T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto configurazione impianti

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Aiuto configurazione impianti

Messaggio Da Dan82 Dom 17 Ott 2021 - 11:58

Ciao ragazzi, ho acquistato una casa nella quale ho trovato del materiale audio che credo si possa sfruttare per ció che vorrei realizzare. Le premesse sono che da ex musicista e amante della musica in generale, non mi dispiace affatto quanto ho trovato. La persona anziana deceduta ex proprietaria della casa era un appassionato, ma ora non so come sfruttare ció che ha lasciato qui. Altra premessa, è che di tecnica sono a 0, ma vorrei realizzare:

1) una zona cinema/audio in soggiorno, quindi penso a questa zona come quella dove poter vedere un film o ascoltare musica con audio come si deve. È un pó la stazione principale;

2) un secondo soggiorno/sala hobby dove sogno di costruire un giorno un impianto hifi come si deve dedicato all’ascolto musica. Ma intanto fungerà da sala hobby e qui verranno consolle di gioco e si, ascolto musica quando voglio rilassarmi un po da solo.

Non so se le doppie funzioni di ogni zona (cinema + musica nel soggiorno 1, gaming + musica nel soggiorno 2) sono compatibili, ma questo è il materiale di cui dispongo:

1) av receiver/sintoamplificatore yamaha rx-v681;

2) casse bose acoustimass .5 serie 2. Direi che sono un 2+1;

3) casse canton Plus xl, anche qui vedo 2 speaker ed un sub;

4) casse JBL (sono 2, non trovo il modello ma sono enormi, provo a postare foto);

5) casse Bheringer eurolive B115 mp3 (2);

6)  lettore blu ray panasonic dmp-bdt180;

7) un apparecchio dove leggo Strong SRT 8222, DVBT2 (un digitale terrestre?)

8 ) un apparecchio Humax HD 6400S

Tutto questo nella postazione tv del soggiorno e collegato insieme (sembra), a parte le bheringer

Poi in camera

9) casse trevi SB 8340 collegate alla tv);

E in cucina:

10) un dvd/dvx player samsung;

11) un telecomando sony av system RMT-AH410U, ma non trovo il relativo sistema a parte una soundbar sony.

Come posso usare questo materiale per i miei scopi? Ció che non va bene per i miei scopi, per cosa puó essere usato?

Grazie!

Dan82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : Frosinone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Foto

Messaggio Da Dan82 Dom 17 Ott 2021 - 12:07

Ecco le fotoAiuto configurazione impianti 47ac4010
Aiuto configurazione impianti 54a4de10
Aiuto configurazione impianti 6156c310

Dan82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : Frosinone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Ultime 2

Messaggio Da Dan82 Dom 17 Ott 2021 - 12:09

Ultime 2Aiuto configurazione impianti 8568b010
Aiuto configurazione impianti 4a1c4f10

Dan82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : Frosinone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Re: Aiuto configurazione impianti

Messaggio Da robi68 Dom 17 Ott 2021 - 18:59

Dietro le JBL non c'è scritto che modello sono?
Se sono queste le terrei di sicuro per l'impianto due canali, ma non con lo Yamaha.
http://www.hifi-review.com/153470-jbl-hp520.html

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Re: Aiuto configurazione impianti

Messaggio Da root Dom 17 Ott 2021 - 19:20

Si sono d'accordo...se parliamo di HiFi credo l'unica cosa da tenere siano le JBL, capendo però il modello...il resto va bene ma solo per dare un po' di qualità al TV
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Re: Aiuto configurazione impianti

Messaggio Da robi68 Dom 17 Ott 2021 - 19:33

Le Bheringer eurolive le terrei come diffusori frontali per un impianto Gaming-Cinema con lo Yamaha, gli altri diffusori piccolini e i sub come surround, ovviamente ci sarà una differenza di emissione spaventosa, ma l'ampli dovrebbe avere tutte le regolazioni per livellare il tutto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Re: Aiuto configurazione impianti

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 17 Ott 2021 - 19:44

Ti serve solo un buon ampli 2 canali per le jbl, venderei le bose e terrei le behringer e canton +sub per il cinema e giochi da far pilotare allo Yam
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Re: Aiuto configurazione impianti

Messaggio Da Dan82 Lun 18 Ott 2021 - 7:11

Ok, mi sembra di capire che le JBL vanno tenute in zona ascolto musica e devo aggiungere un ampli adeguato. Quale suggerite?

