T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su cavi di potenza

+23
Gianluigi Bresciani
arthur dent
Gigioto
Albert^ONE
carloroma63
AleD
advanced58
Marko
aschenaz
nerone
fileo
R!ck
beppe61
ivan39
valterneri
Zio
Marco Ravich
giucam61
root
Firace
robi68
lello64
Enri011
27 partecipanti

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da Marko Sab 12 Giu 2021 - 11:02

Enri011 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi non credevo mi avete stupito perché in giro vedo che c è tutta una stirpe di gente che fa.discussioni chilometriche sui cavi come se fossero comunque un componente importante.
Io sto cercando di imparare e piano piano voglio costruirmi un altro impianto più efficiente pezzo x pezzo. Si è vero j genovesi sono braccine corte... Io voglio fa le cose al meglio possibile secondo le disponibilità economiche e con oggettività piano piano visto che purtroppo non crescono sugli alberi...ma qua non siamo tutti tirchi il vero problema è che siamo chiusi e poco sociali che è peggio e Ve lo dice uno che qua c è nato e non è né tirchio ne associale ma è difficile convivere con questa gente 🤣

Un buon rame da 4mmq è sufficiente. Quelli che costano parecchio è per chi ha problemi di placebo....
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da Marko Sab 12 Giu 2021 - 11:05

nerone ha scritto:I cavi fanno suonare l'impianto in modo differente, nel mio preferisco alcuni che creano una certa magia che altri non fanno.
Saluti a tutti😁
questo si chiama placebo..
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da robi68 Sab 12 Giu 2021 - 12:28

aschenaz ha scritto:Buongiorno!
Molti di voi non mi conoscono, ma qualcuno si ricorderà: frequentavo questo forum una decina di anni fa.
Intervengo perché pochissimo tempo fa ho avuto una piccola esperienza con un cambio cavi di potenza.
Innanzitutto penso che i cavi da millanta € dobbiamo lasciarli a chi si fa l'impianto di centinaia di migliaia (e ci sono).
Però che il cavo di potenza non faccia differenza... mhhh!
Certamente il cavo non migliora la resa dell'impianto, semmai la peggiora ed è a quello che dobbiamo tendere: ottenere il minimo peggioramento senza spendere un patrimonio.
Di cavi commerciali buoni penso che ce siano, ma costano. La piattina rosso/nera lasciamola ai milanisti! Laughing
La soluzione, secondo me, sta nell'autocostruzione. I progetti in rete si sprecano; io ne ho realizzati un paio da qui: https://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html (storia). Adesso vi dico...
Di recente ho cambiato tutta la sezione sorgente / amplificazione. Avevo l'impianto che ancora c'è scritto a fianco e, dopo aver provato cavi scadenti di ogni genere, mi sono costruito prima i cavi TNT triple T col cat 5 e poi una variante dei Sonus Flatter, realizzata mia sponte con il doppino telefonico. Beh, quelli che mi soddisfavano di più erano quelli col doppino e li ho tenuti una decina d'anni.
Ora, ascoltando musica quasi esclusivamente in streaming, mi sono preso un Denon RCD M41DDAB (di cui poi magari parlerò). Allora, nel suono c'era qualcosa che non mi convinceva e, quando già pensavo di aver preso una fregatura e che le entusiastiche recensioni in rete siano tutte "abbagliate", ho provato prima a cambiare le impostazioni di equalizzazione (quel Denon di default è impostato per ottimizzare la risposta con le proprie case) e le cose sono nettamente migliorate; poi ho fatto il tentativo di cambiare i cavi: avevo ancora conservati quelli fatti col cat 5 e li ho provati. Bene, vi posso assicurare che non me lo sogno: la differenza si sente! Evidentemente quelli col doppino non erano adatti al segnale in uscita...
Un'altra cosa per me fondamentale è il collegamento: non usate banane, a meno che non costino più del cavo! O il filo nudo o forcelle in rame di buono spessore!
My 2 cent.
Ormai penso che lo abbiano capito "Quasi" tutti che i cavi migliori sono quelli che non tolgono niente (perchè un cavo non può aggiungere niente).......perchè quelli che alterano il suono sono i peggiori.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da nerone Sab 12 Giu 2021 - 13:55

Nessun effetto placebo, quando non ti piace una timbrica di un cavo te ne accorgi .
I cavi qualcosa lo fanno, se l impianto non suona bene neanche i cavi lo faranno.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da advanced58 Sab 12 Giu 2021 - 14:38

