T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

+5
root
lello64
UMMAGUMMA1960
giucam61
mrgiu
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da mrgiu Mer 17 Nov 2021 - 10:11

Buongiorno a tutti,
premetto che sono assolutamente nuovo a questo mondo, mi ci sto avvicinando gradualmente per cui ogni vostra informazione mi sarà davvero utile.
Qualche tempo fa ragionavo sul fatto di aggiungere una soundbar alla mia tv ma poi avendone ascoltata qualcuna con la riproduzione di musica e non di film sinceramente mi è passata la voglia.
E allora eccomi qui.

Vorrei realizzare un impianto che mi permetta sia di ascoltare la musica come si deve sia di migliorare l'audio della tv. Ho parecchi vinili a cui tengo moltissimo per cui vorrei collegarci anche un giradischi che posseggo già (Audio Technica at-Lp60xusbgm). Inoltre, vorrei poterlo utilizzare anche per la musica liquida e per servizi come spotify.

Al momento vorrei partire con una configuarazione non troppo costosa, avevo individuato un Alientek D8 con una coppia di diffusori Lompoo LP42, mi piacerebbe però avere vostri pareri e magari valutare anche un buon usato.

Grazie mille!


mrgiu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da giucam61 Mer 17 Nov 2021 - 10:22

Non conosco il giradischi,non so se abbia già il phono interno,il D8,che possiedo da parecchio, non ce l'ha,nel caso devi prenderne uno esterno.
Non conosco neanche le Lompoo,ne parlano bene ma sono tra i diffusori più economici sul mercato,mi aspetto prestazioni basiche ma dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Il D8 per un impianto economico lo consiglio,io lo uso da anni col PC e diffusori di una certa caratura,a me piace.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da mrgiu Mer 17 Nov 2021 - 10:38

giucam61 ha scritto:Non conosco il giradischi,non so se abbia già il phono interno,il D8,che possiedo da parecchio, non ce l'ha,nel caso devi prenderne uno esterno.
Non conosco neanche le Lompoo,ne parlano bene ma sono tra i diffusori più economici sul mercato,mi aspetto prestazioni basiche ma dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Il D8 per un impianto economico lo consiglio,io lo uso da anni col PC e diffusori di una certa caratura,a me piace.

Si, il giradischi ha la prephono integrata per cui potrei collegarlo direttamente al D8 il quale se ho capito bene, riesce anche a riconoscere l'accensione della tv e quindi accendersi automaticamente.
Sulle Lonpoo sinceramente sono abbastanza indeciso, non le ho mai ascoltate e la mia scelta si è basata unicamente sulle varie recensioni che ho letto. Per i diffusori investirei anche qualcosa in più ma sono nel pallone, la scelta è molto vasta e non vorrei commettere qualche errore.
Grazie mille del tuo parere.

mrgiu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da giucam61 Mer 17 Nov 2021 - 12:38

Comunque economico e vinile,per me,sono un ossimoro..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da mrgiu Mer 17 Nov 2021 - 14:05

giucam61 ha scritto:Comunque economico e vinile,per me,sono un ossimoro..

Si è che vorrei arrivarci gradualmente ma soprattutto con una conoscenza tale da poter scegliere con criterio i vari componenti.
Questo deve essere un punto di partenza ecco...

mrgiu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 17 Nov 2021 - 17:58

mrgiu ha scritto:
giucam61 ha scritto:Comunque economico e vinile,per me,sono un ossimoro..

Si è che vorrei arrivarci gradualmente ma soprattutto con una conoscenza tale da poter scegliere con criterio i vari componenti.
Questo deve essere un punto di partenza ecco...

