T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

5 partecipanti

Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da JERRY_2000 Mar 30 Nov 2021 - 10:22

Buongiorno a tutti,
non so se sia possibile, ma si potrebbe acquisire dal vinile direttamente attraverso la scheda audio (per esempio una Audigy) e poi sul file importato eseguire una elaborazione attraverso qualche programma che modifica correttamente il tutto?.
Inserendo quindi l'equalizzazione RIIA e amplificando il segnale correttamente?

Grazie
Jerry

JERRY_2000
JERRY_2000
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.21
Numero di messaggi : 12
Provincia : TORINO
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da root Mar 30 Nov 2021 - 10:45

Certo che è possibile, ma ti conviene passare per il pre-phono ed uscire dal pre-out per entrare nella scheda audio del PC ed acquisire il segnale già "RIIATO"
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da JERRY_2000 Mar 30 Nov 2021 - 11:40

Grazie mille per la risposta,
ma è proprio quello che non ho, un buon PRE-PHONO.
Prima di investire dei soldi per l'acquisto di un PRE-Phono (che non so se in futuro utilizzerò) vorrei acquisire nel PC i miei 13 Dischi in vinile e rimettere il giradischi di nuovo in soffitta.
Se ho capito bene allora collego l'uscita del giradischi (non preamplificata) all'ingresso della scheda Audio (ingresso di linea) e registro così come viene.
Mi dici poi un programma che prende questo file registrato e lo equalizza con curva RIIA ed in piu' lo amplifica del giusto?.

Grazie
Jerry
JERRY_2000
JERRY_2000
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.21
Numero di messaggi : 12
Provincia : TORINO
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da root Mar 30 Nov 2021 - 11:52

Assolutamente no...non puoi collegare l'uscita del gira direttamente al PC, serve un PrePhono che ha sensibilità di ingresso/guadagno adeguato alla uscita bassissima che esce dalla testina, oltre a mettere subito a posto l'equalizzazione
E' una impresa che è meglio che scarti da subito...trova qualcuno che ti presta un prephono, o lo noleggia, ma non hai alternative
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da valterneri Mar 30 Nov 2021 - 11:52

Scompongo la domanda in 3 domande,
la prima è questa:

JERRY_2000 ha scritto:... si potrebbe acquisire dal vinile direttamente attraverso la scheda audio ...
... e amplificando il segnale correttamente? ...
No!
la puntina MM fornisce un segnale di uscita, al massimo della modulazione, di poche decine di millivolt,
per motivi poi della sua resistenza/induttanza interna
vuole anche "vedere" un carico preciso di 47.000 Ohm // 200-400 picofarad,
nessuna scheda audio ha questi valori d'entrata, tantomeno se è un'entrata microfonica,
occorrerebbe quindi costruire un preamplificatore analogico che raccordi puntina con scheda.
Le cose non migliorano con le puntine MC.

JERRY_2000 ha scritto:... inserendo quindi l'equalizzazione RIAA ...
Si,
dopo aver risolto il problema precedente questa operazione sarebbe possibile,
esistono plug-in che effettuano in digitale la decodifica RIAA,
se sia meglio farla in digitale o in analogico all'interno del preamplificatore adattatore
non lo so,
io professionalmente la faccio in assoluto analogico,
ma uso preamplificatori professionali molto costosi e senza scritte dorate,
e non conosco plug-in di pari livello, ma anche perché sono abituato così

JERRY_2000 ha scritto:... si potrebbe eseguire una elaborazione attraverso qualche programma che modifica correttamente il tutto? ...
Si,
ovviamente il suono non può essere migliorato, ma solo adattato alle nostre esigenze,
ma qualunque elaborazione è comunque preferibile farla in digitale
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da JERRY_2000 Mar 30 Nov 2021 - 12:05

OK,
ho capito.
quindi se non è possibile fare un acquisizione attraverso l'ingresso di linea della mia scheda audio
(foto qui in basso)
ricambio la domanda,
esistono delle schede audio PCI-e (tipo quella che ho io) con ingresso PHONO?



Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Sb0880

JERRY_2000
JERRY_2000
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.21
Numero di messaggi : 12
Provincia : TORINO
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da valterneri Mar 30 Nov 2021 - 12:35

JERRY_2000 ha scritto:... esistono delle schede audio PCI-e (tipo quella che ho io)
con ingresso PHONO?
non lo so, ma non credo,
comunque non farei mai entrare il segnale di una puntina fonografica
dentro a un PC, ma lo terrei anzi a distanza,
e una scheda nuova poi costerebbe quanto un buon preamplificatore Phono/RIAA

esistono molti giradischi moderni che preamplificano e decodificano RIAA
già al loro interno, ma di solito non sono tra i migliori,
non so che giradischi/puntina hai,
nella digitalizzazione le tre cose di gran lunga più importanti sono
puntina, giradischi e braccio, poi, per importanza, il preamplificatore,
tutto il resto digitale è meno importante.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da JERRY_2000 Mar 30 Nov 2021 - 13:57

Effettivamente, si.
Mi sa che cerco un PRE-PHONO e ri-spolvero bene il giradischi.

