T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

+2
root
PaoloInn
6 partecipanti

Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da PaoloInn Dom 22 Ago 2021 - 13:19

Buongiorno
Amante da sempre della musica mi approccio solo adesso a cercare un minimo di qualità con la "progettazione" e l'acquisto di un mini impianto audio.
Dando uno sguardo nello scenario commerciale vedo che i quattrini risolvono ogni problema, ma in qualche caso, forse anche con una cifra "modesta" si riesce a realizzare un impianto EntryLevel di accettabile qualità.
Volendo realizzare quest'impianto per la mia abitazione che e' di 85 mq, ho pensato ad sintoamplificatore della DENON (DRA 800H).
Il precedente proprietario dell'appartamento aveva realizzato già un impianto sottotraccia ed utilizzava diffusori passivi. Anch'io avevo pensato ad una situazione simile.
- Soggiorno; elettrici e due diffusori passivi (ho pensato INDIANALINE 550 XL)
- bagno un diffusore passivo (INDIANALINE NANO2)
- camera un diffusore passivo (INDIANALINE NANO2)
Parlando con esperti (alcuni rivenditori......ma non tutti) è emersa la difficoltà di individuare i diffusori periferici più adatti perché l'amplificatore con questi abbinamenti in particolare, potrebbe avere dei problemi scaturenti dalla variazione dell'impedenza conseguente all'aggiunta dei diffusori periferici passivi.
Allora mi consigliano che almeno per i periferici di valutare l'acquisto di diffusori attivi (amplificati). E' corretto?
Quali accorgimenti posso adottare per evitarlo?
Al di là del prezzo più alto per diffusore, c'è la difficoltà di non disporre della presa di corrente vicino al posto previsto per i diffusori. Per questo mi devo meglio organizzare eventualmente......
In sintesi:
dalla vs.esperienza, come valutate la scelta del Sintoampli?
l'accoppiamento con le torri di INDIANALINE può funzionare?
e per i diffusori periferici come vi organizzereste?
Grazie

PaoloInn
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.08.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : Trento
Impianto : Denon Dra 800h
DCD 800 NE
DIFFUSORI
INDIANA LINE 550 XL (Torri)

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da root Mar 24 Ago 2021 - 8:26

Ciao Paolo,

da quello che scrivi sembra che nel bagno e nella camera ci sia un solo diffusore, quindi mono, per cui credo che in precedenza il proprietario abbia utilizzato i due canali R+L della uscita secondaria "B" dell'amplificatore per farci le due zone in questione...in molti adottano questa soluzione molto pratica ma poco seria

Di solito quando in un ambiente c'è posto per un solo speaker si inserisce un modello "doppio", ossia un singolo componente ma con collegamento doppio R+L che monta woofer a doppia bobina e doppio TW

Nel tuo caso nel salone con il Denon e le 550XL stai a posto...nelle zone remote camera e bagno invece, se hai una sola coppia di fili a disposizione non puoi fare molto

Onestamente non caricherei il Denon sulla uscita B, lascerei l'impianto principale "pulito" solo per il salone, per le zone remote userei il preout della zona 2 ed inserirei un sommatore stereo to mono tipo questo

https://www.monacor.com/products/pa-technology/signal-processing/signal-optimisation/smc-1/

per poi pilotare dei finali a parte, un cinesino classe D qualsiasi da una decina di Watt stereo, utilizzato in dual mono Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da PaoloInn Mar 24 Ago 2021 - 9:20

Quindi oltre al convertitore con annessi cavetti, dovrei prendere un finale classe D e ovviamente i diffusori da parete.
Potrebbe gentilmente suggerirmi dei prodotti anche solo esemplificativi?

PaoloInn
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.08.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : Trento
Impianto : Denon Dra 800h
DCD 800 NE
DIFFUSORI
INDIANA LINE 550 XL (Torri)

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da root Mar 24 Ago 2021 - 9:38

OK, ma possiamo tranquillamente darci del tu, se non è un problema...

