T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica LoFi

4 partecipanti

Andare in basso

Musica LoFi Empty Musica LoFi

Messaggio Da Silver Black Mer 25 Ago - 20:01

Ma cos'è sta musica LoFi che spopola su YouTube? Se il "LOW" riguarda la qualità non credo, perchè è sempre lo standard compresso di YouTube che si sente uguale, nè più nè meno bene. Quindi?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musica LoFi Empty Re: Musica LoFi

Messaggio Da Firace Mer 25 Ago - 21:08

È il contrario di HiFi.. Smile
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Lo-fi_music

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Musica LoFi Empty Re: Musica LoFi

Messaggio Da federico666 Mer 25 Ago - 22:29

ha una dinamica limitata, a me fa venire il nervoso perchè di per sè generalmente dal punto di vista del contenuto è musica che mi piace ma quel suono "ovattato" con qualche disturbo artificiale che spunta ogni tanto mi fa passare la poesia, sembra di sentire la musica da una radiolina da 2 euro

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Musica LoFi Empty Re: Musica LoFi

Messaggio Da Firace Mer 25 Ago - 23:05

A qualcuno piace così.. e infatti utilizzano ancora il giradischi

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Musica LoFi Empty Re: Musica LoFi

Messaggio Da fileo Gio 26 Ago - 8:20

Firace ha scritto:A qualcuno piace così.. e infatti utilizzano ancora il giradischi
Non se che giradischi tu possegga, ma se escludiamo qualche vecchia fonovaligia con la puntina ... spuntata, la dinamica potenziale dei dischi in vinile, non era poi così male.
Il guaio è che molte incisioni di oggi sono incise con una dinamica ridicola: pochi decibel tra i picchi (tagliati) ed il volume medio (tirato su artificialmente).
il fatto è che questa roba suona (più o meno) in qualsiasi condizione: cuffiette, radioline, in macchina ecc ..., ma rende inutile spendere e soldi e fatica per mettere su un impianto di buon livello.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 478
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Musica LoFi Empty Re: Musica LoFi

Messaggio Da Firace Gio 26 Ago - 9:40

Non dipende dal giradischi o dalla puntina.
Ne ho ascoltati anche di costosissimi nelle varie salette che frequento ma proprio non riesco a digerirlo.
Limitato nella dinamica, in banda alta (ma ormai non è più un problema) ma soprattutto in basso .. il basso è terribile, imo.

Però capisco che a qualcuno possa piacere così, come la lo-fi.. ma a me no

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Musica LoFi Empty Re: Musica LoFi

Messaggio Da Silver Black Gio 26 Ago - 18:56

Ah ok, dinamica limitata. Giusto! Ma deve esserci un motivo... probabilmente per sentire meglio dagli smartphone o dalle auricolari merdosette? Che così si può ascoltare più ad alto volume senza distorcere. Insomma, per apparire migliore a chi ascolta con attrezzatura peggiore... Altrimenti non avrebbe senso.

EDIT: da Wikipedia però, che gentilmente mi avete linkato, sembra proprio un sound appartenente all'analogico... scratch

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musica LoFi Empty Re: Musica LoFi

Messaggio Da federico666 Gio 26 Ago - 19:15

Silver Black ha scritto:Ah ok, dinamica limitata. Giusto! Ma deve esserci un motivo... probabilmente per sentire meglio dagli smartphone o dalle auricolari merdosette? Che così si può ascoltare più ad alto volume senza distorcere. Insomma, per apparire migliore a chi ascolta con attrezzatura peggiore... Altrimenti non avrebbe senso.

EDIT: da Wikipedia però, che gentilmente mi avete linkato, sembra proprio un sound appartenente all'analogico... scratch

da quel che ho capito è un effetto voluto per evocare una sensazione un pò retrò di cose antiche ma con sound moderni, un mix "controcorrente", insomma una sorta di "Minchiata" sul tipo dei jeans nuovi con tutti gli strappi perchè fa figo e vissuto avere gli strappi nei jeans

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Musica LoFi Empty Re: Musica LoFi

Messaggio Da fileo Ven 27 Ago - 8:06

Non ho avuto occasione di ascoltare della roba LoFi, ma intuisco possa rifarsi a come ascoltavamo negli anni '60, i dischi con qualcosa tipo fonovaligia o mangiadischi, cioè banda fortemente limitata in basso e in alto, sia dalla risposta approssimativa delle testine piezoelettriche di quegli anni, per non parlare dell'altoparlantino ino ino, pilotato malamente da un ampli ridicolo.
Con il mio primo ascolto HiFi scoprii che quei dischi di metallo luccicante, che il batterista percuoteva con le bacchette, emettevano suoni, e che anche quella specie di chitarra con solo quattro corde ed il manico lungo, suonava.
Se oltre a limitare fortemente la dinamica, come si fa da anni in alcuni generi musicali, hanno pensato di peggiorare il suono, tagliando la banda passante, e magari aggiungendo un bel po' di distorsione, per dare l'effetto retrò, siamo proprio alla frutta.
Riguardo alla semplice riduzione della dinamica, c'è molta letteratura in giro, v. loudness war. E' un fenomeno altamente deprecabile, che aiuta a rendere intellegibili le parti a basso volume, se riprodotte da sistemi limitati (cuffiette, piccoli portatili), in cui non è possibile alzare il volume a sufficienza, ma compromettendo l'ascolto con impianti già ad un livello che arriva al "minimo sindacale".
In proposito, ho descritto qui




la mia esperienza personale con il primo album della PFM.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 478
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Musica LoFi Empty Re: Musica LoFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.