Per quanto economiche,le LP42 suoneranno meglio delle soundbar, che di solito fanno abbastanza ca.. re, quindi vai tranquillo.
In futuro potrai effettuare miglioramenti, sia le casse che l'ampli sono facilmente rivendibili ( ma per quel che costano li terrei per un impianto secondario)
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da lello64 Mer 17 Nov 2021 - 18:41

mrgiu ha scritto:
... collegarlo direttamente al D8 il quale se ho capito bene, riesce anche a riconoscere l'accensione della tv e quindi accendersi automaticamente.

questo è vero, ma a patto che, se ad esempio il tv è collegato su ottico, l'ultima volta sia stato spento su ottico
il mio è collegato solo sulla tv ma ho appena fatto una prova per te
e spegnendolo su usb e accendendo la tv l'ampli non viene acceso automaticamente
quindi magari nel tuo caso puoi anche guardare altri amplificatori di questo tipo, più moderni, forse anche più economici, ma senza questa prerogativa dell'auto on
o che abbiano addirittura l'auto on sempre funzionante su tutti gli ingressi indipendentemente da come sia stato spento
anche se in verità non ne conosco nessuno che lo faccia
ma magari esiste...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da mrgiu Mer 17 Nov 2021 - 19:49

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Per quanto economiche,le LP42 suoneranno meglio delle soundbar,  che di solito fanno abbastanza ca.. re, quindi vai tranquillo.
In futuro potrai effettuare miglioramenti, sia le casse che l'ampli sono facilmente rivendibili ( ma per quel che costano li terrei per un impianto secondario)

Ed infatti il mio ragionamento si basava proprio su questo. Sono rimasto molto deluso dal suono delle soundbar provate, alcune superavano di gran lunga il costo del D8 con le Lonpoo e sinceramente non ne valeva proprio la pena!
Grazie del consiglio!

mrgiu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da mrgiu Mer 17 Nov 2021 - 19:54

lello64 ha scritto:
mrgiu ha scritto:
... collegarlo direttamente al D8 il quale se ho capito bene, riesce anche a riconoscere l'accensione della tv e quindi accendersi automaticamente.

questo è vero, ma a patto che, se ad esempio il tv è collegato su ottico, l'ultima volta sia stato spento su ottico
il mio è collegato solo sulla tv ma ho appena fatto una prova per te
e spegnendolo su usb e accendendo la tv l'ampli non viene acceso automaticamente
quindi magari nel tuo caso puoi anche guardare altri amplificatori di questo tipo, più moderni, forse anche più economici, ma senza questa prerogativa dell'auto on
o che abbiano addirittura l'auto on sempre funzionante su tutti gli ingressi indipendentemente da come sia stato spento
anche se in verità non ne conosco nessuno che lo faccia
ma magari esiste...

Ecco, questa è una cosa che ignoravo totalmente, ti ringrazio per il test. Ora, l'auto-on non è una di quelle funzioni fondamentali per me, ovviamente è una comodità ma ciò che più mi importa è la qualità dell'amplificatore stesso.
Qualità rapportata al costo del D8 ovviamente. Se hai quindi amplificatori anche più moderni da consigliarmi su questa fascia di prezzo sono ben felice di approfondire!

mrgiu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da lello64 Mer 17 Nov 2021 - 20:49

mrgiu ha scritto:
Se hai quindi amplificatori anche più moderni da consigliarmi su questa fascia di prezzo sono ben felice di approfondire!

io l'ho trovato comodissimo per la televisione sia per il fatto che si accende da solo e sia per il fatto che il volume è remotabile per cui con un solo telecomando con apprendimento l'ho inserito nel contesto con la comodità di una soundbar ma con un suono molto migliore rispetto a quello che puoi ottenere da una soundbar
ovviamente dipende da che casse gli abbini
ma non è il tipo di oggetti che amo per cui non ho mai approfondito più di tanto
in un secondo momento ricordo che ne trovai uno che aveva anche l'uscita per il sub che mi interessava ma non aveva l'auto on che per me è irrinunciabile
non era ne smsl ad18 e ne fx audio d802, che sono i contendenti più noti
ricordo solo che la sigla cominciava con la Q e che è molto più nuovo rispetto ai suddetti
sicuramente qualcuno con la memoria migliore della mia saprà dirci quale poteva essere
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da lello64 Mer 17 Nov 2021 - 21:21

mi è venuto in mente
smsl q5
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da root Mer 17 Nov 2021 - 21:26

