T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

+12
beppe61
Kentucky
advanced58
root
b4nnato
Gianluigi Bresciani
R!ck
giucam61
UMMAGUMMA1960
Firace
robi68
Alessiox
16 partecipanti

Pagina 15 di 15 Precedente  1 ... 9 ... 13, 14, 15

Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Ven 10 Dic 2021 - 13:57

Mammamia Rick.. dalle mie parti si dice "staje inguajat' !"

... Mammamia.. anzi... Maronn....

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da R!ck Ven 10 Dic 2021 - 14:23

root ha scritto:
Oppure organizzare una sessione di ascolto a basso volume con un sistema di cui parliamo, dove il volume non esiste più ma c'è solo l'emozione di ascoltare gli artisti suonare l'i davanti a te
Proprio uno di questi giorni mi stavo riascoltando Unplugged di Clapton a basso livello (e assenza rumore ambientale) ed ho ancora viva l'emozione di vedere le corde pizzicate, oltre che sentirle, la voce di Eric talmente "vera" che ti viene di allungare una mano per toccarlo

Ho già scritto che una cosa è Etta James e un'altra i Massive Attack a basso volume decine di post indietro.
Se prendiamo per buona la prima definizione data da Firace (che poi si è rimangiato...)devi approssimare una SPL credibile rispetto all'evento reale se vuoi il massimo realismo.
In moltissime tracce, con moltissimi generi più abbassi il livello più la traccia perde realismo.
Se prendi dei brani con voci ricchi di frequenze medie e pochi bassi chiaramente questi sono più resistenti a un livello basso.
Pieni orchestrali, strumenti non amplificati, brani ricchi di dinamica e bassi soffrono molto più.

Che poi è quello che dice anche Kentucky

Kentucky ha scritto:Dipende cosa ascolti.
Non puoi ascoltare un'orchestra con 70db di volume massimo, altrimenti non senti un cazzo.
Se invece si tratta di musicaccia moderna elettronica possono pure andar bene a sentire tutto (?) quello che c'è da sentire (?)

Non mi sembra di dire una cosa fuori dal mondo. Non capisco perchè dobbiate farla sembrare tale.
Poi sarei io quello che ha problemi.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da root Ven 10 Dic 2021 - 14:30

R!ck ha scritto:Ti ho fatto notare che questa

root ha scritto:
Eh capisco il disappunto, ma possiamo disquisire all'infinito ma il loudness è stato concepito per dare effetto "WOW" agli impianti compatti degli anni '80, i plasticoni Kenwood, Pioneer, Aiwa...dando come giustifica il fatto che compensavano le deficienze dell'orecchio in relazione ai deficit delle casse del periodo
Nei prodotti invece che erano stati concepiti per la vera HiFi ed Hi-End tutta 'sta roba non esisteva, giustamente sottolineo

Era una una notizia falsa dopo una ventina di post hai risposto così.

root ha scritto:
Non volevo nemmeno entrare nella discussione perchè a me non interessa proprio il loudness. Non lo uso visto che quando sento la musica la metto al volume giusto.
Sono entrato quando ho letto la fake news del loudness inventato per i compattoni anni '80. Ora capisco che non ti piaccia, che non sia hifi secondo te, ma arrivare a dare una notizia falsa per denigrare le opinioni degli altri non è corretto.
Riguardo alle incorenze non si puo' fare tutti i discorsi sulla purezza del segnale e poi pensare che se abbassi molto il livello quello sia un ascolto hifi perchè quello non è livello inteso dall'artista o dal producer. La metafora della vista è perfetta peccato che poi si dimentica dell'intento artistico.

root ha scritto:
Ah OK allora mi scuso rick, ho risvegliato la tua sensibilità quando ho fatto la battuta sui compattoni...allora mi correggo per evitare di diffondere informazioni false "old news"

Il loudness non era presente solo sui compattoni, ma anche su altre apparecchiature HiFi vintage

Ok

Quindi eri sarcastico e non eri sincero.
Bene scemo io.
A questo punto posso pensare solo che c'è mala fede.

Si scusami rick, era sarcasmo puro sgorgato dalla sorgente (digitale Laughing )

Non è una questione di scemo o non scemo, è che non ci conosciamo tra noi, ed a volte si agisce come fossimo tra amici/conoscenti ma poi così non è...

