T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

in cerca di un amplificatore da scrivania

4 partecipanti

Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da exacting Gio 29 Apr 2021 - 16:07

ciao

continua la mia ricerca, ho la necessità di avere l'ampli sulla scrivania, quindi i "vecchi vintage" mi risultano troppo ingombranti. c'è qualche soluzione valida che stia sulla scrivania?

per ora ho 2 diffusori lonpoo, ma non penso dureranno molto, a seguire vorrei cambiarli con qualcosa di più valido (ma con dimensioni simili).

grazie

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da ally Gio 29 Apr 2021 - 16:22

budget? sorgenti?
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da arthur dent Gio 29 Apr 2021 - 16:37

Ciao exacting,
Per piccoli ampli da scrivania c'è l'imbarazzo della scelta, anche perché, suppongo non avrai bisogno di grande potenza per un ascolto nearfield.
Si parte dalle sempre ben suonanti implementazioni del ta2024, dalle schede Dollatek (da circa13€) allo Sure (40€, forse, ma con un bel box) alle implementazioni del tpa3116 ben più potente e spesso dotate di bluetooth a prezzi molto convenienti, fino alle più recenti tpa3255 incarnate da Aiyima a07 (sui 60€).
Questi forse la piccoli in classe D più consigliati nel forum.
Di tutti trovi ampie descrizioni.
La risposta presuppone che tu ci ascolti musica liquida da PC e non ti servano più ingressi.
I prezzi indicativi che ho indicato si riferiscono ad amaxxn, ma si possono trovare a meno.
Verifica pure se ti serve un DAC.
Se le necessità sono altre, descrivile, riceverai suggerimenti migliori.
Buona ricerca
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 812
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da exacting Gio 29 Apr 2021 - 20:16

ciao
si ascolto musica da pc con qobuz
attualmente ho dac topping e30 collegato ad un d’odio t20a in prestito, e ho preso un smsl sa300 ma non mi convince (rumore di fondo è poca potenza) . quindi volevo capire se ci fossero
prodotti più top di gamma a livello di qualità.

il bt non è indispensabile, uscite: una sola rca mi sta bene.

thanks all

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da ally Gio 29 Apr 2021 - 20:30

effettivamente l'integrato MA12070 non ha dati di targa di potenza e distorsione che brillano per qualità però non si puo' dire che non abbia volume per lìuso a cui lo stai destinando...

https://www.mouser.it/new/infineon/infineon-ma12070-audio-amplifier/?gclid=Cj0KCQjwsqmEBhDiARIsANV8H3Zi8bpga3MX7bZHMYqZFLSUpp6BVEDY5h2qkVMoiQ61bOxi6zK-uHYaAp3sEALw_wcB
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da arthur dent Gio 29 Apr 2021 - 21:25

Ciao.
È un po' difficile consigliare alta gamma senza riserve, è una responsabilità, soprattutto senza che tu l'ascolti.
Comunque, se vuoi potenza, inutile girarci troppo intorno, dimentica i consigli sopra e orientati almeno sull'Aiyima. Non ha un prezzo elevato, da amaxxn lo puoi restituire se non ti va, e suona bene.
Ad ogni modo non l'ho mai provato con le Lonpoo, quindi prendi i miei consigli con le pinze.
Oppure se vuoi davvero salire di gamma, ti lascio ai consigli dei forumisti più esperti di me, perché ho speso soldi per upgrade nell'impianto principale, ma con amplificatori grandi, con dimensioni tradizionali.
Infine, per scrupolo, proverei a vedere se cambia qualcosa cambiando alimentazione: il rumore di fondo è sospetto.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 812
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da exacting Gio 29 Apr 2021 - 21:35

bhe quello che so che ho 30gg per renderlo, e in attesa mi tengo questo...

il fosi audio (dichiarato 100wx2 4ohm)al 50% della manopola già non si poteva sentire, ma questo non signifa un bel niente. inoltre presentava un ronzio udibile da vicino ai diffusori a qualsiasi volume,
il sa300 (dichiarato 80w x 2 4ohm) al 50% si sentono ma basse, devo alzare al 70% per tenerle belle alte, sopratutto con la musica classica o jazz (di quelli tranquilli tipo Kind Of Blue - Miles Davis), però c'è un però dopo il 50% si sento un fruscio sui diffusori che va ad aumentare con l'aumento del volume...

e allora sto a chiedermi, non sono amplificatori da 10.000€, e si capisce già dalle dimensioni e peso, ma avere un amplificatore di piccola taglia, che abbia buone prestazioni e non questi compromessi, c'è?
voglio sacrificare un po' di budget (non 10.000€ Laughing ) ma almeno sto tranquillo.

o forse, devi posizionarti x forza di cose un bel cassettone di quelli 40x45x20cm e pace? Mmm

ps: l'aiyima, pare simile (esteticamente) ai vari nobsound fosi audio ecc ecc no?

