T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

4 partecipanti

Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da DaveTF Sab 6 Nov 2021 - 15:24

Buongiorno a tutti: scrivo dopo essermi presentato anni fa senza però partecipare più al forum.

Per motivi di lavoro nei prossimi mesi mi dovrò trasferire, cerco una soluzione per ascoltare musica che comprenda, possibilmente in un solo box:

  • dac (da collegare all'uscita digitale della TV)
  • streamer (internet radio, servizi quali Tidal o Spotify riproduzione via USB da chiavetta o in prospettiva da NAS via WiFi|Ethernet)
  • amplificatore
  • che sia controllabile via telecomando e|o smartphone Android
  • se possibile, che possa fare da sveglia - il caffè però no, non è necessario che lo faccia ;-)
  • budget: se possibile intorno ai 200 €
  • casse da abbinare: Pro838

Possibili candidati:

  • sistemi basati su Raspberry: li scarterei, in questo momento non ho risorse mentali e di tempo per mettere su un sistema DIY
  • sistemi SONOS Connect Amp Gen 1 o Gen 2, si trovano usati sui 200 € ma non ho trovato grandi info
  • Yamaha WXA50; nuovo però è fuori budget, a 450 €
  • Arylic A50+ che viene 160-170 €; ve lo presento, datemi qualche minuto, così mi dite cosa ne pensate
DaveTF
DaveTF
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.01.12
Numero di messaggi : 11
Provincia : TV
Impianto : Un compattino Onkyo... L'idea è di sostituirlo con un HTPC con scheda audio pro integrata che esce in bilanciato su una coppia di monitor attivi... Prima o poi ce la farò!

Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Re: All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da DaveTF Sab 6 Nov 2021 - 16:53

Dunque, l'Arylic A50+: è un all-in-one streamer/DAC/amplificarore basato su STA326; non va confuso con la versione precedente, l'A50, rispetto alla quale aggiunge un ingresso digitale (per me indispensabile) e una micro-USB, perdendo però la line-out (che non mi interessa); non ho idea se ci siano altre modifiche oltre agli I/O.

Caratteristiche principali:

  • pilotabile da telecomando o da App 4Stream oppure Muzo (che perà mi pare Arylc sconsigli) sia su Android che iOS
  • streaming da USB, DLNA e UPnP via Ethernet o Wifi, Bluetooth 5.0 e con i servizi Spotify, Tidal, Napster, Deezer, Qobuz, TuneIN, Internet Radio, iHeart, Amazon Audio
  • ingressi "DAC" (in realtà l'amlificatore è FDA) ottico e micro-USB (non ho idea del controller usato)
  • amplificazione su STA326 con 2X30W@8Ohm, 2X50W@4Ohm e alimentatore da 24V 4.15A
  • non ha uscita cuffie né controlli fisici, in particolare manca il volume
  • qui la pagina ufficiale del prodotto, qui le specifiche, qui il manuale


Qui le risultanze principali delle review che ho trovato:

  • AudioScience: ne esce a pezzi, come però mi pare altri FDA che qui godono di una reputazione buona in relazione al prezzo; non so cosa pensare
  • Derek Underwood: tranne che per ambienti grandi, volumi elevati o casse con sensibilità <86 dB (le mie Pro838 sono da 89) lo consigliano; interessante la critica che fanno della metodologia di test di AudioScience
  • TrustedReviews: provato con bookshelf Q Acoustic Concept 20, lo giudicano molto analitico con buon dettaglio, soundstage e resa dei bassi; su brani complessi pare "si perda" un po'
  • Audioholics: meglio su WiFi che BT (grazie), per il resto non dicono niente di significativo
  • SoundLab: segnalano problemi di usabilià (mancano sia controlli fisici che visivi per capire il livello del volume o dei controlli di tono una volta applicati da telecomando; in generale, meglio pilotarlo via App; l'App Muzo però dà problemi ma pare, aggiungo io, che Arylic suggerisca 4Stream), mentre riguardo la resa audio si limitano a un laconico "this amplifier performs really well, but its not high end audiophile quality"

Che ne pensate?
DaveTF
DaveTF
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.01.12
Numero di messaggi : 11
Provincia : TV
Impianto : Un compattino Onkyo... L'idea è di sostituirlo con un HTPC con scheda audio pro integrata che esce in bilanciato su una coppia di monitor attivi... Prima o poi ce la farò!

Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Re: All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da root Sab 6 Nov 2021 - 17:42

Mah...caro Dave, non credo ci sia nessuno che ti dirà "vai, compralo va benissimo"

Come hai potuto notare anche tu in giro dicono di tutto, ed il suo contrario

Se ha quasi tutto ciò che ti serve prendilo, se non altro saprai da subito che ha buone caratteristiche per il prezzo

Al giorno d'oggi la tecnologia permette di proporre sul mercato prodotti di livello buono come Q/P, il problema è l'affidabilità, il cosiddetto MBTF/MTTF, ossia il tempo che ci vuole prima che si rompe da doverlo buttare
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Re: All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da DaveTF Dom 7 Nov 2021 - 22:49

Ti ringrazio per il riscontro

Ho scritto più che altro per vedere se sul forum qualcuno possiede l'A50/A50+, visto che non mi pare sia mai stato menzionato

Un paio di cose: so che può sembrare un'esigenza bislacca, ma la possibilità di settare l'ampli come sveglia, indicando un file o altra sorgente come contenuto e magari impostando anche il volume, per me è importante; è soprattutto per questo che cerco un all-in-one, per le complicazioni che ci possono essere se si imposta come tale una sorgente con amplificatore separato; ho chiesto se sia possibile usare questo affare in questo modo sul forum di Arylic, per ora non ho avuto risposta

Poi: per chi conosca l'STA326, che risultati ci si possono attendere da un'alimentatore da 24V e 4.15A è una buona soluzione? Tenete conto che, se dovessi prendere la scatoletta, non cambierei alimentatore
DaveTF
DaveTF
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.01.12
Numero di messaggi : 11
Provincia : TV
Impianto : Un compattino Onkyo... L'idea è di sostituirlo con un HTPC con scheda audio pro integrata che esce in bilanciato su una coppia di monitor attivi... Prima o poi ce la farò!

Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Re: All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da root Dom 7 Nov 2021 - 23:00

Ok...per la sveglia non so che dire...forse fai prima con lo smartphone Wink

Per lo STA326 se non ricordo male è il finale che monta l'Alientek D8, che conosco...buone prestazioni con alimentatore in dotazione
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Re: All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da giucam61 Dom 7 Nov 2021 - 23:18

Non mi sembra che sia un all in one,lo streaming lo devi fare con altre sorgenti,streamer,PC o smartphone da BT. Se non vedo male è un normale FDA con BT...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Re: All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da DaveTF Mar 9 Nov 2021 - 22:42

giucam61 ha scritto:Non mi sembra che sia un all in one,lo streaming lo devi fare con altre sorgenti,streamer,PC o smartphone da BT. Se non vedo male è un normale FDA con BT...

Riporto le caratteristiche della parte "streamer":

  • dispone di antenna BT e antenna WiFi
  • pilotabile da App 4Stream oppure Muzo (che perà mi pare Arylc sconsigli) sia su Android che iOS (immagino via WiFi)
  • riproduzione da dispositivi DLNA e UPnP via Ethernet o Wifi, da chiavetta/HDD USB, via BT 5.0
  • servizi integrati Spotify, Tidal, Napster, Deezer, Qobuz, TuneIN, Internet Radio, iHeart, Amazon Audio
  • inoltre dispone di ingresso ottico e micro-USB per il collegamento di un PC

DaveTF
DaveTF
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.01.12
Numero di messaggi : 11
Provincia : TV
Impianto : Un compattino Onkyo... L'idea è di sostituirlo con un HTPC con scheda audio pro integrata che esce in bilanciato su una coppia di monitor attivi... Prima o poi ce la farò!

Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Alternativa: FX Audio D802E

Messaggio Da DaveTF Mar 9 Nov 2021 - 23:34

Ho trovato una possibile alternativa al D50+: l'FX Audio D802E basato anch'esso sull'STA326

Le funzionalità sembrano sovrapponibili a quelle dell'Arylic; ora non ho tempo di approfondire, "al volo" direi:

  • PRO FX Audio: una bella manopola del volume, l'uscita cuffia, due ingressi digitali anziché uno
  • PRO Arylic: aspetto molto più ricercato, Ethernet, prezzo (160€ vs 180€)


Faccio un confronto tra amplificatori che usano l'STA326 (tutti i dati da Audiophonics):

  • Arylic D50+: 2x50W@4Ω - 2x30W@8Ω - 24V|4.16A - THD: 0.03% - SNR:?
  • FX Audio D802E: 2x80W@4Ω - 2x40W@8Ω - 32V|5A - THD: 0.1% (± 0.2dB) - SNR: 92dB
  • FX Audio D802C: 2x80W@4Ω - 2x50W@8Ω - 32V|5A - THD: 0.09% (± 0.2dB) - SNR: 84dB
  • Alientek D8: 2x80W@4Ω - 2x50W@8Ω - 28V|4.3A - THD: ? - SNR: 100dB


Salta agli occhi la minor potenza del D50+, penso dovuta al minor voltaggio dell'alimentatore (e non credo sia il caso di sostituirlo "alla cieca" con uno di maggiore voltaggio, non vorrei ci sia qualche circuito che potrebbe non digerirlo); a questo punto, direi che questo potrebbe essere l'argomento che fa pendere per il D802E, che dite?
DaveTF
DaveTF
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.01.12
Numero di messaggi : 11
Provincia : TV
Impianto : Un compattino Onkyo... L'idea è di sostituirlo con un HTPC con scheda audio pro integrata che esce in bilanciato su una coppia di monitor attivi... Prima o poi ce la farò!

Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Re: All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da giucam61 Mer 10 Nov 2021 - 5:29

In molti hanno preferito l'Alientek d8 al D802,sul forum se ne è parlato parecchio.. ..io uso il primo col PC e tidal da qualche anno, perfetto e zero problemi

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Re: All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da Pedro Mer 10 Nov 2021 - 9:17

DaveTF ha scritto:
[*]sistemi basati su Raspberry: li scarterei, in questo momento non ho risorse mentali e di tempo per mettere su un sistema DIY

non è che ci voglia poi granchè... Compri il raspberry e un modulo dac da attaccarci (al limite anche uno che fa da ampli), scarichi volumio e lo metti su una scheda microsd (tempo mezz'ora), assembli il tutto (tempo 2 minuti), colleghi e fai partire. Punto.

gg

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Re: All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da root Mer 10 Nov 2021 - 14:33

Pedro ha scritto:
DaveTF ha scritto:
[*]sistemi basati su Raspberry: li scarterei, in questo momento non ho risorse mentali e di tempo per mettere su un sistema DIY




[*]

non è che ci voglia poi granchè... Compri il raspberry e un modulo dac da attaccarci (al limite anche uno che fa da ampli), scarichi volumio e lo metti su una scheda microsd (tempo mezz'ora), assembli il tutto (tempo 2 minuti), colleghi e fai partire. Punto.

gg



[*]

Si certo...ci vuole un attimo per chi lo sa fare...in fin dei conti fare un buon vino che ci vuole, basta schiacciare un po' di grappoli d'uva Hehe Hehe Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

audio - All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure? Empty Re: All-in-one DAC|streamer|amp: Arylic A50+ oppure?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.