T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi con gestione dei tag

2 partecipanti

Andare in basso

Problemi con gestione dei tag Empty Problemi con gestione dei tag

Messaggio Da fileo Mer 14 Apr 2021 - 9:39

Gestisco la mia collezione musicale da tempo prima con Clementine, ed ora con Strawberry, che hanno comunque un funzionamento identico.
I brani, in gran parte provenienti da CD audio, sono stati estratti all'inizio con EAC, e poi con software in ambiente Linux (tipo Asunder). Le tracce vengono convertite in flac e taggate in automatico utilizzando un database libero (in passato era freedb, ora musicbrainz). Quando devo fare delle modifiche uso Easytag, che mi permette interventi automatici su più tracce.
Clementine (o Strawberry), ordina la collezione musicale in base ai tag, a prescindere da dove le tracce si trovino. Naturalmente bisogna stare attenti perché, se scrivi diversamente il nome dell'autore (es. De Andrè su un disco e De André su un altro), creerà due autori differenti.
Nel passaggio da Clementine a Strawberry, ho notato un comportamento differente: utilizza anche il campo "autore album", oltre al campo "autore", e questo può creare confusione.
Comunque, sistemato questo piccolo problema, che mi ha costretto a "ripassare" alcuni album con Easytag, ho provato ad affrontare di nuovo un problema da tempo irrisolto.
Ho un album doppio dal vivo, di Maria Bethania, che il player si rifiuta di inserire nella collezione.
Le tracce sono regolarmente taggate, eppure il disco non compare nella collezione. All'inizio ho pensato che il problema fosse dovuto ai caratteri speciali della lingua portoghese, così ho fatto una copia e l'ho taggata a mano eliminando accentini vari, ma la situazione non è cambiata.
Se provo a creare la playlist con Strawberry, caricando le tracce dall'hard disk e inserendole nella scaletta, vengono riprodotte correttamente e della sola traccia in riproduzione vengono indicati i tag, che poi scompaiono quando il player passa alla traccia successiva.
Qualche idea in merito?

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Problemi con gestione dei tag Empty Re: Problemi con gestione dei tag

Messaggio Da alexdz Mer 14 Apr 2021 - 12:01

Azzardo un'ipotesi: forse i tag sono stati fatti con una versione di ID3 che Strawberry non digerisce? A me una volta era capitato un problema simile ed era dovuto appunto ad una versione non riconosciuta dal player.
Anche io uso EasyTag ed uso i setting ID3 di default e non ho problema alcuno, ma uso mpd e non strawberry.

alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Problemi con gestione dei tag Empty Re: Problemi con gestione dei tag

Messaggio Da fileo Mer 14 Apr 2021 - 14:36

Beh, diverse volte ho inserito con Easytag i tag manualmente, e non mi è mai capitato di avere problemi, comunque il difetto lo faceva prima anche con Clementine. Potrebbe forse esserci qualche campo che non ho visualizzato che crea problemi. Quando ho fatto la copia in cui ho riscritto i tag, ho solo cancellato quelli relativi ad autore, album, titolo brano e n. traccia.
A volte uso anche MPD, ma lì non si pone il problema, perché non uso i tag ma inserisco direttamente nella scaletta la cartella del disco dove ho l'album.
Proverò a fare una copia pulita da ogni tag, e poi reinserire solo quelli che mi servono.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Problemi con gestione dei tag Empty Re: Problemi con gestione dei tag

Messaggio Da fileo Gio 15 Apr 2021 - 14:27

Problema risolto.
Probabilmente, quando ho estratto le tracce del cd, i tag presenti nel database (allora usavo freedb), contenevano qualche dato corrotto.
Oggi ho dedicato al problema un paio d'ore, e alla fine ne sono venuto a capo.
Primo tentativo, ho aperto i file con Easytag ed ho cancellato le etichette., poi a taggato di nuovo manualmente. Nessun risultato.
Secondo tentativo, ho riconverito i flac in wav con Sound Converter, per eliminare i tag. Il formato wav non supporta ufficialmente i tag, ma in realtà è possibile taggare i file wav. Così, quando ho riconvertito in flac, ho trovato comunque una parte dei tag presenti, aprendo i file con Easytag. Nuova cancellazione etichette ma ancora nessun risultato.
Terzo tentativo. Ho aperto i flac con Audacity ed ho eseguito salva audio, mantenendo il formato flac. Quando è comparsa la schermata con i tag, ho eseguito azzera tag. Ho riaperto i file con Easytag e questa volta, dopo la creazione dei nuovi tag, le tracce sono state riconosciute da Strawberry
Non ho voluto fare ulteriore indagini, visto che il problema è stato risolto.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Problemi con gestione dei tag Empty Re: Problemi con gestione dei tag

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.