T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topping E30 : problema con lettore cd

+7
Firace
drdlk
nerone
fileo
root
lello64
ancatdubh
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da ancatdubh Sab 27 Nov 2021 - 0:57

Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum.
Qui ho trovato diversi post relativi al Topping E30 che mi hanno spinto ad acquistarlo approfittando del Black Friday. L’intento era quello di provare a migliorare il suono del mio attuale lettore c’è Yamaha S300, che di per se già mi soddisfa, ma la curiosità di provare ad abbinargli un dac sicuramente più performante di quello interno al lettore, mi ha spinto ad acquistare il Topping E30.
Ho collegato il lettore al dac tramite cavo coassiale.
Durante l’esecuzione dei brani, succede spesso che la musica si interrompe per qualche frazione di secondo., o meglio, il lettore continua a funzionare, ma di colpo è come se il volume si azzerasse, per poi ritornare qualche frazione di secondo dopo. Se collego il lettore all’ampli , tutto funziona normalmente.
A questo punto quale può essere il problema?
È forse la nuova versione del Topping E30 che non è più indicata per essere collegata ad un lettore cd? Oppure il mio dac ha un difetto?
Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi una risposta.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P1 - Yamaha S300 CD - Elac Debut B 6.2

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da lello64 Sab 27 Nov 2021 - 1:42

potrebbe essere una situazione di incompatibilità con quel lettore in particolare
così come potrebbe essere il cavo di collegamento a non essere all'altezza
dici di aver usato il coassiale, magari hai usato un cavetto rca da linea e non sempre funziona correttamente come cavo digitale
oppure il cavo è spacciato come digitale ma è scarso
l'ideale sarebbe provare il dac con qualcos'altro
e come controprova provare il lettore con un altro dac
ma capisco che non sempre se ne abbia la possibilità
una cosa che puoi escludere è che il dac non sia indicato per essere collegato ad un lettore cd
a quell'ingresso digitale non interessa se sia collegato un lettore cd, una tv o qualsiasi altra cosa
deve funzionare a prescindere
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da ancatdubh Sab 27 Nov 2021 - 8:46

Il dac è collegato al lettore tramite un cavo coassiale che ho preso su Amazon.
Potrei provare a collegarlo con il cavo ottico.
Avevo letto proprio su questo forum di un utente che aveva collegato il topping e30 allo Yamaha s300. Forse il suo era il topping vecchio modello che so essere diverso dall’ attuale per via della sostituzione di un chipset.
Quando avevo l’Onkyo a 9010 avevo provato a bypassare il dac del lettore collegandolo a quello dell’ampli e non ho mai avuto problemi.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P1 - Yamaha S300 CD - Elac Debut B 6.2

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da root Sab 27 Nov 2021 - 11:07

Io ho l'E30 da un un anno e mezzo e mai avuto problemi, perfetto, con tutti gi ingressi USB, coax e ottico

Quanto è lungo il cavo coax? Come dige giustamente lello potrebbe essere il cavo e gli accoppiamenti con chip di uscita/ingresso che fanno sganciare il sync

Anche io ho avuto dei problemi del genere tempo fa con altri prodotti, era il cavo...

Prova con un cavo ottico, vai sul sicuro Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da fileo Sab 27 Nov 2021 - 12:34

Io ho l'E30 che uso tutto i giorni sull'ingresso USB per ascoltare musica, e su quello coax per l'audio TV, prelevando il segnale all'uscita del decoder (il televisore ha qualche anno e necessita ora del decoder DVBT2).
Mai avuto problemi.
Io proverei cin un altro cavo, mi sembra la cosa più logica.
Il segnale digitale sull'uscita coax deve rispondere a determinati standard, non esiste che al decoder possa non piacere perché proviene da un cd player.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 478
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da lello64 Sab 27 Nov 2021 - 12:37

se va con l'ottico ha risolto ma non saprà mai se il coassiale sia o meno difettoso
e magari un domani gli servirà
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da ancatdubh Sab 27 Nov 2021 - 13:26

Ho provato con il cavo ottico, stesso problema.
Il cavo coassiale è 1,2 mt. Era il più corto.
Ho provato a collegarci l’iPad con l’adattatore, ma nulla. Forse in questo caso sto sbagliando qualcosa.
Ora provo a collegare il pc.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P1 - Yamaha S300 CD - Elac Debut B 6.2

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da ancatdubh Sab 27 Nov 2021 - 14:11

Non riesco ad installare i driver sul pc, mi da continuamente errore di driver. Sarà forse colpa del fatto che ho Win 8 ?
Per quanto concerne L’pad, appena lo collego, mi visualizza questo messaggio “dispositivo non supportato”.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P1 - Yamaha S300 CD - Elac Debut B 6.2

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da ancatdubh Sab 27 Nov 2021 - 14:36

Edit…..sono riuscito ad installare i driver….con pc funziona. Il problema rimane su lettore cd ed iPad.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P1 - Yamaha S300 CD - Elac Debut B 6.2

