T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riparazione diffusori ESB25L

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da Quaxo76 Dom 25 Lug 2021 - 10:44

Buongiorno,vi scrivo per avere un consiglio su come muovermi per i miei diffusori ESB25L. Ho fatto delle ricerche online, ma sui siti esteri questi diffusori sono praticamente inesistenti, e da noi non ho trovato granché.
Questi diffusori (circa 1977) li ho da poco, acquistati da un appassionato locale. All'inizio andavano benissimo, ma dopo un paio di mesi d'uso (subito dopo aver ripetutamente passato il disco di test della Chesky, a volume-medio-alto, spero che non sia stato quello) uno dei due tweeter ha iniziato a "gracchiare" un po'. Non su tutta la musica, soprattuto su pezzi corali o musica d'organo. Però sapete com'è, una volta che sai che c'è un difetto poi passi tutto il tempo a controllare se si sente bene oppure no, invece che a contentrarti sulla musica...

Insomma, ho smontato il tweeter e gli ho dato una bella pulita... Dopo aver ripulito bene il traferro del magnete, e rimontato tutto, il problema sembrava risolto, ma purtroppo mentre risaldavo i terminali il tweeter mi è sfuggito di mano ed è caduto malamente, strappando uno dei due piccoli fili di collegamento. Ergo, adesso è totalmente morto.

Veniamo alla mia domanda. Visto che i diffusori sono, per il resto, in perfette condizioni, li vorrei riparare sostituendo il tweeter. Al limite anche entrambi, anche se mi sembrerebbe un po' uno spreco di denaro. Ma non ho trovato nessun codice stampato sul tweeter, né altre informazioni online.
Ho visto sul catalogo della Ciare dei tweeter che meccanicamente sembrano compatibili, ma non ho idea della compatibilità elettrica, e ho letto che la Ciare produceva degli altoparlanti specifici e "fuori catalogo" per le ESB... E poi questi sono da 200W, mentre i miei diffusori sono da 30W circa, quindi non so cosa pensare.

Voi avete qualcosa da suggerire? Conviene trovare un altro set di diffusori uguali ma in cattive condizioni, da cui recuperare il tweeter? O si trova un ricambio d'epoca, o nuovo ma compatibile? O mi conviene lasciar perdere e cercare un altro set di diffusori diversi? Non sono assolutamente un esperto, ma mi piacevano sia il suono che l'aspetto estetico di queste ESB.

Ah, nel frattempo, se li faccio suonare pur senza un tweeter (a volume limitato), rompo qualcosa? Purtroppo non ho un secondo set di diffusori "d'emergenza"...

Ho anche dato un'occhiata al crossover, e mi pare che i condensatori siano tutti in poliestere, quindi pur essendo ancora quelli originali non dovrebbero aver bisogno di essere sostituiti, giusto?

Grazie,
Cristian

Quaxo76
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.07.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Viterbo
Impianto : Kenwood KRF-V5030D + KE-7090 + DP-R4090
Diffusori ESB25L

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da robi68 Dom 25 Lug 2021 - 11:20

https://www.google.com/url?sa=i&url=http%3A%2F%2Fwww.tuttiannunci.biz%2Froma%2Felettronica%2Faudio-video-fotografia%2F2015_02%2F22524550_elettronica__audio_video_fotografia_roma__san_giovanni__appio_latino__ardeatino_coppia_casse%2F&psig=AOvVaw1xSuZ6o9peSj5yAWkGpNyJ&ust=1627290823226000&source=images&cd=vfe&ved=0CAsQjRxqFwoTCICb6vnw_fECFQAAAAAdAAAAABAD


Cerca una coppia con i mobili rovinati e tieni i driver come ricambi.
Però tieni presente che i diffusori sono da 30w, se gli tiri troppo il collo i ricambi finiscono subito. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da Quaxo76 Dom 25 Lug 2021 - 11:40

Grazie... Quell'annuncio l'avevo visto, avevo contattato il tizio e mi ha risposto "non mi ricordavo neanche più di quell'annuncio, è roba di secoli fa"... Lol eyes shut

Comunque farò come dici, anche se speravo in una soluzione più "rapida" tipo ordinarmi un bel tweeter di ricambio e cambiarlo in 10 minuti... Smile

Lo so che non sono diffusori da spingere troppo, però il mio ampli è da 70+70 teorici, e non ascolto mai ad un volume superiore a -20dB, quindi pensavo non ci fossero problemi. Comunque posso dire che il problema originale, del gracchiamento del tweeter, è avvenuto senza mai aver sentito distorsioni o clipping evidenti... E se fosse stato un problema di troppi watt pompati dentro, non si sarebbe semplicemente interrotto il coil, invece che iniziare a gracchiare?

