T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progressive Italiano, IL VOLO

4 partecipanti

Andare in basso

Progressive Italiano, IL VOLO Empty Progressive Italiano, IL VOLO

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 26 Feb 2021 - 6:27

Il rock progressive Italiano degli anni 70 mi è sempre piaciuto parecchio, a fianco dei soliti noti (PFM, Banco, Area, Orme) stò cercando i gruppi minori, quelli in sostanza passati quasi in sordina, ma che hanno confezionato veri capolavori.

Il problema, è che i dischi di questi ultimi, si trovano come i tulipani in Costa D'avorio, e se non hai la botta di culo di qualcuno che se li trova in casa, non si sa perchè  quasi mai ascoltati, quindi perfetti e te li cede a cifre abbordabili, puoi solo cercare i file o i vinili nuovi ristampati spesso alla ca@@o di cane.

E' stato così che un anno fa ho trovato in una fiera del vinile, una vera chicca: STORMY SIX, Un biglietto del tram (etichetta L'Orchestra 1975) il disco aveva (ed ha) ancora la pellicola esterna (anche se un pò strappata), l'ho portato via con poche decine di euro da un venditore che manco conosceva il gruppo.

E' stata poi la volta di NAPOLI CENTRALE, Mattanza (etichetta ricordi 1976) trovato a fine estate da un signore di Palermo sulla baia, che me lo ha ceduto, dopo trattativa estenuante per una cinquantina di copechi.

Abbandonata l'idea di far mio (pressochè introvabile, quindi molto caro) PAOLO RUSTICHELLI & CARLO BORDINI, Opera prima (etichetta RCA 1973), mi sono imbattuto su questo gruppo, fondato nel 74 da Alberto Radius e Mario Lavezzi, con la collaborazione di Mogol, che ha curato i testi: IL VOLO

E' stato subito amore

2 dischi soltanto: IL VOLO (1974) e ESSERE O NON ESSERE (1975) entrambi su etichetta Numero Uno, subito dopo si sono sciolti

La botta di culo, è che li aveva tutti e due un signore romano che ha il suo negozio su Discogs, pagati "il giusto", mi sono arrivati da 2 giorni, i vinili sono perfetti e suonano molto bene, in pratica da due gg a questa parte, non ascolto altro, ammetto che non li conoscevo, e sono stati una scoperta inaspettata:

UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Progressive Italiano, IL VOLO Empty Re: Progressive Italiano, IL VOLO

Messaggio Da tino84 Gio 4 Nov 2021 - 7:16

Grazie della segnalazione, ascoltato velocissimamente, ma sembra molto interessante, gli dedicherò un po’ di ascolti :-)

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progressive Italiano, IL VOLO Empty Re: Progressive Italiano, IL VOLO

Messaggio Da giucam61 Gio 4 Nov 2021 - 10:24

@UMMAGUMMA1960 grazie,li cerco su tidal,non si sa mai...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progressive Italiano, IL VOLO Empty Re: Progressive Italiano, IL VOLO

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Gio 18 Nov 2021 - 16:34

Trovati sul web, mica male, da appassionato del prog penso che li cercherò. grazie
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Progressive Italiano, IL VOLO Empty Re: Progressive Italiano, IL VOLO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.