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da lello64 Sab 27 Nov 2021 - 15:14

il pc non ha anche una uscita digitale per fare una prova e tagliare la testa al toro?
perchè se non va anche con un'altra sorgente digitale mi sa che è difettoso...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da root Sab 27 Nov 2021 - 17:34

Si infatti...a questo punto trova altra sorgente digitale, tipo la TV o che altro, se continua a non andare c'è qualcosa che non va nell'E30...ma come lo stai alimentando? Che alimentatore?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da nerone Sab 27 Nov 2021 - 18:38

Ciao, purtroppo continuo a scrivere in diversi forum compreso su ASR (recensione positiva per le prime versioni) che l'ultima versione dell'E30 non funziona bene l'ingresso ottico e coax in quanto per carenze di chip hanno sostituito quest'ultimo con un altro.
Quindi mettiti l'anima in pace, restituisci il Topping e fatti rimborsare.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3898
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da ancatdubh Sab 27 Nov 2021 - 20:50

Dunque, il topping l’ho alimentato con un trasformatore della Leicke preso sempre su Amazon.
Ho provato a collegare la TV con il cavo ottico e poi un lettore DVD Philips un po’ datato con il cavo cossiale. Ebbene, tutto funziona alla perfezione .
A questo punto temo ci sia una incompatibilità tra Topping E30 e lettore cd recente.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P1 - Yamaha S300 CD - Elac Debut B 6.2

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da nerone Sab 27 Nov 2021 - 21:06

ancatdubh ha scritto:Dunque, il topping l’ho alimentato con un trasformatore della Leicke preso sempre su Amazon.
Ho provato a collegare la TV con il cavo ottico e poi un lettore DVD Philips un po’ datato con il cavo cossiale. Ebbene, tutto funziona alla perfezione .
A questo punto temo ci sia una incompatibilità tra Topping E30 e lettore cd recente.
Se ha questo tipo di incompatibilità è difettoso poi se per te non è un problema tienilo pure

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3898
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da root Sab 27 Nov 2021 - 21:16

ancatdubh ha scritto:Dunque, il topping l’ho alimentato con un trasformatore della Leicke preso sempre su Amazon.
Ho provato a collegare la TV con il cavo ottico e poi un lettore DVD Philips un po’ datato con il cavo cossiale. Ebbene, tutto funziona alla perfezione .
A questo punto temo ci sia una incompatibilità tra Topping E30 e lettore cd recente.

Mah..in effetti è strano ci sia incompatibilità, credo ci sia più un qualche problema sul chip di uscita coax del CD, se con altre sorgenti l'E30 funziona bene

Per avere prova definitiva servirebbe un altro DAC, se hai un amico che lo ha o ne puoi rimediare uno
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da ancatdubh Sab 27 Nov 2021 - 21:34

Purtroppo non ho amici audiofili. Quando avevo l’Onkyo a 9010, provai a bypassare il dac del cd collegandolo direttamente a quello dell’Onkyo e funzionò senza problemi.
Visto che il lettore Yamaha S300 ha la porta usb, non ho provato a vedere se l’assenza di suono si avverte anche collegando l’ipad. Domani magari provo.
A questo punto, però mi sa che lo restituirò visto che avevo deciso di prenderlo soprattutto per il lettore cd.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P1 - Yamaha S300 CD - Elac Debut B 6.2

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da drdlk Sab 27 Nov 2021 - 21:48

ancatdubh ha scritto:Purtroppo non ho amici audiofili. Quando avevo l’Onkyo a 9010, provai a bypassare il dac del cd collegandolo direttamente a quello dell’Onkyo e funzionò senza problemi.
Visto che il lettore Yamaha S300 ha la porta usb, non ho provato a vedere se l’assenza di suono si avverte anche collegando l’ipad. Domani magari provo.
A questo punto, però mi sa che lo restituirò visto che avevo deciso di prenderlo soprattutto per il lettore cd.

Se vuoi usare una meccanica CD lascia stare Topping, è un problema + o - noto, ti allego quanto mi ha scritto mr. Hailin Huang del supporto topping riguardo al D30 Pro:

The general CD player jitter is relatively large. D30 pro has very high requirements on the input SPDIF signal, including stability, normalization, voltage, jitter, etc. In other words, D30 pro requires high SPDIF signal, and the signal jitter of CD player output is large, which may lead to incompatibility. Therefore, we do not recommend connecting D30 Pro to CD player.