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da arthur dent Gio 29 Apr 2021 - 21:57

Dal tuo secondo post non si leggeva fosi audio, non avevo capito si trattasse di quello. Secondo me il rumore è determinato dall'ingresso fisico indegno.
Ci sono soluzioni compatte costose e sofisticate, come il denon pma60ne che ho sentito da mio cognato. Volendo piloti pure un sub se hai problemi di spazio. Ha ingressi e DAC integrato (potresti monetizzare il topping). Ma sta sui 450€. Stesso vale per il Nad 3020d. Non so però se valga o più dell'alientek che leggi in forma da Ally o di prodotti simili sempre in casa SMSL che costano meno. Però intendiamoci: 50watt di targa, non 150. Se vedi sempre in firma da Ally, con l'alientek pilota le Kro Kraft che non sono il massimo della sensibilità (magari lui ti saprà dire meglio di me). All'inizio pilotavo le Kro Kraft con lo schyte Kama bay, credo 8 watt, e per un ascolto da scrivania erano sufficienti, ma questo non significa niente perché non so a che distanza ascolti e a che volume.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 812
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da Firace Gio 29 Apr 2021 - 22:13

Probabilmente fosi audio (che non ho mai provato) non è il Trends..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da ally Gio 29 Apr 2021 - 22:20

exacting ha scritto:
il sa300 (dichiarato 80w x 2 4ohm) al 50% si sentono ma basse, devo alzare al 70% per tenerle belle alte, sopratutto con la musica classica o jazz (di quelli tranquilli tipo Kind Of Blue - Miles Davis), però c'è un però dopo il 50% si sento un fruscio sui diffusori che va ad aumentare con l'aumento del volume...

non ho mai sentito il sa300 in azione ma con quei wattaggi e le lonpoo a naso direi che o sei duro d'orecchi o qualcosa nella catena non sta facendo il suo dovere, sopratutto se la destinazione d'uso è la scrivania. Da seduto a un metro scarso dai diffusori il volume è valido solo sopra il 70% della corsa?
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da exacting Gio 29 Apr 2021 - 22:20

bhe per il volume, ecco prendiamo questo album che sto ascoltando ora... Kind Of Blue - Miles Davis, se ti vuoi godere tutti gli strumenti e sfumature devi alzare un po'.

alla fine ascolto da scrivania Smile

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da exacting Gio 29 Apr 2021 - 22:23

ally ha scritto:
exacting ha scritto:
il sa300 (dichiarato 80w x 2 4ohm) al 50% si sentono ma basse, devo alzare al 70% per tenerle belle alte, sopratutto con la musica classica o jazz (di quelli tranquilli tipo Kind Of Blue - Miles Davis), però c'è un però dopo il 50% si sento un fruscio sui diffusori che va ad aumentare con l'aumento del volume...

non ho mai sentito il sa300 in azione ma con quei wattaggi e le lonpoo a naso direi che o sei duro d'orecchi o qualcosa nella catena non sta facendo il suo dovere, sopratutto se la destinazione d'uso è la scrivania. Da seduto a un metro scarso dai diffusori il volume è valido solo sopra il 70% della corsa?

diciamo che dopo il 50% si inizia a gustare.... saranno le mie orecchie Rolling Eyes Holy

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da exacting Gio 29 Apr 2021 - 22:27

arthur dent ha scritto:denon pma60

l'avevo visto, ma avendo un dac (da quello che ho letto + che valido o almeno credo...) avevo individuato il fratellino minore PMA30 che non ha DAC. poi sarà che ho la pippa per dividere le cose: ogni apparato fa una cosa Laughing

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da arthur dent Gio 29 Apr 2021 - 22:48

ps: l'aiyima, pare simile (esteticamente) ai vari nobsound fosi audio ecc ecc no?
esteticamente simile, ma dentro il chip è il TPA3255, molto più potente.
https://www.amazon.it/AIYIMA-A07-Amplificatore-Amplificatori-altoparlanti/dp/B08GSK8V8V
Qui nel forum se ne parla ampiamente prova col cerca. A me personalmente questo chip è piaciuto quando l'ho sentito (non ho sentito l'Aiyima, ma una schedina).
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 812
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da exacting Gio 29 Apr 2021 - 23:05

arthur dent ha scritto:
ps: l'aiyima, pare simile (esteticamente) ai vari nobsound fosi audio ecc ecc no?
esteticamente simile, ma dentro il chip è il TPA3255, molto più potente.
https://www.amazon.it/AIYIMA-A07-Amplificatore-Amplificatori-altoparlanti/dp/B08GSK8V8V
Qui nel forum se ne parla ampiamente prova col cerca. A me personalmente questo chip è piaciuto quando l'ho sentito (non ho sentito l'Aiyima, ma una schedina).

si ho letto diversi post in merito, ho visto anche qualche recensioni sui vari siti anche oltre oceano, dove si decanta per la maggiore la potenza...
certo questo che viene a costare 80€ compreso ali, mentre il nad e denon che costano 4 volte tanto, certe cose davvero non me le spiego... va a finere che questo A07 suona pure meglio....

exacting
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.04.21
Numero di messaggi : 17
Provincia : NA
Impianto : Lonpoo LP42
DAC Topping E30

Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da arthur dent Ven 30 Apr 2021 - 1:10

Non ti resta che provare, nello spirito del T forum, senza pregiudizi, con le tue orecchie e un occhio al portafoglio.
Spiegarsi il mercato HiFi è complicato: nel prezzo ci sono tanti fattori, ma se pensi che l'Aiyima faccia al caso tuo è inutile spendere di più.
Ovviamente questo è il mio parere, magari i possessori ti potranno dare il loro parere.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 812
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

scrivania - in cerca di un amplificatore da scrivania Empty Re: in cerca di un amplificatore da scrivania

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.