo, sufficientemente potente e ben suonante ed inoltre sembra piuttosto versatile come uso.

Voi che ne dite, confermate?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Ehm...come dire...che faccio?:D Empty Re: Ehm...come dire...che faccio?:D

Messaggio Da Silver Black Mer 16 Dic 2009 - 1:50

acvtre ha scritto:Dunque, ora come ora, starei propendendo per dei diffusori IL arbour 4.04 con ampli virtue. Il problema restano gli stand, in quanto non li trovo che si possano regolare.

La scelta è caduta sulle arbour, dato che ho letto che sono tra le migliori delle indiana line ed inoltre sono 3 way. Non posso andare oltre come modello xkè poi le misure diventano problematiche e mi basta uno stereo "modesto".

Sono caduto sul virtue perchè ho letto opinioni favolose riguardo a questo amp ed inoltre sta per uscire la linea nuova. Tra l'altro viene incontro alle mie aspettative visto che è piccolo, sufficientemente potente e ben suonante ed inoltre sembra piuttosto versatile come uso.

Voi che ne dite, confermate?

Senza dubbio buone scelte, con l'opzione però di un upgrade ai diffusori più avanti nel tempo. Wink

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ehm...come dire...che faccio?:D Empty Re: Ehm...come dire...che faccio?:D

Messaggio Da rattaman Mer 16 Dic 2009 - 7:42

questi stand si posso regolare in altezza:


http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=7_24&products_id=402
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Ehm...come dire...che faccio?:D Empty Re: Ehm...come dire...che faccio?:D

Messaggio Da acvtre Mer 16 Dic 2009 - 10:51

Silver Black ha scritto:
acvtre ha scritto:Dunque, ora come ora, starei propendendo per dei diffusori IL arbour 4.04 con ampli virtue. Il problema restano gli stand, in quanto non li trovo che si possano regolare.

La scelta è caduta sulle arbour, dato che ho letto che sono tra le migliori delle indiana line ed inoltre sono 3 way. Non posso andare oltre come modello xkè poi le misure diventano problematiche e mi basta uno stereo "modesto".

Sono caduto sul virtue perchè ho letto opinioni favolose riguardo a questo amp ed inoltre sta per uscire la linea nuova. Tra l'altro viene incontro alle mie aspettative visto che è piccolo, sufficientemente potente e ben suonante ed inoltre sembra piuttosto versatile come uso.

Voi che ne dite, confermate?

Senza dubbio buone scelte, con l'opzione però di un upgrade ai diffusori più avanti nel tempo. Wink

Come mai consigli già un upgrade, sono così scarse? Cmq ho cambiato tiro e devo rivedere le misure della libreria dove metterei via le casse quando non le uso. Se punto su IL musa 205 o arbour 5.04 va meglio? meglio Musa o Arbour?
Tu che hai il virtue ne sei ancora soddisfatto? Ho visto la lista di quelli che verranno tra poco ed er indeciso tra Classic o One.two.

rattaman ha scritto:questi stand si posso regolare in altezza:


http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=7_24&products_id=402

O MIO DIO, ma costano un bordello...no bè questo prezzo per me diventerebbe ridicolo, proprio esagerato. Dici che mi conviene comunque costruirmi degli stand di un'altezza standard e accontentarmi? Ho visto un economico e facile progetto su tnt-audio.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Ehm...come dire...che faccio?:D Empty Re: Ehm...come dire...che faccio?:D

Messaggio Da Silver Black Mer 16 Dic 2009 - 11:47

acvtre ha scritto:Come mai consigli già un upgrade, sono così scarse? Cmq ho cambiato tiro e devo rivedere le misure della libreria dove metterei via le casse quando non le uso. Se punto su IL musa 205 o arbour 5.04 va meglio? meglio Musa o Arbour?

L'upgrade verrà da sè dopo qualche anno, non perchè le arbour siano scarse, ma semplicemente perchè il Virtue può meritarsi diffusori di ben altro lignaggio e presto ti verrà voglia di vedere fin dove può arrivare.

Tu che hai il virtue ne sei ancora soddisfatto? Ho visto la lista di quelli che verranno tra poco ed er indeciso tra Classic o One.two.

Certo! Più che soddisfatto! Oki
Se hai il budget necessario, prova a puntare sul Two o sul Three di prossima uscita.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ehm...come dire...che faccio?:D Empty Re: Ehm...come dire...che faccio?:D

Messaggio Da acvtre Mer 16 Dic 2009 - 14:07

[quote="Silver Black"]
acvtre ha scritto:Certo! Più che soddisfatto! Oki
Se hai il budget necessario, prova a puntare sul Two o sul Three di prossima uscita.

Il problema è che iniziano a diventare davvero costosi ed esagerati per me, in quanto a fatica li sfrutterei appieno.
Non ho bisoogno di volumi stratosferici perchè ho l'orecchio piuttosto sensibile ed inoltre non volevo strafare, quindi prender una cosa super per poi usarla al 20%. Oltretutto diventano sempre più ingombranti gli ampli e lo spazio è poco.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Ehm...come dire...che faccio?:D Empty Re: Ehm...come dire...che faccio?:D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.