Enri011 ha scritto:Ciao a tutti sono un neofita nel mondo dell' HiFi vorrei imparare qualcosa e ho da chiedervi un consiglio sulla acquisto di cavi di potenza per i diffusori del mio impianto per ora è composto da un così audio ampli in classe d... E 2 diffusori old style che avevo trovato in giro una coppia di b&w dm110.
Vorrei comprare dei cavi per questo impianto visto che ho capito che hanno abbastanza  importanza i cavi vorrei un consiglio da parte vostra per dei cavi non troppo costosi ma di buona fattura ho visto che c'è gente che spende migliaia di euro per i cavi Io sinceramente non posso permettermelo però vorrei comunque dei cavi di buona fattura diciamo che con una spesa non superiore ai €100 mi servirebbero 2.5/ 3 m per cassa. Successivamente il mio sogno è di comprarmi un altro impianto che sarà composto dalle magnat transpuls 1500 per non spendere due volte per i cavi c'è la possibilità di comprare ora dei cavi che siano poi in un futuro già adatti ha un impianto con quelle casse. Ho sentito dire che è importante il diametro dei cavi che ovviamente passatemi il termine più grande è meglio è quindi uno potrebbe ad esempio avere un guadagno comprando cavi di un diametro Maggiore ma magari di una qualità inferiore ad esempio comprare cavi da 4 rispetto a cavid da 2,5. In giro avevo sentito anche parlare di un'azienda credo inglese o americana che fa cavi su misura che si chiama Blue jeans car cable qualcuno la conosce cosa ne pensate. Grazie mille a tutti scusate se ho detto magari qualche scemata sono qua per imparare è la mia prima richiesta Ho anche cercato di presentarmi in un altra sezione spero di averlo fatto in quella giusta scrivendo un messaggio dove c'era scritto presentazioni ringrazio a tutti quelli che mi aiuteranno.

Per quello che ne so io, e per il tuo impianto, cerca un cavo di qualità senza svenarti, tanto la differenza di suono la senti solo se cambi componenti, ma comunque un buon cavo con rivestimento malleabile che non sia troppo rigido in modo da non crearti problemi di collocazione, di rame puro che trasmetta bene il segnale, magari di un colore che non si noti troppo sul pavimento (fai contenta tua madre/moglie/compagna almeno,...) non costa molto e vivi sereno. Ciao.

advanced58
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.11
Numero di messaggi : 161
Località : roma
Provincia : rm
Impianto : Working in progress.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da Marko Sab 12 Giu 2021 - 15:47

nerone ha scritto:Nessun effetto placebo, quando non ti piace una timbrica di un cavo te ne accorgi .
I cavi qualcosa lo fanno, se l impianto non suona bene neanche i cavi lo faranno.
Ma si, i cavi buoni, sono giustamente importanti, rispetto i classici rca che danno o davano dopo l'acquisto di un lettore cd.
Sentire minime differenze, tra un buon cavo e un'altro mooolto migliore, può capitare, ma i netti i miglioramenti, all'99% accompagnato con il placebo. Cambiare la timbrica poi.(spiegazione tecnica urge)....
Questo è il mio punto di vista
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da aschenaz Sab 12 Giu 2021 - 16:08

Marko ha scritto:
nerone ha scritto:Nessun effetto placebo, quando non ti piace una timbrica di un cavo te ne accorgi .
I cavi qualcosa lo fanno, se l impianto non suona bene neanche i cavi lo faranno.
Ma si, i cavi buoni, sono giustamente importanti, rispetto i classici rca che danno o davano dopo l'acquisto di un lettore cd.
Sentire minime differenze, tra un buon cavo e un'altro mooolto migliore, può capitare, ma i netti i miglioramenti, all'99% accompagnato con il placebo. Cambiare la timbrica poi.(spiegazione tecnica urge)....
Questo è il mio punto di vista

Quello che ho sperimentato io non riguarda tanto la timbrica, ma qualcosa di relativo al dettaglio, in determinate parti della banda. Con i cavi precedenti avvertivo un non so che di "impastato" in zona medio-alta e alcune voci tendevano allo stridulo. Coi nuovi la resa è migliorata: non sono differenze da urlo, ma si sentono. In particolare, a quello "stridio", anche se non eclatante, ci facevi caso e più ci pensavi più diventava fastidioso; ora non lo avverto più. Per esserne sicuro ho fatto anche la prova all'inverso, ricollegando i vecchi cavi e lo stridio è tornato, così come quella sensazione di impastato...
Io penso che se già con un impianto tutto sommato scadente come il mio una differenza, seppur minima, si sente, tanto più si sentirà con impianti da urlo...!
Che poi, diciamocelo francamente: si sono riempiti volumi sulle differenze tra un cavo e l'altro! Ricordo tanti approfondimenti di "Suono" dei miei tempi... Posso capire che si possa sospettare di chi consiglia un costoso cavo commerciale rispetto ad un altro! Ma di chi fa studi approfonditi sull'autocostruzione..., personalmente tendo a fidarmi.
Ma poi, come dicevano in quella vecchia pubblicità, "provare per credere", no?! Very Happy
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da nerone Sab 12 Giu 2021 - 16:15

Al primo posto spenderei qualcosa per  il trattamento acustico della stanza, cosa che non fanno tutti e infine i cavi

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da nerone Sab 12 Giu 2021 - 16:27

Il cavo composto da 3 cavi cat 5 sguainato l'ho usato l'altro giorno per collegate l'amplificatore TPA3255 autocostruito ai diffusori Jbl L112, un ottimo accoppiamento.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da aschenaz Sab 12 Giu 2021 - 16:29

nerone ha scritto:Al primo posto spenderei qualcosa per  il trattamento acustico della stanza, cosa che non fanno tutti e infine i cavi

Sacrosanto! Una stanza più o meno adeguata può fare la differenza molto più che cavi vari...!
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da AleD Sab 12 Giu 2021 - 17:01

aschenaz ha scritto:
Quello che ho sperimentato io non riguarda tanto la timbrica, ma qualcosa di relativo al dettaglio, in determinate parti della banda. Con i cavi precedenti avvertivo un non so che di "impastato" in zona medio-alta e alcune voci tendevano allo stridulo. Coi nuovi la resa è migliorata: non sono differenze da urlo, ma si sentono. In particolare, a quello "stridio", anche se non eclatante, ci facevi caso e più ci pensavi più diventava fastidioso; ora non lo avverto più. Per esserne sicuro ho fatto anche la prova all'inverso, ricollegando i vecchi cavi e lo stridio è tornato, così come quella sensazione di impastato...
...
...
Ma poi, come dicevano in quella vecchia pubblicità, "provare per credere", no?! Very Happy

Hai già fatto una prova abx facendoti aiutare da qualcun altro? Qualcun altro cambia i cavi e tu riconosci quali sono (senza stare a guardare ovvio...). Se ci azzecchi 10 volte su 10 allora si, nel tuo impianto quei cavi e per il tuo orecchio fanno la differenza.
Ma le prove da soli su dettagli così piccoli, è facile autoingannarsi, in buona fede eh!

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da fileo Sab 12 Giu 2021 - 17:12

Posso accettare tutto, tra cavi ci possono essere differenze, in genere lievi, dovute alla qualità del materiale, alla sezione, alla tipologia (più capi, twistati o meno, schermati o meno), alcuni cavi posso trasmettere disturbi in determinate condizioni, alcuni cavi possono alterare la linearità del suono se accoppiati con apparecchi con cui "non vanno d'accordo" (es.perché creano un carico reattivo), ecc ...
Quello che non verrei vedere scritto è la timbrica di un cavo.
La timbrica è propria di un altoparlante, di una testina, di un amplificatore, delle valvole, di un chip montato su un dac ecc ... ma per un cavo proprio no, al massimo, lo ripeto, possiamo parlare di alterazioni.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 490
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da robi68 Sab 12 Giu 2021 - 17:32

fileo ha scritto:
Quello che non verrei vedere scritto è la timbrica di un cavo.
Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da aschenaz Sab 12 Giu 2021 - 17:38

AleD ha scritto:
aschenaz ha scritto:
Quello che ho sperimentato io non riguarda tanto la timbrica, ma qualcosa di relativo al dettaglio, in determinate parti della banda. Con i cavi precedenti avvertivo un non so che di "impastato" in zona medio-alta e alcune voci tendevano allo stridulo. Coi nuovi la resa è migliorata: non sono differenze da urlo, ma si sentono. In particolare, a quello "stridio", anche se non eclatante, ci facevi caso e più ci pensavi più diventava fastidioso; ora non lo avverto più. Per esserne sicuro ho fatto anche la prova all'inverso, ricollegando i vecchi cavi e lo stridio è tornato, così come quella sensazione di impastato...
...
...
Ma poi, come dicevano in quella vecchia pubblicità, "provare per credere", no?! Very Happy

Hai già fatto una prova abx facendoti aiutare da qualcun altro? Qualcun altro cambia i cavi e tu riconosci quali sono (senza stare a guardare ovvio...). Se ci azzecchi 10 volte su 10 allora si, nel tuo impianto quei cavi e per il tuo orecchio fanno la differenza.
Ma le prove da soli su dettagli così piccoli, è facile autoingannarsi, in buona fede eh!