Cristian

Quaxo76
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.07.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Viterbo
Impianto : Kenwood KRF-V5030D + KE-7090 + DP-R4090
Diffusori ESB25L

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da robi68 Dom 25 Lug 2021 - 11:46

Purtroppo ho visto dei kit di ricambio per questi tweeter ma non si adattano bene, sono come quelli delle mie RCF che hanno il filamento esterno, trovare il tweeter completo identico è un impresa........

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da robi68 Dom 25 Lug 2021 - 11:48

Quaxo76 ha scritto:

Lo so che non sono diffusori da spingere troppo, però il mio ampli è da 70+70 teorici, e non ascolto mai  ad un volume superiore a -20dB, quindi pensavo non ci fossero problemi. Comunque posso dire che il problema originale, del gracchiamento del tweeter, è avvenuto senza mai aver sentito distorsioni o clipping evidenti... E se fosse stato un problema di troppi watt pompati dentro, non si sarebbe semplicemente interrotto il coil, invece che iniziare a gracchiare?

Cristian
70 watt è il doppio di quello che possono sopportare, e se calcoli anche l'età dei crossover basta fare 2+2.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da Quaxo76 Dom 25 Lug 2021 - 12:03

robi68 ha scritto:Purtroppo ho visto dei kit di ricambio per questi tweeter ma non si adattano bene, sono come quelli delle mie RCF che hanno il filamento esterno, trovare il tweeter completo identico è un impresa........

Uguali esteticamente neanche mi interesserebbe troppo. Mi basterebbe che le caratteristiche acustiche non fossero troppo diverse...

robi68 ha scritto:
70 watt è il doppio di quello che possono sopportare, e se calcoli anche l'età dei crossover basta fare 2+2.

Sì, certo, ma ascoltandole a -20dB massimo, la potenza effettiva che gli mando è drasticamente minore, no? Non c'era un dimezzamento della potenza ogni 3dB, o qualcosa del genere?
E che intendi con l'invecchiamento del crossover, tolti i condensatori elettrolitici che in questo caso non ci sono, quali altri problemi sorgono con l'età?

Cristian

Quaxo76
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.07.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Viterbo
Impianto : Kenwood KRF-V5030D + KE-7090 + DP-R4090
Diffusori ESB25L

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da robi68 Dom 25 Lug 2021 - 12:12

Quaxo76 ha scritto:

Sì, certo, ma ascoltandole a -20dB massimo, la potenza effettiva che gli mando è drasticamente minore, no? Non c'era un dimezzamento della potenza ogni 3dB, o qualcosa del genere?
E che intendi con l'invecchiamento del crossover, tolti i condensatori elettrolitici che in questo caso non ci sono, quali altri problemi sorgono con l'età?

Cristian
Se il crossover non filtra più come dovrebbe bastano pochi watt ad una frequenza sbagliata per fare la frittata.
Niente dura in eterno.


Ultima modifica di robi68 il Dom 25 Lug 2021 - 12:14 - modificato 1 volta.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da robi68 Dom 25 Lug 2021 - 12:13

Quaxo76 ha scritto:
robi68 ha scritto:Purtroppo ho visto dei kit di ricambio per questi tweeter ma non si adattano bene, sono come quelli delle mie RCF che hanno il filamento esterno, trovare il tweeter completo identico è un impresa........

Uguali esteticamente neanche mi interesserebbe troppo. Mi basterebbe che le caratteristiche acustiche non fossero troppo diverse...