Se vuoi il massimo della comodità e della qualità/prezzo vai su un Topping E30, che si accende da solo a prescindere da come stava quando l'hai spento...e ci metti un finalino con TPA3255

Avrai un sistema comunque economico ma di qualità superiore

Lascia stare le LP42, vanno bene, io ce l'ho, ma con qualche euro in più sull'usato si prende di molto meglio... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da lello64 Mer 17 Nov 2021 - 23:47

root ha scritto:Se vuoi il massimo della comodità e della qualità/prezzo vai su un Topping E30, che si accende da solo a prescindere da come stava quando l'hai spento...e ci metti un finalino con TPA3255

si... e il "finalino" lo accende lo spirito santo...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da root Gio 18 Nov 2021 - 7:06

Si hai ragione, ci sarebbe da accendere il finale, io infatti l'ho messo sotto relè comandato dal telecomando universale...ma il forumer magari non è uno pratico di DIY...il discorso è che essendo in procinto di acquistare un DAC amplificato per sentire musica come si deve ed il TV partire subito da un FDA è limitativo...nel senso che con poca spesa in più avrebbe un DAC con un finale molto superiori, non c'è paragone...inoltre le LP42 oggi non convengono più a 85 euro, io le presi a 53 euro, adesso con 100 euro o poco più si prendono dei bookshelf usati di livello molto più alto
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da mrgiu Gio 18 Nov 2021 - 9:24

lello64 ha scritto:mi è venuto in mente
smsl q5

Non metto in dubbio che l'auto on sia una grande comodità, immagino che per un amp senza questa caratteristica io debba settarlo sempre con il volume al massimo e poi gestirlo direttamente dalla tv.
Grazie per il consiglio, non conosco l'Smsl Q5 ma approfondisco subito!!

mrgiu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da mrgiu Gio 18 Nov 2021 - 9:34

root ha scritto:Se vuoi il massimo della comodità e della qualità/prezzo vai su un Topping E30, che si accende da solo a prescindere da come stava quando l'hai spento...e ci metti un finalino con TPA3255

Avrai un sistema comunque economico ma di qualità superiore

Lascia stare le LP42, vanno bene, io ce l'ho, ma con qualche euro in più sull'usato si prende di molto meglio... Wink

In questo caso andrei ad avere DAC + Amplificatore. Del Topping E30 ne avevo letto ottime recensioni e mi aveva anche incuriosito. Se non erro è anche remotabile e dovrebbe addirittura essere venduto con il suo telecomando.
Per quanto riguarda l'usato continuo a tenerlo in considerazione, il problema è che la scelta è piuttosto ampia e per chi come me ha pochissime nozioni su questo mondo si può incappare facilmente in un acquisto errato.
Ecco il motivo per cui avevo virato la scelta sulle Lonpoo.
Mi sono comunque ripromesso di aspettare almeno il black friday, ho adocchiato delle Indiana Line Tesi 241 che magari con una buona offerta potrei valutare.

mrgiu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da mrgiu Gio 18 Nov 2021 - 9:44

root ha scritto:Si hai ragione, ci sarebbe da accendere il finale, io infatti l'ho messo sotto relè comandato dal telecomando universale...ma il forumer magari non è uno pratico di DIY...il discorso è che essendo in procinto di acquistare un DAC amplificato per sentire musica come si deve ed il TV partire subito da un FDA è limitativo...nel senso che con poca spesa in più avrebbe un DAC con un finale molto superiori, non c'è paragone...inoltre le LP42 oggi non convengono più a 85 euro, io le presi a 53 euro, adesso con 100 euro o poco più si prendono dei bookshelf usati di livello molto più alto