Grazie
Jerry
JERRY_2000
JERRY_2000
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.21
Numero di messaggi : 12
Provincia : TORINO
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da root Mar 30 Nov 2021 - 17:51

JERRY_2000 ha scritto:Effettivamente, si.
Mi sa che cerco un PRE-PHONO e ri-spolvero bene il giradischi.

Grazie
Jerry

Si, bene, adesso si...se vuoi che il tempo che impiegherai per "rippare" i tuoi dischi sia ben speso metti il gira e la testina nelle migliori condizioni di lavorare inserendo un pre-phono, ed avere in ingresso alla scheda audio il segnale migliore possibilie in qualità e livello (importante avere anche un buon segnale in ingresso alla scheda per il rapporto S/N) Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da fileo Mar 30 Nov 2021 - 18:56

Io in passato ho digitalizzato molti dei miei vinili e sono venuti decisamente bene.
Il risultato è proporzionale alla qualità di giradischi e testina e naturalmente serve un pre phono.
Non so che giradischi hai e quanto pretendi come qualità finale, diciamo che se è per levarti lo sfizio, ci sono delle "cinesate" economiche tipo il Fosi Audio Box X1, che si prendono a 30 €. Per soli 13 album forse non vale la pena spendere di più.
La scheda audio deve avere gli ingressi analogici: colleghi l'uscita tape dell'ampli all'ingresso analogico della scheda e puoi usare per la registrazione Audacity.
Io in genere registravo una facciata di LP per intero, poi inserivo dei marker tra un brano e l'altro, e usavo l'opzione split by marker di Audfacity, per separare le tracce.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da fileo Mar 30 Nov 2021 - 20:39

Io in passato ho digitalizzato molti dei miei vinili e sono venuti decisamente bene.
Il risultato è proporzionale alla qualità di giradischi e testina e naturalmente serve un pre phono.
Non so che giradischi hai e quanto pretendi come qualità finale, diciamo che se è per levarti lo sfizio, ci sono delle "cinesate" economiche tipo il Fosi Audio Box X1, che si prendono a 30 €. Per soli 13 album forse non vale la pena spendere di più.
La scheda audio deve avere gli ingressi analogici: colleghi l'uscita tape dell'ampli all'ingresso analogico della scheda e puoi usare per la registrazione Audacity.
Io in genere registravo una facciata di LP per intero, poi inserivo dei marker tra un brano e l'altro, e usavo l'opzione split by marker di Audfacity, per separare le tracce.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da lello64 Mar 30 Nov 2021 - 23:49

in realtà esistono schede audio con prephono
basta fare una ricerca ed escono oggetti come questo

https://www.musicandvideo.it/it/cat0_10250_19527/accessori/accessoristica-varia/p818360-art-phono-plus-scheda-audio-usb-ideale-per-gli-utilizzatori-del-sistemasoftware-analogmagik.php

a memoria ne ricordo una della creative lab ma non l'ho trovata

ma ovviamente per 13 album non credo ne valga la pena
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da lello64 Mar 30 Nov 2021 - 23:54

root ha scritto:
ed avere in ingresso alla scheda audio il segnale migliore possibilie in qualità e livello (importante avere anche un buon segnale in ingresso alla scheda per il rapporto S/N) Ok

più che il livello in termini assoluti, che dovrebbe sempre essere più che sufficiente per portarsi allo 0 db, bisogna fare molta attenzione a come si settano detti livelli
con il vinile basta poco a raggiungere picchi non desiderati
polvere, difetti ecc ecc
quindi o ci si tiene troppo bassi per contenerli entro lo 0 db
o usi un limiter in ingresso e ti permetti di mantenerti abbastanza alto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da fileo Mer 1 Dic 2021 - 8:56

La regolazione del livello è molto importante. Se conosci il disco è facile che riesci ad individuare i punti con la modulazione più alta, per evitare distorsioni, prima di far partire la registrazione.
Con Audacity, una volta registrata la facciata del disco, puoi selezionare tutto e alzare il livello massimo, di default porta il punto più alto a -1 dB. Non conviene, comunque, fare una registrazione molto bassa e poi alzare di brutto in automatico, perché la resa, ovviamente, peggiora. Va fatto prima di "splittare" le singole tracce, per non compromettere l'equilibrio dei livelli originari.
Per i disturbi del disco, è fondamentale pulirlo bene prima, io usavo una lavadischi manuale Knosti, altrimenti è inutile registrarli.
Per i "toc" dovuti a graffi, intervenivo localmente ingrandendo la parte ed eliminando il picco con un filtro, se fatto bene non si nota nulla. Il problema è che va fatto per ogni singolo "toc", ok se il tutto dura qualche secondo, ma se hai mezza facciata rigata è meglio lasciar perdere.
Per il fruscio, ci sono dei filtri, ma tendono a portarsi via una buona parte degli alti, li ho applicati solo in casi disperati.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da valterneri Mer 1 Dic 2021 - 14:11

