T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto nuovo impianto con crossover attivi

+5
robi68
giucam61
Marco Ravich
Zio
SteveZappa
9 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da root Dom 25 Apr 2021 - 18:54

Se ho ben capito il Monacor sarebbe per i medi? Io invece andrei su un 8" a cono, lascerei il driver a tromba solo per gli alti

Poi i filtri già fatti non li ho mai utilizzati...non partirei mai per un nuovo progetto da un filtro già preassemblato, a meno che non faccia parte di un kit specifico di un costruttore che prevede tutto, driver + filtro, tipo quelli della SEAS etc...

Inserirei i parametri di Thiele-Small su Cross PC e simulerei una rete adatta e specifica per i componenti scelti, poi il "tuning" sui diffusori collegati in ambiente lasciando i filtri fuori alle casse, come si fa sempre
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 19:21

root ha scritto:Se ho ben capito il Monacor sarebbe per i medi? Io invece andrei su un 8" a cono, lascerei il driver a tromba solo per gli alti

Poi i filtri già fatti non li ho mai utilizzati...non partirei mai per un nuovo progetto da un filtro già preassemblato, a meno che non faccia parte di un kit specifico di un costruttore che prevede tutto, driver + filtro, tipo quelli della SEAS etc...

Inserirei i parametri di Thiele-Small su Cross PC e simulerei una rete adatta e specifica per i componenti scelti, poi il "tuning" sui diffusori collegati in ambiente lasciando i filtri fuori alle casse, come si fa sempre
Si per i medi, guarda la risposta in frequenza in basso......è un medio "Puro", se si vuole optare per un medio a cono l'efficenza scende parecchio.
Per i Crossover si può fare a piacimento......io ormai sono vecchio e non ho più voglia di sbattermi troppo, ma questi ti assicuro che suonano bene, poi dipende dal progetto che vuoi realizzare, per me andavano bene.
https://www.facebook.com/100000642762177/videos/3922841971080523/

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 19:29

root ha scritto:
Poi i filtri già fatti non li ho mai utilizzati...non partirei mai per un nuovo progetto da un filtro già preassemblato, a meno che non faccia parte di un kit specifico di un costruttore che prevede tutto, driver + filtro, tipo quelli della SEAS etc...

A me li ha consigliati un tecnico che lo fa di professione, devo ammettere che in fatto di crossover sono abbastanza ignorante.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da root Dom 25 Apr 2021 - 19:32

Si infatti avevo visto la risposta, giustamente un medio a cono è meno efficiente di uno a compressione, ma non ci dimentichiamo che chi ha aperto questa discussione non deve far sentire le voci ad una persona a 35 metri di distanza rinunciando alla qualità...deve avere un sistema ad alta efficienza per utilizzo in casa, per cui di solito a 2,5/3 metri di distanza
Io mi setterei su una efficienza media di 95/98dB del sistema, ma cercando di tirare fuori la qualità non solo il volume
Per il filtro in effetti può capitare la situazione fortunata che la resa soddisfi, magari con piccoli aggiusti...ti capisco per la voglia, siamo circa coetanei Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 19:39

Io ho indicato driver Minima Spesa/Massima Resa, ovviamente se le devi fare definitive come ho fatto io si sceglie altro, ci sono mid a compressione che suonano da dio.....mai sentito voci più belle.

https://www.atlasied.com/pd-5vh
https://www.toutlehautparleur.com/univers-des-marques/faital-pro/haut-parleurs-aigu/moteur-2-pouce/moteur-de-compression-faitalpro-hmf200-8-ohm-2-pouce.html

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da root Dom 25 Apr 2021 - 21:08

OK mi fido, non ho esperienza di progetti diffusori di questi tipo...ma la Atlas IED la conosco per sistemi di diffusione per evacuazione/messaggistica, sicuro che fa diffusori per uso audiophile?

Conosco da tempo dei professionisti che producono diffusori per uso professionale, sia per installazione che da rental/concert sound, e mi dicono che un ottimo prodotto sono gli https://www.eighteensound.it, e che questa azienda produce anche per molti marchi con blasone

Anche Faital e SICA, oltre ad RCF...insomma dicono che in Italia ci sono le fabbriche tra le migliori al mondo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 21:17

root ha scritto:OK mi fido, non ho esperienza di progetti diffusori di questi tipo...ma la Atlas IED la conosco per sistemi di diffusione per evacuazione/messaggistica, sicuro che fa diffusori per uso audiophile?

Io sulle mie trombe Iwata monto quelli, sono massimizzati per la riproduzione delle voci.
Le prime Klipsch serie Heritage montavano quelli, poi per via dei costi dell'Alnico hanno cambiato.
Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Klipsc11

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Unname13

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 28425010


Ultima modifica di robi68 il Dom 25 Apr 2021 - 21:26 - modificato 1 volta.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da root Dom 25 Apr 2021 - 21:25

OK sicuramente Klipsch è una ottima referenza... Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 21:28

root ha scritto:OK sicuramente Klipsch è una ottima referenza... Ok
Pensa che ci sono ancora molti che su quelle nuove tolgono gli originali per montare ancora gli Atlas in Alnico, meno potenti ma con voci migliori.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 21:36

root ha scritto:

Anche Faital e SICA, oltre ad RCF...insomma dicono che in Italia ci sono le fabbriche tra le migliori al mondo
E' vero, Faital e RCF splendidi prodotti, ai livelli di Eminence e JBL degli States.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Progetto nuovo impianto con crossover attivi - Pagina 5 Empty Re: Progetto nuovo impianto con crossover attivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.