Non si fa!
Comunque i tweeter dovrebbero essere Ciare, puoi sentire loro, ma non credo ne producano ancora di quel wattaggio.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da root Dom 25 Lug 2021 - 12:15

Ciao stavo proprio girovagando su Subito per cercare una cosa...ho inserito ESB ed è uscito fuori questo, credo sia proprio lo stesso

https://www.subito.it/audio-video/esb-tweeter-diffusori-casse-speakers-serie-ld-bari-394263441.htm
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da robi68 Dom 25 Lug 2021 - 12:18

root ha scritto:Ciao stavo proprio girovagando su Subito per cercare una cosa...ho inserito ESB ed è uscito fuori questo, credo sia proprio lo stesso

https://www.subito.it/audio-video/esb-tweeter-diffusori-casse-speakers-serie-ld-bari-394263441.htm
Si le ho viste anche io, ma se tenute troppo bene te le fanno pagare.......il prezzo a 1euro già la dice tutta.
Questi sono i suoi woofer, vuole 40euro e sono due frittate.
https://www.subito.it/audio-video/esb-coppia-di-woofer-da-20-bari-395651349.htm


Ultima modifica di robi68 il Dom 25 Lug 2021 - 12:22 - modificato 2 volte.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da root Dom 25 Lug 2021 - 12:19

Se proprio non trovi lo stesso dovresti cambiarli entrambi, se aspiri ad una resa di qualità i due componenti devono essere gli stessi, altrimenti se hai i TW diversi, anche se simili, avrai i canali con i mid-high squilibrati, che per l'amor di Dio se devi sentire un po' di musica c'è di peggio...ma non lo consiglio
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da root Dom 25 Lug 2021 - 12:22

Se fai una foto al filtro magari si riesce a capire il valore dei componenti e magari capendo il taglio si possono trovare due tw nuovi che si adattano
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da Quaxo76 Dom 25 Lug 2021 - 16:27

robi68 ha scritto:
root ha scritto:Ciao stavo proprio girovagando su Subito per cercare una cosa...ho inserito ESB ed è uscito fuori questo, credo sia proprio lo stesso

[link omesso]
Si le ho viste anche io, ma se tenute troppo bene te le fanno pagare.......il prezzo a 1euro già la dice tutta.
Questi sono i suoi woofer, vuole 40euro e sono due frittate.
[link omesso]

L'avevo visto quell'annuncio. Ma un po' per principio, non rispondo mai ad annunci dove non viene indicato il prezzo. Comunque quelle sono le 40LD... parecchio più grandi e potenti delle mie, quindi non so se sarebbe lo stesso tweeter, anche se esteticamente è identico.
Poi tra l'altro non ne sono certo, ma quasi, che Giussani è arrivato un po' dopo delle 40LD. Se non sbaglio ha iniziato con le 45LD, con la caratteristica UMA... ma potrei ricordare male. Se così fosse l'annuncio sarebbe anche fuorviante.

root ha scritto:Se proprio non trovi lo stesso dovresti cambiarli entrambi, se aspiri ad una resa di qualità i due componenti devono essere gli stessi, altrimenti se hai i TW diversi, anche se simili, avrai i canali con i mid-high squilibrati, che per l'amor di Dio se devi sentire un po' di musica c'è di peggio...ma non lo consiglio

Ah sì sì, se riuscissi a trovare un ricambio originale dell'epoca potrei cambiarne uno solo, ma dovendo proprio cambiare altoparlante, li cambierei entrambi. I tweeter Ciare che ho trovato nel catalogo, che esteticamente sembrano simili, costano una trentina di euto l'uno, quindi non sarebbe una cifra spropositata. Ma al di là della timbrica forse diversa, se mettessi un tweeter da 200W, non dovrei comunque danneggiare nulla, no?

root ha scritto:Se fai una foto al filtro magari si riesce a capire il valore dei componenti e magari capendo il taglio si possono trovare due tw nuovi che si adattano

Stasera appena riesco apro una cassa e vedo di fare una foto...

Quaxo76
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.07.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Viterbo
Impianto : Kenwood KRF-V5030D + KE-7090 + DP-R4090
Diffusori ESB25L

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da Quaxo76 Lun 26 Lug 2021 - 10:32

Allora, ho fatto le foto del crossover, le posto qua... E' estremamente semplice, mi pare un condensatore e un paio di bobine...
Poi, ho trovato un laboratorio che fa riparazioni di altoparlanti... Ha detto che potrebbe fare una diagnosi per vedere se è riparabile il tweeter, e nel caso costerebbe una ventina di euro. Il tecnico al telefono mi è sembrato competente e disponibile, ho pensato di spedirglielo, sempre meglio che buttarlo... Che ne pensate, è una buona idea pensare ad una riparazione?

