T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade da giradischi scrauso a buono

+4
hernandezhk47
p.cristallini
giucam61
MrGrapanzanoDOP
8 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da giucam61 Mar 15 Giu 2021 - 21:17

Pop corn Pop corn Pop corn
Ah la pulizia,molto più economica,dello streaming...🤭
Pop corn Pop corn Pop corn

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 15 Giu 2021 - 21:53

Sono d'accordo con Beppe, per esempio, il passato di 🍅 non solo è sugli scaffali:

Io pomodorai
Tu pomodorasti
Egli pomodoró
Noi pomodorammo
Voi pomodoraste
Essi po-mo-do-rarono

Imcombuto mi piace Very Happy
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da MrGrapanzanoDOP Gio 17 Giu 2021 - 22:22

@valterneri grazie, ho fatto le prove e sono tutte risultate negative, ma mi sembrano test per l'elettronica più che per la meccanica. Il noise è strettamente collegato alla musica.
Oggi ho comprato e provato un disco nuovo di zecca per avere un quadro più asettico e scientifico possibile. Anche questo, solo alla fine del lato, crea un po' di distorsione nelle parti più spinte, però è una distorsione che sembra diversa da quella dei dischi vecchi: quelli hanno un fuzz ben più evidente, questa è una più leggera distorsione, come se lo stereo cedesse ad alcune dinamiche (ma ripeto, SOLO verso fine del lato). Sto diventando pazzo Hehe
MrGrapanzanoDOP
MrGrapanzanoDOP
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.21
Numero di messaggi : 24
Provincia : Cosenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 17 Giu 2021 - 22:49

Come ti ho scritto prima, i solchi più interni, se le regolazioni non sono precise, tendono a mettere più in evidenza i difetti.
Continuo a pensare che o la puntina ha qualche problema, o c'è qualcosa che non va negli angoli, parallelismo, sbalzo, peso di lettura
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da beppe61 Gio 17 Giu 2021 - 23:57

No, non credo che sia un problema di regolazioni....il Rega è praticamente "plug & play"...
Mi sa che è, nel caso di dischi nuovi, proprio la famigerata IGV....inner groove distorsion, dovuta alla limitata capacità della puntina, conica, di lettura dei solchi più interni...
Ma, non ti preoccupare....cambiare testina su quel Rega è praticamente impossibile per un neofita....🥴

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da valterneri Ven 18 Giu 2021 - 0:06

MrGrapanzanoDOP ha scritto:@valterneri grazie, ho fatto le prove e sono tutte risultate negative,
ma mi sembrano test per l'elettronica più che per la meccanica ...
si, quando la situazione non è chiara si indaga su ciò che funziona bene per non parlarne più


e ora ti consiglio due prove:

1) aumenta il peso di lettura di 0,5 grammi (ma non l'antiskating ... se mai ci fosse)
se non è possibile tramite la regolazione metti una zavorra di gomma di 0,5g sulla conchiglia

2 ) bagna il disco in tutta la sua superficie e ascoltalo inumidito
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 18 Giu 2021 - 6:36

beppe61 ha scritto:No, non credo che sia un problema di regolazioni....il Rega è praticamente "plug & play"...
Mi sa che è, nel caso di dischi nuovi, proprio la famigerata IGV....inner groove distorsion, dovuta alla limitata capacità della puntina, conica, di lettura dei solchi più interni...
Ma, non ti preoccupare....cambiare testina su quel Rega è praticamente impossibile per un neofita....🥴

Non mi fido mica tanto delle corrette regolazioni di fabbrica, lo fanno a mano, quindi anche i bravi tecnici inglesi possono sbagliare....
Quella testa è davvero "basica", con una AT VM95E già faresti un passo in avanti, cambiare la testina è semplicissimo:

A-togli lo stilo e mettilo da parte coprendolo col copristilo
B-svita le due viti che tengono la testina e toglile i modo che rimane la testina a penzoloni
C-con una pinzetta fine sfila le pagliuzze colorate, tira dal connettore, non dal filo

puoi invertire C con B, ma hai meno spazio di manovra

D-metti la nuova testina facendo tutte le operazioni al contrario

E-fai tutte le regolazioni

F-ascolta adesso, e spera che tutti i problemi si siano risolti, diversamente, se persistono, smonta la testina, togli il piatto dal rega e la cinghia, smonta il motore, ed usa la base del rega come tagliere per affettare: pane, zucchine, carote, ecc. e compra l' Audiotechnica Laughing
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da beppe61 Ven 18 Giu 2021 - 7:39

Si Umma, ma il Rega non è un gira normale...per regolare il peso di lettura bisogna comprarsi una bilancina elettronica (poco male) visto che la ghiera non riporta alcun segnale del peso impostato....poi bisogna dimare la nuova testina e per ultimo l'antiskating è fisso e tarato sul peso di lettura della testina attuale (saranno 2 g, saranno 3 g???)
Per variare lo stesso bisogna smontare il braccio e andare a tentativi 🙄

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 18 Giu 2021 - 13:28

beppe61 ha scritto:Si Umma, ma il Rega non è un gira normale...per regolare il peso di lettura bisogna comprarsi una bilancina elettronica (poco male) visto che la ghiera non riporta alcun segnale del peso impostato....poi bisogna dimare la nuova testina e per ultimo l'antiskating è fisso e tarato sul peso di lettura della testina attuale (saranno 2 g, saranno 3 g???)
Per variare lo stesso bisogna smontare il braccio e andare a tentativi 🙄

[romagolo mode on] al geva mè, ac bsugneva acater l'Audiotechnica e brisa e Rega [/romagnolo mode off]

Ironic
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da beppe61 Ven 18 Giu 2021 - 13:31

😄

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Upgrade da giradischi scrauso a buono - Pagina 4 Empty Re: Upgrade da giradischi scrauso a buono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.