L'idea del relè mi sembra davvero ottima. Quello che ancor più mi interessa è il discorso sulla qualità. So bene che sto investendo davvero poco ma mi piace comunque trarre il massimo da questo tipo di spese. Prima di tutto per la soddisfazione nell'ascolto ma anche per mettere una buona base di partenza da coltivare nel tempo.
Separando i due componenti avrei quindi un netto miglioramento rispetto all'Alientek ?
Per le LP42 ho notato che qualsiasi recensione le colloca ad un prezzo molto più basso di quello attuale, questo mi ha un pò scoraggiato nell'acquisto immediato e infatti eccomi qui. Sto continuando la ricerca in attesa magari di qualche buona offerta/occasione.

mrgiu
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da root Gio 18 Nov 2021 - 9:45

mrgiu ha scritto:
root ha scritto:Se vuoi il massimo della comodità e della qualità/prezzo vai su un Topping E30, che si accende da solo a prescindere da come stava quando l'hai spento...e ci metti un finalino con TPA3255

Avrai un sistema comunque economico ma di qualità superiore

Lascia stare le LP42, vanno bene, io ce l'ho, ma con qualche euro in più sull'usato si prende di molto meglio... Wink

In questo caso andrei ad avere DAC + Amplificatore. Del Topping E30 ne avevo letto ottime recensioni e mi aveva anche incuriosito. Se non erro è anche remotabile e dovrebbe addirittura essere venduto con il suo telecomando.
Per quanto riguarda l'usato continuo a tenerlo in considerazione, il problema è che la scelta è piuttosto ampia e per chi come me ha pochissime nozioni su questo mondo si può incappare facilmente in un acquisto errato.
Ecco il motivo per cui avevo virato la scelta sulle Lonpoo.
Mi sono comunque ripromesso di aspettare almeno il black friday, ho adocchiato delle Indiana Line Tesi 241 che magari con una buona offerta potrei valutare.

OK mrgiu, buona idea per il Black Friday, ma come mai sei partito con dei mini-diffusori? hai poco spazio? E' un "pour parler" esplorativo per trovare giusta soluzione visto che devi acquistare primo impianto...i minidiffusori sono carini, non rubano spazio, ma se il tuo ampbiente è più grande di 10mq non ce la possono fare, quello che ti mancherà da subito sarà la gamma bassa...come budget totale impianto 200-300Euro?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da root Gio 18 Nov 2021 - 9:59

mrgiu ha scritto:
root ha scritto:Si hai ragione, ci sarebbe da accendere il finale, io infatti l'ho messo sotto relè comandato dal telecomando universale...ma il forumer magari non è uno pratico di DIY...il discorso è che essendo in procinto di acquistare un DAC amplificato per sentire musica come si deve ed il TV partire subito da un FDA è limitativo...nel senso che con poca spesa in più avrebbe un DAC con un finale molto superiori, non c'è paragone...inoltre le LP42 oggi non convengono più a 85 euro, io le presi a 53 euro, adesso con 100 euro o poco più si prendono dei bookshelf usati di livello molto più alto

L'idea del relè mi sembra davvero ottima. Quello che ancor più mi interessa è il discorso sulla qualità. So bene che sto investendo davvero poco ma mi piace comunque trarre il massimo da questo tipo di spese. Prima di tutto per la soddisfazione nell'ascolto ma anche per mettere una buona base di partenza da coltivare nel tempo.
Separando i due componenti avrei quindi un netto miglioramento rispetto all'Alientek ?
Per le LP42 ho notato che qualsiasi recensione le colloca ad un prezzo molto più basso di quello attuale, questo mi ha un pò scoraggiato nell'acquisto immediato e infatti eccomi qui. Sto continuando la ricerca in attesa magari di qualche buona offerta/occasione.

La differenza tra un FDA (che sono comunque di buona qualità) rispetto all'E30 + finale è tanta, udibile...

