T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thorens 320 MKII - problema con le molle?

4 partecipanti

Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Mic3302 Lun 11 Ott 2021 - 9:51

Buongiorno,

Ho da poco portato a revisionare il mio Thorens 320 MKII è stata fatta una revisione completa e cambiata la testina, adesso monta una Rega Exact e la cinghia (con una originale) evidentemente la revisione non è stata fatta benissimo dato che appena ho aggiunto un Clamp (sempre originale Thorens) con dei dischi più pesanti (ad esempio le versioni da 180gr.) il giradischi fa dei suoni ciclici e inquietanti. Mente con dei vinili più leggeri o magari con dei 45giri non fa alcun rumore. Inoltre la base flottante dove è posizionato il braccio non è pari con il resto della struttura del giradischi.

Se qualcuno può darmi una mano ✋🏻 o un aiuto per la regolazione delle molle gliene sarei grato, dato che non ho grande manualità ed è un operazione che non ho mai fatto.

Grazie mille a chi potrà darmi una mano


Michele

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Mic3302 Lun 11 Ott 2021 - 11:57

Allego qualche foto del giradischi, semismontato…. Un’altra domanda sarebbe, per la regolazione delle molle devo utilizzare un cacciavite girando gli inserti coperti da quei tappini? In tutto sono 3

Thorens 320 MKII - problema con le molle? 04198a10

Thorens 320 MKII - problema con le molle? 1285a510

Thorens 320 MKII - problema con le molle? 62f51d10

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da valterneri Mar 12 Ott 2021 - 3:12

Mic3302 ha scritto:... la base flottante dove è posizionato il braccio non è pari con il resto della struttura ...

... per la regolazione delle molle devo utilizzare un cacciavite girando gli inserti coperti da quei tappini?
In tutto sono 3
Si,
sono viti in nailon, usa un cacciavite a lama larga,
ovviamente il giradischi deve essere in assetto completo (piatto tappetino e disco)
e con tentativi pazienti, perché una vite rimane coperta dal piatto
e ogni vite influisce sulle altre
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Mic3302 Mar 12 Ott 2021 - 7:18

valterneri ha scritto:
Si,
sono viti in nailon, usa un cacciavite a lama larga,
ovviamente il giradischi deve essere in assetto completo (piatto tappetino e disco)
e con tentativi pazienti, perché una vite rimane coperta dal piatto
e ogni vite influisce sulle altre

Mi conviene aggiungere anche il Clamp in fase di regolazione?

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Mic3302 Mar 12 Ott 2021 - 10:32

Poi una volta regolate le molle ci sarà bisogno di regolare di nuovo il braccio?

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da valterneri Mer 13 Ott 2021 - 2:34

Mic3302 ha scritto:... mi conviene aggiungere anche il Clamp in fase di regolazione?
Si! Obbligatoriamente! E' lui il problema!
Anche se ogni qualche anno la regolazione va rivista comunque.

Mic3302 ha scritto:Poi una volta regolate le molle ci sarà bisogno di regolare di nuovo il braccio?
No, perché il braccio sale e scende assieme alla parte flottante, e nulla gli cambia.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Mic3302 Mer 13 Ott 2021 - 10:51

Allora, regolazione fatta questa mattina, dopo qualche bestemmia (a un certo punto non si muoveva nemmeno più il piatto) e con un po’ di pazienza togliendo il piatto e il tappetino più volte sono arrivato a far funzionare tutto prima solo piatto, tappetino e Clamp…. Poi ho aggiunto un disco pesante e di nuovo rumorini Sad altri 2/3 tentativi con tutto montato e disco sul piatto e sono riuscito a ottenere il risultato voluto Very Happy  nessun rumore e piatto che gira regolarmente anche con il Clamp

Grazie mille per i consigli Smile
C’è qualche altra cosa che dovrei controllare visto che ho spostato le posizioni delle viti che regolano le molle? Non credo…. Ma visto che siete molto più esperti di me chiedo lo stesso Smile

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 13 Ott 2021 - 12:08

Detto tra noi.... tanti anni fa mi sono fatto fare un clamp al tornio del peso di mezzo kilo circa, all'epoca avevo ancora il primo gira pioneer plasticoso con la shure M75ED, non ho mai notato nessun cambiamento di suono, neppure nessun disco ondulato si è mai migliorato, quindi non li ho mai piu usati.
In compenso è un peso in più che grava sulla sfera reggispinta del perno, che di certo non gode.
Mio modesto parere
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Mic3302 Mer 13 Ott 2021 - 12:18

Comunque non saprei se ho notato un miglioramento Don't know ma di sicuro ho notato parecchi rumorini fastidiosi….. in teoria ci dovrebbe essere un miglioramento, comunque avendolo acquistato da poco mi scoccia renderlo e poi onestamente mi piace anche esteticamente hehe oops

Ma già solo il fatto di essere riuscito a mettere mani al giradischi senza far danni mi da non poca soddisfazione LOL

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 13 Ott 2021 - 16:21

mic3302 ha scritto:in teoria ci dovrebbe essere un miglioramento

Si, in teoria, hai detto bene, in pratica a mio avviso no.