Mi dispiace essere stato frainteso, io spesso tendo al cazzeggio ed al sarcasmo, perchè penso che alcuni argomenti/affermazioni sono talmente palesi che credo sia superfluo entrare nei dettagli

Comunque poco male spero...l'unica cosa che vedo in firma è la tua età, sei molto più giovane di me (classe '66) per cui credo hai più elasticità mentale per capire   Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da R!ck Ven 10 Dic 2021 - 14:33

Ho una grandissima elasticità e tolleranza.
Però verso le puttante e la malafede ho una elasticita pari 0
E' un mio difetto.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da root Ven 10 Dic 2021 - 14:37

R!ck ha scritto:Ho una grandissima elasticità e tolleranza.
Però verso le puttante e la malafede ho una elasticita pari 0
E' un mio difetto.

WOW!! vai che sta uscendo!!! mi ricordi la scena madre dell'Esorcista "esci da questo corpo!!!" Hehe Hehe Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da beppe61 Ven 10 Dic 2021 - 14:56

Provo a fare un punto sulla situazione in maniera pacata...poi abbandono.
1) si è partiti dall'affermazione che usare il loudness od i controlli di tono sia del tutto fuori dai canoni dell'alta fedeltà, che questo è sacra norma per chiunque si voglia definire audiofilo e che gli apparecchi ben suonanti non prevedono questi controlli (sottointendendo così che quelli che li hanno siano in realtà pessimi, il tutto in prosecuzione del 3d sul DRC)
2) Qualcuno ha obbiettato che non è vero che questa sia una regola universalmente riconosciuta ed io ho spiegato in un mio post che questo deriva dall'approccio inglese all' hifi, eliminare cioè dal percorso del segnale quanti più circuiti e componenti elettronici possibile, non per evitare eventuali manipolazioni del segnale, ma per evitarne il degrado.
3) Rick ha fatto notare che la prima e più evidente manipolazione è quella sul volume e che quindi parlare di purezza dello stesso è in definitiva quantomeno pleonastico.

Poi quelle che davvero sono regole base, posizionamento diffusori, trattamento minimo dell'ambiente, interfaccia dei componenti E loro qualità (e prezzo, cosa rimarcata molte volte in maniera non proprio raffinata) sono state usurpate da alcuni per giustificare le proprie tesi.
Tralascio ogni commento su ogni altro aspetto di questo 3d

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da root Ven 10 Dic 2021 - 15:19

Si ma beppe...a cosa serve il tuo punto della situazione se poi lo fai a modo tuo? Tu come la pensi?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da beppe61 Ven 10 Dic 2021 - 15:26

Ma è ovvio...la penso come ho scritto!
Forse non hai letto i miei post precedenti, per me, ma lo hai scritto anche tu per quanto riguarda i tuoi impianti secondari, se necessario non c'e' nulla di male ad utilizzare questi controlli ed in più esistono ampli validissimi sia con che senza questi controlli
È poi ovvio che se ho scritto qualche cosa di contestabile accetto le vostre obbiezioni

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da root Ven 10 Dic 2021 - 15:34

beppe61 ha scritto:Ma è ovvio...la penso come ho scritto!
Forse non hai letto i miei post precedenti, per me, ma lo hai scritto anche tu per quanto riguarda i tuoi impianti secondari, se necessario non c'e' nulla di male ad utilizzare questi controlli ed in più esistono ampli validissimi sia con che senza questi controlli
È poi ovvio che se ho scritto qualche cosa di contestabile accetto le vostre obbiezioni

OK benissimo grazie...siamo allineati allora Ok

Non c'è nulla di male utilizzarli sugli impianti secondari...su quello di riferimento da cui pretendo la qualità la penso "alla inglese" non ci deve essere nulla in mezzo che possa sporcare il segnale originale, minimalismo ai massimi livelli Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da giucam61 Ven 10 Dic 2021 - 15:49

root ha scritto:
beppe61 ha scritto:Ma è ovvio...la penso come ho scritto!
Forse non hai letto i miei post precedenti, per me, ma lo hai scritto anche tu per quanto riguarda i tuoi impianti secondari, se necessario non c'e' nulla di male ad utilizzare questi controlli ed in più esistono ampli validissimi sia con che senza questi controlli
È poi ovvio che se ho scritto qualche cosa di contestabile accetto le vostre obbiezioni

OK benissimo grazie...siamo allineati allora Ok

Non c'è nulla di male utilizzarli sugli impianti secondari...su quello di riferimento da cui pretendo la qualità la penso "alla inglese" non ci deve essere nulla in mezzo che possa sporcare il segnale originale, minimalismo ai massimi livelli Wink

