T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

+14
Marco Ravich
ally
almo70
saltonm73
giucam61
Firace
UMMAGUMMA1960
taniflex
handros
SubitoMauro
Albert^ONE
beppe61
lello64
robi68
18 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da almo70 Mar Giu 22, 2021 8:54 am

robi68 ha scritto:
lello64 ha scritto:
robi68 ha scritto:
Di solito meno spessore equivale anche a meno "Spessore" audio......è importante anche non sentire come da una radiolina di fantozzi alla visione del classico film.
https://youtu.be/zxl0HRWTn5w?t=254

va beh... in ogni caso minimo una soundbar gliela devi mettere dai... a tutti... più o meno sottili... se no non si capisce una mazza
Se vuoi una "Piattina"....... per forza
Il mio ha due piccoli woofer sule retro, però è spesso 11cm.


La parte elettronica e audio si trova nella parte bassa che è decisamente più spessa . Ti posso assicurare che l'audio è dignitoso Smile . Lg faceva un oled da appendere come un
quadro e con una piattina sottile che collegava il monitor alla parte elettronica che sembrava una soundbar... Cool
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Gio Set 16, 2021 7:46 pm

Nuovi Arrivi.....MidWoofer per le MedioBasse.

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Img-2036
Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Img-2037
Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Img-2038

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Gio Set 16, 2021 9:01 pm

Crossover Passabasso per i Woofer.

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 S-l16015
Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 S-l16016

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Ven Set 17, 2021 10:18 pm

Cabinet quasi pronti.

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 24210810
Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 24209510

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven Set 17, 2021 11:05 pm

Quindi diventi a 4 vie?
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Ven Set 17, 2021 11:57 pm

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Quindi diventi a 4 vie?
Yes.....la sezione dei woofer ha un amplificazione dedicata.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab Set 18, 2021 7:16 am

Immagino che l'Akai spinga le 3 vie superiori, con cosa amplifichi i wooferoni?
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Sab Set 18, 2021 7:35 am

Si esatto, visto che mia moglie si è presa il sansui utilizzo l'onkyo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Sab Set 18, 2021 10:12 am

https://www.quotidianoaudio.it/news/amplificatori-con-dac/ampli-dac-onkio-a-9070/

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab Set 18, 2021 1:24 pm

In un sistema come il tuo, ci vedrei benissimo un crossover elettronico per le prime 3 vie e lasciare il crossover passivo solo per la tromba degli acuti.
Ovvio che poi ti serve un finale in più, ma la resa potrebbe essere sorprendente.
Imho
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Sab Set 18, 2021 1:27 pm

UMMAGUMMA1960 ha scritto:In un sistema come il tuo, ci vedrei benissimo un crossover elettronico per le prime 3 vie e lasciare il crossover passivo solo per la tromba degli acuti.
Ovvio che poi ti serve un finale in più,  ma la resa potrebbe essere sorprendente.
Imho
Queste che sto facendo sono tutte cose in più......l'impianto era già apposto anche prima.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Sab Set 18, 2021 1:45 pm

Mi Diverto...... Smile

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Mar Ott 12, 2021 7:16 pm

Progetto finito, provato e abbandonato......Il Palcoscenico si è Alzato Troppo. Sad

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da root Mar Ott 12, 2021 11:31 pm

UMMAGUMMA1960 ha scritto:In un sistema come il tuo, ci vedrei benissimo un crossover elettronico per le prime 3 vie e lasciare il crossover passivo solo per la tromba degli acuti.
Ovvio che poi ti serve un finale in più,  ma la resa potrebbe essere sorprendente.
Imho

Beh non avevo ancora visto questa discussione, complimenti per l'impianto!!

Non posso però che essere con ummagumma...un sistema del genere chiede a gran voce la multiamplificazione, anzi il processore dovrebbe essere il "cuore" del sistema, un bel DSP con filtri digitali, magari FIR, e dei bei finali Classe D di spessore...allora si che faresti uscire la dinamica vera!!

Il filtro passivo è un collo di bottiglia per un sistema del genere

Scusate ma opero nel mondo audio pro da anni, e questi sistemi vanno multiamplificati...sicuramente ti soddisfa perchè hai speso tempo e denaro per metterlo a punto, ma per farlo sbocciare veramente serve la multiamplificazione, dove avresti il controllo delle frq di taglio, di incrocio, dei livelli tra le vie, dei controlli parametrici che ti permettono di inserire dei notch per allineare/livellare la risposta in ambiente...insomma un altro pianeta Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Mer Ott 13, 2021 12:10 am

root ha scritto:
Non posso però che essere con ummagumma...un sistema del genere chiede a gran voce la multiamplificazione, anzi il processore dovrebbe essere il "cuore" del sistema, un bel DSP con filtri digitali, magari FIR, e dei bei finali Classe D di spessore...allora si che faresti uscire la dinamica vera!!

