T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

2 partecipanti

Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da PaoloInn Dom 22 Ago 2021 - 13:19

Buongiorno
Amante da sempre della musica mi approccio solo adesso a cercare un minimo di qualità con la "progettazione" e l'acquisto di un mini impianto audio.
Dando uno sguardo nello scenario commerciale vedo che i quattrini risolvono ogni problema, ma in qualche caso, forse anche con una cifra "modesta" si riesce a realizzare un impianto EntryLevel di accettabile qualità.
Volendo realizzare quest'impianto per la mia abitazione che e' di 85 mq, ho pensato ad sintoamplificatore della DENON (DRA 800H).
Il precedente proprietario dell'appartamento aveva realizzato già un impianto sottotraccia ed utilizzava diffusori passivi. Anch'io avevo pensato ad una situazione simile.
- Soggiorno; elettrici e due diffusori passivi (ho pensato INDIANALINE 550 XL)
- bagno un diffusore passivo (INDIANALINE NANO2)
- camera un diffusore passivo (INDIANALINE NANO2)
Parlando con esperti (alcuni rivenditori......ma non tutti) è emersa la difficoltà di individuare i diffusori periferici più adatti perché l'amplificatore con questi abbinamenti in particolare, potrebbe avere dei problemi scaturenti dalla variazione dell'impedenza conseguente all'aggiunta dei diffusori periferici passivi.
Allora mi consigliano che almeno per i periferici di valutare l'acquisto di diffusori attivi (amplificati). E' corretto?
Quali accorgimenti posso adottare per evitarlo?
Al di là del prezzo più alto per diffusore, c'è la difficoltà di non disporre della presa di corrente vicino al posto previsto per i diffusori. Per questo mi devo meglio organizzare eventualmente......
In sintesi:
dalla vs.esperienza, come valutate la scelta del Sintoampli?
l'accoppiamento con le torri di INDIANALINE può funzionare?
e per i diffusori periferici come vi organizzereste?
Grazie

PaoloInn
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 5
Provincia : Trento
Impianto : Denon Dra 800h
DCD 800 NE
DIFFUSORI
INDIANA LINE 550 XL (Torri)

Torna in alto Andare in basso

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da root Mar 24 Ago 2021 - 8:26

Ciao Paolo,

da quello che scrivi sembra che nel bagno e nella camera ci sia un solo diffusore, quindi mono, per cui credo che in precedenza il proprietario abbia utilizzato i due canali R+L della uscita secondaria "B" dell'amplificatore per farci le due zone in questione...in molti adottano questa soluzione molto pratica ma poco seria

Di solito quando in un ambiente c'è posto per un solo speaker si inserisce un modello "doppio", ossia un singolo componente ma con collegamento doppio R+L che monta woofer a doppia bobina e doppio TW

Nel tuo caso nel salone con il Denon e le 550XL stai a posto...nelle zone remote camera e bagno invece, se hai una sola coppia di fili a disposizione non puoi fare molto

Onestamente non caricherei il Denon sulla uscita B, lascerei l'impianto principale "pulito" solo per il salone, per le zone remote userei il preout della zona 2 ed inserirei un sommatore stereo to mono tipo questo

https://www.monacor.com/products/pa-technology/signal-processing/signal-optimisation/smc-1/

per poi pilotare dei finali a parte, un cinesino classe D qualsiasi da una decina di Watt stereo, utilizzato in dual mono Wink
root
root
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 629
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
Topping E30
PROTON 222 + HK CA215 Biamping passivo
Tannoy DU386

Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H Empty Re: Quali diffusori scegliere con DENON DRA 800H

Messaggio Da PaoloInn Mar 24 Ago 2021 - 9:20

Quindi oltre al convertitore con annessi cavetti, dovrei prendere un finale classe D e ovviamente i diffusori da parete.
Potrebbe gentilmente suggerirmi dei prodotti anche solo esemplificativi?

PaoloInn
Novizio
Novizio

DCD 800 NE
DIFFUSORI

Messaggio Da root Mar 24 Ago 2021 - 9:38

OK, ma possiamo tranquillamente darci del tu, se non è un problema...

Per l'ampli sarebbe il caso di prendere qualcosa che si accenda e spenga da solo, per evitare la scocciatura di farlo manualmente...sto pensando all'Alientek D8, magari anche usato, che ho anche io, che si accende e spegne quando sente il segnale in ingresso, visto che il Denon non ha il trigger di comando per le apparecchiature esterne

Per i diffusori a parete basta trovare qualcosa di esteticamente valido a tuo gusto, e dimensioni, tanto devono solo diffondere musica a basso livello, poi nel caso con il D8 correggi un po' i toni per adattare l'ascolto ai tuoi gusti
root
root
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Topping E30
Tannoy DU386

Messaggio Da PaoloInn Mar 24 Ago 2021 - 9:49

Ma basta prendere dei diff passivi o ci vogliono attivi?
Vanno bene indiana line nano2?

PaoloInn
Novizio
Novizio

DCD 800 NE
DIFFUSORI

Messaggio Da root Mar 24 Ago 2021 - 9:52

Certo, passivi servono....ottime le Nano2 Ok
root
root
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Topping E30
Tannoy DU386

Messaggio Da PaoloInn Mar 24 Ago 2021 - 10:19

Dell'amplificatore finale Alientek D8 esistono due versioni
XMOS e e Pcm2704
Qual'e' quello giusto?

PaoloInn
Novizio
Novizio

DCD 800 NE
DIFFUSORI

Messaggio Da root Mar 24 Ago 2021 - 11:50

Poco importa, uno vale l'altro, tanto l'ingresso USB non é utilizzato, solo se in un futuro potrà servire meglio XMOS
root
root
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Topping E30
Tannoy DU386

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato