T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AMPLIFICATORE SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO?

3 partecipanti

Andare in basso

audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? Empty AMPLIFICATORE SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO?

Messaggio Da Low Tube Sab Mar 20, 2021 9:19 pm

Ciao A tutti

ho un amplificatore Scott 235S al quale ho cambiato tutti i condensatori, le resistenza "finali" ed un transistor
e funzionava pure bene!!!

audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? Whatsa10
audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? Whatsa10


Oggi l'ho riacceso e nessun suono dalle casse (neanche il leggero "boom" che sentivo all'accensione),
le cuffie invece funzionano,
non sono esperto di impianti audio.
Seguendo i cavi mi pare che le uscite destra e sinistra (cerchio rosso e verde) funzionano, infatti i due cavi vanno alle cuffie e si sente l'audio. Alle casse invece vanno i due cavi (dx e sx) ed anche un cavo che esce dal negativo del grande condensatore (cerchio grande rosso).
Ho provato a collegare direttamente l'uscita destra ed l'uscita del condensatore alle casse ma niente.

Cosa potrebbe essere?
Come (e cosa) potrei verificare per altre eventuali soluzioni?
il condensatore grande collegato al tester (misura continuità) da un valore di continuità che tende poi ad 1 ( non continui)

Mi dispiacerebbe abbandonare l'amplificatore dopo il tempo (e soldi) spesi per sistemarlo

Grazie in anticipo a tutti i volenterosi per il tempo dedicato nella lettura.



Low Tube
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.07.16
Numero di messaggi : 25
Provincia : VT
Impianto : Ta2024 + pre 6n3-6z4

Torna in alto Andare in basso

audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? Empty Re: AMPLIFICATORE SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab Mar 20, 2021 10:32 pm

Non so nulla di elettronica, l'unica cosa che ti posso dire, è che l'uscita cuffia è amplificata dalla sezione pre, non dal finale, quindi il problema è nello stadio finale, quindi (forse) sono saltati i transistor o una protezione se presente
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? Empty Re: AMPLIFICATORE SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO?

Messaggio Da valterneri Sab Mar 20, 2021 11:50 pm

Low Tube ha scritto:ho cambiato tutti i condensatori, le resistenza "finali" ed un transistor
Mi dispiacerebbe abbandonare l'amplificatore dopo il tempo (e soldi) spesi per sistemarlo
è un errore grave cambiare sistematicamente i componenti non difettosi!
è un errore grave "recappare" indiscriminatamente!
è un errore grave "svecchiare" le cose vecchie!

Si deve sostituire, e con estrema accortezza, solo ciò che non funziona più bene.

Ci sono due possibilità:

1) i due commutatori Speaker 1 e Speaker 2 hanno smesso di fare contatto.
Questo è poco probabile, sia perché sono impossibili i guasti multipli,
sia perché hai già provato a bipassarli

2) si sono bruciati o spenti i transistori finali, ma i loro piloti continuano a funzionare,
questi hanno energia sufficiente a pilotare una cuffia, ma non certo le casse

ovviamente c'è anche la possibilità di un tuo ulteriore errore nel fare e nel valutare


PS:
scusa la mia pesantezza,
ma vedere componenti inutilmente cambiati e montati così mi fa star male,
me ne sono capitati tanti, ma non riesco ad abituarmici

audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? Whatsa12
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? Empty Re: AMPLIFICATORE SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO?

Messaggio Da Low Tube Dom Mar 21, 2021 9:42 am

Grazie per le risposte,
provo a verificare i transistor o " ulteriore errore nel fare e nel valutare" che mi sembrano le due ipotesi più plausibili.
Per il resto, ripeto di non essere un esperto, le considerazioni fatte da valterneri hanno sicuramente le loro ragioni, va considerato però che:
è un amplificatore del 1970, trovato in un isola ecologica;) , ho rifatto le finiture in legno laterali, alcuni condensatori erano "rigonfi", alcune resistenze avevano una polverina all'attacco del filo che esce. Ho cambiato tutto sostituendo (dove possibile) con le stesse caratteristiche. A lavoro fatto, ad alto volume saltava un canale, chiedendo su questo forum, ho cambiato anche il transistor e funzionava pure bene dopo.
Sono abbastanza soddisfatto di aver recuperato un pezzo destinato alla discarica, (con una certa spesa), che suona(va) decisamente meglio di come era senza interventi sostituitivi. Sicuramente si poteva fare meglio audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? 1f600
Grazie nuovamente

Low Tube
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.07.16
Numero di messaggi : 25
Provincia : VT
Impianto : Ta2024 + pre 6n3-6z4

Torna in alto Andare in basso

audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? Empty Re: AMPLIFICATORE SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO?

Messaggio Da valterneri Dom Mar 21, 2021 1:00 pm

Ok, il recupero dalla discarica è un merito!

segui lo schema
se guardi bene vedrai che la cuffia pesca esattamente dove pescano gli altoparlanti,
ci sono solo due differenze:
1) il suono per la cuffia non passa dal deviatore OFF/ON
2) il suono cuffia passa prima da un resistore 913 da 330Ohm
che significa questo?
1) che potrebbero essersi rotti i deviatori OFF/ON
ma entrambi i canali di due deviatori rotti è impossibile!
2) che alla cuffia basta pochissima corrente per funzionare bene

guarda lo schema,
i transistori pilota e finali 804 e 806 sembrano in serie, ma visti dal carico sono in parallelo tra loro,
(idem 805/807)
se togli la coppia 806/807 lo schema di base rimane identico,
a pilotare il carico ci pensano i piloti 804/805 tramite i resistori 812/816
ma questi possono produrre pochissima corrente, sia per la loro debolezza,
sia per la presenza di 812/816
questa pochissima corrente è sufficiente per pilotare una cuffia, ma non certo due altoparlanti

audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? 23510

quindi è molto probabile che 806/807 non siano accesi,
o perché non gli arriva corrente, o perché sono fusi, o perché il circuito non gliela estrae

la domanda da farsi è:
perché entrambi i canali non funzionano? è impossibile un doppio guasto uguale!
non funziona quindi qualcosa che hanno in comune?
e in comune hanno:
1) il circuito alimentatore, che però alimenta ancora bene il resto del circuito
2) le tue manomissioni

occorrerebbe misurare,
sempre è necessario misurare prima di cambiare,
ad esempio,
prova a misurare la tensione ai capi dei 4 resistori di potenza da 0,5 Ohm dei finali
e l'effettiva tensione d'alimentazione che arriva al circuito
(quella prodotta dal condensatore più grosso da 2200uF/50 Volt)
ma va misurata sul collettore di 806 (il terminale di mezzo), non sul condensatore.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

audio - AMPLIFICATORE  SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO? Empty Re: AMPLIFICATORE SCOTT 235S - Audio solo su uscita cuffie - AIUTO COME FACCIO?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.