Ma cosa vuoi che sporchi il segnale originale,basta un semplice tastino direct per escludere tutto...
...poi sono ben altre le cose che sporcano il messaggio musicale, tralaltro già molto manipolato.
Tornando al volume,basta una semplice app gratuita sul cellulare per fare delle misure al punto d'ascolto,non sarà certo precisissima,molto meglio un fonometro professionale,ma ci si può fare una idea,io uso decibel X,dicono sia abbastanza precisa.
Non vorrei che dopo aver "litigato" tra volume basso o alto si scoprisse che si ascolta con pochi db di differenza..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Ven 10 Dic 2021 - 16:07

giucam61 ha scritto:
root ha scritto:

OK benissimo grazie...siamo allineati allora Ok

Non c'è nulla di male utilizzarli sugli impianti secondari...su quello di riferimento da cui pretendo la qualità la penso "alla inglese" non ci deve essere nulla in mezzo che possa sporcare il segnale originale, minimalismo ai massimi livelli Wink

Ma cosa vuoi che sporchi il segnale originale,basta un semplice tastino direct per escludere tutto...
...poi sono ben altre le cose che sporcano il messaggio musicale, tralaltro già molto manipolato.
Tornando al volume,basta una semplice app gratuita sul cellulare per fare delle misure al punto d'ascolto,non sarà certo precisissima,molto meglio un fonometro professionale,ma ci si può fare una idea,io uso decibel X,dicono sia abbastanza precisa.
Non vorrei che dopo aver "litigato" tra volume basso o alto si scoprisse che si ascolta con pochi db di differenza..

Giucam, qualsiasi cosa sta tra il segnale in ingresso ed i diffusori può sporcare il segnale.
Non mi ricordo se l'ho già scritto (ci penserà qualcuno a verificare tra poco) ma una volta parlando con un certo ing. Chiappetta per farmi capire come la pensava mi disse "solo le pile del telecomando non influiscono sul suono di un impianto". .
Io non faccio l'elettronico e non saprei nemmeno spiegare tutti i fenomeni collegati ..ma un po' per intuito un po' per esperienza personale sono convinto della stessa cosa.
Il volume per me non fa testo, discorsi teorici non me li metto a fare.
Per i controlli di tono e per il loudness, come giustamente hai fatto notare, ci sono amplificatori da decine di k€ che li montano.. ognuno fa la sua scelta.. ma sono sicuro che per realizzare schemi di quel tipo hanno speso molte energie per "sporcare" il segnale il meno possibile.
Io, comunque, se devo scegliere preferisco senza controlli e loudness.. solo selettore d'ingresso e volume

Per quanto riguarda il volume d'ascolto, usando l'app fonometro di android (che non so se è affidabile) e con Unplugged di E.C. (root, grazie) sono a 5db nel silenzio assoluto, a 52db di picco, media mentre suona un brano 35-40.
Significa qualcosa? per me no.. per me è solo volume basso, sono a poco meno di ore 09 con il volume del pre ed ho tutto quello che mi serve.


Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da giucam61 Ven 10 Dic 2021 - 17:08

Penso che una stanza normalmente abitata che abbia solo 5db di rumore non esista...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Ven 10 Dic 2021 - 17:18

giucam61 ha scritto:Penso che una stanza normalmente abitata che abbia solo 5db di rumore non esista...

Anch'io ..sarà sballato almeno di una quindicina di db.
Purtroppo non ho un fonometro vero.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da ally Ven 10 Dic 2021 - 17:43

ma quando pesate ogni singolo elemento tenete anche in considerazione la qualità e la reale capacità delle vostre orecchie? chiedo per un amico...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da giucam61 Ven 10 Dic 2021 - 17:48

ally ha scritto:ma quando pesate ogni singolo elemento tenete anche in considerazione la qualità e la reale capacità delle vostre orecchie? chiedo per un amico...

Di all'amico che se si misura con un fonometro le orecchie non c'entrano.
..e poi,si sa,le orecchie degli audiofili non invecchiano...🤭😆😆😆

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da ally Ven 10 Dic 2021 - 17:59

quanto mi piacerebbe fare un blind test con tanti audiofili, uscirebbero dei siparietti spassosissimi a mio avviso...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da giucam61 Ven 10 Dic 2021 - 18:07

ally ha scritto:quanto mi piacerebbe fare un blind test con tanti audiofili, uscirebbero dei siparietti spassosissimi a mio avviso...

