T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema diffusori?

+7
Zio
giucam61
nerone
smile80
root
robi68
orsacchiotto
11 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Problema diffusori? Empty Problema diffusori?

Messaggio Da orsacchiotto Ven 15 Ott 2021 - 22:57

Un saluto a tutti, chiedo il vostro consiglio, da quasi un anno ho preso il denon DRA-800H, per i diffusori sulla fascia di prezzo intorno a 400€ la scelta era veranente ampia, la mia scelta è caduta sulle Triangle Borea B03 le recenzioni ne parlavano e ne dicono ancora bene, ma soprattutto sono stato spinto dal fatto che avevano vinto il premio EISA, ora non sono del tutto pentito della scelta ma a mio parere mancano i bassi, ho appoggiato le casse su un tavolo in legno e ho utilizzato i piedini di gomma in dotazione, quando alzo un il volume di circa il 50% o poco meno ho la sensazione di sentire la riflessione timbrica del tavolo.
Per migliorare devo forse prendere delle casse a pavimento?

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da robi68 Sab 16 Ott 2021 - 0:50

orsacchiotto ha scritto: ma a mio parere mancano i bassi
Se sono nuove nuove prima di cambiarle falle girare un po, all'inizio i diffusori sono tutti un pochino "Legnosi".

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da orsacchiotto Sab 16 Ott 2021 - 9:10

robi68 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto: ma a mio parere mancano i bassi
Se sono nuove nuove prima di cambiarle falle girare un po, all'inizio i diffusori sono tutti un pochino "Legnosi".
Si ho ho sentito che possono trarre beneficio da un certo periodo di rodaggio, si può tradurre in ore di ascolto?

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da robi68 Sab 16 Ott 2021 - 9:55

Dipende dal tipo di driver che montano, se hanno sospensioni in gomma direi una cinquantina di ore, che possono arrivare a 100 e passa per diffusori più duri e ascolti a basso volume.
Però dipende anche da cosa pretendi tu, di certo non avrai mai bassi come un diffusore da pavimento.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da root Sab 16 Ott 2021 - 11:13

Se vuoi accelerare un po' i tempi di rodaggio trova un file audio con un tono/sinusoide a 40-50Hz e fallo andare per 5-10min a volume normale, in modo che vedi il woofer muoversi non troppo ma che oscilla, così fai ammorbidire sospensione e centratore naturalmente come se avessi fatto un rodaggio di ore e ore...il TW non ha bisogno di gran rodaggio, meccanicamente si muove pochissimo

Ma stai attento a non alzare troppo il volume per non mandare a fine corsa il woofer
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da smile80 Sab 16 Ott 2021 - 11:15

orsacchiotto ha scritto:Un saluto a tutti, chiedo il vostro consiglio, da quasi un anno ho preso il denon DRA-800H, per i diffusori sulla fascia di prezzo intorno a 400€ la scelta era veranente ampia, la mia scelta è caduta sulle Triangle Borea B03 le recenzioni ne parlavano e ne dicono ancora bene, ma soprattutto sono stato spinto dal fatto che avevano vinto il premio EISA, ora non sono del tutto pentito della scelta ma a mio parere mancano i bassi, ho appoggiato le casse su un tavolo in legno e ho utilizzato i piedini di gomma in dotazione, quando alzo un il volume di circa il 50% o poco meno ho la sensazione di sentire la riflessione timbrica del tavolo.
Per migliorare devo forse prendere delle casse a pavimento?