Per gestire il volume con telecomando ho utilizzato questo potenziometro motorizzato

https://www.amazon.it/SM-SunniMix-Microprocessore-Controllo-Amplificatore/dp/B07LB2Q2S5/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=U1GM2X5OP4HS&keywords=potenziometro+telecomando&qid=1637225717&sprefix=potenziometro+tele%2Caps%2C191&sr=8-2

Che ha anche un comando trigger +5V tramite pulsante sul telecomando, con il quale gestisco il relè di accensione del finale

I comandi li ho inseriti in un telecomando programmabile con acquisizione IR della ONE4ALL dove ho anche il TV, etcetc...con un telecomando faccio tutto, comodissimo!! Ed ho il volume passivo fatto da un potenziometro, non utilizzo il volume digitale dell'E30  Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da giucam61 Gio 18 Nov 2021 - 10:13

Ricordo che deve collegare un giradischi,dove lo mette sul topping?
Io preferisco la semplicità di un Alientek d8,o di un suo simile FDA, abbinato ai migliori diffusori che il budget permette

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da root Gio 18 Nov 2021 - 10:28

giucam61 ha scritto:Ricordo che deve collegare un giradischi,dove lo mette sul topping?
Io preferisco la semplicità di un Alientek d8,o di un suo simile FDA, abbinato ai migliori diffusori che il budget permette

Si, vero, infatti ha detto che ha il pre-phono integrato...ma sorge giustamente domanda, il prephono come esce? in RCA o USB? a questo punto è importante
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da lello64 Gio 18 Nov 2021 - 13:01

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:Ricordo che deve collegare un giradischi,dove lo mette sul topping?
Io preferisco la semplicità di un Alientek d8,o di un suo simile FDA, abbinato ai migliori diffusori che il budget permette

Si, vero, infatti ha detto che ha il pre-phono integrato...ma sorge giustamente domanda, il prephono come esce? in RCA o USB? a questo punto è importante

se avesse avuto solo usb entrambe le tipologie di oggetti non sarebbero stati adatti, il giradischi non sarebbe stato riconosciuto dall'usb di un dac
in realtà quei giradischi hanno usb per collegarlo al pc e fare ripping e uscita di linea per collegarlo ad un ingresso di alto livello
al livello di ingressi tra il dac topping e d8 non cambia nulla
con il d8 avrebbe meno fili tra le palle e spenderebbe di meno
con la combinazione topping + ampli avrebbe un oggetto che non deve buttare se volesse salire di livello (il dac)
se l'uso della tv è importante io non avrei dubbi, d8 o altro oggetto che fa le stesse cose
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 18 Nov 2021 - 13:29

Troppi scatolotti imho, un pre/dac,un finale e un potenziometro volume....
Col D8 ci attacca tutto, ha rca per il gira, coax per la TV e ottico per una futura sorgente digitale
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da root Gio 18 Nov 2021 - 13:38

Ok, non ho mai testato i vira con out USB ma se.non viene riconosciuto dal DAC come sorgente audio allora l'unica uscita é RCA, e quindi l'Alientek D8 risolve con unico pezzo...magari attenzione agli speakers che abbiano buona copertura sui bassi
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da giucam61 Ven 19 Nov 2021 - 10:27

root ha scritto:Ok, non ho mai testato i vira con out USB ma se.non viene riconosciuto dal DAC come sorgente audio allora l'unica uscita é RCA, e quindi l'Alientek D8 risolve con unico pezzo...magari attenzione agli speakers che abbiano buona copertura sui bassi

L'USB serve solo per rippare (termine orrendo) i vinili su HD,il dac dovrebbe avere ingresso linea e controllo volume, più semplice ed economico un FDA come l'Alientek d8,in alternativa un SMSL AD 18 se serve un ingresso BT,non sono gli unici 2 modelli che possono fare al caso suo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida Empty Re: Consiglio primo impianto per Tv/Vinili/Musica Liquida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.