Per l'ampli sarebbe il caso di prendere qualcosa che si accenda e spenga da solo, per evitare la scocciatura di farlo manualmente...sto pensando all'Alientek D8, magari anche usato, che ho anche io, che si accende e spegne quando sente il segnale in ingresso, visto che il Denon non ha il trigger di comando per le apparecchiature esterne

Per i diffusori a parete basta trovare qualcosa di esteticamente valido a tuo gusto, e dimensioni, tanto devono solo diffondere musica a basso livello, poi nel caso con il D8 correggi un po' i toni per adattare l'ascolto ai tuoi gusti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da PaoloInn Mar 24 Ago 2021 - 9:49

Ma basta prendere dei diff passivi o ci vogliono attivi?
Vanno bene indiana line nano2?

PaoloInn
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.08.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : Trento
Impianto : Denon Dra 800h
DCD 800 NE
DIFFUSORI
INDIANA LINE 550 XL (Torri)

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da root Mar 24 Ago 2021 - 9:52

Certo, passivi servono....ottime le Nano2 Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da PaoloInn Mar 24 Ago 2021 - 10:19

Dell'amplificatore finale Alientek D8 esistono due versioni
XMOS e e Pcm2704
Qual'e' quello giusto?

PaoloInn
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.08.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : Trento
Impianto : Denon Dra 800h
DCD 800 NE
DIFFUSORI
INDIANA LINE 550 XL (Torri)

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da root Mar 24 Ago 2021 - 11:50

Poco importa, uno vale l'altro, tanto l'ingresso USB non é utilizzato, solo se in un futuro potrà servire meglio XMOS
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da Lunatic Ven 8 Ott 2021 - 23:31

Ma alla fine sei riuscito a collegare un finale classe D alla uscita pre out della zona 2 del Denon DRA 800H? Vorrei farlo anche io ma avendo prima la certezza che la cosa funzioni.

Grazie

Lunatic

Data d'iscrizione : 19.01.21
Numero di messaggi : 1
Provincia : Mi
Impianto : Onkyo DX-1700 CD player, LG BD670 CD DVD player, Sony STR-AV920 Receiver, Denon DRA-800H receiver, Bowers & Wilkins 685 S2 loudspeakers, Dali Zensor 3 loudspeakers, Boston CR6 loudspeakers, Boston A25 loudspeakers

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da orsacchiotto Ven 15 Ott 2021 - 13:25

Buongiorno, se posso mi associo a questo topic, chiedo il vostro consiglio, da quasi un anno ho preso il denon DRA-800H, per i diffusori sulla fascia di prezzo intorno a 400€ la scelta era veranente ampia, la mia scelta è caduta sulle Triangle Borea B03 le recenzioni ne parlavano e ne dicono ancora bene, ma soprattutto sono stato spinto dal fatto che avevano vinto il premio EISA, ora non sono del tutto pentito della scelta ma a mio parere mancano i bassi, ho appoggiato le casse su un tavolo in legno e ho utilizzato i piedini di gomma in dotazione, quando alzo un il volume di circa il 50% o poco meno ho la sensazione di sentire la riflessione timbrica del tavolo.
Per migliorare devo forse prendere delle casse a pavimento?

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da Gigioto Mer 29 Dic 2021 - 16:34

orsacchiotto ha scritto:Buongiorno, se posso mi associo a questo topic, chiedo il vostro consiglio, da quasi un anno  ho preso il denon DRA-800H, per i diffusori sulla fascia di prezzo intorno a 400€ la scelta era veranente ampia, la mia scelta è caduta sulle Triangle Borea B03 le recenzioni ne parlavano e ne dicono ancora bene, ma soprattutto sono stato spinto dal fatto che avevano vinto il premio EISA, ora non sono del tutto pentito della scelta ma a mio parere mancano i bassi, ho appoggiato le casse su un tavolo in legno e ho utilizzato i piedini di gomma in dotazione, quando alzo un il volume di circa il 50% o poco meno ho la sensazione di sentire la riflessione timbrica del tavolo.
Per caso è uno dei modelli più recenti, quindi color bianco o legno chiaro?
A parte questo, necessitano di un buon rodaggio (oltre ovviamente tutti i vari consigli sull'ambiente, stand di un certo tipo, ecc.), ma tali speaker li ho sentiti rendere molto bene con i recenti ampli cambridge audio (cx61, axa35, ecc.).