Un diffusore da pavimento è sicuramente migliore, anche in ambienti piccoli, se ben posizionato. Le Triangle tendono ad evidenziare la gamma medio alta, e il posizionamento su un tavolo non è la soluzione migliore, soprattutto perchè non sono disaccoppiati, ma accoppiati. Una coppia di stand aiuterebbe non poco, così come un buon rodaggio (volumi medio-alti).
smile80
smile80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 20
Provincia : Anchorage
Impianto : Wilson Audio Sasha 2
Audio Research LS28
Krell Evolution 402e
Nagra HD DAC
Music server: Cocktail audio x50d
Nordost cavi di potenza e segnale

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da orsacchiotto Sab 16 Ott 2021 - 11:44

Intanto ringrazio tutti per le risposte, qui siamo in uno di quei mondi in cui sembra non esserci mai un limite di spesa, per i diffusori da pavimento quanto bisognerebbe spendere per avere qualcosa di decente

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da orsacchiotto Sab 16 Ott 2021 - 11:47

robi68 ha scritto:Dipende dal tipo di driver che montano, se hanno sospensioni in gomma direi una cinquantina di ore, che possono arrivare a 100 e passa per diffusori più duri e ascolti a basso volume.
Però dipende anche da cosa pretendi tu, di certo non avrai mai bassi come un diffusore da pavimento.
Qui c'è la descrizione dei diffusori, non posso mettere il link in quanto nuovo utente

Un design da scaffale da posizionare su un supporto dedicato (S02 o S04), il Borea BR03 è dotato di un tweeter a cupola in seta EFS da 25 mm e un driver midrange/basso da 16 cm.

La membrana in carta di cellulosa non trattata, sviluppata per la serie Esprit Ez, conferisce un suono naturale senza colorazione. La gamma vocale mantiene tutta la sua intensità e le basse frequenze il loro consueto dinamismo senza mai generare fatica d'ascolto.

Questa dimensione è particolarmente consigliata per gli ascoltatori dedicati che cercano le prestazioni di un diffusore da pavimento in un design compatto. Fin dalle prime note, il BR03 colpisce per la sua energia, l'erogazione di note profonde e la tenuta in potenza.

Questo diffusore si adatta perfettamente a stanze che vanno da 15 a 30 m2.

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da robi68 Sab 16 Ott 2021 - 11:56

orsacchiotto ha scritto: qui siamo in uno di quei mondi in cui sembra non esserci mai un limite di spesa, per i diffusori da pavimento quanto bisognerebbe spendere per avere qualcosa di decente
Intanto prima di spendere soldi ti consiglio di fare delle prove di posizionamento, tirale avanti indietro, sollevale e abbassale per vedere se ci sono miglioramenti.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da orsacchiotto Sab 16 Ott 2021 - 12:48

smile80 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:Un saluto a tutti, chiedo il vostro consiglio, da quasi un anno ho preso il denon DRA-800H, per i diffusori sulla fascia di prezzo intorno a 400€ la scelta era veranente ampia, la mia scelta è caduta sulle Triangle Borea B03 le recenzioni ne parlavano e ne dicono ancora bene, ma soprattutto sono stato spinto dal fatto che avevano vinto il premio EISA, ora non sono del tutto pentito della scelta ma a mio parere mancano i bassi, ho appoggiato le casse su un tavolo in legno e ho utilizzato i piedini di gomma in dotazione, quando alzo un il volume di circa il 50% o poco meno ho la sensazione di sentire la riflessione timbrica del tavolo.
Per migliorare devo forse prendere delle casse a pavimento?

Una coppia di stand aiuterebbe non poco, così come un buon rodaggio (volumi medio-alti).
Per provare se appoggio i diffusori su due seggiole ottengo lo stesso risultato?

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da nerone Sab 16 Ott 2021 - 12:49

Per il rodaggio
https://www.tnt-audio.com/clinica/prodigy.html

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da robi68 Sab 16 Ott 2021 - 12:53

orsacchiotto ha scritto:
smile80 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:Un saluto a tutti, chiedo il vostro consiglio, da quasi un anno ho preso il denon DRA-800H, per i diffusori sulla fascia di prezzo intorno a 400€ la scelta era veranente ampia, la mia scelta è caduta sulle Triangle Borea B03 le recenzioni ne parlavano e ne dicono ancora bene, ma soprattutto sono stato spinto dal fatto che avevano vinto il premio EISA, ora non sono del tutto pentito della scelta ma a mio parere mancano i bassi, ho appoggiato le casse su un tavolo in legno e ho utilizzato i piedini di gomma in dotazione, quando alzo un il volume di circa il 50% o poco meno ho la sensazione di sentire la riflessione timbrica del tavolo.
Per migliorare devo forse prendere delle casse a pavimento?