No, perché a impiantare laboratori di prove audio, organizzando summit e perdendoci magari giornate, preferisco ascoltare musica, magari mentre lavoro in smart working!
Scusa la vena polemica: quello che intendo dire è che qui non si tratta di fare guerre di religione! La musica la devo ascoltare io, io ho avvertito delle differenze, i cavi li avevo già e non sono andato ad impazzire per procurarmene dei nuovi... Bene, mi tengo i cavi che, secondo me (magari mi inganno, ma non ci giurerei) rendono meglio.
Ma poi, proprio per questo dicevo "provare per credere". Sentire con le proprie orecchie non ha prezzo.

Per tornare all'argomentazione sull'influenza dei cavi, bisogna considerare che il segnale in uscita dall'amplificatore è connotato da un elevata corrente: se mettiamo un cavo inadeguato rischiamo di creare un collo di bottiglia. Ma non basta mettere un cavo multifilare di buona sezione perché il segnale si concentra nella periferia del cavo (il c.d. effetto pelle) . In pratica, pur avendo un cavo di una certa dimensione, agli effetti facciamo circolare il segnale solo nelle sue pareti esterne, come se fosse di sezione tubolare. Ecco perché è preferibile una serie di monofilari di rame isolati singolarmente (ma è solo una delle soluzioni). Poi ci sarebbe un discorso di capacità e allora si ricorre ad intrecci etc... Ma è un discorso troppo lungo e non ho conoscenze tecniche adeguate ad approfondirlo... Per questo mi fido di chi queste conoscenze le ha.
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da lello64 Sab 12 Giu 2021 - 17:42

Marko ha scritto:
nerone ha scritto:I cavi fanno suonare l'impianto in modo differente, nel mio preferisco alcuni che creano una certa magia che altri non fanno.
Saluti a tutti😁
questo si chiama placebo..

@nerone conosce benissimo l'effetto placebo

tempo fa scrisse

Personalmente ho sempre notato le differenze di suono ma un bel giorno mentre stavo ascoltando un brano non mi piaceva come si sentiva, feci delle prove con altri cavi e nel frattempo feci una domanda in questo forum non ricordo il 3d ma mi rispose il grande cavoscettico Sportyerre il quale continuava ad asserire che tra i cavi di segnale non ci fosse nessuna differenza.
Nella mia convinzione di aver cambiato il cavo con molta soddisfazione sentivo meglio ma quando sono andato a ricambiare il cavo ho avuto la sorpresa, mi sono accorto di non averlo sostituito.
Fine della storia.


https://www.tforumhifi.com/t56418p50-consiglio-cavi-di-potenza#831177

e leggere una cosa di questo tipo a me fa piacere
perché rappresenta una ammissione per certi versi
un retro front
e non tutti sono capaci di farlo

se poi dopo due anni torna alla carica dicendo che sente la magia con un cavo e l'altro no... che fai... ti stai zitto e aspetti che torni a ravvedersi
non è che può dire... no quella volta penavo fosse così... poi ho capito che avevo sbagliato... e poi ho capito che avevo sbagliato a dire di avere sbagliato...
ti stai zitto... e lo lasci cucinare nel suo brodo tanto non d fastidio a nessuno in fondo... vendesse cavi sarebbe diverso e cerchi di mettere un freno... certo non ci fa una figura tanto coerente...imho... ma ripeto... pazienza...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da aschenaz Sab 12 Giu 2021 - 17:54

Conosco bene il fenomeno del "confirmation bias". Ci ho fatto un breve studio e ci sto scrivendo qualcosa...
Però qui mi pare che si neghino realtà fisiche: l'effetto pelle, per esempio, è tutt'altro che una chimera. Ci hanno fatti studi Kelvin, Tesla...!
E poi, io leggo di esperienze di persone che la differenza l'anno sentita, ma chi nega che la differenza ci sia, che esperienze ha avuto (a parte citare le gaffe di qualcun altro)?
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da robi68 Sab 12 Giu 2021 - 17:57

aschenaz ha scritto:
E poi, io leggo di esperienze di persone che la differenza l'anno sentita, ma chi nega che la differenza ci sia, che esperienze ha avuto (a parte citare le gaffe di qualcun altro)?
Guarda......io negli anni ne ho provate una miriade di cavi, e ti posso dire che un cavo che ti cambia la "Voce" dell'impianto è solo perchè ti stronca qualcosa. il miglior cavo è quello che non suona.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da nerone Sab 12 Giu 2021 - 18:01