Qui si parla di pressione sonora cosa c'entra il blind test,non si sta paragonando un mp3 con un dsd o 2 prodotti simili dal costo agli antipodi...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da robi68 Ven 10 Dic 2021 - 21:28

Firace ha scritto:

Per quanto riguarda il volume d'ascolto, usando l'app fonometro di android (che non so se è affidabile) e con Unplugged di E.C. (root, grazie) sono a 5db nel silenzio assoluto, a 52db di picco, media mentre suona un brano 35-40.
Significa qualcosa? per me no.. per me è solo volume basso, sono a poco meno di ore 09 con il volume del pre ed ho tutto quello che mi serve.

Ecco risolto il Grande Dilemma, alla fine il volume "basso" che intendi non è Basso.
Calcolando che lo strumento non è affidabile siamo sui 50/60db.....per me è un volume normale.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Ven 10 Dic 2021 - 22:16

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:

Per quanto riguarda il volume d'ascolto, usando l'app fonometro di android (che non so se è affidabile) e con Unplugged di E.C. (root, grazie) sono a 5db nel silenzio assoluto, a 52db di picco, media mentre suona un brano 35-40.
Significa qualcosa? per me no.. per me è solo volume basso, sono a poco meno di ore 09 con il volume del pre ed ho tutto quello che mi serve.

Ecco risolto il Grande Dilemma, alla fine il volume "basso"  che intendi non è Basso.
Calcolando che lo strumento non è affidabile siamo sui 50/60db.....per me è un volume normale.

E vabbè Robi..ma non ho mai detto a 20db.. ho sempre detto basso. Per me così è basso.
Poi non so se il fonometro funziona bene ma con questo volume al piano di sopra non si sente niente e una voce che chiama ad esempio una persona (non urlando, solo alta voce) è più alta dello stereo.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da root Ven 10 Dic 2021 - 22:21

Hehe Hehe per me la differenza tra volume basso e medio/basso è determinata dal fatto se si riesce a sentire o meno il citofono...e devi sempre valutare se hai un citofono Urmet o Farfisa, perchè i Farfisa hanno un buzzer piezoelettrico che ha la fondamentale sui 1500Hz, per cui entra nella gamma di frequenze che possono interferire con la gamma che nell'orecchio umano dà la sensazione percettiva del livello del volume Hehe Hehe Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da robi68 Ven 10 Dic 2021 - 22:37

Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:

Per quanto riguarda il volume d'ascolto, usando l'app fonometro di android (che non so se è affidabile) e con Unplugged di E.C. (root, grazie) sono a 5db nel silenzio assoluto, a 52db di picco, media mentre suona un brano 35-40.
Significa qualcosa? per me no.. per me è solo volume basso, sono a poco meno di ore 09 con il volume del pre ed ho tutto quello che mi serve.

Ecco risolto il Grande Dilemma, alla fine il volume "basso"  che intendi non è Basso.
Calcolando che lo strumento non è affidabile siamo sui 50/60db.....per me è un volume normale.

E vabbè Robi..ma non ho mai detto a 20db.. ho sempre detto basso. Per me così è basso.
Poi non so se il fonometro funziona bene ma con questo volume al piano di sopra non si sente niente e una voce che chiama ad esempio una persona (non urlando, solo alta voce) è più alta dello stereo.
Posso comprendere che vivendo in una casa singola la percezione di volume basso sia diversa.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da robi68 Ven 10 Dic 2021 - 22:42

root ha scritto:Hehe Hehe per me la differenza tra volume basso e medio/basso
Cos'è..... sei venuto a complicare le cose?? Adesso esiste: Basso, Medio/Basso, Medio, Medio/alto e Alto?? Laughing Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Firace Ven 10 Dic 2021 - 23:16

Il mio è un videocitofono Urmet che funziona anche da un piano all'altro.. a recchia parliamo di almeno 90db Laughing

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da root Ven 10 Dic 2021 - 23:32

Firace ha scritto:Il mio è un videocitofono Urmet che funziona anche da un piano all'altro.. a recchia parliamo di almeno 90db Laughing

ahah lo vedi? quindi dovrai ritarare il fonometro!! Hehe Hehe Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Lun 13 Dic 2021 - 17:24

root ha scritto:Hehe Hehe per me la differenza tra volume basso e medio/basso è determinata dal fatto se si riesce a sentire o meno il citofono...e devi sempre valutare se hai un citofono Urmet o Farfisa, perchè i Farfisa hanno un buzzer piezoelettrico che ha la fondamentale sui 1500Hz, per cui entra nella gamma di frequenze che possono interferire con la gamma che nell'orecchio umano dà la sensazione percettiva del livello del volume Hehe Hehe Hehe

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Amplificatore Quale Prendere? - Pagina 15 Empty Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 15 Precedente  1 ... 9 ... 13, 14, 15

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.