Una coppia di stand aiuterebbe non poco, così come un buon rodaggio (volumi medio-alti).
Per provare se appoggio i diffusori su due seggiole ottengo lo stesso risultato?
Due sgabelli senza schienale sarebbe meglio.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da orsacchiotto Sab 16 Ott 2021 - 12:58

Ok provo con due sgabelli poi faccio sapere
Leggo con attenzione anche il rodaggio consigliatomi da nerone

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da giucam61 Dom 17 Ott 2021 - 10:01

robi68 ha scritto:
orsacchiotto ha scritto: qui siamo in uno di quei mondi in cui sembra non esserci mai un limite di spesa, per i diffusori da pavimento quanto bisognerebbe spendere per avere qualcosa di decente
Intanto prima di spendere soldi ti consiglio di fare delle prove di posizionamento, tirale avanti indietro, sollevale e abbassale per vedere se ci sono miglioramenti.
 

il posizionamento sul tavolo non è il massimo, prova a mettere sotto i diffusori degli affari come questi..

https://www.amazon.it/Adam-Hall-Mattonelle-isolanti-PAD/dp/B008PCBGKS/ref=asc_df_B008PCBGKS/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702748740&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11027522062968666393&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-93926711100&t

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da orsacchiotto Dom 17 Ott 2021 - 13:04

Ho provato a mettere i diffusori sopra due colonne in ceramica alte 70cm la sensazione è stata quella di un suono più freddo, poi ho provato su deu seggiole impagliate con coscino alte 45cm direi che il suono è più caldo guadagnando anche più bassi
L'altezza influisce sul suono? Il materiale con cui sono a contatto gli altoparlanti direi proprio di si. Non ho ancora letto come fare il rodaggio

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da robi68 Dom 17 Ott 2021 - 13:15

Se vuoi più bassi devi avvicinarle alle pareti, se vuoi ancora più bassi agli angoli, ma ricordati che saranno bassi "Forzati".

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da root Dom 17 Ott 2021 - 15:32

nerone ha scritto:Per il rodaggio
https://www.tnt-audio.com/clinica/prodigy.html

WOW ragazzi che disco che hai citato!! Una potenza allo stato puro!! Sia per contenuti che per energia sonora...

Breathe parte con un impatto impressionante, mi fa ricordare quando andavo in discoteca rock (nel periodo in cui uscì il disco) e la mettevano verso inizio serata...un pugno nello stomaco e tutti a ballare!!

Bellissimo Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da root Dom 17 Ott 2021 - 15:51

orsacchiotto ha scritto:Ho provato a mettere i diffusori sopra due colonne in ceramica alte 70cm la sensazione è stata quella di un suono più freddo, poi ho provato su deu seggiole impagliate con coscino alte 45cm direi che il suono è più caldo guadagnando anche più bassi
L'altezza influisce sul suono? Il materiale con cui sono a contatto gli altoparlanti direi proprio di si. Non ho ancora letto come fare il rodaggio

Parti dal presupposto che una superficie riflettente (muro, pavimento) sarà uno "specchio" per le basse frq, per cui più ti avvicini ad una di queste più una parte della emissione verrà riflessa e sommata a quella diretta del woofer, ma con fase diversa per cui si possono creare sommatorie non "coerenti" che modificano la timbrica della gamma interessata

Se cerchi "calore" forse conviene pensare ad un subetto... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da nerone Dom 17 Ott 2021 - 16:06

root ha scritto:
nerone ha scritto:Per il rodaggio
https://www.tnt-audio.com/clinica/prodigy.html

WOW ragazzi che disco che hai citato!! Una potenza allo stato puro!! Sia per contenuti che per energia sonora...