C'è qualcuno che sente la differenza cambiando le pagliuzze della conchiglia, allo stesso modo c'è qualcuno a cui passa l'emicrania prendendo una mentina, credendo che sia un Moment
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da valterneri Mer 13 Ott 2021 - 22:21

Mic3302 ha scritto:... avendolo acquistato da poco mi scoccia renderlo,
e poi, onestamente, mi piace anche esteticamente ...
Bene! Hai comprato forse il giradischi che forse è il giradischi più intelligente da comprare!
Quindi, complimenti e tienitelo ben stretto!

Non deve fare ASSOLUTAMENTE! nessun rumorino! Mai!
Ora ho poco tempo, tra un po' di giorni ti guiderò in un controllo totale,
perché i giradischi Thorens non si guastano mai da soli, c'è sempre una mano che li ha guastati!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Mic3302 Mer 13 Ott 2021 - 22:26

valterneri ha scritto:
Bene! Hai comprato forse il giradischi che forse è il giradischi più intelligente da comprare!
Quindi, complimenti e tienitelo ben stretto!

Non deve fare ASSOLUTAMENTE! nessun rumorino! Mai!
Ora ho poco tempo, tra un po' di giorni ti guiderò in un controllo totale,
perché i giradischi Thorens non si guastano mai da soli, c'è sempre una mano che li ha guastati!

Si certo la mia era una battuta riferita alla recente aggiunta del Clamp…. Ma da quando ho fatto la regolazione molle va benissimo 😁

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da valterneri Mer 13 Ott 2021 - 22:32

Mic3302 ha scritto:... C’è qualche altra cosa che dovrei controllare visto che ho spostato le posizioni delle viti che regolano le molle?...
No, ... se tutto è a posto,
ma quel che non so è se quel che credi che sia a posto sia a posto davvero,
è per questo che ti farò vedere come deve essere.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Mic3302 Mer 13 Ott 2021 - 22:54

valterneri ha scritto:
Mic3302 ha scritto:... C’è qualche altra cosa che dovrei controllare visto che ho spostato le posizioni delle viti che regolano le molle?...
No, ... se tutto è a posto,
ma quel che non so è se quel che credi che sia a posto sia a posto davvero,
è per questo che ti farò vedere come deve essere.

Si certo, non essendo un esperto nella diciamo “manutenzione” del giradischi preferisco sempre chiedere a chi ne sa più di me…. Pian piano guardando le discussioni qui e leggendo i vostri consigli inizio a capire meglio il funzionamento o la manutenzione ordinaria, ma fino ad ora per paura di far danni mi sono sempre affidato a manutentori più esperti 😅

Qualunque controllo del giradischi che mi indicherai di fare ci proverò, comunque sta di fatto che sono soddisfatto del risultato che ho avuto oggi, alla fine non ho fatto nulla di complicato, c’è voluta solo un po’ di pazienza e qualche gocciolina 💧 di sudore freddo 😂😂😂

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Mic3302 Gio 14 Ott 2021 - 7:25

valterneri ha scritto:
Mic3302 ha scritto:... avendolo acquistato da poco mi scoccia renderlo,
e poi, onestamente, mi piace anche esteticamente ...
Bene! Hai comprato forse il giradischi che forse è il giradischi più intelligente da comprare!
Quindi, complimenti e tienitelo ben stretto!

Forse qui c’è stato un piccolo malinteso il mio “avendolo acquistato da poco” era riferito al Clamp originale Thorens e non al giradischi che è un mio fedele compagno di ascolti da più di 20 anni 😁

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da umbert66 Sab 16 Ott 2021 - 17:24

Che bello il Td320...........
Complimenti

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Mic3302 Sab 16 Ott 2021 - 19:01

umbert66 ha scritto:Che bello il Td320...........
Complimenti

Stavo pensando di cambiarlo 😂😂😂 comunque grazie, credo che per il momento rimarrà con me Laughing

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Thorens 320 MKII - problema con le molle? Empty Re: Thorens 320 MKII - problema con le molle?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.