T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progressive Italiano, IL VOLO

Andare in basso

Progressive Italiano, IL VOLO Empty Progressive Italiano, IL VOLO

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 26 Feb 2021 - 6:27

Il rock progressive Italiano degli anni 70 mi è sempre piaciuto parecchio, a fianco dei soliti noti (PFM, Banco, Area, Orme) stò cercando i gruppi minori, quelli in sostanza passati quasi in sordina, ma che hanno confezionato veri capolavori.

Il problema, è che i dischi di questi ultimi, si trovano come i tulipani in Costa D'avorio, e se non hai la botta di culo di qualcuno che se li trova in casa, non si sa perchè  quasi mai ascoltati, quindi perfetti e te li cede a cifre abbordabili, puoi solo cercare i file o i vinili nuovi ristampati spesso alla ca@@o di cane.

E' stato così che un anno fa ho trovato in una fiera del vinile, una vera chicca: STORMY SIX, Un biglietto del tram (etichetta L'Orchestra 1975) il disco aveva (ed ha) ancora la pellicola esterna (anche se un pò strappata), l'ho portato via con poche decine di euro da un venditore che manco conosceva il gruppo.

E' stata poi la volta di NAPOLI CENTRALE, Mattanza (etichetta ricordi 1976) trovato a fine estate da un signore di Palermo sulla baia, che me lo ha ceduto, dopo trattativa estenuante per una cinquantina di copechi.

Abbandonata l'idea di far mio (pressochè introvabile, quindi molto caro) PAOLO RUSTICHELLI & CARLO BORDINI, Opera prima (etichetta RCA 1973), mi sono imbattuto su questo gruppo, fondato nel 74 da Alberto Radius e Mario Lavezzi, con la collaborazione di Mogol, che ha curato i testi: IL VOLO

E' stato subito amore

2 dischi soltanto: IL VOLO (1974) e ESSERE O NON ESSERE (1975) entrambi su etichetta Numero Uno, subito dopo si sono sciolti

La botta di culo, è che li aveva tutti e due un signore romano che ha il suo negozio su Discogs, pagati "il giusto", mi sono arrivati da 2 giorni, i vinili sono perfetti e suonano molto bene, in pratica da due gg a questa parte, non ascolto altro, ammetto che non li conoscevo, e sono stati una scoperta inaspettata:

UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 533
Località : Imola
Provincia : BO
Impianto : GIRA Technics SL1500C, TESTINE: AT VM540ML, Goldring G1022X, Goldring G900IGC ristilata Jico, Ortofon 2M RED, CD NAD 514, PRE NAD S.1000, AMP.INTEGR. PIONERR SA-7800 (di cui uso solo la sez. finale per le cuffie) CUFFIE STAX SRX MK.3, CUFFIE Senn. HD599, Ampli per cuffie Topping L30, DIFF. sistema attivo CANTON PLUS BETA (sub) CANTON PLUS S (satelliti)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.