T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

2 partecipanti

Andare in basso

Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Empty Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

Messaggio Da Taso Mer 25 Ago 2021 - 22:29

Ciao, avrei alcune domande relative alla volonta di utilizzare due altoparlanti da 8" per riprodurre frequenze da 70/80Hz (no da 100hz o piu!) in configurazione tre vie e vorrei capire, il piu possibile, come suoneranno sui mediobassi/tenuta in potenza...specialmente in prossimita della frequenza di incrocio con il sub...e/o poco piu alta.

Li amplifico con un Rockford 801s da 200rms a 4ohm dichiarati, sono poi oltre..
processore a monte di tutto con pendenze fino a 30db (pxa).
Le porte sono super trattate e sigillate il piu possibile,...ma sempre una porta rimane con doversi spifferi >>> fessura vetro e buchi sotto per lo scolo acqua.

Parlando quindi di Woofer/MidWoofer/Midrange da 8", da istallare in portiera, quali parametri possono far capire se detto altoparlante e' piu un Woofer..un MidWoofer o un Midrange? La FS? La FS e l'XMAX?

In oltre, supponendo un altoparlante da 8" che il produttore chiama "Woofer" il quale ha 90Hz di FS (nn e' un po alta per essere chiamato woofer?)..si puo pensare di tagliarlo con un PA a 80Hz?
Ovvero..e' idoneo far lavorare un Woofer o MidWoofer sotto la propria FS in maniera ottimale o quasi?

E per finire, piu e' alto il valore di QTS e piu come si comportara' in portiera il Woofer/MidWoofer?
Vedo Wf/MID-WF con adirittura 0,8...0,9..ma anche 1 di QTS e mi chiedo come suoneranno sia usati a partire da 20hz che da 80Hz.

Sorry per i tanti quesiti, ma utili. Grazie Smile

Taso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.04.19
Numero di messaggi : 18
Provincia : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Empty Re: Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio.....

Messaggio Da root Gio 26 Ago 2021 - 9:08

Ciao Taso, mi permetto di risponderti in quanto ho lavorato nel Car Audio per diversi anni, avevo un centro HiFi che curava anche il CAR negli anni '90

Visto che la tecnologia è rimasta la stessa (pistone che muove aria) posso dirti che i woofer da mettere a sportello dovrebbero avere un QTS sopra lo 0,5, per cui quelli che citi vanno bene

Io a suo tempo, quando il budget del cliente lo permetteva, montavo a sportello i Macrom 59.16 (Morel) un 6" doppio magnete con bobina da 75mm esagonale che era spettacolare, anche due per sportello

Bellissimo, una mediobasso strepitoso, mi fece vincere il campionato italiano nella categora qualità...potevi farlo salire anche per fare un 2 vie

Per essere un woofer deve avere Fs sotto i 70/80Hz, di solito gli 8" stiamo sui 40-50Hz

Se ha 90Hz di Fs è più un mid-woofer, comunque puoi farlo anche lavorare sotto la sua Fs ma non otterrai granchè

QUindi se vuoi usare un 8" per partire dopo il sub va bene un componente che digerisca abbastanza tranquillamente i 200W del finale, con QTS sopra lo 0,5 ed Fs non oltre i 50-60hz
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.