Poi... Ho trovato un annuncio per delle casse ESB40LD. Non sono le stesse mie, sono un po' più potenti e a 3 vie, ma costano poco. Brutte esteticamente perché sono state verniciate, ma apparentemente in buone condizioni di funzionamento. Costano 60 euro + 25 di spedizione. Non posso postare il link perché sono iscritto da pochi giorni.
Che dite, potrebbe essere una buona idea prenderle, anche solo come diffusori di ricambio o per prenderci i ricambi? I tweeter potrebbero essere gli stessi?
Certo, poi mi troverei comunque con un set di diffusori senza un tweeter... Smile

Riparazione diffusori ESB25L Img20211
Riparazione diffusori ESB25L Img20210

Cristian

Quaxo76
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.07.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Viterbo
Impianto : Kenwood KRF-V5030D + KE-7090 + DP-R4090
Diffusori ESB25L

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da root Lun 26 Lug 2021 - 10:47

mmmhhh ma siamo sicuri che questo filtro è originale? Sembra artigianale....dovrebbe essere un primo ordine 6dB/oct per il woofer e II ordine per il TW, il condensatore è da 4,5uF ma non ci sono scritti i valori delle bobine, non si riesce a fare una simulazione con dei TW diversi purtroppo...comunque è un filtro abbastanza "standard", per cui dovrebbe andare abbastanza bene per dei TW simili di altro brand

Eviterei la riparazione, non vale la pena per il costo e per l'incognita della riuscita, non stiamo parlando di un componente di pregio e raro, la riparazione va oltre il valore del nuovo

Per il resto lascio a te la scelta, se prendere le 40LD per il TW o comprarne due nuovi, contando che un buon TW a cupola sta sui 25-30 euro cad.
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da Quaxo76 Lun 26 Lug 2021 - 12:08

root ha scritto:mmmhhh ma siamo sicuri che questo filtro è originale? Sembra artigianale....

Onestamente non ne ho idea, non conosco la storia di questi diffusori e non ne ho mai visti altri prima, quindi non so.



Per il resto lascio a te la scelta, se prendere le 40LD per il TW o comprarne due nuovi, contando che un buon TW a cupola sta sui 25-30 euro cad.

Ok, grazie mille. Mi potresti consigliare un tweeter nuovo per provare la sostituzione? Ho visto che la ciare a catalogo ne ha 3 che sembrano meccanicamente compatibili, e non saprei quale scegliere... Ad esempio gli ht261, ht262 e ht263...

Quaxo76
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.07.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Viterbo
Impianto : Kenwood KRF-V5030D + KE-7090 + DP-R4090
Diffusori ESB25L

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da robi68 Lun 26 Lug 2021 - 12:35

In teoria essendo un due vie dovresti mettere quello che scende di più in frequenza per riuscire a riprodurre anche un pochino di gamma media, secondo me il 262 è il più indicato.
Ma sono sicuro che cercando bene si riesce a trovare qualcosa di migliore.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da root Lun 26 Lug 2021 - 14:42

Mah, a mio parere se vuoi giustamente rimanere in casa CIARE va bene qualsiasi di questi, sono tutti indicati come Fs a 1KHz e gamma di utilizzo 2KHz-20KHz, a questo punto prendi quello che costa meno o che da qualche parte è in offerta

Altrimenti se vai su altri brand c'è tantissima scelta come TW a cupola morbida da 1", su questa fascia di prezzo ci sono i Dayton Audio, VIFA, Monacor, LaVoce, SICA, etcetc ma poi forse devi modificare il foro
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da robi68 Lun 26 Lug 2021 - 19:08

Ho letto un pò in giro......sembra che dovrebbero avere un fusibile sul Tweeter, prova a vedere se c'è da qualche parte, altrimenti credo che il crossover non sia originale.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da root Lun 26 Lug 2021 - 19:14

Si non mi sembrano proprio componenti che montava ESB nei suoi diffusori...mah!

Ma a questo punto prenditi le 40LD che dicevi, e queste le tieni per ricambi Cool
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da robi68 Lun 26 Lug 2021 - 19:18

root ha scritto:

Ma a questo punto prenditi le 40LD che dicevi, e queste le tieni per ricambi Cool
Concordo.......il mobile si può restaurare se è fatto male.
Il Crossover dovrebbe essere grosso modo così, solo 2 vie.
Riparazione diffusori ESB25L 42c58f10

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da robi68 Lun 26 Lug 2021 - 19:45

Prova a guardare anche qui:
https://www.toutlehautparleur.com/haut-parleur/tweeters-a-dome.html?dir=asc&hp_dimensional_category=10120&hp_sensibilite_a=89.10-91.25&order=price&p=1