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da orsacchiotto Mer 29 Dic 2021 - 18:57

Ormai le ho vendute, si sono le più recenti, devo dire che nell'ultimo periodo suonavano meglio, probabile per via del rodaggio

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da robi68 Mer 29 Dic 2021 - 19:45

orsacchiotto ha scritto: devo dire che nell'ultimo periodo suonavano meglio, probabile per via del rodaggio
Vedrai che con le torri sarà tutta un altra musica. Wink

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da Gigioto Mer 29 Dic 2021 - 21:05

orsacchiotto ha scritto:Ormai le ho vendute, si sono le più recenti, devo dire che nell'ultimo periodo suonavano meglio, probabile per via del rodaggio
Intendevo se il modello che avevi era quello bianco o quello legno chiaro (mi pare rovere chiaro), visto che alcuni tester hanno notato che i modelli più recenti (appunto quelli con uno dei colori appena citati) presentano un comportamento acustico leggermente peggiore rispetto ai modelli iniziali delle br03 (tipicamente quelle nere e legno scuro).

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da orsacchiotto Mer 29 Dic 2021 - 21:49

Il mio colore era noce, ma appunto nella descrizione parla di colore, rovere, noce ecc. il legno con cui vengono costruite dovrebbe essere lo stesso a prescindere dal colore, quindi la qualità del suono dovrebbe essere lo stesso, ma se è stato testato non lo metto in dubbio

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da Gigioto Mer 29 Dic 2021 - 23:47

orsacchiotto ha scritto:Il mio colore era noce, ma appunto nella descrizione parla di colore, rovere, noce ecc. il legno con cui vengono costruite dovrebbe essere lo stesso a prescindere dal colore, quindi la qualità del suono dovrebbe essere lo stesso, ma se è stato testato non lo metto in dubbio
Facevo riferimento a due precise colorazioni perché tali appartengono solo a modelli usciti per ultimi (più recenti), che poi sono stati anche gli unici modelli sui quali sono sopraggiunti test meno positivi rispetto alla prima infornata di modelli br03.

Ma comunque, alla fine cosa hai preso? Mi sembra tu sia andato su modello a torre: marca e modello? Ora ti trovi bene?

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da orsacchiotto Gio 30 Dic 2021 - 7:23

Ho preso le Dali oberon 7 sicuramente migliori i bassi sono profondi forti spero che con il tempo si ammorbidiscono
Le conosci?

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da Gigioto Gio 30 Dic 2021 - 16:44

orsacchiotto ha scritto:Ho preso le Dali oberon 7 sicuramente migliori i bassi sono profondi forti spero che con il tempo si ammorbidiscono
Le conosci?
Conoscente di orecchio no, ma leggo di molti che in generale si trovano bene con le Dali, anche con modelli inferiori alle oberon.

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da orsacchiotto Gio 30 Dic 2021 - 19:00

Gigioto ha scritto:
orsacchiotto ha scritto:Ho preso le Dali oberon 7 sicuramente migliori i bassi sono profondi forti spero che con il tempo si ammorbidiscono
Le conosci?
Conoscente di orecchio no, ma leggo di molti che in generale si trovano bene con le Dali, anche con modelli inferiori alle oberon.
Ok Grazie,

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da orsacchiotto Gio 30 Dic 2021 - 19:01

Pensate che dopo il rodaggio i bassi si ammorbidiscono?

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da robi68 Gio 30 Dic 2021 - 19:02

Certo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da orsacchiotto Gio 30 Dic 2021 - 19:30

robi68 ha scritto:Certo.
Ok

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da robi68 Gio 30 Dic 2021 - 22:25

Alcuni hanno bisogno fino a 100 ore.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da orsacchiotto Ven 31 Dic 2021 - 8:49

robi68 ha scritto:Alcuni hanno bisogno fino a 100 ore.
Infatti nelle istruzioni è scritto:
5.0 RODAGGIOCome ogni sistema meccanico, un altoparlante richiede un periodo di "rodaggio" per funzionare al meglio.Sperimenterai un graduale aumento della qualità del suono durante il primo periodo di utilizzo. L'irruzioneperiodo varierà a seconda dell'uso e del volume di riproduzione. Dovresti aspettarti fino a 100 ore diriproduzione fino al raggiungimento delle prestazioni massime. A differenza di altri sistemi meccanici, la duratadi un altoparlante è aumentata dalla riproduzione normale e regolare della musica.

orsacchiotto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.10.21
Numero di messaggi : 135
Provincia : MC
Impianto : Denon dra 800h

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.