Suppongo che in tema hifi fare l’impianto e poi usare come fonte spotify (peraltro nella versione gratuita quindi non credo a 320 Kbps) sia inutile, dico bene? Che fonti usate per ascoltare in hifi?  

Con lo yamaha e il resto delle casse invece posso creare un impianto surround cinema + gaming. In particolare bheringer frontali e canton 2+1 per arrivare a 5, dove il sub è frontale tra le bheringer e i satelliti canton dietro. Su questa configurazione vi chiedo, e se sfruttassi anche le bose per arrivare a 7 nel surround? Alternativa, disponendo di un altro amplificatore yamaha e delle casse surround (si è rotto qualcosa e non so cosa ma un tecnico potrebbe recuperare il recuperabile) puó essere utile per formare il secondo surround con le bose che avanzano al precedente? Se volessi chiedervi dove spedireste le bose, all’impianto cinema o all’impianto gaming, dove pensate siano più adatte?
Le bheringer le volevo sfruttare anche per il giardino, ma mi sa che sono sprecate. Ci metteró delle altre casse da pc che ho qui in casa visto che è un impianto opportunistico da usare solo un pó d’estate.

Grazie!

Ps: no, non c’è modo di capire le JBL che modello sono. Ho cercato ovunque anche sotto, c’è solo un potenziometro per il room compensation e l’attacco dei cavi.

Dan82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : Frosinone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Re: Aiuto configurazione impianti

Messaggio Da robi68 Lun 18 Ott 2021 - 18:52

Dan82 ha scritto:
Ps: no, non c’è modo di capire le JBL che modello sono. Ho cercato ovunque anche sotto, c’è solo un potenziometro per il room compensation e l’attacco dei cavi.
Se riesci a mettere una foto senza le retine di copertura vediamo se riusciamo a identificarle.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Re: Aiuto configurazione impianti

Messaggio Da Dan82 Ven 29 Apr 2022 - 14:22

Ciao ragazzi, intanto i lavori di ristrutturazione sono andati avanti ed ho deciso di comporre una sola buona postazione home theater atmos in soggiorno e capire se e come integrarne una d’ascolto hifi. In particolare, ho pensato di prendere 6 casse nuove da incasso (yamaha NS IC-600) di cui 4 a soffitto per l’atmos e 2 come rear dietro il divano. Come front pensavo alle jbl di cui in foto, o in alternativa, le Canton. Come centrale direi quella che già ho, e come sub idem (ne dovrei avere 2 e li piazzerei tutti e 2 se possibile realizzare un 5.2.4 in alternativa ad un 5.1.4). Il tutto pilotato da un Denon 3700, che mi sembra sia il minimo per pilotare un dolby atmos. I miei dubbi sono i seguenti:

1) vanno bene quelle yamaha per questo utilizzo?
2) va bene l’accoppiata con le jbl, o meglio con le Canton?
3) come si sposa il tutto con questo Denon?
4) a voler realizzare anche l’hifi stereo, quale ampli potrei aggiungere e quali tra jbl e Canton sarebbe meglio dedicargli?

Per i cavi, sto facendo predisporre a controsoffitto e a parete posteriore dei corrugati da 30 perchè se ho capito bene le casse non si collegano con l’hdmi ma con cavo coassiale o altro cavo audio che in un corrugato da 30 comunque dovrebbe passare comodamente. In questo senso sono ben accetti consigli perchè ho ancora la possibilità di passare i cavi giusti per tutta la componentistica. L’unico vincolo architettonico che ho, è che le casse a soffitto e le rear devono essere da incasso, da qui l’idea delle yamaha (o valida alternativa entro o meno di 100 euro a cassa).

Per il resto della componentistica di cui dispongo si vedrà, non ho idea oggi ei come usarla. Ad esempio l’attuale ampli yamaha posso accoppiarlo ad un vecchio dolby yamaha di cui mi si è rotto proprio l’ampli. Restano disponibili anche le behringer, ma impegnative sul profilo di ingombro ed estetica, e le bose.

Grazie!

Dan82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : Frosinone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Re: Aiuto configurazione impianti

Messaggio Da Dan82 Ven 29 Apr 2022 - 15:08

Ps: sulla domanda 2, se le Canton col loro sub andassero bene in accoppiata con le yamaha e col Denon, terrei le jbl li direttamente collegate all’ampli apposito per l’hifi quindi non le sfrutterei per il dolby ma solo per l’hifi

Dan82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.10.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : Frosinone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto configurazione impianti Empty Re: Aiuto configurazione impianti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.