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da Quaxo76 Mar 27 Lug 2021 - 10:02

root ha scritto:Mah, a mio parere se vuoi giustamente rimanere in casa CIARE va bene qualsiasi di questi, sono tutti indicati come Fs a 1KHz e gamma di utilizzo 2KHz-20KHz, a questo punto prendi quello che costa meno o che da qualche parte è in offerta

Altrimenti se vai su altri brand c'è tantissima scelta come TW a cupola morbida da 1", su questa fascia di prezzo ci sono i Dayton Audio, VIFA, Monacor, LaVoce, SICA, etcetc ma poi forse devi modificare il foro

In effetti preferirei non dover fare lavori di falegnameria... Visto che non mi serve la perfezione assoluta del suono (non è roba di alta fascia in ogni caso), probabilmente mi orienterò verso un Ciare, anche perché onestamente non sono abbastanza competente per scegliere un'altra marca che non conosco...

root ha scritto:
Ma a questo punto prenditi le 40LD che dicevi, e queste le tieni per ricambi Cool

Questa sarebbe probabilmente la scelta migliore. Se non fosse per un piccolo problema: mi sono accorto che le 40LD sono *mezzo centimetro* troppo alte per farle entrare nello spazio che ho disponibile... Dovrei modificare gli scaffali, sto valutando quanto lavoro sarebbe e se ne vale la pena. Certo, sarebbero comunque casse più adatte al wattaggio del mio stereo...

[quote="robi68"]
root ha scritto:

Il Crossover dovrebbe essere grosso modo così, solo 2 vie.

Sì, sembra proprio una scheda di un'altra epoca. Mi chiedo perché hanno completamente sostituito le schede invece magari di rimpiazzare i componenti su quelle vecchie, o magari ricostruirle ma mantenendo lo stesso schema... Boh? Però posso dire che alle mie orecchie, prima del guasto del tweeter, suonavano bene.
Piuttosto: un crossover non originale potrebbe aumentare il rischio di danno al tweeter?

Cristian

Quaxo76
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.07.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Viterbo
Impianto : Kenwood KRF-V5030D + KE-7090 + DP-R4090
Diffusori ESB25L

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da root Mar 27 Lug 2021 - 17:14

OK, allora credo la soluzione migliore sia prendere due TW Ciare e metterli sulle 25L e lasciare tutto com'è

Il crossover non originale potrebbe danneggiare il TW se la frq di taglio fosse troppo bassa, lasciando passare frequenze sotto a quella di risonanza del TW che lo porterebbe a rompersi

Ma non credo sia questo il caso, il condensatore da 4,5uF è di solito un valore utilizzato nei filtri passa/alto dei TW, credo la bobina sia adeguata per un incrocio con il woofer sui canonici 2KHz - 2,5KHz
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da Quaxo76 Mer 28 Lug 2021 - 18:56

root ha scritto:
Eviterei la riparazione, non vale la pena per il costo e per l'incognita della riuscita, non stiamo parlando di un componente di pregio e raro, la riparazione va oltre il valore del nuovo

Per il resto lascio a te la scelta, se prendere le 40LD per il TW o comprarne due nuovi, contando che un buon TW a cupola sta sui 25-30 euro cad.

Alla fine ho fatto così. Tweeter nuovo Ciare HT263, spedizione celere. Meccanicamente è perfettamente compatibile, solo con la piastra totalmente in metallo invece che rivestita in foam, e senza i due "fili" esterni... Molto bello a vedersi.
Installato in 5 minuti. So che è una cosa che fa inorridire i puristi, ma devo dire che sono molto soddisfatto. Al mio (non allenato) orecchio non sento differenze tra i due canali, le casse mi sembrano suonare benissimo, ho speso una cifra contenuta e ho risolto in fretta la questione...

Magari stasera provo a passare sui due canali un rumore rosa di riferimento, e passo l'uscita sull'analizzatore di spettro, giusto per vedere se si vedono differenze...

Grazie ancora a tutti per le indicazioni e le informazioni!

Cristian

Quaxo76
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.07.21
Numero di messaggi : 13
Provincia : Viterbo
Impianto : Kenwood KRF-V5030D + KE-7090 + DP-R4090
Diffusori ESB25L

Torna in alto Andare in basso

Riparazione diffusori ESB25L Empty Re: Riparazione diffusori ESB25L

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.