🤣🤣🤣stavo aspettando questo momento, non ti sfugge nulla😀
Nel mio impianto principale non cambio più nulla, come cavo di segnale preferisco il Rapunzel autocostruito, di potenza il norstone CL150.
Ho provato ultimamente un classe d con le GBL che mi ha portato a sperimentare diversi cavi, ho preferito tutto Cat5😁

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da lello64 Sab 12 Giu 2021 - 18:03

siamo arrivati all'effetto pelle... che per le sezioni e le frequenze in gioco è demenziale... di solito ne parlano i siti di chi vende cavi a caro prezzo... ma qualcuno abbocca e si rende vettore a sua volta
io si...lo sento l'effetto pelle... mi si accappona... a leggere certe robe...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da lello64 Sab 12 Giu 2021 - 18:05

nerone ha scritto:🤣🤣🤣stavo aspettando questo momento, non ti sfugge nulla😀
Nel mio impianto principale non cambio più nulla, come cavo di segnale preferisco il Rapunzel autocostruito, di potenza il norstone CL150.
Ho provato ultimamente un classe d con le GBL che mi ha portato a sperimentare diversi cavi, ho preferito tutto Cat5😁

si si... ti sembra che vada meglio e va bene così... tanto è sempre e comunque roba da due soldi... che male c'è

comunque si chiamano JBL Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da nerone Sab 12 Giu 2021 - 18:09

Prima mi è uscito BNL poi ho corretto ed e5uscito GBL

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da lello64 Sab 12 Giu 2021 - 18:12

immagino... scherzavo ovviamente...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da aschenaz Sab 12 Giu 2021 - 18:56

Ahahah, anche a me è uscito "l'anno sentita" e non posso correggere!

Vabbe' ragazzi, pace. C'è chi dice che tra mettere la piattina dell'abat-jour ed un cavo da 100 € la metro non fa differenza? C'è chi dice che sente un'altra sinfonia cambiando un cavo a sezione x con uno multifilare schermato y?
Come sempre, può darsi che in medio stat virtus.

Che poi, stiamo trascurando anche un altro strumento fondamentale: il nostro orecchio! Arrivati ad una certa età certe frequenze vanno a farsi strabenedire e non ci sono cavi che tengono (e neanche impianti milionari). E se poi uno soffre di cervicale, come me in certi periodi? I rimbombi nelle orecchie si sprecano!  Don't know
L'importante è ascoltare buona musica, senza farsi troppe fisime.
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da robi68 Sab 12 Giu 2021 - 19:00

aschenaz ha scritto:. E se poi uno soffre di cervicale, come me in certi periodi? I rimbombi nelle orecchie si sprecano!  Don't know
L'importante è ascoltare buona musica, senza farsi troppe fisime.
Benvenuto nel Club......almeno a me quando ascolto la musica mi passa. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da lello64 Sab 12 Giu 2021 - 19:16

aschenaz ha scritto:Ahahah, anche a me è uscito "l'anno sentita" e non posso correggere!

Vabbe' ragazzi, pace. C'è chi dice che tra mettere la piattina dell'abat-jour ed un cavo da 100 € la metro non fa differenza? C'è chi dice che sente un'altra sinfonia cambiando un cavo a sezione x con uno multifilare schermato y?
Come sempre, può darsi che in medio stat virtus.

Che poi, stiamo trascurando anche un altro strumento fondamentale: il nostro orecchio! Arrivati ad una certa età certe frequenze vanno a farsi strabenedire e non ci sono cavi che tengono (e neanche impianti milionari). E se poi uno soffre di cervicale, come me in certi periodi? I rimbombi nelle orecchie si sprecano!  Don't know
L'importante è ascoltare buona musica, senza farsi troppe fisime.


questo è l'approccio giusto, non prendersi troppo sul serio
alla fine anche io quando usavo ancora i cavi di potenza non ho mai avuto il coraggio di fare due campate di lunghezza differente anche se la collocazione ne avrebbe giovato... eppure ero sicuro che non avrei sentito differenza... ma ci sono dei meccanismi che intervengono
a volte di meno... e a volte di più
non possiamo però negare che in nome di improbabili brevetti e studi ci siano cavi che costano al metro il triplo di una cosa del genere

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Uk-dan_subsea_power_cable_1

e a tutto ciò, secondo me, bisognerebbe imporre un limite... aprire gli occhi a chi si fa influenzare...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su cavi di potenza - Pagina 6 Empty Re: Consiglio su cavi di potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.