lello64 ha scritto:in realtà esistono schede audio con prephono
si, ma la cercava PCI-express, esistono PCI-express?
io al di fuori di Digidesign e Prism non conosco nulla


lello64 ha scritto:bisogna fare molta attenzione a come si settano detti livelli,
con il vinile basta poco a raggiungere picchi non desiderati ... polvere, difetti ecc ecc
fileo ha scritto:La regolazione del livello è molto importante.
Non conviene fare una registrazione molto bassa e poi alzare di brutto in automatico.
Per i disturbi del disco è fondamentale pulirlo bene prima.
Per i "toc" dovuti a graffi intervenivo localmente ingrandendo la parte ed eliminando il picco con un filtro.
Per il fruscio, ci sono dei filtri, ma tendono a portarsi via una buona parte degli alti,
li ho applicati solo in casi disperati.

Condivido tutto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da lello64 Mer 1 Dic 2021 - 14:19

fileo ha scritto:
Con Audacity, una volta registrata la facciata del disco, puoi selezionare tutto e alzare il livello massimo, di default porta il punto più alto a -1 dB

questa operazione, che si chiama normalizzazione, come giustamente dici non mette una pezza all'audio registrato basso in origine
non solo
se non metti un limiter ben tarato per la situazione non avrai margine per normalizzare perchè ogni cazzatiella anomala che trova la puntina ti fa un picco che ti mangia tutto l'headroom
ma dal momento che si sta registrando in digitale e che di limiter vst validi ne esistono anche di gratuiti non vedo perchè non usarli
per chi non sapesse cosa sia un limiter è un compressore particolare che impedisce ad un segnale di aumentare il volume al di sopra di una soglia impostata
per cui se si vuole fare un lavoro fatto bene
va studiato il disco nella sua interezza per vedere quali sono i livelli più alti per regolare di conseguenza la registrazione
e va tarato il limiter perchè intervenga solo in presenza di "incidenti"
se si fa in questo modo la dinamica è inalterata e si può tenere un livello bello alto
e alla fine si normalizza a -0.1
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da lello64 Mer 1 Dic 2021 - 14:25

valterneri ha scritto:
si, ma la cercava PCI-express, esistono PCI-express?

non avevo capito avesse anche questa esigenza
se esistono saranno minimo due telai, dove ce li metti tutti quegli spinotti su una pci-e...
in ogni caso al nostro amico, se mai dovesse ancora leggere questo thread, conviene prendere un prephono economico dal momento che la scheda audio ce l'ha già
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da valterneri Mer 1 Dic 2021 - 14:45

lello64 ha scritto:...
in ogni caso al nostro amico, se mai dovesse ancora leggere questo thread ...
se a forza di preziosi consigli lo convinciamo a farne di nulla e a continuare a leggere i 33
direttamente sul giradischi, anziché nella pennetta,
non sarebbe male

a un mio amico,
che aveva 50 o più filmini Super8 della sua giovinezza post-matrimonio e figlio piccolo
e che voleva "digitalizzarli" per "vederli meglio",
dopo la sua esperienza di alcuni digitalizzatori scadenti e qualcuno estremamente buono e costoso
(50 minuti di lavoro ogni 3 minuti di film con frame rifotografati ed elaborati uno ad uno)
ho prestato un proiettore Bolex Paillard ben rilubrificato e con cinghia e lampada nuove,
e mi ha detto ... - che meraviglia rivedere i film sul muro anziché sul display led! -

il trucco è stato prestarglielo,
se glielo avessi regalato sarebbe finito sopra l'armadio dopo un giorno.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da lello64 Mer 1 Dic 2021 - 15:14

valterneri ha scritto:
se a forza di preziosi consigli lo convinciamo a farne di nulla e a continuare a leggere i 33
direttamente sul giradischi, anziché nella pennetta,
non sarebbe male

rimarrebbe comunque l'incombenza di procurarsi un prephono
o addirittura un ampli che ne sia dotato a questo punto

ma ricordiamo che, secondo uno dei nostri forumer più attivi e caratterizzato da una vivace fantasia, se si possiede il vinile si ha pieno diritto a rubare dove capita il file audio corrispondente senza conseguenze legali
per cui anche i file russi acquisiti da vinile con tecniche ed attrezzature avanzate
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio Empty Re: Acquisire da Vinile direttamente in scheda audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.