Il filtro passivo è un collo di bottiglia per un sistema del genere

Ci sono già passato dalla multiamplificazione, quando avevo diffusori più difficili da pilotare, nel mio modesto locale di 45mq con questo SetUp diventa veramente troppo, vista l'efficienza dei driver qui serve veramente un soffio per farle suonare, pochi watt ma buoni, il finale ad un ascolto "Normale" indica un erogazione di 3Watt.
Per il DSP concordo, quando ne sentirò il bisogno lo metterò.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Dom Nov 07, 2021 10:36 am

root ha scritto:



dove avresti il controllo delle frq di taglio, di incrocio, dei livelli tra le vie, dei controlli parametrici che ti permettono di inserire dei notch per allineare/livellare la risposta in ambiente
Visto che a Natale avrò un po di tempo libero e mi farò un regalino ho deciso di provare un prodotto del genere, visto che io non ne ho mai provati chiedo se qualcuno che li conosce bene mi può consigliare un buon prodotto....ovviamente non a caso.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da root Dom Nov 07, 2021 12:42 pm

robi68 ha scritto:
root ha scritto:



dove avresti il controllo delle frq di taglio, di incrocio, dei livelli tra le vie, dei controlli parametrici che ti permettono di inserire dei notch per allineare/livellare la risposta in ambiente
Visto che a Natale avrò un po di tempo libero e mi farò un regalino ho deciso di provare un prodotto del genere, visto che io non ne ho mai provati chiedo se qualcuno che li conosce bene mi può consigliare un buon prodotto....ovviamente non a caso.

Ciao robi, diciamo che tra i service audio che operano nel Concert Sound questi due prodotti sono comuni:

https://www.thomann.de/it/dbx_driverack_260.htm

https://www.thomann.de/it/behringer_dcx2496_ultradrive_pro_lautsprechermanagement.htm

Comunque nei prossimi giorni faccio un paio di chiamate, a Product Manager di aziende del PRO per farmi dare qualche info in più  Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Dom Nov 07, 2021 12:49 pm

Grazie Amico! Smile
Ma sono tutti con gli XLR?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da root Dom Nov 07, 2021 1:40 pm

robi68 ha scritto:Grazie Amico! Smile
Ma sono tutti con gli XLR?

Per forza..non esite PIN RCA nel Pro...ma poco male si sbilancia l'ingresso
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Dom Nov 07, 2021 1:46 pm

root ha scritto:ma poco male si sbilancia l'ingresso
Si certo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da Zio Dom Nov 07, 2021 6:14 pm

Io nel mio impianto sto usando il DCX2496, è il minimo sindacale per iniziare, certo che il DBX è meglio...
Ma devo dire che lo trovo fantastico e lo sto sfruttando al 20%.
In ambito home va molto il minidsp, ma non l'ho mai usato.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Dom Nov 07, 2021 7:04 pm

Zio ha scritto:Io nel mio impianto sto usando il DCX2496, è il minimo sindacale per iniziare, certo che il DBX è meglio...
Ma devo dire che lo trovo fantastico e lo sto sfruttando al 20%.
In ambito home va molto il minidsp, ma non l'ho mai usato.
Ma se ho un tre vie devo per forza avere tre amplificatori?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da Zio Dom Nov 07, 2021 7:09 pm

Se lo vuoi usare al massimo si,  io lo uso al 20% nel senso che lo uso solo per tagliare i frontali dai 2 sub.
I frontali sono 3 vie e vanno di passivo.
Nel mio caso ho 2 ampli stereo.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da robi68 Dom Nov 07, 2021 7:35 pm

Se devo acquistare anche un altro ampli non ne vale la pena, ho un integrato stereo e un finale stereo, quindi per fare le cose fatte bene ne mancherebbe uno.
Con uno ci polito le tre vie, con l'altro i sub.....come te mi sa.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da root Dom Nov 07, 2021 8:30 pm

robi68 ha scritto:Se devo acquistare anche un altro ampli non ne vale la pena, ho un integrato stereo e un finale stereo, quindi per fare le cose fatte bene ne mancherebbe uno.
Con uno ci polito le tre vie, con l'altro i sub.....come te mi sa.

Allora robi, se rimaniamo in ambito "home" il chip DSP molto in voga/utilizzato è l'ADAU1701 di Analog Devices, un DSP audio molto potente che è il cuore dei prodotti MIniDSP di cui parla zio, ed anche di questo Dayton Audio

https://www.audiophonics.fr/en/dsp-processor/dayton-audio-dsp-408-4x8-digital-audio-processor-dsp-adau1701-sigmadsp-2556bit-4-to-8-channels-p-13043.html?search_query=adau&fast_search=fs

Credo faccia al caso tuo, ha interfaccia GUI su Windows ho visto molto semplice, pratica...c'è quello che serve ed anche di più

Io invece ho puntato da tempo questa scheda https://www.3e-audio.com/dsp/adau1701-2in4out/

In quanto a me bastano 4 uscite per un 2 vie stereo, ma qui devi usare il programma di gestione/programmazione di Analog Devices, SigmaStudio https://www.analog.com/en/design-center/evaluation-hardware-and-software/software/ss_sigst_02.html

Si scarica gratis ed a questo punto utilizzi il DSP come vuoi, è una architettura "aperta"

Ma la Dayton Audio ha sviluppato una sua interfaccia proprietaria GUI, dedicata a creare dei crossover digitali, per cui penso sia perfetta per mettere su un sistema triamplificato...ti serve un finale però Oki
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace, - Pagina 7 Empty Re: Il Mio Soggiorno Hi Fi Non so se è "Hi Fi! Però mi piace,

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.