Lo stesso problema lo ha il D50 e a quanto pare anche l'E30, da quanto riporti. Io sono passato ad altro produttore...

drdlk
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 18
Provincia : Milano
Impianto : Sorgenti:
- Rotel RCD-951
- Audiolab 6000CDT
- Teac UD-H01B
- Gustard DAC-X16
- PC Dedicato Phenom II X4 940
Alimentatore Seasonic Passivo
Foobar2000 + WASAPI
- Secondo PC collegato al TEAC
Equipaggiato con ESI MAYA 44 Collegata in SPDIF
(i driver del tenor lasciamo stare)

Amplificazioni:
- Krell S-300i
- Hypex NC400
- Musical Fidelity X-Can (Ampli x Cuffia)

Diffusori:
- Warfedale EVO 4.2 + Stand Atacama (Moddati)
- LINN KAN + Stand Atacama
- AKG K501 (Cuffia)
- GRADO SR 80 (Cuffia)

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da root Sab 27 Nov 2021 - 21:49

ancatdubh ha scritto:Purtroppo non ho amici audiofili. Quando avevo l’Onkyo a 9010, provai a bypassare il dac del cd collegandolo direttamente a quello dell’Onkyo e funzionò senza problemi.
Visto che il lettore Yamaha S300 ha la porta usb, non ho provato a vedere se l’assenza di suono si avverte anche collegando l’ipad. Domani magari provo.
A questo punto, però mi sa che lo restituirò visto che avevo deciso di prenderlo soprattutto per il lettore cd.

Proprio ora su altro thread un forumer ha postato questa risposta di Topping relativa ad un problema di interfacciamento di una uscita coax di un CD player all'ingresso del D30 Pro

The general CD player jitter is relatively large. D30 pro has very high requirements on the input SPDIF signal, including stability, normalization, voltage, jitter, etc. In other words, D30 pro requires high SPDIF signal, and the signal jitter of CD player output is large, which may lead to incompatibility. Therefore, we do not recommend connecting D30 Pro to CD player.

Forse è per lo stesso motivo? Quindi l'incompatibilità dice sia dovuta al fatto che le uscite dei CD Player siano troppo "sporche"?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da nerone Sab 27 Nov 2021 - 21:56

Che facciamo adesso li giustifichiamo?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3898
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da ancatdubh Sab 27 Nov 2021 - 21:57

A questo punto direi che gli attuali prodotti topping non sono compatibili con i lettori cd, forse aggiungerei, con i lettori di ultima generazione.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P1 - Yamaha S300 CD - Elac Debut B 6.2

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da root Dom 28 Nov 2021 - 8:45

ancatdubh ha scritto:A questo punto direi che gli attuali prodotti topping non sono compatibili con i lettori cd, forse aggiungerei, con i lettori di ultima generazione.

Direi ancora meglio che ci potrebbero essere problemi di compatibilità con lettori CD di ultima generazione, non si hanno prove che lo fa con tutti Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da ancatdubh Dom 28 Nov 2021 - 8:57

root ha scritto:

Direi ancora meglio che ci potrebbero essere problemi di compatibilità con lettori CD di ultima generazione, non si hanno prove che lo fa con tutti Ok

Giusta precisazione root.Ci potrebbero essere problemi. A quanto pare al momento siamo in tre a segnalare questa possibile incompatibilità. Sarebbe interessante sapere se altri hanno riscontrato o meno tale problema.
Tra l’altro ieri il venditore mi ha mandato un msg per sapere se sono soddisfatto, ma non riesco a rispondere perché se premo il pulsante “contatta venditore “ mi porta sulla chat di Amazon. Il prodotto mi è stato inviato da Amazon e gode del reso gratuito.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P1 - Yamaha S300 CD - Elac Debut B 6.2

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da fileo Dom 28 Nov 2021 - 9:28

Se il Topping funziona con altri apparecchi, probabilmente il difetto è dello Yamaha.
non credo che il Topping sia così "schizzinoso", lo uso sull'ingresso coassiale con un decoder TV da 25 € e va benissimo.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 478
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da nerone Dom 28 Nov 2021 - 10:24

fileo ha scritto:Se il Topping funziona con altri apparecchi, probabilmente il difetto è dello Yamaha.
non credo che il Topping sia così "schizzinoso", lo uso sull'ingresso coassiale con un decoder TV da 25 € e va benissimo.
Hai l'ultima versione?
Le prime funzionano bene, le ultime hanno diversi problemi, purtroppo non viene riportato nella prime pagine delle recensioni positive di ASR e tutti i pesciolini abboccano
Ecco un link da leggere
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/jitter-with-topping-e30.25151/

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3898
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da ancatdubh Dom 28 Nov 2021 - 12:13

fileo ha scritto:Se il Topping funziona con altri apparecchi, probabilmente il difetto è dello Yamaha.
non credo che il Topping sia così "schizzinoso", lo uso sull'ingresso coassiale con un decoder TV da 25 € e va benissimo.
Non credo sia un difetto del lettore. Avevo letto qui su questo forum di un utente che aveva abbinato il Topping E30 al Yamaha s300. Ma era un post del 2020 od inizio 2021, quindi con Topping vecchia versione .

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 26
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P1 - Yamaha S300 CD - Elac Debut B 6.2

Torna in alto Andare in basso

Topping E30 : problema con lettore cd  Empty Re: Topping E30 : problema con lettore cd

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.