Breathe parte con un impatto impressionante, mi fa ricordare quando andavo in discoteca rock (nel periodo in cui uscì il disco) e la mettevano verso inizio serata...un pugno nello stomaco e tutti a ballare!!

Bellissimo Ok
Eccolo, lo sto provando adesso 😃
Problema diffusori? Img20222

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da root Dom 17 Ott 2021 - 18:17

Ehi che bel lettore!! Ma hai un DAC esterno? Io il disco non ce l'ho... Sad però ce l'ho tra i preferiti su Tidal... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da nerone Dom 17 Ott 2021 - 20:31

root ha scritto:Ehi che bel lettore!! Ma hai un DAC esterno? Io il disco non ce l'ho... Sad però ce l'ho tra i preferiti su Tidal... Wink
Il lettore in oggetto non ha bisogno di altri fac, lo uso quando voglio ascoltare un CD intero ma non lo trovo comodo.
Come dac ho l'E30 secondo me un ottimo dac.
Prevalentemente ascolto Tidal HiFi tramite Chromecast audio, poche volte in USB tramite l'app UAPP con mqa.
Forse se riesco a vendere alcune elettroniche prenderò l'E50 mqa, l'ho provato e ne sono rimasto soddisfatto, i brani in mqa si sentono una meraviglia.
Come vedi amo la comodità😄

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da root Dom 17 Ott 2021 - 21:05

nerone ha scritto:
root ha scritto:Ehi che bel lettore!! Ma hai un DAC esterno? Io il disco non ce l'ho... Sad però ce l'ho tra i preferiti su Tidal... Wink
Il lettore in oggetto non ha bisogno di altri fac, lo uso quando voglio ascoltare un CD intero ma non lo trovo comodo.
Come dac ho l'E30 secondo me un ottimo dac

Si immagino, la domanda era perchè magari come lettore "datato" ha una buona meccanica ma il DAC ormai obsoleto...l'E30 è un ottimo DAC, confermo...

Non ho provato l'MQA, ho abbonamento a Tidal, e devo dirti che non ho grande smania di provarlo, penso che un buon file 44,1-16bit sia più che sufficiente se il disco è ripreso/registrato bene, poi se un disco viene ripreso in HiRes può andare forse anche meglio un DXD/DSD ma non ho molto interesse verso la musica liquida proposta a frq-campioni diverse rispetto a quelle con cui è disponibile il Master originale

Per avere un senso si dovrebbe partire dal master originale analogico (dominio del continuo) e poi campionarlo in HiRes (dominio del discreto) fino al DSD1024, altrimenti è tutta fuffa
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da orsacchiotto Lun 18 Ott 2021 - 8:54

[quote="nerone"]Per il rodaggio

é un brano Problema diffusori? 1f602  Problema diffusori? 1f602  Problema diffusori? 1f602  pensavo fosse qualcosa di diverso, ma ok provo

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da robi68 Lun 18 Ott 2021 - 18:48

orsacchiotto ha scritto:

é un brano Problema diffusori? 1f602  Problema diffusori? 1f602  Problema diffusori? 1f602  pensavo fosse qualcosa di diverso, ma ok provo
Va benissimo, basta che siano pieno di Basse Frequenze. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da root Lun 18 Ott 2021 - 19:01

orsacchiotto ha scritto:
nerone ha scritto:Per il rodaggio

é un brano Problema diffusori? 1f602  Problema diffusori? 1f602  Problema diffusori? 1f602  pensavo fosse qualcosa di diverso, ma ok provo

Si per accelerare il rodaggio devi sentire in sequenza Breathe, Firestarter e Smack My Bitch Up al massimo volume possibile, se puoi fatti prestare un sub da 18" (meglio se doppio 18") attivo da 2,5Kw  Cool
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Problema diffusori? Empty Re: Problema diffusori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.